Halloween night at the Dark Castle
di Stria93

06/02/14, ore 22:59

Non hai idea di quante risate mi sono fatta a immaginare le scene di questa storia! XD Soprattutto tutte le facce più assurde di Rumple mentre si prende gioco di Belle! :P Si, Belle è stata veramente una gran credulona, ma chi non avrebbe paura la notte di halloween a sentire rumori funesti nell'oscuro castello? io personalmente avrei cominciato a urlare "rumpleeeeeee rumpleeeeeeeeee!!!!!!" ahahahah e sicuramente mi sarei buttata anche io tra le sue braccia ù.ù c'è poco da fare! XD hai in mente qualche special per san valentino per caso? :P

03/11/13, ore 14:00

Rieccomi! :)
Questo finale. Lo sai che l’ho amato, vero? È perfetto, perfetto dalla prima all’ultima parola. Ha provocato un susseguirsi di sorrisi sul mio volto. E ti assicuro che non devi preoccuparti: “la vendetta” – se così si può ancora definire – è stata sviluppata benissimo.
Lo ammetto: non avevo la minima idea di come Belle sarebbe riuscita a ribaltare la situazione – come ha specificato lei stessa, mettere paura a Rumpel, almeno in un contesto del genere, non è affatto semplice – e questo finale mi ha spiazzata e sorpresa in maniera del tutto positiva. Semplicemente non me lo aspettavo; quindi ancor più complimenti per l’originalità.
E, personalmente, trovo che tu non cada mai nel ripetitivo, descrivendo i pensieri dei nostri protagonisti.
“Iniziò a camminare per il castello sovrappensiero, senza meta e non curandosi neanche di dove la stessero portando i suoi piedi; il movimento l'aveva sempre aiutata a pensare”.
Una caratteristica del tuo stile e delle tue storie è che non ti limiti a stilare dei loro sentimenti, abbandonandoli a pose statiche, li fai vivere tramite le tue parole, e la citazione che ho riportato sopra ne è un esempio lampante. Leggendo i tuoi lavori mi sembra quasi di poterli sentire respirare, come se siano delle persone reali e queste scene facciano parte di un film.
Su questo piano aggiungerei che è anche decisamente umana e veritiera la presa di coscienza dei protagonisti; mai repentina, sempre graduale, com’è giusto che sia.
Inoltre, in questo capitolo, sono rimasta particolarmente colpita anche dal modo in cui hai descritto emozioni come l’umiliazione provata da Belle (calzante il paragone con il ferro incandescente). Inoltre, palpabile è stato anche il dolore al capo, causato dal colpo, tant’è che non ho potuto trattenere un brivido.
Ma, lasciando da parte ciò che comportano le loro riflessioni, passiamo a una parte più “leggera” e “fluffosa”! :)
Sono solo due piccoli dettagli, ma ammetto di averli decisamente graditi: “Guida pratica agli scherzi più spaventosi, oppure Come terrorizzare il Signore Oscuro” (...). Due titolo per i quali non posso far a meno di porgerti i miei complimenti. Divertenti, originali e perfettamente appropriati per esprimere un’ironia quasi esasperata.
Carinissimo è stato anche il finale scambio di battute; Rumpel – partendo dai suoi pensieri iniziali sull’abbraccio con Belle fino ad arrivare a quest’ultima constatazione sul coraggio della ragazza – con la sua stravagante maschera d’allegria e quel dolore malcelato amalgamato con quella ferma e ricorrente convinzione dell’essere un mostro è perfettamente IC, come sempre. E la preoccupazione che prova verso la fanciulla decisamente dolcissima. *^*
Quest’ultima, poi, mi ha fatto molta tenerezza con la tenacia descritta nel tratto iniziale, il suo confidare nei libri, il sentimento che va oltre la compassione nei confronti di Rumpel e, ahimè, la sua cattiva stella. Purtroppo a quella poveretta gliene capitano di tutti i colori nella serie tv, quindi trovo assolutamente plausibile l'incidente con le scale.
In sostanza, come avrai compreso, ho amato codesto capitolo, così come l’intera storia. Mi scuso ancora dei miei terribili ritardi, purtroppo – terminata l’estate – non posso più garantire alcuna puntualità (non che in quel periodo lo facessi poi tanto xD ;.;), basti dire che prima o poi dovrei arrivare sempre.
Bene, adesso smetto di tediarti.
Ah, e tantissimi complimenti, cara, hai svolto un ottimo lavoro. <3

Un bacione,
Dream.

