Sentimenti che attraversano il tempo
di MaikoxMilo

18/09/22, ore 17:54

Cara Maiko!
Questo capitolo è un colpo al cuore, una corsa sulle montagne russe. Succedono tante, tantissime cose – come in tutti i tuoi capitoli, del resto, tante che è difficile raccogliere le sensazioni e le emozioni che trasmette questa storia e cercare di renderle in una recensione. Marta non sta solo crescendo di capitolo in capitolo, ma sta anche espiando la sua cecità verso il fratello. Anche se nella sua posizione sarebbe stato difficile, per non dire impossibile, capire in che stato versasse Camus, lei si sente comunque responsabile per non aver compreso. Ferita, stanca, estenuata, riesce comunque a raggiungerlo e a cercare di fare del tutto per consolarlo e curarlo. Le cure fisiche e precise, spiegate con dovizia di particolari senza risultare mai pesanti, si accostano alle cure dello spirito, alle carezze e alle attenzioni verso una persona cara, carissima, che versa in una condizione così disperata. Tutto questo sembra non bastare e sembra che nonostante l’intervento di Marta e di tutti i suoi amici e divinità comprese, Camus sia costretto a cadere vittima dei piani del mago. Il finale del capitolo, con lei che tenta il tutto per tutto col massaggio cardiaco, è straziante e bellissimo (e mi sa che finita la recensione vado a sbirciare).

L’altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è che nella crescita di Marta c’è sempre più una dose di autocritica. Prendiamo la scena che si svolge nella Genova contemporanea, quando gli sgherri del mago interrompono la fuga dei nostri eroi cercando di ritardarla e appaiono Efesto ed Hermes. Lei non può non nutrire un forte contrasto nei confronti di questo padre divino che non l’ha mai cercata prima e che gioca a fare il padre comparendo, sì, ma troppo tardi. Naturalmente c’è poco tempo per risolvere questioni che meriterebbero, come giustamente dice Marta, di stare seduti tutti e 4 a un tavolo, insieme, ma è interessante che mentre lascia Genova la guerriera analizzi con una certa lucidità ciò che vorrebbe da suo padre. Il momento in cui distruggono il tempio e il buon Manigoldo prova a stemperare la tensione è fantastico e trovo sia perfetto per alleggerire una trama complicata e drammatica – in qualche modo qualche battuta può rendere ancora più esaltanti i momenti topici e tragici proprio perché ci mostra il lato più umano di questi guerrieri comunque condannati a morire nel giro di pochissimi anni. L’altra cosa che ho amato è il senso di urgenza che permea il capitolo, la sensazione di pericolo che non lascia mai Marta e che si rivela solamente alla fine, quando si ritrova a lottare contro qualcosa che paralizza e sente il mago farsi beffe di lei. Dovrei parlare anche di Dègel, naturalmente, e di Cardia. Li adoro, lo sai, ma adesso che Camus è in fin di vita la loro posizione è più defilata, sebbene siano presenti e attivi, con la bambina nell’ospedale e quando Dégel si fa spiegare come eseguire un’iniezione intramuscolo. Confesso di essere del team Michela e di volere disperatamente che Marta e Dègel possano stare insieme (l’accento di Degel oggi mi sfugge, ma se mi fermo a controllare com’è scritto poi mi perdo per strada i pezzi di recensione), ma ho apprezzato che Marta abbia, al momento, liquidato la cosa, proprio perché è concentrata sul poco tempo che le rimane prima di salvare Camus.

L’ultima considerazione vorrei farla su Antoinette, la mamma di Marta: non mi aspettavo di meno dalla madre di due cavalieri (tecnicamente in fondo anche Marta lo è) e credo che Efesto, a suo modo, al modo egoistico degli dèi, l’abbia amata e sia stato riamato, altrimenti una donna così brillante e capace non avrebbe fatto due figli con lui. Sperando di riuscire a passare a stretto giro, ti faccio i miei complimenti per un capitolo intenso, che mi ha fatto battere il cuore e… delirare un po’ in recensione, decisamente!
Un abbraccio forte forte,
Shilyss

20/05/19, ore 21:59

Bellissimo capitolo con un finale davvero al cardiopalma!
Mi sono piaciuti molto Hermes ed Efesto; sono arrivati davvero al momento giusto! Sarebbe davvero interessante sapere come Efesto e la madre di Marta si sono conosciuti ed innamorati, ma questa è un'altra storia.
Il finale è davvero da brividi; con il mago che sta prendendo la vita di Camus e Marta che sembra incapace di lottare, vinta dalle tossine e dal male del Mago.
Oddio povero Camus!
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Narclinghe

18/02/14, ore 00:41

Hermes ed Efesto sono apparsi proprio al momento giusto!
Dopo varie peripezie per fortuna sono riusciti a tornare nel passato!
La parte in cui Marta spiega nei dettagli come praticare un'iniezione mi ha fatto rabbrividire, problema mio, odio aghi e siringhe!!
Oddio Camus!!! E adesso??? Che ansia!!!
Bellissimo capitolo!

