La fine dei giochi
di hernoa everdeen

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
19/01/15, ore 10:12

Come sai, anche io sono una grande fan di Hunger Games!
Leggo in alto che questa è stata la tua prima fanfiction... A me è piaciuta, soprattutto il personaggio di Katniss.
Per quel che riguarda questo primo capitolo mi è piaciuto soprattutto sul finale. Appena riesco, andrò avanti a leggere questa long!

05/01/15, ore 18:43

Bravissima! Ho Adorato questo lieto fine inaspettato. Grazie!Avevo sofferto così tanto nel libro... soprattutto per la morte di Finnick. (ecco adesso mi rimetto a piangere...)
Lo so, non riesco mai a fare una recensione normale... MI DISPIACE MA L'HO ADORATA. Non so se era chiaro.
Brava anche dal punto di vista sintattico-grammaticale, ovviamente!
Ps: IL DENTE DI LEONE.<3
Okay, basta. La smetto...
Grazie e Brava ancora!

02/01/15, ore 23:04

Finalmente riesco a recensire... Queste feste sono state più dure che mai! Scusa davvero il ritardo.
Brava. Questo capitolo mi ha preso particolarmente.
Caspita.. Peeta... No, ti prego!!!
Allora, nel mio cuore c'è Haymitch.. Mi sono messa a piangere e... E... E... Mi dispiace. Appena posso passo anche dall'epilogo!
Nonci sono errori... Brava!
Un abbraccio e auguri!!!

29/12/14, ore 01:05

Tranquillo? Tu mi vuoi morta! Mi piace questa Katniss combattiva e intelligente, che farebbe di tutto per Peeta. Ora vediamo lui che farà. La partel.bambino... Divinal! E quella sel tradimento? Perfect! Non vedo l'ora di continuare.
Un abbraccio,
A presto,
Auguriii e complimenti.. Non ci sono nè errori grammaticali nè errori sintattici!
Juliet
(Recensione modificata il 02/01/2015 - 04:05 pm)

28/12/14, ore 03:12

Mi piace come stai sviluppando gli eventi, sei creativa e questo è un grosso punto a tuo favore. Adoro come stai delineando Gale,proprio come m lo immagino dopo la distruzione del 12. Brava... Nessun errore grammaticale o sintattico.. Bravissima!!
Un abbraccio,

27/12/14, ore 03:30

Ciao! Allora.. È molto diverso rispetto al tono dell'altra, più leggero, nonostante tocchi argomenti delicati. Ma lo fai com una leggerezza che il lettore apprezza. Qui, è un mondo completamente diverso in cui il punto di vista del narratore coincide con Katniss. Usando quindi, la terza persona. Mi è piaciuto come introduci Peeta, i distretti, proprio come nel libro.. Dandogli però una sfumatura diversa, delineando una Katniss più forte, più arrabbiata, più ribelle, più... Innamorata. Anche se lei non lo sa, ovviamente.
Allora, non ci sono errori nè
grammaticali nè sintattici.
Solo in una frase, secondo me, manxa una virgola.
" . Mi inquieta, a dir la verità e istintivamente non mi fido di lei" attenta. Per il resto perfetto!

15/12/14, ore 15:50

Ed eccomi qua, a recensirti l'ultimo capitolo! Mi dispiace abbandonare la tua storia, era molto particolare ed è stato un piacere per me leggerla! <3
Ma prima parliamo del capitolo e poi ti faccio i complimenti generali!!
Allora... si capisce che questo è un capitolo conclusivo e si capisce che tu sei una Everlak (sbaglio? Non credo XD) ..come la maggior parte del resto, quella strana sono io!
La dichiarazione di Peeta è molto toccante, anche se io l'avrei preferita dalle labbra di ..(ti lascio indovinare, vah!!) ..ma rensi molto bene l'idea di un grande amore che supera ogni difficoltà!
Anche l'idea dell'epilogo è molto bella, da un senso di conclusione alla storia. Mi piace quasi di più di quello della Collins perchè inserisci dei personaggi come Haymitch e Finnick che lei ha bellemente ignorato. Manca solo un personaggio..quattro lettere, sempre lui!! (Non mi maledire dai, ti voglio bene lo stesso!)
“Questo vecchietto sarebbe ancora in grado di sfigurare quel tuo bel musino, Odaire! .. mi hai fatto morire, è perfetta, proprio sullo stile di Haymitch! (anche se credo che si scriva Odair..)
Ti faccio anche un'altra piccola segnalazione: manca una maiuscola in ''E' andato tutto bene''.. per il resto, perfetta!!