03/11/13, ore 10:35

Ciao, Stria! :)
Avevo letto tempo prima il capitolo ma essendo questa stata una settimana a dir poco infernale non sono riuscita a recensirla prima. Scusami.
Detto ciò passiamo, appunto, alla tua bellissima storia: in particolar modo ho gradito la caratterizzazione dei personaggi principali. Nonostante le difficoltà riesci a gestire i due con grande maestra e in qualsiasi contesto/situazione, complimenti.
Belle è perfetta in ogni dettaglio, partendo dalle reazioni - che le sono assolutamente proprie - arrivando alla sua introspezione.
E, grazie al tuo stile elegante, scorrevole e fluido, non mi è stato difficile immedesimarmi in lei e lasciarmi coinvolgere dalla vicenda.
Non preoccuparti se le comparse spettrali sono abbastanza tradizionali; nonostante tutto sei riuscita a descrivere la situazione egregiamente, senza cadere minimamente nel banale.
Anche Rumpel, dal canto suo, è rappresentato magistralmente. Sadico come abbiamo avuto il piacere di osservarlo e constatare nella serie tv, inoltre, non manca nemmeno il suo lato tormentato.  Ma andiamo per ordine.
Sei riuscita ad alternare momenti simpatici/horror a brevi intermezzi più seri e/o di puro fluff. Ad esempio ho apprezzato oltre ogni misura la decisione di Belle d'andare al piano superiore, in certa di Rumpel. In una frase hai espresso come il tentativo del folletto - di mantenere le distanze - sia miseramente fallito e il legame che è riuscito a instaurarsi. Un legame che andrebbe ancora consolidato, ma pur sempre un legame basato su un qualcosa di importante e fondamentale come la fiducia.
A quella vista, fu colto da un attimo di esitazione: era lui che Belle stava cercando con tanta urgenza? Voleva la sua compagnia per allontanare la paura? Ma chi mai si sarebbe potuto sentire al sicuro accanto a lui?
Tutto ciò, dal punto di vista di Rumpel, fa stringere il cuore. Con una sequenza di domande hai fatto affiorare l’incredulità dell’essere, non dico amato, ma anche solamente oggetto dell’affetto di qualcuno, accennando indirettamente al senso di abbandono che si porta dentro; temi che riprendi con destrezza nell’ultima parte (Rumpelstiltskin smise bruscamente di ridere e s'irrigidì).
Sui tratti successivi non ho molto da dire se non che io stessa sarei morta di paura. A mio parere Belle è stata fin troppo buona e la sua furia è più che giustificata.
L’idea di permetterle di vendicarsi adoperando quel libro è stata geniale, da parte tua.
Detto questo ti porgo i miei più vivi complimenti. Grazie di averci regalato questo simpatico e tenero spaccato di Halloween. ^-^
Un abbraccio, <3
Dream. :)

01/11/13, ore 14:31

oddioooooooo che modo per fargli beccar euno spavento ma vabbè, come dici giustamente tu, Rumpel guai per le persone che ama.
bella vendetta ma pessima allo stesso momento XD
complimenti dearie sei stata fantastica e...dato che da brava cocomera sto recensendo in ritardo, spero tu abbia passato un buon Halloween ^^
a presto ciauuuuuuuuu

