Lezioni d'amore
di bulma_15

02/12/13, ore 18:11

Non è male, ma ci sono alcune piccole imprecisioni. Per prima cosa sarebbe meglio ricontrollare i tempi verbali: all'inizio del capitolo racconti al passato e verso la metà fino a terminare il testo passi tutto al presente. Per farti degli esempi:
"Ma la mia buona volontà non mi premiava per nulla. Appena cercavo di leggere quel dannatissimo libro di matematica, il mio cervello non ne voleva sapere di collaborare; proprio per niente."
E poi: "Indossa un pantalone che aderisce perfettamente alle sue gambe ben toniche e una camicia, con le maniche arrotolate sugli avambracci."
Inoltre ti consiglio di diminuire un po' la scrittura, è davvero esagerata. Magari volevi aiutare le talpe, ma ti assicuro che massacra gli occhi e non rende molto piacevole la lettura visto che la persona che sta a computer deve continuamente deconcentrarsi per scendere di pagina col mouse.
Aggiungo anche che ci sono alcune espressioni un po'... fuori luogo. Non intendo dire che tu non scriva bene, al contrario, eccetto quel piccolo difetto dei tempi verbali il testo è molto scorrevole. Però a frasi davvero ben strutturate si aggiungono espressioni che stonano un pochino. Capisco che Eleonora è una ragazza di soli venti anni e che ci mette del suo con parolacce e quant'altro, ma unifica lo stile allora, o converti al giovanile o al curato.
E adesso la punteggiatura. Non è inserita scorrettamente, ma in alcuni punti la stacchi dalla prima parola o attacchi tutte e due le parole. Per farmi capire: "Basta Ele , datti una regolata." E ti rivelo anche un segreto: la e accentata maiuscola si fa premendo alt + 2+ 1+ 2, invece di mettere E e l'apostrofo, che è anche errata.
Venendo alla trama... sinceramente non mi sembra nulla di così... eclatante. Nel senso che non è proprio banale, ma sicuramente non un caso originale. Vabbè che è ho letto solo il primo capitolo, ma anche dall'introduzione non sembra affatto granché. Spero che ci siano dei colpi di scena che rendano la vicenda più movimentata.
Termino qui, lasciandoti questi piccoli consigli. Spero tu non te la prenda per la bandierina neutra, ma io metto la positiva solo quando vado qualcosa di veramente bello che mi colpisce.