Passiamo alla storia in generale..molto bella, mi è piaciuta, è particolare, diversa dalle storie che si trovano di solito! E' bello leggere delle aspettative degli altri di fonte a MJ, aspettative di azione che a volte la Collins può aver deluso (a me MJ è piaciuto molto...fino alla bomba che ha fatto ciò che ha fatto. Da lì in poi, avrei ucciso Suzanne!)
Poi, hai come ti ho già detto uno stile pieno di colpi di scena, che non ti annoia mai, ti lascia sempre addosso la voglia di sapere come va avanti, e questo è un grande pregio per chi scrive long!

Ora devo andare...l'altra storia te la recensisco appena posso! A presto katniss_jackson

15/12/14, ore 15:36

Ed ecco qui tutti i miei sogni che si infrangono..nuuuuuuuu * faccina disperata* Perchè, perchè non è morto?
Devo dirti però che la storia dell'ibrido che sembra Peeta ma non lo è è davvero particolare, non me l'aspettavo!
Così come non mi aspettavo che sparassero ad Haymitch.. DIMMI CHE E' VIVO!! Ho un rapporto amore-odio con Haymitch, ma non lo voglio morto! Non lo voglio morto, okay?
Quando Snow ha sparato, ho perso un colpo. Ero tipo ''Non Gale non Gale non Gale'' BAM! Non è Gale, è Hyamitch. Ci sono rimasta malissimo!
Continui sull'onda dei colpi di scena fino alla fine, insomma! Sono curiosa di vedere come concluderai!
Che carino Gale che aiuta il suo amico..mi piace pensar che sia Thom!
(so di avere problemi, tranquilla!)
Alla prossima katniss_j

15/12/14, ore 15:22

E' morto Peeta è morto Peeta è morto Peeta lalalalallalalalalalaaaaaa!
Okay, lo so che mi starai prendendo per pazza, ma io ODIO Peeta! Scoppierei di felicità se una volta per tutte morisse e lasciasse campo libero al mio Hawthorne, ma so che non è possibile e che in qualche modo tornerà in vita... anche perchè altrimenti ti ritroveresti contro tutte le fangirl dell'universo tranne me!!
Mi ha distrutta, e dico DISTRUTTA, la morte di Johanna. Johanna irritante, Johanna rompiballe, ma Johanna. Io amavo Johanna! E' la donna con gli attributi che vorremo essere tutte e vederla così..distrutta dopo essere stata in mano a Capitol.. dio, mi hai uccisa!
Per il resto e sorvolando sui miei scleri senza senso, il capitolo è sviluppato in modo assolutamente incredibile, pieno di colpi di scena e molto particolare! Non lascia un attimo di tregua!
Ti segnalo un paio di piccole sviste:
-Li squaci invece di ''Gli squarci'' (povera Jooooooo *piange*)
- Per portarlo alla Coia invece di Coin
Sono soltanto erori di battitura, nulla di grave!
A parte ciò..complimenti e a presto katniss_jackson

15/12/14, ore 15:12

Ecco, lo sapevo che qualcosa sarebbe andato storto nel piano di Plutarch. Ti prego , dimmi che lui non è dalla parte di Snow! Io adoro Plutarch..dimmi di no!
Ah, mi dispiace per William (forse perchè si chiama come Will Turner ù.ù) ehm..dicevamo! Mi dispiace per lui, d'istinto..riecco la mia normalità che si affeziona a personaggi nominati forse due volte! Mi preoccupo per me..e mi preoccupo per Gale! Non gli hanno fatto nulla, vero? Avrei maledetto Katniss per l'eternità se non avesse accettato di parlare con Snow e per questo avessero fatto qualcosa a Gale!
L'idea dell'intervista è geniale, davvero geniale..riprende un po' l'idea che i giochi non sono ancora finiti e ciò che è accaduto a Peeta in Mockingjay della Collins...ottima idea, così come la ripresa della gravidanza!
A presto, volo a leggere il prossimo capitolo, che si preannuncia intenso! K_j

15/12/14, ore 15:04

Ehi eh ehi no!
Ti prego, dimmi che faceva tutto parte del piano di Plutarch e non che questi li ha per chissà quale motivo ingannati, ti prego! E non dirmi nemmeno che Katniss ne uscirà depistata, non ce la potrei fare..già si ritrova un caratterino piuttosto ..ehm..particolare, ho paura di pensare a una lei depistata!
Ma forse, sono semplicemente io che corro un tantino troppo.
E Gale? E Finnick? Dove sono finiti? Hai creato tantissima suspence in questo capitolo, davvero, complimenti!
Mi piace molto la scena in cui descrivi le sue 'visioni' e inserici tutte le persone a lei care!
E anche Peeta è piuttosto ambiguo come capitolo...sta dalla loro parte o da quella di Snow?
Mi hai fatto sorgere molti dubbi e la cosa di solito non succede!
Ho notato una piccola svista: ''Vicino alla mia cella non ce n'erano altre risponde.. mancano le virgolette tra altre e risponde, ma è solo un piccolissimo errore di distrazione!
Corro a leggere il prossimo capitolo! Katniss_jackson

