Il fiorista
di Son of a preacher man

22/02/14, ore 13:42

Ciao questa storia mi piace molto, il protagonista é un simpatico e comprendo benissimo la meraviglia di stare a piedi scalzi, anche io lo faccio sempre. Sono molto curiosa quindi contnuo subito a leggere. A presto
Irial

23/11/13, ore 15:31

ciao compagno di contest!
arrivo in ritardo, lo so, ma il tempo è il mio nemico giurato!
bè certo vedere un fioraio a piedi nudi non dovrebbe sconvolgere, non quando hai visto un ciclista andare in bicicletta in mutande nel mese di novembre...ma perché sto dicendo questo?
ah si, perché io non so fare recensioni serie u.u
mmmmm
piedi nudi e sole
mmm
sole
vampiro? demone?
lo scopriremo solo leggendo vero?
e bene io vado a leggere!

21/10/13, ore 22:04

Prompt rispettato a metà, sarebbe meglio cambiare in prompt luce visto che è il vero punto fermo.
Il personaggio finora mi è parso piatto, la scena è più uno stereotipo che attacca la società.
Correzioni:
- Devo prendere dei semi di margherita. [-]
Io annuisco, indicando con l'indice il distributore di bustine alla mia sinistra

03/10/13, ore 17:08

recensione n°2
Guarda, la storia mi è piaciuta, solo che sono un po' confusa... Qual è il vero senso del racconto? Di cosa volevi scrivere?
Mi sembra solo una slice of life che non dice nulla. Non che sia scritta male, la tua bravura resta e rimarrà sempre, ma non ho capito il fine di questa storia D:
Poi avrei un'altra domanda: come mai hai messo come avvertimenti "tematiche delicate" e "violenza"? (giusto per curiosità)
Ovviamente la bandierina resta verde perchè il tuo stile è troppo adatto per ogni tipologia di scritto ahaha
a presto,

_Sebba

01/10/13, ore 23:55

Recensiamocela! (il mio genio incompreso) Contest
TERZO CLASSIFICATO
Il fiorista di Son of a preacher man

Grammatica: 20/20
Questa storia è praticamente perfetta!

Stile / Originalità: 20/20
Hai uno stile di scrittura molto fluido, sai calibrare bene le parole così come le immagini.
È scritta in modo molto semplice ed immediato, non annoia ed è coinvolgente.
Leggerti è stato un vero piacere.

Gradimento personale: 24/30
Tolgo qualche punticino perché in realtà questa storia non racconta nulla di particolare… c’è questo demone gentiluomo (?) che fa il fioraio e che si brucia alla luce del sole…
Sarebbe stato interessante sapere perché un demone fa il fioraio…
Con la tua abilità, a mio avviso, potevi approfondire meglio questa figura così bizzarra.

Punteggio: 64/70 + (26+ 28,3+27,8)/3= 27,37
TOT. 91,37

27/09/13, ore 18:39

Recensione partecipante al contest "Recensiamocela! (Il mio genio incompreso.)

Grammatica: 9/10
Non ci sono veri e propri errori di ortografia o di consecutio, piuttosto ho notato in diversi punti un uso "disinvolto" della punteggiatura e altre sviste sulle quali sono disposta a sorvolare.

Stile / Originalità: 8/10
Il tema del sole che rivela la vera natura dell'essere demoniaco è abbastanza abusato.
Gli elementi che ho trovato intriganti nel tuo racconto sono il mestiere del protagonista (una creatura degli Inferi che ha a che fare con qualcosa di legato alla natura, alla pimavera e al lato gentile della natura umana) e il fatto che cammini scalzo.
I dialoghi sono ben inseriti nel contesto della narrazione e gli conferiscono un sapore di quotidianità che conttrasta gradevolmente con il tema di fondo della storia
La narrazione scorre veloce e limpida, lo stile è semplice ma piacevole. Le mie uniche riserve riguardano alcune scelte lessicali ma nulla che l'uso di un buon dizionario dei sinonimi non riesca a far superare.
Avrei preferito che i sintomi del cambiamento fossero resi attraverso sensazioni fisiche più marcate, ad esempio mi è piaciuto molto quando descrivi il fresco delle piastrelle attraverso la pelle nuda dei piedi e avrei trovato appropriato se fossi riuscito a rendere altrettanto bene il calore dei raggi del sole sul viso.
Gradimento personale: 9/10
Delle tre storie che mi son toccate in sorte questa è quella che ho gradito di più (sì, sono una schizzinosa rompipalle!), anche se non sono avezza a leggere storie di genere soprannaturale.
Mi ha incuriosito l''argomento, nuovo per me e sono contenta di avere potuto leggere questa storia.
ciao
cenerella