01/11/13, ore 13:54

Ciao, carissimissima (?)!!!
Come promesso, eccomi qua!
Ho adorato questo capitolo, dalla prima all'ultima parola! Perfetto, come sempre! ;)
Andiamo con ordine!
La situazione iniziale è divertentissima! Ho immaginato Belle alla ricerca di quei libri (Guida pratica agli scherzi più spaventosi mi ha fatto morire! Sei un genio! E il fatto che sia proprio dalla nostra cara principessa cimentarsi in queste imprese impossibili, mi ha fatto sorridere ancora di più!)!
Sono contenta che tu abbia mantenuto nell'animo della ragazza quell'inquietudine che ha caratterizzato il capitolo precedente: per quanto desideri essere coraggiosa, Belle non può assolutamente negare che Rumpelstiltskin l'abbia spaventata tantissimo! Bravissima, inoltre, per aver sottolineato con una sola frase l'orgoglio - seppur lieve e quasi tenero - di questo personaggio femminile! ;)
"la biblioteca non l'aveva mai tradita prima, ma, almeno in quell'occasione, non poteva aiutarla.": questa frase mi è piaciuta moltissimo per il rapporto tra Belle e la biblioteca che viene espresso. Per la ragazza, quel luogo è una sorta di protezione dal mondo esterno, un modo per farle credere che tutto sia davvero possibile. Anche se, in questo caso, la biblioteca non l'aiuterà, Belle non può assolutamente rinnegarla, considerandola comunque il suo rifugio!
Così come considera rifugio lo stesso Rumpel. Ho adorato tutti i suoi pensieri in proposito, il suo mordicchiarsi il labbro al ricordo delle sensazioni provate nell'essergli così vicina! Fluff RumBelle, il mio preferito in assoluto! Più ce n'è, meglio è! Grazie davvero di cuore!
Torniamo a noi e al PoV di Rumpel! Anche lui, il caro Signore Oscuro - che tanto Oscuro comincia a non essere più -, si perde in fantasticherie! Hai reso alla perfezione il folletto quale burattinaio delle persone con cui stringe accordi, e tutto il suo stupore nel vedere che Belle, fondamentalmente, gli resiste! Rumpel che si sente in colpa, poi, è strepitoso! Hai filtrato alla perfezione tutte le sue emozioni nei riguardi della domestica. "semplicemente, Belle non era come gli altri, non lo sarebbe mai stata. Belle era speciale.": è una risposta semplice, come hai sottolineato tu, ma per lui è difficile ammetterlo. Ed è inutile che fa tanto il duro! Sappiamo tutti quanto in realtà sia crucciato! U.U
Povera Belle! Si sente continuamente sbeffeggiata! Certo che, noi sadiche fanwriters potremmo anche darle qualche momento di tregua! Invece continuiamo spudoratamente ad iniferire su questo aspetto! Povera cucciola! xD
Tu sei un genio! E' ufficiale! Ho avuto un brivido e ho sgranato gli occhi nel leggere della caduta di Belle! Ti giuro, ho dovuto rileggere quelle due frasi tre volte prima di capacitarmene! Un colpo di scena da mozzare il fiato, dearie!
Fortunatamente è subito intervenuto lui! Che amorino! "[...] avendo cura di non farle male.": overdose da flulff tra tre... due... uno...! Che bello!
Il risveglio e il battibecco tra i due sono stati di un sollievo e di uno spasso unici! Mi sono piaciuti tantissimo, perfettamente calzati nei loro personaggi!
La preoccupazione di Rumpel mi ha definitivamente sciolta! Ho trovato molto coerente con il carattere di Belle il fatto di pensare alla sua rivalsa proprio in quel momento. Lei è fatta così: vede il lato buono in tutti e in tutto!
"Lasciatelo dire di nuovo, dearie: sei proprio una gran fifona.": dolcissimo nella sua cattiveria! xD E bugiardissimo, condivido con lui!
La conclusione è magistrale, davvero ottima! Ha quel velo di amarezza che, purtroppo, riempe l'intera RumBelle. Senza di esso, non sarebbero più Rumpelstiltskin e Belle! ;)
Dearie, bravissima! Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per tutta la storia: tre meravigliosi capitoli Halloweeniani per descrivere la coppia più bella del mondo delle favole!
Ottimo lavoro, Giulia! <3
Ti saluto, carissima, e, nella speranza di trovarti coinvolta in altri progetti (qualunque cosa tu abbia in mente, sappi che l'appoggio a scatola chiusa!), a presto! :*
Un abbraccio fortissimo!
Tamara