15/12/14, ore 14:55

Eccomi di nuovo qui!
Allora, anche questo capitolo è proprio carino!
Mi piace moltissimo il dialogo di Katniss e Gale e il modo in cui tu mantieni la tensione tra loro che, con mia enorme tristezza, è spesso presente anche nel libro. Allo stesso tempo riesci però ad evidenziare in modo efficace i sentimenti di Gale, la sua rabbia per le bombe e per le persone che non è riuscito a salvare, insieme con la tristezza per queste ultime. Con quelle poche parole giustifichi la sua sete di vendetta *spera con tutto il cuore che sia così* e non lo accusi per il suo comportamento *dita incrociate!* (nah, non si capisce che amo Gale più di ogni altro?).
Mi piace tantissimo anche la parte della donna dell'11 che ringrazia Katniss..è una scena molto toccante, nonchè molto plausibile!
E la tenerezza della bimba.. mi ricorda tanto Posy (altro personaggio che adoro!) con la sua esuberanza, l'entusiasmo la schiettezza tipica dei bambini! Fa capire come tutti considerano Katniss una specie di celebrità che farà di tutto per aiutarli...hanno tutti questa fiducia incredibile in lei!
Se posso darti un piccolo consiglio, aggiungerei una virgloa al ''Cosa credi che succederà, Gale?'' .. ma guarda, io sono fissata con le virgole!
A presto katniss_jackson

15/12/14, ore 14:43

Bene :) Come promesso, eccomi qui a recensire!
Allora..l'idea mi sembra particolare perchè decidere di ''riscrivere'' un libro intero mi sembra una gran bella scelta, che io non compirei di sicuro, ma mi piace che qualcuno lo faccia! Spero che cambierai anche il finale che io ho odiato
Mi piace che tu abbia mantenuto il rapporto inziale tra Katniss e Gale, io sono una fan accanita Everthotne e non ce l'avrei fatta a leggere una fanfiction ambientata in Mockingjay senza Gale, che comunque è un pilastro piuttosto importante nel libro che mi sembra di capire che manterrai e ti sono grata per questo!
Altra cosa che ho amato è la rabbia incontrollata di Katniss verso Hatmitch che tu hai addirittura amplificato rispetto al libro (e hai fatto bene, diciamocelo, Haymitch si è comportato come un gran bello stronzo, perdonami il termine!), così come mantieni abbastanza bene i sentimenti e le reazioni di Katniss dopo i 75° giochi.
Se posso, ti segnalo un piccolo errore di battitura: ''Gran bela cera'', riferito a Finnick. Finnick, mio secondo amore..pensarlo che piange nel vedere la cattura di Annie è straziante!
Sono curiosa di sapere come andrà avanti..ai prossimi capitoli!
A presto katniss_jackson

