L'eredità dei Titani
di DeliaDulhallan

07/10/13, ore 18:40

Ho letto la tua fanfiction e ho deciso di farti una recensione "riassuntiva" per tutti i capitoli.
Mi dispiace doverti criticare, ma gli errori sono numerosi in ogni capitolo e non mi è sembrato giusto chiudere un occhio solo perché per le ultime recensioni negative ti hanno depressa.

Partendo dagli errori meno gravi, dovresti rileggere i capitoli più volte se non addirittura farli leggere ad altre persone prima di pubblicarli poiché ci sono numerosi errori di battitura, in quest'ultimo capitolo in modo particolare.
Passiamo invece agli errori di grammatica: ho letto che altri ti hanno fatto notare errori nel tuo modo di usare la punteggiatura, ma a quanto pare ti sei rifiutata di correggerli. Quali che siano le tue motivazioni, non ci sono scuse per non mettere lo spazio dopo la virgola, dopo i due punti, eccetera. Se veramente scrivere ti piace tanto come dici questo dovresti saperlo bene.
Oltre questo ho notato vari errori ripetuti: quando scrivi "Sé stesso" l'accento sul se non deve essere messo, viene usato quando si mette "sé" da solo per sostituire appunto "stesso"; glielo, glieli gliel'- si scrivono attaccati e non glie lo, glie li, glie l'-; quando decidi di abbreviare un verbo, devi mettere un apostrofo alla fine: "Va pure" si scrive "Va' pure".
Passiamo invece allo stile e alla narrazione: vai troppo a capo. Scrivere una battuta, poi andare a capo e scrivere "disse/urlò/sbottò/ecc." è sbagliato e sembra che le due cose siano scollegate; Storpiare le parole per rappresentare qualcuno confuso o con la bocca piena in un'opera toltalmente scritta è brutto da vedere, a mio parere è molto meglio scrivere la frase corretta e chiudere con "Disse Sasha mangiandosi le parole a causa del boccone".
Un'altra cosa che fai - secondo me sbagliatissima - e che confonde le idee è il fatto di cambiare punto di vista senza nessun preavviso, mi spiego: se prima stai descrivendo i pensieri di Eren, facendo intendere che è lui il protagonista della tua storia, ad un certo punto, di colpo, cominci a scrivere dal punto di vista di Levi. Questo è sbagliato, per cambiare punto di vista del personaggio è bene cambiare completamente capitolo o comunque dividere le due parti in qualche modo, senza contare che scrivere cose come "Perché non si decideva a parlare?!" in una narrazione in terza persona è un'altra cosa sbagliata.

Finisco criticando altri due aspetti che non mi sono piaciuti: Petra non è caratterizzata come si deve, l'hai fatta diventare una specie di fujoshi che con la scusa di volere molto bene a Levi decide di dargli una mano con Eren. Ti ricordo che quello tra i due è un rapporto abbastanza sbagliato, poiché Eren è minorenne mentre Levi ha ormai superato i trent'anni e Petra è una persona con un po' troppo buonsenso per fare fantasie romantiche su una cosa del genere.
Ultimo ma non meno importante, alternare "capitano" e "heichou" è ridicolo, fa scadere di parecchio la tua fanfiction. Se hai bisogno di sinonimi c'è internet oltre che dizionari fatti apposta, quindi evita di usare termini giapponesi completamente a caso.

Ti lascio chiedendoti di non prendertela per questa recensione, cerca di vederla come un insieme di consigli per farti crescere come scrittrice di fanfiction.