01/11/13, ore 10:49

Stria! :)
Ci avrei giurato: hai pubblicato un degno finale per questa minilong originale e bella! *_*
Effettivamente, come già ti ho detto, spaventare il male fatto folletto è un po' difficile e la povera Belle, per una volta, non ha trovato consiglio tra i suoi amati libri; ma - mantenendoti fedele al personaggio - non l'hai fatta arrendere, anzi, l'hai fatta perseverare nella sua ricerca! Sebbene involontario, l'incidente occorso alla ragazza è un ottimo espediente per terrorizzare Rumpel e anche farlo riflettere sul suo rapporto con la principessa; a tal proposito, sappi che le tue introspezioni sono sempre curatissime e, soprattutto, non le trovo ripetitive: nelle varie storie riesci ad analizzare sempre nuovi aspetti delle personalità dei personaggi, a indagare sulle loro caratteristiche facendoli indirettamente prendere coscienza della verità! Nel finale hai espresso perfettamente tutto ciò. :)
Unica pecca: questa storia è già finita! XD
Scherzi a parte, ancora complimenti e grazie per avermi citata nelle note; non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi progetti che, scommetto, saranno splendidi!
A presto, mia cara, bravissima, collega! :) :*
Euridice100

01/11/13, ore 01:54

Oh dearie!! che capitolo fluffoso! STUPENDO!
Ho adorato come hai reso l'introspezione dei personaggi. La ricerca di Belle in biblioteca è così IC e mi ha fatto sorridere ripensando alle medesime disperate ricerche di Hermione "la biblioteca non l'aveva mai delusa" ;) tenerissima Belle che si sente al sicuro nell'abbraccio di Rumple.
E che dire di Rumple che fila ma si sente in colpa come non mai per un semplice scherzo? che pensa all'odore di Belle che sente di aver sbagliato con lei? Troppo troppo tenero.
Credo che l'unica vendetta di Belle potesse essere solo quella che hai descritto tu. Come si fa a spaventare il Dark One nel suo stesso castello? E poi hai spiegato benissimo qual'è la paura più grande di rumple quindi la trovo perfettamente accettabile come soluzione. Il modo in cui Rumple si prende cura di Belle è la quintessenza del fluff e quindi naturalmente l'ho adorato.
Complimentissimi come sempre. Questa storia mi è piaciuta veramente tanto. Le tue pubblicazioni non deludono mai.
Alla prossima

Ciaooo

31/10/13, ore 19:49

Una conclusione bellissima per una storia rumbelle meravigliosa :) innanzitutto mi sono piaciuti moltissimo le introspezioni nei pensieri di Rumpel e Belle, è sempre bello leggere dei loro sentimenti nascenti. Poi ottima l'idea di far spaventare Rumpel con la caduta di Belle, è proprio vero, l'unica paura del Signore Oscuro è quella di perdere le persone che ama (altro che codardo!). Bellissima la conclusione e i pensieri finali di Runmpel :) complimenti dearie davvero una bellissima rumbelle hallowiniana :) buona serata e  alla prossima!!!

31/10/13, ore 18:12

Ciao Strietta!
sono norma, bentornata e buon Halloween anche a te! per i ringraziamenti che mi dedichi sempre a fine capitolo ti ringrazio tantissimo e ne sono lusingata, quindi mi va benissimo che usi il mio nome, anzi quando mi sono iscritta a EFP non avevo idea di cosa inventarmi come username quindi ho messo il mio numero di matricola (fantasia portami via). Dovrei cambiarla in realtà ma non so che inventarmi, anzi se ti viene in mente qualcosa di carino fammi un fischio! ritornando al capitolo, non vedevo l'ora di arrivare al 31 per poter leggere la favolosa impresa di Belle, e in fin dei conti non sono rimasta per niente delusa; l'impresa di spaventare il temeberrimo Signore Oscuro era abbastanza ardua, soprattutto per un'anima gentile e così poco incline ai dispetti come lei. Poi, come giustamente ha pensato anche Belle, lei poteva avvalersi solo della sua natura umana, mentre a quel birbaccione di Rumpel basta fare lo sforzo di schioccare le dita per fare quello che vuole: era davvero una lotta impari! io pensavo che alla fine si sarebbe arresa all'evidenza perdonandolo o facendogli mangiare qualche schifezza di proposito, ma ho sottovalutato l'orgoglio della ragazza, a quanto pare! e alla fine è riuscita nel suo intento, anche non volendo, ed è stata premiata (si fa per dire, con quel bernoccolo in testa, poveretta!) per la sua tenacia. La parte dell'analisi di coscienza di Rumpel mi è piaciuta molto....sempre il solito farloccone che fa finta di fare il duro e invece alla fine si rode di senso di colpa, poverino. è già cottarello perso, vero? gli è preso un attacco apoplettico quando l'ha vista per terra; gli fa bene qualche volta rendersi conto che non è il padrone del mondo, e la più indicata per farglielo capire è sicuramente Belle, manco a dirlo! per quanto riguarda la sua sbadataggine, mi piace una Belle un pò pasticciona e tra le nuvole, è parte del suo fascino. Non sai quanto mi fa piacere che hai già una nuova chicca in cantiere! fatti viva presto allora cara!
con affetto
norma