13/12/14, ore 18:01

Recensirò passo passo, perché ho letto il primo capitolo senza prendere appunti e mi sono resa conto che se fossi andata avanti così mi sarei sicuramente persa dei pezzi di cose da dire per strada, e non volevo assolutamente che questo accadesse: non sarebbe stato giusto nei confronti della storia, perché è coinvolgente e mi piace già da morire. Quindi, potrai vedere il mio sclero in diretta ahah
Per cominciare, il primo capitolo mi piace molto: Katniss è perfettamente IC, nel bene e nel male (coff coff io sono furiosa con lei per le cose che fa nell'ultimo libro xD). Il suo rapporto con la madre, la sua reazione all'assenza di Peeta, il suo rapporto con Gale. I dialoghi sono brillanti: hanno un buon ritmo, battute intriganti e intelligenti, spezzano la tensione.
Il secondo capitolo mi ha lasciata a bocca aperta. A parte l'introspezione di Katniss, che diventa sempre più intensa e coinvolgente, il finale del capitolo mi ha distrutta: non me l'aspettavo, ma avrei dovuto. Quando ho capito di chi si trattasse, ci sono rimasta malissimo: avrei dovuto prevederlo! Invece mi hai colta di sorpresa xD
La reazione di Katniss all'arrivo di Peeta all'inizio del terzo capitolo è devastante. Oddio, è perfetta. E' assolutamente IC, e mi ha fatta sciogliere. (Ti segnalo solo un piccolissimo errore di battitura all'inizio, non per criticare ma così se vuoi puoi sistemarlo: nella frase "si scuote da suo stato di apatia" del primo paragrafo ti è sfuggita una "l" :3)
Finnick che vuole sapere cosa sia stato di Annie mi ha distrutto il cuore. Argh. Perché mi fai questo? *piange in un angolino*
*urla "evviva!" esultando* Ti sarò debitrice per sempre per aver fatto provare a Katniss gratitudine nei confronti di Finnick. Vedi, Suzanne Collins? Così si fa xD Non si dimenticano i personaggi facendoli morire malissimo a caso ignorati dalla protagonista.
Mmm, c'è qalcosa di strano nella "fuga" di Peeta. Mmm...
Posso dire che Katniss che paragona il contenuto delle siringhe ai colori di cose che le sono familiari è geniale? Perché lo è. Finora, quello è il mio passaggio preferito. E' stupendo!
*rotola cercando di rimettere insieme pezzettini di cuore* Mi hai distrutta. Di nuovo. Oddio, la descrizione di Katniss che viene torturata è devastante. E meravigliosa, ovviamente. E' azzeccatissima: la descrizione è accurata, angosciante, con un ritmo perfetto. Woah.
Il passaggio dell'intervista è accurato da fare paura: le parole di Katniss, l'atteggiamento "teatrale" di Caesar, ciò che dice, il suo modo di porsi, le reazioni del pubblico e il modo in cui Katniss le analizza sono assolutamente realistiche. Sono perfettamente in linea con le descrizioni di scene simili nei libri, ma non per questo appaiono banali o "già viste": questa interviste è accurata ma unica, diversa da quelle del libro, come se fosse la loro naturale prosecuzione. Questa scena sembra davvero un passaggio che la Collins avrebbe potuto scrivere. E' eccellente.
No. No. No. *vaga traumatizzata per l'universo* Mi hai ucciso Johanna D: *piange*
L'hai uccisa bene, nel senso rendendole giustizia (non come fa la Collins con un certo personaggio che mi piaceva, coff coff), ma me l'hai uccisa D: La descizione del ritrovamento del suo corpo è perfetta, e credo che passerò il resto della vita a riprendermi.
Sob.
OH.
Oddio.
Hai ucciso anche Peeta.
Mi vuoi proprio male D:
Ho letto i capitoli rimanenti tutto d'un fiato perché mi era venuta l'ansia xD Non sono riuscita a fermarmi neanche per un secondo perché *dovevo* vedere come finiva. E per fortuna è finita bene. Non mi hai ucciso Peeta, alla fine. Grazie ahah
Dunque, ora posso ricompormi e fare finta di essere una persona seria (?) dicendoti che questa storia è coinvolgente, ben scritta, accurata. E' avvincente, perché il ritmo si mantiene sempre rapido ed incalzante, anche nei momenti più tranquilli. C'è sempre azione, suspense, mistero, e questo è eccellente. Mi piace moltissimo la ricerca di soluzioni imprevedibile, ben inserite nella storia.
Lo stile è fluido, scorrevole e coinvolgente, e il punto di vista è davvero ben approfondito e sviluppato.
Mi è piaciuta, davvero molto. E poi hai fatto sopravvivere Finnick, quindi solo per questo ti voglio bene xD
Parlando seriamente, la storia è davvero ben strutturata, perché non ha mai cali né momenti di vuoto.
Secondo me, è un successo assoluto.
Ottimo lavoro.

15/11/14, ore 16:50

Ed eccoci qui alla conclusione di questa storia.
Per prima cosa devo ringraziarti per aver lasciato in vita il mio Finnick çç quindi GRAZIE.
Ti ripeto ancora, scrivi molto bene e la storia è stata molto ma molto scorrevole sotto questo punto di vista, e l'idea di dare un lieto fine a tutti (o quasi) mi ha reso molto felice e mi ha colpito molto.
Peeta e Katniss finalmente insieme come una famiglia, il mio Finnick felice insieme alla sua di famiglia, e tutti gli altri, insomma, mi ha fatto molto piacere.
La parte finale è stata molto suggestiva, dove dici che non solo hanno vinto gli Hunger Games ma hanno vinto nella vita, credo sia un concetto molto profondo e che si adatti perfettamente alla storia,
Complimenti ancora, se scriverai qualcosa di simile tornerò a leggerti molto volentieri :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]