Tom&Mirtilla: la storia.
di Vella

27/03/14, ore 11:56

E finalmente ho preso in mano questa long XD finalmente, oserei dire! la vedevo sempre nello spam, ricordandomi di seguirla, e finalmente inserendola nelle seguite non potevo non lasciare una recensione. Cercherò di commentare capitolo per capitolo, anche perché la coppia è assolutamente inedita, quasi geniale, oserei dire. Certo, l'avvertimento OOC mi frena un po' gli entusiasmi, ma spero che non sia "troppo", altrimenti mugugno e non mi va. Comunque sia, la Mirtilla viva è quasi un OC XD si sa solo che, appunto, era molto perseguitata dalle battutine. E poi c'è Tom Marvolo Riddle (a proposito, complimenti per la scelta di mantenere il nome originale, sei bravissima anche solo per questo *_*), il quale finora si è limitato a parlare con Lumacorno e a fare il Prefetto, quindi ordinaria amministrazione, diciamo ^^ bene dunque, alla prossima!

22/11/13, ore 14:22

Primo capitolo che incuriosisce il lettore e lo invoglia a leggerne il prosieguo.
E' probabilmente la prima fan-fiction che leggo, in assoluto. Quindi non ho elementi di paragone e posso semplicemente giudicare in base alle conoscenze del genere che ho acquisito negli anni. Ti ho già segnalato alcune cose che non mi piacciono e che andrebbero modificate.
Devo quindi dire che le cose buone e le cose meno buone si compensano: ecco il perché del "neutro".
In ultima analisi:
. storia carina, con alcune lacune di tipo grammaticale.
. sile molto interessante, da affinare ulteriormente.

Continuo la lettura :P

20/11/13, ore 16:00

Vorrei segnalare per le scelte il romanzo pubblicato da Vella "Tom e Mirtilla: la storia", per svariati motivi.
Innanzitutto per il linguaggio, lo stile di scrittura e la struttura dei capitoli. Vella scrive benissimo, e riesce a far calare il lettore nei piani dell'azione, facendolo vivere e provare ciò che effettivamente stanno vivendo e provando i personaggio della storia.
Inoltre scrive proprio bene. Non usa solo vocaboli di uso comune, che senti tutti i giorni. Ma sono presenti anche vocaboli difficile da sentire, ricercati se vogliamo.
La grafica anche questa è spettacolare. A mio avviso, è la migliore grafica che abbia mai visto. Non solo per il blend in cima, che di per sè è molto carino, ma anche per il capitolo di per sè, com'è stato scritto, i bordi vuoti a fianco, e i motivi che lo spezzettano.
Poi, vogliamo parlare del contenuto? Questa è la storia più originale mai letta. In tutte le ff su HP gli autori scrivono di Harry, Ron o Hermione. Comunque personaggi principali, i protagonisti. Lei no. Ha utilizzato Tom Riddle e Mirtilla Malcontenta, creando una storia d'amore fra i due. Nessuno ci riuscirebbe e potrebbe pensarla, una cosa del genere. Nemmeno la Rowling, madre di Potter, ci riuscirebbe! E' stata una grande sfida, ma riuscita alla meraviglia. Tom Riddle tanto oscuro, ma che a scuola ha avuto una relazione con Mirtilla. E' una cosa stranissima, nonchè di grandissimo effetto.
Tutto ciò ha portato a delle recensioni favorevoli da parte dei lettori e degli autori di EFP. E' riuscita a far diventare una storia su un amore impossibile e mai sentito prima in un romanzo (anche se con 5 capitoli fin'ora) in un successo. Sì, ha poche recensioni. Ma 39 recensioni in 5 capitoli è già un ottimo traguardo. Secondo me questa storia non deve passare inosservata, ma deve essere letta da molte più persone. Non è una di quelle storie banali, ma è la più originale che abbia mai visto!
Bene, ho finito la segnalazione :)

-NicholasFox

13/11/13, ore 19:45

Avevo già intenzione di segnalare per le scelte questa storia, e dopo questo capitolo ne sono assolutamente più che sicura. So che i capitoli sono pochi, ma lei aggiorna regolarmente, quindi non credo ci siano molti problemi.
Io penso che, innanzi tutto, sia semplicemente geniale. Non ho mai visto nessuno che abbia pensato ad una cosa simile, è... geniale. E non è una storia canonica, assolutamente.
I personaggi sono perfetti. Ognuno di loro, OGNUNO, ha un segreto, qualcosa da nascondere, un colpo di scena da rivelare (e infatti sono già cominciati, con il capitolo di oggi). Hanno una psicologia perfetta, sono coerenti e fedeli a loro stessi. E, cosa che ritengo molto importante per una fanfiction, i personaggi che conosciamo bene, come Tom o Lumacorno (Mirtilla non tanto, in generale sappiamo ben poco di lei) seguono perfettamente il filo della Rowling. Non sono personaggi a sé, sono i SUOI personaggi e qui l'autrice riesce benissimo a farli propri e gestirli come fossero nati tutti dalla sua tastiera. Credo non sia affatto facile, serve padronanza soprattutto della storia e attenzione ai particolari, cosa che non tutti hanno.
Infine, amo la sua scrittura. E' coinvolgente, curata nei dettagli e allo stesso tempo non noiosa o pesante. C'è impegno e passione, e penso che ciò dica assolutamente tutto.

