Prima che l'amore finisca
di Eloise_Hawkins

04/12/13, ore 22:01

Prima classificata al contest "Festività a Hogwarts"
1. Grammatica e ortografia: 14,75/15
Ti ho tolto 0,15 solo perché una volta hai dimenticato la maiuscola in Natale: sicuramente è un errore di distrazione, per il resto la grammatica è corretta, brava!

2. Stile e lessico: 10/10
Hai usato un lessico ricercato e per nulla scontato. Lo stile è elegante e adatto alla storia. Bravissima anche qui!

3. IC e caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Di Daphne non sappiamo quasi niente, se non che è una Serpeverde, purosangue, e sorella di Astoria. Detto questo, trovo la sua caratterizzazione molto azzeccata. Draco è un po' diverso da come lo conosciamo, ma, come fai giustamente notare nella storia, il dolore lo ha cambiato, quindi direi che è IC anche lui. Mentre di Astoria sappiamo pochissimo come di Daphne: anche per lei comunque la tua caratterizzazione è ottima, ti faccio quindi i complimenti per aver dato un certo spessore psicologico a due personaggi che nei libri della Rowling hanno avuto un ruolo marginale.

4. Originalità: 4,5/5
La storia è senza dubbio originale: ci sono già state storie su Draco conteso tra le due sorelle Greengrass, ma tu hai saputo analizzare come pochi hanno fatto il rapporto tra Astoria e Daphne. Un'altra cosa che mi era già capitato di leggere era del matrimonio combinato e di un'Astoria fragile, ingenua, quindi purtroppo non mi sento di darti il punteggio pieno. Però ho apprezzato molto il modo in cui hai combinato questi elementi.

5. Punti pacchetti più complessi: 7/8
Ti ho tolto un punto per l'assenza della pozione, inoltre l'oggetto (ombrello) è stato usato in maniera un po' troppo marginale. Per il resto c'è tutto, mi è piaciuta soprattutto l'importanza che hai dato alla festività.

6. Gradimento personale: 4,75/5
Mi ha colpito molto l'atmosfera natalizia ma intrisa di tristezza nella tua storia. Bello leggere di queste due sorelle, prima unite tra loro e poi divise dall'amore per un uomo, del dolore di Daphne per quello che ritiene un tradimento e della sofferenza per la perdita della sorella. Personalmente preferisco immaginare un'Astoria diversa: il senso di colpa che prova nei confronti della sorella è stato un altro elemento che mi ha colpita e che hai saputo descrivere molto bene, ma io me la immagino come una donna più forte di carattere.

Per un totale di 51/53