(Recensione modificata il 07/10/2013 - 06:47 pm)

04/10/13, ore 21:51

Salve.
Le tue recensioni mi hanno molto incuriosito per la loro accortezza nel farmi notare piccoli dettagli che non credevo potessero essere considerati errori, ma solo accortezze stilistiche che possono essere apprezzate o meno. Così, ho deciso di venire a leggere la tua storia perché credevo usassi una cura e uno stile molto raffinato, e invece...
Leggo che hai revisionato la fanfiction (evidemente a causa della recensione negativa ricevuta), ma evidentemente alcune cose non ti sono chiare.
Non sai usare la punteggiatura: è un gravissimo errore non mettere lo spazio dopo le virgole, due punti, punto e virgola, ecc. E dopo i tre punti non c'è uno spazio (non ... ma...). Mai letto un qualsiasi testo scolastico? Noterai subito il tuo errore.
Parliamo delle tanto citate ripetizioni. Se tu mi critichi, ad esempio, di usarle per dare un'effetto questo non ti giustifica ad usarle per un mancato utilizzo di dizionario dei sinonimi e contrari. Leggere "La stretta sul polso si fece più stretta, ma tremante." è brutto, una ripetizione che sarebbe stata evitata con facilità se solo avessi cercato un sinonimo.
E, ripeto, hai revisionato la tua storia. E hai lasciato errori lo stesso ("Sarò anche il più forte dell’umanità … ma non si può negare che sia un po’ un bastardo.", presumo sia un sarà).
Ma passiamo alla vera critica.
Ti è stato segnalato che la tua fic ha i personaggi OOC. E tu, invece di segnalarlo almeno nelle note, hai mantenuto il carattere dei personaggi come prima. Hai scritto di aver controllato la storia per quale utilità? Per che cosa? E si che hai detto di aver rimuginato molto sul carattere di Eren. Non mi sembra. Tralasciando ciò che ti hanno scritto nella recensione critica (che sottoscrivo) l'essere riuscita a rendere OOC Aurou è quasi comico. Quando mai consolerebbe Eren, quando mai si preoccupa per lui? E sei riuscita a sbagliare il carattere di un personaggio che, per certi versi, è quasi una macchietta.
Non parliamo di Petra. Non approvo molto l'idea di averla resa cugina di Rivaille (o Levi? Scegli un modo di scrivere il nome e lascia quello per tutta la fic. Non vale neanche il concetto di Rivaille e Levi cognome perché non esiste questa roba, è come se tu ti chiamassi Dalia Dalia), ma come hai scritto tu, la fic è tua, puoi fare quello che vuoi (spero solo che non l'hai fatto perché su EFP è proibito l'incesto e per non rendere canonica questa fic, così come traspare da ciò che hai scritto). Ma se Petra non ti piace perché inserirla? Soprattutto perché cambiarle il carattere così? Petra è tutto fuorché maliziosa o antipatica, come la tua caratterizzazione mi fa arrivare. E' inutile, è quasi un modo per indurre chi legge ad odiarla con te. E no, questo non va bene. Bisogna cercare di essere sempre imparziali, nei limiti del possibile.
Ti consiglio di controllare VERAMENTE la tua fic e di non farlo tanto per.
Kast