(Recensione modificata il 27/09/2013 - 10:41 pm)

23/09/13, ore 20:25

Grammatica e stile: 4,5/5
La grammatica è davvero perfetta, non hai sbagliato nulla in quel senso, complimenti! Ho solo un paio di correzioni riguardo lo stile, ma li ho contati poco, perché generalmente mi piace: diretto, sicuro di sé, un po’ sbruffone… sa proprio di pensieri di una persona. Ecco le correzioni:
- Fatto sta che non capisco come mai siano tutti così inquieti nel vedermi scalzo
Ti ho segnalato “inquieti” perché penso non sia il termine adatto … “inquieti” sa di “timorosi”, “non tranquilli”. Forse “straniti” o qualcosa del genere sarebbe stato meglio. Non credo che la gente scappi da qualcuno con i piedi scalzi! ;)
- Mi accorgo solo in questo momento del sole che (mi) sbatte in faccia i propri raggi
Ho aggiunto il “mi”, perché il sole è così con chiunque, ma con il tuo personaggio in particolare dal momento che poi stava quasi per esplodere. Quindi forse la vive più come una minaccia rispetto alle altre persone.
- Dubito che un (chiunque) altro/un’altra persona avrebbe agito come ho fatto io
Questa frase non mi suona molto, la trovo un po’ semplicistica. Ho inserito due modi di dire che avrebbero potuto essere migliori. In ogni caso nessun errore serio, quindi ti ho tolto poco!

Presentazione del personaggio: 4,5/5
Il tuo fiorista ci viene presentato abbastanza: sappiamo che è uno che non si cura di ciò che pensano gli altri, osservandoli quasi divertito, che giudica in maniera forse un po’ animalesca, perché all’inizio parla di suo “territorio”. Inoltre è simpatico – davvero, mi sta proprio simpatico. Mi piacerebbe sapere come si chiama – e corretto a riportare i soldi alla vecchia. Sappiamo anche che è gentile e che ha i capelli biondi. Però non sappiamo il nome e nient’altro. Mi è piaciuto tanto. Non ho capito esattamente che cos’è – forse un demone dato che l’hai messo in quella categoria… beh, decisamente non è un angelo – ma va benissimo! Fa parte del gioco.

Originalità: 5/5.
Molto, molto, molto originale. Un fioraio – potrebbe esistere qualcosa di più innocente? – che in realtà… non è umano e non solo! Rischia di esplodere in mezzo alla piazza, completo di occhi impazziti, braccia con gli spasmi, nocche e labbra secche e grigiastre! Accidenti! Veramente, sono rimasta colpita. Non vedo l’ora di sapere che cosa accadrà nel prossimo turno al nostro mister X.

