Betrothed
di LindaBaggins

31/01/14, ore 17:00

Ti faccio tantissimi complimenti per questa fanfiction,è veramente bellissima e ben scritta!
L'ho letta qualche giorno fa tutta di un fiato e mi dispiace aver visto che è parecchio che non aggiorni,spero che lo farai presto perchè sono veramente curiosa di leggere i prossimi sviluppi :)
Sono una grande appassionata di Tolkien e dei film di Peter Jackson e dopo aver visto il primo film de Lo Hobbit,(e soprattutto dopo La Desolazione di Smaug di questo Dicembre).. ho letteralmente perso la testa per Thorin ** e la tua fanfiction è qualcosa di bellissimo,dato che avevo cominciato a chiedermi se Thorin prima della caduta di Erebor avesse avuto una promessa sposa o un grande amore,augurandomi che non fosse una Nana..so che anche le donne dei Nani hanno la barba come è giusto che sia,ma Thorin è così meraviglioso che boh,mi sembra uno spreco immaginarlo con una nana e il fatto che Elinor sia in parte umana mi ha reso davvero contenta,complimenti!  :)
I nani sono tutti perfettamente caratterizzati ( Dwalin è meraviglioso **) ed Elinor è una fantastica eroina,con il suo caratterino se la dice lunga con Thorin e sono bellissimi insieme! Ho adorato i loro diverbi nei primi capitoli ( e la testardaggine di lui è qualcosa di adorabile aww **) ed anche il rapporto che la ragazza intreccia con Balin,molto paterno,mi è piacuto davvero molto!
Tutta l'idea del complotto ordito dal padre della ragazza insieme a quel viscido di Uren (che mi ricorda molto Grima,nella sua untuosità) è geniale! Spero però che, a partire dal prossimo capitolo, Elinor cominci ad accantonare l'idea di seguire il piano per rubare l'Archepietra,dato che finalmente lei e Thorin hanno ricominciato col piede giusto e stima reciproca!
Il tuo stile poi è adorabile,mi sono piacute moltissimo le introspezioni con le quali approfondisci il carattere e la storia della protagonista e spero vivamente che aggiornerai presto con l'ottavo capitolo! Ancora tanti complimenti e mi spiace se questo alla fine somiglia più ad uno sproloquio che ad una recensione XD
P.s
Dal tuo profilo qui su Efp ho visto che anche tu frequenti Lettere a Firenze e ti faccio un in bocca al lupo per questa delirante,al solito, sessione invernale!

13/10/13, ore 23:49

Cara Linda,
seguo Betrothed da tempo ma mi sono da sempre data la regola di leggere più capitoli di una storia prima di recensirla, per capire se le mie prime impressioni siano confermate, se le vicende non prendano una piega frivola, se lo stile di un autore si mantenga coerente...dopo aver letto l'ennesimo capitolo, che confermava le mie già positivissime impressioni, mi ero ripromessa di recensire, ma questo capitolo si è fatto attendere un po' ed è una cosa che comprendo benissimo, spesso anche io leggo un capitolo ma ci metto un po' per scriverne la recensione, bisogna avere il tempo sufficiente, il giusto stato d'animo...
Ma ora eccomi qui!
Comincio con il dirti che ho apprezzato sin da subito l'originalità della trama, non ambientata durante il viaggio per la riconquista di Erebor ma molto tempo prima, in un periodo mai descritto da Tolkien e per questo tutte le vicende narrate sono inventate da te, sono frutto solo della tua immaginazione che ha dato luogo ad una storia molto avvincente e per questo ti devo fare i miei complimenti. Ho letto che l'idea ti è nata da un'intervista e questa cosa mi ha colpita: tirar fuori un racconto solo da un particolare osservato o da un dettaglio ascoltato è sintomo di sensibilità. E questa l'hai mostrata nella descrizione dei sentimenti contrastanti di Elinor, tanto forti da infuocarle l'anima e darle grande forza e determinazione. Anche se è una guerriera ciò che più traspare dalla sua personalità è il forte desiderio di essere amata perchè è stata privata troppo presto dell'amore della madre ed anche di quello del padre che l'ha mandata a Bosco Atro nel momento in cui lei aveva invece più bisogno di affetto. Ecco spiegato anche il perchè la gentilezza di Balin, la disponibilità di Dìs ma anche la lealtà di Thorin la colpiscano e la avvincano fino a far vacillare i suoi intenti...Thorin, già, burbero e orgoglioso, è anche capace di tornare sui suoi passi nel giudicare una persona perchè una delle caratteristiche principali di questo nano è la sua lealtà verso Erebor e non può che mostrare stima e rispetto a chi ne dimostra altrettanta. In questo sei riuscita a mantenerti coerente con il personaggio di Tolkien anche per non averlo reso eccessivamente rigido dato che, come emerge dalla storia originale, la durezza del carattere verrà rinforzata dopo la distruzione del Regno.
Il legame tra i due personaggi si sta pian piano evolvendo ma apprezzo molto che non affretti le cose e, benchè dopo la passeggiata nel giardino tra i due si inizi a leggere del tenero, un bacio sarebbe stato ancora prematuro. Sai dare equilibrio e il giusto ritmo alla storia, cosa che viene spesso sottovalutata ma che invece io ritnego fondamentale per creare quella piacevole suspence che avvince il lettore.
Non riesco davvero a immaginare come possa proseguire la storia, tremo al pensiero di quello che potrebbe succedere a Elinor se venisse scoperta...ma è proprio questo il bello di Betrothed, non sapere cosa aspettarsi! Per questo non vedo l'ora di leggere il seguito.
A presto,
Daffodil