29/09/13, ore 23:44

Ho letto tutti i capitoli e ho optato per fare una recensione unica, visto che farne una per capitolo richiede troppo tempo e fatica. Sono una persona di per sé pigra e ciò provocherebbe una serie di ripetizioni (tuoi errori) mostrate più volte e, detto tra noi, non è il caso. Una volta, per correggerti, basta e avanza.
Vorrei parlare della grammatica e, soprattutto, del tuo uso - scorrettissimo - della punteggiatura. Noto che metti spazi prima e dopo le virgole/punti/ecc totalmente a caso, tant'è che a volte ti scordi pure di metterli, o persino li lasci sia prima che dopo, nel peggiore non le metti affatto quando servono. Questo è totalmente sbagliato perché, di norma, lo spazio va dopo: tra punteggiatura e la parola che segue. Metti inoltre la virgola sempre dopo la congiunzione E, cosa anche questa sbagliata. Una volta non doveva assolutamente venir messa ma ora sì, e c'è una regola che ti cito, così magari la prossima volta la utilizzerai, tenendola a mente: [ Va messa quando la "e" vuol significare "eppure" o quando la frase che viene dopo la virgola cambia di soggetto. ]
Correggi l'uso delle virgolette perché metti due apostrofi ed è assai brutto da vedere. Se non le sai fare, cerca su internet il modo - shift + 2 -, altrimenti copia e incolla le più comuni, quelle usate nei libri: « »
Non usare il grassetto, né le parole sottolineate. Non vedrai mai usare questo modo di evidenziare le parole in un libro, piuttosto lo trovi nelle fanfiction nonsense, non altrove. Il corsivo è per i pensieri o scene passate/flash, questo sì che serve.
Vedo che spesso, nei dialoghi, usi parole in maiuscolo. Per quale arcano motivo? Per ricalcare quella parola? Per enfasi? Sembra che stia urlando (come si usa nei forum) e l'effetto è terribile, piuttosto specificalo con un: ''disse, calcando il tono sulla parola *inserisci parola*'', fa più scena.
Ho notato, in uno degli ultimi capitoli che censuri la parola CULO. Perché? Hai un rating che ti permette di usare parolacce, gli asterischi che funzione hanno? Leggendo a voce verrebbe: - cu asterisco lo pigro - e noterai che l'effetto non è dei migliori. Per fortuna errori di battitura, tranne un: [ Non l’aveva solo privata della via … l’aveva divorata > volevi forse scrivere VITA? ] Raramente sono capitata su accenti persi per la strada, accenti sbagliati nel verso e nell'uso ma forse ti serve solo una rilettura in più.
Tutto attaccato si scrive ''in criccato'' e INGIALLITAMENTE non esiste, se la scrivi su google, come parole viene fuori solo l'ultimo capitolo della tua fanfiction. Il vocabolario a volte è utile, specie se le parole ci sembrano particolarmente strane quando le ripetiamo ad alta voce o nella mente.
Vedere parti come: -Dimenticavo una cosa. –

Disse

subito a capo è bruttissimo, sopratutto se manca il punto. Metterlo di seguito? Vai troppo a capo, decisamente troppo. Battuta > a capo > battuta > a capo, stanca anche chi ti legge. Non ho mai visto utilizzare nessuno questo metodo, se non te. Consiglierei un ripensamento.
Luce lettera maiuscola? No, luce non è una persona, né un nome proprio in sé, quindi la lettera è minuscola. Non dici: ''Signora Luce sono contenta che sia accesa'', togli e metti la minuscola.
Altro dubbio, perché alterni l'uso di Rivaille e Levi? Capita che all'inizio lo chiami con un nome e alla fine con un altro. Stai più attenta.
Parlando dei personaggi, Eren mi rende perplessa in quanto lui non ha paura di essere un mostro, né si è mai fatto problemi ad esserlo perché WOW è un titano e WOW è un mezzo per contrastarli. Difetto del ragazzo: non conosce la paura e fa azione altamente stupide. Questo Eren sembra un cagasotto con la mente sempre proiettata sul pensiero di sua madre. Allora, se hai letto il manga, ci pensa quando ancora non è un soldato e poi non ci pensa più. Mi sembra un orrido uke eccitato perché il suo seme (Rivaille) fa il cattivo con lui e NO, Eren non è assolutamente così.
Di Rivaille nelle fanfiction ne ho visti troppi e mi sembra quasi lui, benché ormai non so più dire come sia in realtà. C'è chi lo disegna come il cagnolino goloso di Irvin e chi come la scopa di Eren. Il tuo è una via di mezzo.
Consiglierei di aggiungere agli avvertimenti OOC perché trovo l'insieme allucinante.
Un’altra cosa che ci tenevo a dirti è, visto che la odi così tanto, di non inserire Petra nella tua fan fiction, soprattutto se fai diventare lei e Rivaille cugini completamente a caso solo perché odi la coppia.

Questo è tutto quello che ho da dirti,
N.
(Recensione modificata il 29/09/2013 - 11:53 pm)