21/10/13, ore 14:19

Ma miao! (?)
Cara, carissima Mery, eccoci qua finalmente v.v Okay, non ho idea di cosa sto dicendo, quindi la smetto.
Ti ringrazio davvero tanto per avermi fatto leggere questa storia, perchè già dal primo capitolo devo dire che mi piace tantissimo. Non so se te l'ho mai detto, ma mi piace davvero tanto come scrivi perchè riesci a portarmi totalmente in un altro mondo. Non so, sarà quel tono fiabesco e in alcuni tratti un po' alla "Narnia Style", ma davvero mi fa quest'effetto.
E ciò me gusta assai. Si, perchè abbandonare per qualche minuto questo mondo noioso e scandito dalla solita routine con una storia ben scritta è davvero gratificante.
Mi hai fatta tornare a Hogwarts, cara mia! Quindi grazie, grazie, grazie! E i miei più vivi complimenti!
Ora mi butto a capofitto nella mia storia, ma stai certa che entro sta sera leggerò anche gli altri due capitoli *^*
Un bacione! :*

19/10/13, ore 19:56

sn una ragazza ahhhah ma va nn mi hai deluso e poi è1tua storia nn mia

15/10/13, ore 22:52

Ed eccomi qui, come ti avevo promesso su fb ;)
Premetto che non leggo spesso storie Het (anzi, a dire la verità, non ne leggo mai), ma non avevo mai visto nel fandon una storia su questa coppia e devo ammettere che ne sono rimasta davvero incuriosita :)
Il fatto di riscattare entrambi i personaggi mi piace parecchio, soprattutto perchè sono una di quelle che non considera Mirtilla una "degna corvonero".
Come inizio mi piace molto, e mi aspetto un seguito altrettanto interessante xD
Lady Horcrux

09/10/13, ore 11:18

Bhe dopo il preludio non potevo non accettare l'invito a questo approfondimento.
L'inizio mi ha incuriosito e sono certa che anche il seguito non deluderà!
Complimenti, aspetto ansiosa il secondo capitolo! =)

08/10/13, ore 12:54

La tua storia mi ha veramente sorpresa, in senso positivo! Devo ammettere che all'inizio ero un po' titubante ma leggendo mi ha conquistata del tutto. Ottimo lavoro davvero, e spero di sapere presto come continua!!

07/10/13, ore 00:31

Ehilaaa ragazza genialee!! Ho scoperto questa Ff su Fb e subito mi ha incuriosito pazzamente!
Non avevo mai pensato a questa coppia e, per Thor, é un'idea meravigliosa!!
Sei brava a scrivere e mi piace moltisso che l'intelligenza della povera mirtilla possa venire riscattata!
Oddio quanto mi piace! Sono sicura che in pochi capitoli sarà messa tra le preferite *--*
Complimentoni!!!!
Baci, Julie ^--*

06/10/13, ore 17:13

Ehi, ciao!
Be', che dire, bella storia! Non ho notato nessun errore (a parte nella sedicesima riga dal basso: "in fondo" si scrive staccato, altrimenti è la prima persona del verbo "infondere" XD), complimenti!
Anyway, alla prossima!
Baci,
Putrefied.

06/10/13, ore 16:32

Strana.
Questa è l'unico aggettivo che riesco a dare a questa storia; non in senso negativo - sia chiaro - anzi, tutto il contrario!
Tom e Mirtilla, davvero inusuale come coppia e credo che questa sia la prima volta in cui la sento, ma mi fa piacere.
Sono molto curiosa di sapere come è venuta fuori!
La storia mi intriga molto appunto perché è molto insolita e infatti penso proprio che la seguirò (anche perché è scritta bene) e voglio scoprire che tipo di rapporto sarà quello fra i due protagonisti e che cosa accadrà nel corso della storia.
Insomma hai attirato la mia attenzione ahahahah
un bacio e alla prossima.
Bri.

06/10/13, ore 16:27

Eccomi quui!
Dunque, l'ho letta tutta d'un fiato e quindi ho bisogno di un attimo ancora per metabolizzare.
*respiro*
SBAAM!
La prima cosa che ho notato è la grafica, assolutamente perfetta.
E' una delle cose che preferisco nelle long: i capitoli devono essere ordinati,
la scrittura allineata e i discorsi ben articolati.
Personalmente adoro la tua scelta di raggruppare il capitolo al centro, oh sì.
E la coppia Riddle/Malcontenta, che sembra così assurda e improbabile, comincia ad avere delle sfumature davvero interessanti.
L'unica cosa che non credo di aver compreso fino in fondo è il nome dell'amica di Mirtilla, Fiabetta.
Povera Corva! Con un nome del genere non mi stupirei se venisse istigata al suicidio.No, okay, la smetto.
E nulla, gli studenti mi sono sembrati un tantino senza cervello.
Mentre il nostro amato Tom è, ovviamente, il classico bello e dannato.
Devo ammettere che adoro la figura di Tom e ho sempre pensato che, nonostante la maschera di odio che si è costruito con il tempo,
anche lui deve aver amato.Perché, insomma, non era stupido.Anzi.
In sostanza, perché mi sto dilungando troppo, metto la storia tra le preferite!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo c;

Ink.

06/10/13, ore 16:16

OMG è stupenda **
L'ho letta tutta d'un fiato, e l'ho trovata strepitosa XD
Certo, la coppia Mirtilla-Riddle, sinceramente, non mi piace granchè.
Ma tu sei riuscita a farmela gradire. Brava ;)

-NicholasFox

06/10/13, ore 15:39

Mirtilla e Tom...
*Riflette sulle complicazioni etiche di questa nuova coppia*
Si può fare! Anche se, non capisco perchè Tom, finto purosangue, si sarebbe dovuto infatuare, o avrebbe dovuto proteggere in qualche modo una Natababbana. Boh, mi sa che il mio cervello si deve prendere una vacanza. Me la dovrei prendere una vacanza dal pensare troppo, qualche volta!
Questa storia è carina, e chissà, altri schipperanno la Tortilla? La Mirom? Boh.