Books can be our best friends.
di Euridice100

03/09/13, ore 22:03

Oh, ma com'è adorabile quest'ultimo capitolo. In brevi frasi hai riassunto tutto ciò che amiamo di Belle, tutto ciò che l'ha resa la persona che è oggi e Laertia è stato un personaggio che hai saputo muovere magistralmente. :3
Inoltre mi è piaciuta molto la descrizione finale, perché è proprio ciò che penso io: con i libri non ci sente mai soli davvero, perché sono come una parte di noi stessi che cresce con noi. Possono essere davvero i nostri migliori amici, anche con il passare del tempo non li perderemo mai. E poi la lettura serve per tante cose, come per affrontare le difficoltà della vita e per cercare se stessi nelle parole scritte dagli altri... Okay, mi fermo sennò inizio a sproloquiare. In ogni caso, complimenti, ho adorato ogni singola parola di questo capitolo (e ovviamente anche della storia!).

Kì.

02/09/13, ore 20:58

Oh grazie grazie grazie!!! :) :) :) è un piacere poter dire che abbiamo a che fare l'una con l'altra da 8 anni! XD
Veniamo al capitolo, peccato che è l'ultimo mi piaceva leggere della piccola Belle e Laertia! Dire che è bellissimo non rende, i sentimenti della donna nei confronti della piccoli mi hanno emozionato, i suoi pensieri in corsivo sono incredibili, semplicemente perfetti; non so davvero cosa dire...
Anche la seconda parte mi ha lasciato senza parole e credo che l'ultimo rigo racchiuda davvero tutto quello che si potrebbe dire! :)
Tantissimi complimenti dunque per questa long, un piccolo capolavoro! ;)
Per il 2 dicembre perdoneremo il tuo egocentrismo e il fatto che hai scritto "dicembre" con la maiuscola! XD XD XD ok basta scherzare! Aspetto l'aggiornamento della raccolta, ancora complimenti, bravissima! :)
A presto
Bacioni
Kika

02/09/13, ore 14:26

Ciao. :))
Per quel che riguarda l’intera storia – personalmente – mi è piaciuta molto: con uno stile delicato ed accurato sei riuscita a descrivere una realtà presente non soltanto nel mondo delle fiabe ma anche in un passato – in fondo – non così distante da noi.
Da una parte hai posto una bambina orgogliosa, testarda e, come vuole la sua età, avvolta in un’aura d’ingenuità; mentre dall’altro una donna forte, tenace, forse un po’ burbera, che si è affezionata ed, in seguito, anche posta come obbiettivo quello di aiutare Belle e di, come marcato in questo ultimo capitolo, salvando la piccola dalla solitudine e cercando di allietare il suo destino di moglie e madre. In sostanza, ho apprezzato molto il collegamento che hai creato fra realtà e fantasia; il modo in cui hai trattato di temi come la discriminazione verso le donne, del loro ruolo nella storia inserendo anche – semplicemente mediante qualche frase – la differenza fra i vari ceti sociali.
Credo che, a parte la caratterizzazione eccellente e lo stile impeccabile, a valorizzare questa storia – anche da un punto di vista cultuale – siano questi particolari appena accennati ma non difficili da cogliere.
Adesso però passiamo al capitolo.
È – a mio parere – quello più carico di tenerezza diluita con un po’ di tristezza che non guasta mai. Tristezza, appunto, per la consapevolezza che si porta dentro Laertina e tenerezza per la bambina. Graditissimo e, da parte tua, inserito con maestria, il riferimento a Rumpel. L’idea di farle leggere quella fiaba è un tocco di classe, assolutamente da lei anche il fatto che sia uscita vittoriosa da questa sua “piccola” impresa per tempo.
Inoltre, sei riuscita ad esprimere magistralmente le emozioni della balia ed a rendere la scena descritta assolutamente vivida.
Interessante ed anche accurato da un punto di vista introspettivo anche il tratto in cui Belle prende coscienza del cambiamento che è avvenuto in lei; l’ho trovato impregno, in qualche modo, di speranza.

“Laertia ha dato a Belle lo strumento per non essere mai più sola”.
È stata una delle frasi che mi ha colpita maggiormente e vi aggiungerei anche che la donna l’ha resa libera, libera come solo il sapere può fare.
Insomma, complimenti per questa meraviglia; breve ma intensa.

Un bacio,
Dream.

02/09/13, ore 00:38

ma ma...è già finita?? ç_________________________ç sigh e stra sigh
meravigliosa, davvero meravigliosa.
ma che tenera Belle che legge per Laertia, per mostrarle che ci era riuscita ad imparare.
meravigliosa davvero.
mi è piaciuta tantissimo la tua long, davvero.
complimentoni dearie a presto
bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii

PS:*piange disperata* ma uffaaaaaaaaaaaaa è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ç_ç

01/09/13, ore 14:14

Mio giudizio finale: bellissima, dolcissima, femminista!
Ok, l'ultimo aggettivo è insolito, riferito ad uno scritto, ma non potevo non includerlo! ;)
La piccola Belle che ha imparato a leggere prima di Natale, mantenendo quella piccola, quasi insignificante promessa agli occhi di tanti - vedi padre cattivo che allontana la Principessa dalla sua unica amica Laertia - fatta e accolta come una sfida.
Confesso che, quando la balia piange di felicità, è spuntata una lacrimuccia anche a me: sono sensibile e la tenerezza di quel momento è descritta perfettamente! Senza contare i pensieri di Laertia che l'hanno preceduto: "La mia principessina, questo diamante nascosto sotto chili di gonne e sottogonne, questa gemma che tutti sottovalutano perché nata femmina, che sarà cresciuta solo come merce di scambio..." parole bellissime e toccanti, con tanto di sapiente riferimento al caro Mr. Dearie - niente da fare, ormai mi è entrato in testa così! xD -!
Ho avuto i brividi, invece, leggendo le considerazioni di entrambe sulla lettura: condivido pienamente ogni singola parola! ;)
Cercherò di ricordare che il due Dicembre è il tuo compleanno! Se non ti arriveranno gli auguri, non prendertela: ho la testa tra le nuvole sotto Natale - il mio cervello va in corto circuito già dal primo - e potrei dimenticarlo! :*
Sperando di leggere presto tuoi nuovi aggiornamenti, di qualsiasi genere, ti saluto e alla prossima! :D
Baci! ^-^
Julie_Julia

P.S. Questa, intanto, va tra le preferite! :D

01/09/13, ore 11:39

Ciao! :)
Mamma mia, altro che piaciuta! L'ho apprezzata davvero tantissimo, dal primo all'ultimo capitolo.
Facendo un bilancio generale direi che sei riuscita a trovare un'idea originale e a svilupparla benissimo, pur restando fedele al personaggio di Belle che ci viene mostrato nella serie tv; non mi riesce per nulla difficile immaginare che le cose possano essere andate davvero così.
La descrizione della costrittiva vita di corte è così curata che si avverte tutta la solitudine che circonda la piccola principessa e la grande importanza che Laertia, e successivamente i libri, hanno per colmare quel vuoto affettivo.
La scelta delle parole è curatissima, così come l'aspetto psicologico ed emotivo delle due protagoniste, nonostante siano una donna adulta e una bambina. Ho trovato questa storia dolce e toccante al tempo stesso, il tutto unito ad un pizzico di amarezza.
Complimentissimi davvero! Ottimo lavoro!
Grazie per avermi citata nelle note ma per me è stato un piacere leggere e seguire questa piccola perla sull'infanzia di Belle. ;)
Baci, dearie! Alla prossima! :-*
Stria93