31/10/13, ore 15:58

Letti tutti e 3 i capitoli d'un fiato!!
Bellissima! Bravissima!
Sono ripetitiva? Beh, mi è piaciuta tanto tanto.
Il mostriciattolo dispettoso è stato fantastico, soprattutto quando lei gli si butta tra le braccia e rimane interdetto.. quando si sente in colpa e alla fine *-* li amo *-*
Belle sbadata ce la vedo benissimo, quindi non scusarti. La descrivi proprio bene!!
Complimenti, davvero.
Ciao :))

31/10/13, ore 15:26

O miei dei. Hanno cambiato il layout O.O XD
Buon Halloween anche a te, Strietta (ti offendi?), e grazie per avermi menzionata: mi piace tanto leggerti *^* Comunque, YEAH! Domani si sta a casa e oggi posso guardarmi OUAT senza interruzioni da parte dei miei e della scuola *esulta come una deficiente* però, cacchio, settimana prossima ho troppe verifiche .-. ma andiamo avanti, o ti annoi ^^
Ma va, la nostra Belle, anche se molto sbadata e imbranata alle volte, è muito coraggiosa :D Magari fossi io così.
E poi, le loro introspezioni sono così belle: la parte di loro due che ripensavano a quell'abbraccio era stupendo; non sai quanto li amo 'sti qua (e so' pure ripetiva)... Però, povera Belle che si è fatta male.
Una sola parola: SBADATA XD Nah, ma è troppo amorevole, si sa.
Però almeno Rumple si è spaventato, quindi lei ha vinto, lui è vinto, entrambi sono pari, o no? D'accordo, non so pù che dire... Ti faccio, dunque, i miei più grandi complimenti, dearie, per le belle storie che scrivi, davvero, mi piacciono molto.
E quindi... bhe, scusami per la recensione veramente de cacca, ma sono rimasta così meravigliata da questa storia che non so più cosa dire. ^^
A presto, dearie...

27/10/13, ore 15:01

Tra i due calò il silenzio. Il folletto tentò di sbirciare l'espressione della sua domestica ma non riuscì a decifrarla: pareva a metà tra sconvolta e incredula, come se stesse ancora elaborando le sue ultime parole.
- Ehm...sei arrabbiata? - Domandò incerto.
- ARRABBIATA?! - Stavolta il tono della ragazza rasentava l'isterico e colse di sorpresa Rumpelstiltskin, facendolo sobbalzare.
- Voi vi siete divertito alle mie spalle per tutta la notte, facendomi prendere uno spavento dietro l'altro e ora mi chiedete se sono arrabbiata?! -
Lui arretrò di qualche passo: l'ira della sua domestica era palpabile come un campo di forza incandescente creatosi attorno al suo corpo. I suoi occhi azzurri lampeggiavano come il cielo in tempesta. Non l'avrebbe mai creduta capace di tanto, il suo sguardo furente sembrava volerlo incenerire.
Tentò di rabbonirla: - Andiamo, Belle, non fare così. In fondo è la notte di Halloween e che gusto ci sarebbe senza un po' di brivido? Era scritto anche in quel libro... -

