Tom&Mirtilla: la storia.
di Vella

11/03/14, ore 01:51

Ciò che mi ha spinta a leggere questa fanfiction è stata la scelta dei personaggi, ovvero Tom Riddle e Mirtilla Malcontenta.
La trama però non mi convince del tutto e i personaggi risultano piuttosto piatti, il che non si addice affatto a due soggetti come Mirtilla e Tom.
Nel corso della lettura mi sono anche trovata a dover rileggere la stessa frase più volte a causa di uno stile di scrittura alquanto confuso.
Da ultimo devo anche far presente che la storia è piena di espressioni lessicalmente sbagliate ( come ad  esempio l'uso frequente e scorretto della parola confabulare ) e che per questo motivo consiglierei di informarsi sul significato delle parole che si vogliono utilizzare e di non fidarsi troppo dell'uso dei sinonimi alla cieca.

22/11/13, ore 14:55

Il secondo capitolo si infoltisce, ma alla stregua del primo rasenta alcuni errori grammaticali e lessicali.
Non è un problema, perché sotto questo aspetto si migliora con il passare del tempo. L'importante è avere uno stile proprio, particolare.
Nella prima recensione avrei voluto consigliarti di evitare forzature retoriche, ma mi sono riservato dal farlo, attendendo di leggere il secondo capitolo. Ebbene pare che sotto questo punto di vista le cose vadano meglio. L'unica cosa: non forzare la mano con parole troppo ricercate e desuete. Talvolta una frase semplice (non per brevità), con vocaboli semplici, rende l'idea meglio di qualsiasi altra cosa.

Continuo la lettura! Per il "positivo" ce ne vuole e ce ne vuole :P :P

22/11/13, ore 14:22

Primo capitolo che incuriosisce il lettore e lo invoglia a leggerne il prosieguo.
E' probabilmente la prima fan-fiction che leggo, in assoluto. Quindi non ho elementi di paragone e posso semplicemente giudicare in base alle conoscenze del genere che ho acquisito negli anni. Ti ho già segnalato alcune cose che non mi piacciono e che andrebbero modificate.
Devo quindi dire che le cose buone e le cose meno buone si compensano: ecco il perché del "neutro".
In ultima analisi:
. storia carina, con alcune lacune di tipo grammaticale.
. sile molto interessante, da affinare ulteriormente.

Continuo la lettura :P