02/10/13, ore 18:36

Arrivo in un ritardo mostruoso, ma eccomi qua! ;)
Dunque, sono in ansia!!! Che ne sarà di Camus?? Ho paura per lui! D:
Forza, Cammy, ce la puoi fare, ce la DEVI fare!
Attendo il prossimo capitolo, non vedo l'ora di sapere cosa accadrà!
Ciao e baci! ^^

14/09/13, ore 12:57

Eccomi!
Con enorme ritardo, ma arrivo con la mia recensione.
È vero è un capitolo bello lungo, ma pregno di avvenimenti. Finalmente scopriamo che a livello di sicurezza mondiale c'è più di qualcuno a conoscenza del segreto dei Saint e quindi dell'esistenza degli dei! Molto carino come escamotage.
Finalmente, Marta&co sono riusciti a prendere il vaccino, ma ci lasci con il dubbio se Camus ce la farà oppure il mago sarà così forte da prendere la sua vita! Siccome ci hai abituato a soluzioni non scontate, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Solo un piccolo appunto, attenta che ci sono diversi errori di battitura :)
Un abbraccio
Resmea

29/08/13, ore 11:59

Sono la prima a commentare wow :) Comunque come sono state le mie vacanze ...definirei montagne russe XD Però i momemti migliori sono stati i giri a muzzo con la mia migliore amica ;) Ok mi sto divagando troppo:) Ora devo commentare il capitolo:)
Capitolo mooooolto lungo e anche molto bellloooooooooo :)
1) Degel ....cioè ...wooowwwwwwwwww <3 Si l ammetto qui è troppo da sposare <3
2) Che caspita succedendo
3) L'abbraccio tra Marta e sua madre è intenso ... si descritto bene bene :)
4) AH bene ovviamente dopo la madre anche il padre ... cioè padri che sono arrivati appena in tempo
5) Uff volevo vedere un combattimento uff :/
6) Finalmente cardia parla e da un po' che nn si sentiva
7)Manigoldo ... c'è Manigoldo siiiiiiiiiiiiiiiiiii <3 <3 <3
8)Dopo Mani mi metti anche Sisifo ma ti adoro :) Li amo tutti e due ... be anche cardia ;)
9)Cmq povero sisifo marta gli ha sbattutto la porta in faccia
10):( (per la nonna di Marta )
11)Cardia nn ci riesce a rimanere povero :(
12)( “Va bene, Marta, stasera vengo per il camb.....” “No, Fra!!!” ribatto in tono alto, facendo sussultare le mie amiche.
“Scusatemi, ma desidero ardentemente fare qualcosa per lui e inoltre... siete stremati e avete bisogno di riposo!” aggiungo ancora, stringendo con forza la mano del mio adorato fratellino. “Come se tu fossi pulita e riposata come un fiorellino, Marta!!! Non puoi fare tutto da sola e inoltre la ferita...” riprova Francesca, testarda. “E' soltanto un graffio e inoltre sento di dover stare qui! Andate ora, dovete dare la medicina anche agli altri e prendervi cura di voi!” ribatto, ancora più cocciuta di lei.) 1) Ma perchè Marta ha trattata così Francesca ...non ha fatto nulla 2 ) questa conversazione mi sembra troppo familiare XD
13)(“Non del tutto, Marta, gli restano abbastanza forze per questo! Il suo piano principale era quello di prendere la vita di Camus in modo da avere a disposizione il suo corpo privo dell'anima. Per farlo ha infettato tuo fratello con la peste... ed è proprio quest'ultima che lo sta uccidendo ora!!! Tu sei l'unica che si può opporre a questa forza oscura... SVEGLIATI!!!”) COSAAAAAAAAAAAA??????? o.O
14)Povero camus sta veramente male... però c'è una volta che sta bene :(
15) Ma che caspita di finale è ... cioè sei crudele ... e io ora come faccio ... cioè voglio sapere camus è vivo ...oppure no:(

Cmq bellissimo capitolo ... cioè succede di tutto e poi ci sono mani e sisifo cioè <3 :)
Non vedo l ora di leggere il prox capitolo:)