Mors, mortis
di Julia of Elaja

23/07/14, ore 16:26

Con questo capitolo hai toccato un mio tasto dolente: l'amicizia tra uomo e donna. Io e mio marito ne parliamo da anni: per me esiste, per lui uno dei due è sempre interessato all'altro. A quanto pare anche tu non disdegni questa seconda tesi... ^^
Comunque il capitolo mi è piaciuto davvero, perchè ha scavato di più nel passato di Andrew e Norma e , soprattutto, ci ha mostrato un genere di rapporto che comincia in maniera del tutto simile a quello di Ilva e Matt, ma che finisce all'esatto opposto. E' bastato poco, ma ora sento che i personaggi hanno più spessore.
Tornando alla trama ovviamente il mistero si infittisce. Senza scendere nello splatter mi viene spontaneo chiedermi in che modo manchi a Matt il lato sinistro del corpo. E' diviso a metà? E' senza arti o cos'altro?
Perchè in fondo anche questo potrebbe essere indicativo...
Il tuo stile fluido ti porta a darci pochi dettagli, ma non sono certa che sia un male. In fondo, in questo modo non potrai dire al lettore nulla di fuorviante...
Bene, per avere altri indizi non mi resta che leggere il terzo capitolo, segnalandoti come sempre le imperfezioni che ho trovato:
- "Generalmente, a Greentown i nuovi arrivi erano sempre ben accetti: i vicini portavano torte e crostate ai nuovi arrivati" Ripetizione della parola "arrivi, arrivati"
- "Quella sera, come tutte le altre sere, Andrew era appena uscito da casa di Norma e, entrato in macchina, si avviò per raggiungere Mary, una delle tante ragazze che frequentava quando gli andava" Anche qui riscontro un problema con i verbi. Forse dovresti rendere le frasi meno intricate e più lineari per evitare che talvolta sembrino stonate o errate... Ad esempio qui potevi scrivere così "Come tutte le sere Andrew uscì dalla casa di Norma e si diresse da Mary, una delle..."
- "Passando davanti alla casa della ragazza ebbe un fremito: era davvero irritante saperla a casa" Ripetizione parola "casa"
- "e capitava spesso che durante il rapporto immaginava che lì davanti a lui ci fosse Norma, e non Mary o una delle altre" Stesso discorso di prima. Più sei lineare con la scrittura, meno giri di parole fai e più risulta scorrevole. Così è un po' intricata....
Spero di esserti stata utile, alla prossima, Mivi ^^

04/07/14, ore 12:40

Ciao! Mi sono divorata questo primo capitolo.
Parto da qualche annotazione grammaticale/stilistica, così mi tolgo subito il dente:
 - gli unici ad esser stati loro vicini erano stati solo la famiglia Hutch e qualche altro amico: toglierei il “solo” perché hai già scritto “unici”, è una ripetizione.
- come piacciono a lui: come piacevano a lui. In generale ancora trovo qualche immaturità nella gestione dei tempi verbali; ad esempio la parte in cui racconti della morte del padre di Andrew dovrebbe andare, a mio parere, al trapassato (aveva detto, aveva abbracciato, etc) perché è qualcosa che si svolge in un tempo antecedente quello della storia principale che è narrata al passato remoto.
La trama è davvero interessante, è piena di azione e fatti e io adoro questo tipo di storie; ce ne sono tante solo Introspettive in cui non accade nulla, invece la tua si snoda con facilità attraverso le scene, avvengono fatti plausibili e logici (non in sé, intendo come intreccio) e l’insieme fa sì proprio che sia interessante da leggere. Mi è piaciuto approfondire il carattere di Andrew e il suo triste passato, anche se stilisticamente quella parte è un po’ troppo “spiattellata” e poco “mostrata”. Sicuramente per quanto riguarda il suo amore per Norma, si poteva far intuire al lettore più lentamente, mostrando i due insieme o le azioni di Andrew in un’altra maniera. Comunque sono personaggi vivi che continuano a piacermi.
Corro al prossimo!

16/06/14, ore 00:08

Buonasera di nuovo,
confesso che questo capitolo è stupendo. Sei riuscita a creare quella atmosfera che ti lascia con la gola secca per tutta la lettura.
L'impaginazione della storia è semplice, ordinata, ma ha il suo tocco delicato che la rende più bella agli occhi.
Errori grammaticali in questo capitolo non ne ho trovati, ma è anche vero che ero troppo assorta dalla lettura. Lo stile come sempre è scorrevole e piacevole.
La parte dove viene descritto "incidente" mi ha lasciato senza parole. Per un'attimo ho avuto paura che avessero investito qualcuno di "vivo" quando invece si trattava del corpo di Matt... che poi, Nickolson (si scrive cosi?) che aveva fatto la scommessa con Ilva e Matt e del fatto che dovevano trascorrere la notte al cimitero, non ha detto nulla alla polizia? Non ha avuto alcun sospetto?
Il questo capitolo descrivi maggiormente il personaggio di Drew. Un ragazzo ordinario che si prende cura della sua famiglia e che nutre un folle amore verso Norma. Mi piace il suo personaggio, forse manca un po' la descrizione fisica ma per quanto riguarda quella caratteriale (si dice?) è perfetta.
Continuo con la lettura e mi scuso di nuovo per il ritardo.
Un bacione e alla prossima.
Krystal

12/09/13, ore 09:11

Ciao!!!
Eccomi qui di nuovo!!
Ho letto questo ultimo capitolo e devo dire che non mi ha deluso assolutamente. Ho trovato solo un "sicramente" al posto di "sicuramente" però per il resto è tutto ottimo.
Nella prima parte la narrazione è un po' meno fluente, ma è normale quando si tratta di parti descrittive o esplicative, quindi direi che i miei giudizi positivi sono totalmente rinnovati :D
Brava ancora, mi sta davvero piacendo un casino questa storia!!!
Bacioni
Jo