Gradimento personale: 4,5/5
Si, mi è piaciuto molto, davvero. Come ti ho già detto, l’ho trovato simpaticissimo e originale, io credo che possa essere un demone ma è davvero particolare perché non solo vende fiori, ma è anche il tipo di persona che corre dietro a una vecchia per restituirle i soldi, mettendosi a rischio d’esplosione. E al contempo non gli importa proprio un tubo di ciò che pensano gli altri intorno a lui. L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ dubbiosa è stato il fatto che quando ancora non era all’ombra, non sembrava affatto preso dal panico, e che le persone intorno non si siano rese conto di ciò che accadeva, anche se lo guardavano male. In ogni caso, assolutamente si! Piace!
TOTALE: 18,5/20

22/09/13, ore 21:17

Ciao, sono venuta a curiosare questa storia, dato che siamo compagni i contest! Così, di primo impatto, penserei ad un vampiro... Ma un vampiro fioraio?
Non saprei, Mi hai incuriosito non poco e non vedo l'ora di saperne qualcosa in più!
Si preannuncia di certo qualcosa di particolare e originale e, considerato il tuo stile scorrevole, sarà sicuramente piacevole procedere nella lettura.
A presto.

10/09/13, ore 19:42

Ciao compagno di Contest!
Sto sbirciando tutte le storie e la tua è una di quelle che mi ha colpita.
Non sono una recensitrice esperta (se esiste questa parola) per cui non userò i punti, spero comunque di essere chiara.
Il testo è ben scritto e la trama è avvincente perché fa capire immediatamente con cosa abbiamo a che fare. Non che a volte il mistero sia un male ma qui la chiarezza è la chiave della bellezza del testo.
L'idea del sole che mostra il lato demoniaco del personaggio, per quanto già sfruttata, funziona alla grande grazie alla tua abilità nel farci guardare attraverso i suoi occhi.
I dialoghi funzionano pienamente e le semplici descrizioni arrivano al punto. Il protagonista è intrigante e mi stimola a pormi molte domande su di lui che spero avranno presto risposta nei prossimi capitoli.
Che posso dire...mi è davvero piaciuta!
Continuerò di sicuro a seguirla.

In bocca al lupo per il contest,
ciao ciao,

Sorella Grimm

10/09/13, ore 10:18

Ciao! sono felice di poter recensire un'altra tua sotria.

Grammatica: Allora, che dire? Non ho trovato molti errori grammaticali, praticamente nessuno, forse qualche inconguenza (con il controllo della grammatica di word) ma tutto sommato accettabile, quindi complimenti!
L'unica cosa è che un paio di volte hai cominciato il discorso con "Ma" oppure "O", perché in teoria non dovresti iniziare una frase con una congiunzione... però spesso è una cosa che facciamo tutti, quindi...
Tot. 9,8 punti

Stile / Originalità: Come già detto in precedenza (dopo aver letto altre tue sotire) il tuo stile mi piace. La storia è scorrevole e seri riuscito a non ripeterti in alcun modo.
L' idea mi sembra abbastanza originale, nonostante la storia del sole che mostra la vera natura di un essere soprannaturale è già stata utilizzata più volte, quindi ti ho tolto soltanto mezzo punto.

Tot. 9.5 punti

Gradimento personale:

A costo di sembrarti ripetitiva, questo OS mi è piaciuta parecchio. Anche perché a me piace leggere il genere. Sarei felice se tu la continuassi, credo che sarebbero in molti a recensire e seguirla. Io tra questi :)
In ogni caso, questa OS incuriosisce molto il lettore!

Tot. 9 punti

Per un totale di 28.3 su 30.
Complimenti!

08/09/13, ore 11:11

Grammatica:
Allora, non ho trovato nessun errore grammaticale, quindi complimenti!
L'unica cosa è qui: "? O meglio", perché in teoria non dovresti iniziare una frase con una congiunzione...
Tot. 9,8 punti

Stile / Originalità:
Per quanto riguarda lo stile, è molto bello, la storia è scorrevole e non ci sono ripetizioni. Scrivi molto bene! Mi sembra abbastanza originale, anche se la storia del sole che mostra chi è veramente un essere soprannaturale è già stata utilizzata più volte, quindi ti ho tolto un punto per quello.

Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta molto, anzi, ti suggerirei di continuarla! Anche perché si può solo intuire chi sia in realtà il fioraio, vista la categoria in cui hai inserito la storia.
In ogni caso, questa OS incuriosisce molto il lettore!
Tot. 9 punti

Per un totale di 27,8 punti su 30!
Complimenti! :D