13/10/13, ore 15:55

Ma bentornata! Finalmente! Mi mancavano i battibecchi fra Thorin ed Elinor, anche se, a ben vedere, stavolta non ce ne sono proprio stati! Bellissimo capitolo, direi che ti sei fatta perdonare per la lunga attesa! A dir la verità, speravo addirittura in qualche effusione fra i due, ma avrei preteso troppo, da loro.
Che dire, aspetto il prossimo capitolo, anche per vedere se e come Elinor riuscirà a raggiungere l'Archepietra. Prevedo uno sviluppo davvero intricato fra lei e Thorin!
A presto! ^___^

10/10/13, ore 12:33

ciao linda ho letto tutto di un fiato la tua fanf e mi piace molto, l'ho scoperta da poco ma da quando ho iniziato non ho più smesso di leggerla. mi piace sopratutto lo spaccato di vita quotidiana al di là del viaggio descritto nel film lei è proprio tosta e queste "trame di palazzo" mi piacciono complimenti proprio bella spero che aggiorni presto ! ciao

08/10/13, ore 21:27

aah ... Finalmente! Ci hai fatto penare , ma non preoccuparti, anche io spesso mi impantano! La scena nei giardini è stata piuttosto tenera, conoscendo il soggetto ... Anche se l'incubo era davvero inquietante ... Mi ha ricordato quando Harry sognava Nagini nell'Ufficio Misteri, hai presente? E Rholga è davvero simpatica ...poveraccia, c'ha il padre tirchio! E che dire della lite tra Thrain e Thror? Thror di mattina sembra meno rincoglionito, ma sarà molto difficile convincere Thorin a dire ad Elinor la parola d'ordine (t'immagini che c'è la Signora Grassa e la parola è "caput draconis"? Ah ah ah ...), ammesso che il re accetti. Spero che arrivi un branco di Wargs e si mangino Uren. Posso sognare, no? Spero che aggiornerai presto, e che Thorin faccia qualche mossa : figlio mio, e allungala stà mano !!

08/10/13, ore 16:22

Lindaaaaaaaaaaaaaa!!! Non puoi immaginare la GIOIA quando ho visto l'aggiornamento *______*!!! Ma CERTO che ti sei fatta perdonare, porca miseria: vogliamo parlare della prima parte O.o??? Ero tutta un cuoricino fluttuante con petali di rosa che mi svolazzavano attorno! Tu non hai idea del fangirlaggio assoluto che mi ha presa, santo Durin! Il vederli ( sì, ho detto VEDERLI!) che chiacchieravano amorevolmente senza staccarsi la testa, così ironici e calmi, e imbarazzati... *_____________________* ! AMORE PURO!!! Cioè, Thorin che si cimenta in complimenti maldestri è... adnvfsnfonbodbnognb, BONOOOOOOOO!!! E' Majestic sempre e comunque, non c'è storia ù.ù :P!
Poi si sono separati e la tristezza e angoscia è ripiombata ç___ç. Devo fare i complimenti a Elinor, perché mantiene una calma non da poco: insomma, io sarei sbroccata di brutto da tempo, confessando tutto a Thorin e poi aspettando un suo giudizio... ma capisco che lei lo fa solo per il padre ù.ù. E la sua freddezza è già messa a dura prova dagli sguardi di Thorin (:Q_________) e dagli incubi; quando ha aperto la porta e c'era lui ho iniziato a battere le mani, per poi inorridire schifata quando è apparso Uren: và via, sciò, maledetto!!! Che ti intrometti nei sogni altrui? Pussa via!
E la parte finale??? A parte il dialogo STUPENDO tra padre e figlio - e qui ancora bravissima all'autrice ^^ - stavo letteralmente PREGANDO che nessuno (ovvero Thorin) la scoprisse lì fuori ad origliare, ma grazie al cielo è andato tutto bene; oppure sarai così sadica da "rimediare" all'inizio del prossimo *sguardo minacciosamente minaccioso*?
E che dire del titolo? Ah, cara, l'ho semplicemente ADORATO! Sai quanto ami i titoli con rimandi a armi di qualsiasi genere :D
Spero si capisca quanto mi sia piaciuto anche questo capitolo, ed è inutile dirti che attendo con troppa ansia il prossimo *___*! Come sempre è scritto divinamente, ed è stato un immenso piacere leggerlo ^^: complimentissimi!!!
Un bacione grande grande e a presto, ciao!
Tua compagna di fandom (s)
Anna
P.S. Sai, ho sempre una certa ansia quando leggo i tuoi fantastici capitoli, perché non immagino nemmeno come potrà finire tra quei due una volta che la verità salterà fuori ç___ç piangerò, me lo sento! Quando ho letto che Thorin non conoceva ancora la parola d'ordine ho tirato un sospirone di sollievo, per poi esclamare in un "D'oh!" quando Thror aveva detto che ci avrebbe pensato; sigh, sarà DAVVERO dura, lo so! <3