Tu mi vuoi morta: mi hai fatto accapponare la pelle e mi hai fatto morire.... dal ridere con questa parte del racconto AHAHAHH ricorda tantissimo me quando mi arrabbio ahaha tu. sei. un. genio.
Oddio, altrochè se mi hai fatto divertire e alquanto anche.
Bene bene, e così Tremotino ha fatto uno scherzo a Belle, eh? Ed anche ben riuscito a quanto pare ^^ Uhf... oggi sto leggendo di tutto, addirittura cose sugli animali per via di una correzione di un'analisi che devo fare ç_ç difficile per me ma ci devo provare se voglio diventare un'analista (e un'archeologa da grande <3) e Belle è come me: legge di tutto ciò che le capita tra le mani, forse anche Halloween e mo', grazie a quel libro, si vendicherà: chissà che farà?
Ah boh, lo scopriremo nel prossimo episodio, dearie ;)
A presto...

27/10/13, ore 14:34

Ormai mi sorprendi, dearie (quanto adoro questa parola *^*) e non posso fare a meno di leggere le tue storie.
Massì, hai ragione, Halloween è americana ma da noi in alcune parti viene festeggiata ed è anche interessante, come festa e trovo che Rumbelle + Halloween = divertimenti spaventosi muahahah
Nuoo, Rumple, che vuoi fare a Belle? Eh no, eh! Ce so io *entra nel castello, va alla ricerca di quei due ma appena le si presenta il fantasma senza-testa, scappa via come una imbecille, dimenticandosi che era solo un fantoccio* ok, sì, forse sono un pochino fifoncella ma sono piuttosto coraggiosa... in certi frangenti XD
Bene bene, adesso me vo a leggere il secondo capitolo...
A presto..

23/10/13, ore 23:13

Ciaoo dearie!! Ho provato a recensire per ben due volte da stamattina questo capitolo ma il mio maledetto cell mi ha boicottato!! Finalmente dal pc posso mettere giù il mio commento su questo capitolo. Rumple è stato davvero cattivello. Ho amato molto come hai reso Belle così coraggiosa e curiosa da andarsene in giro per il castello per scoprire la ragione di tutti quei rumori ma allo stesso tempo spaventata e fragile. Anche io non sono una grande esperta di horror ma mi è piaciuto come hai inserito in modo perfetto tutti i canonici elementi di una storia di paura. Troppo divertente il rumple stoccafisso all'abbraccio di Belle e ancora meglio il suo sconcerto davanti alla sfuriata della ragazza. Una Belle infuriata non l'avevamo ancora vista. Bell'idea! Sono curiosissima di sapere che cosa riuscirà a fare Belle perciò aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Complimenti come sempre!!
Ciaooo

21/10/13, ore 18:05

Stria bella! :)
Scusa se mi faccio viva solo oggi: anche se in ritardo, non potevo non recensire questa meraviglia di capitolo!
Innanzitutto, complimenti per il modo in cui sei riuscita a descrivere le emozioni e le sensazioni di Belle: padroneggi molto bene quest'ambito, permettendo al lettore di immedesimarsi appieno nei personaggi delle tue storie. Brava! :)
Gli scherzi subiti dalla poveretta saranno anche classici, ma non per questo meno spaventosi, anzi: tra catene di ferro, musichette infernali e - questa sì che fa paura! - bambine fantasma, la Principessa non dimenticherà facilmente questa notte! Sei inoltre riuscita a mantenere perfettamente IC il personaggio: per quanto angosciata, la fanciulla non resta al sicuro tra le coperte, ma cerca di capire cosa stia succedendo, dimostrando quell'indole avventuriera che le è propria.
Anche Rumpel, coi suoi sogghigni e scherzi malvagi, è fedele all'originale; ma è anche capace di inaspettate tenerezze nei confronti della "sua" Belle: che dolce quando cerca di tranquillizzarla! *-*
Fossi stata in lei gli avrei tirato una sberla per avermi fatto prendere una simile paura, ma non formalizziamoci XD
Che dire di più? Senza essere ripetitiva, splendido capitolo, splendida narrazione, splendido stile! :)
Bravissima Stria: sono proprio curiosa di leggere come andrà a finire quest'avventura - e vedere Belle vendicarsi XD
A presto, spero! Baci!:) :*
Euridice100