Luna di Fuoco
di hanabi

17/10/13, ore 08:25

Comincio ripetendo i complimenti per la cura con cui stai delineando le culture dei kelith e dei sayanni: sono talmente particolareggiate e ricche di sfumature da sembrare vere! E' probabilmente il punto di forza maggiore del tuo racconto, perchè permette al lettore di calarsi completamente nella realtà che gli stai descrivendo. Il pov di Ibal, come quello di Tasia la volta scorsa, sono illuminanti da questo punto di vista: spiegano, costruiscono uno sfondo al racconto.
Personalmente devo confessare che, più vado avanti nella lettura, più conosco i kelith e i sayanni, più mi viene un senso di claustrofobia: l'impressione che danno è quella di culture fondate su regole e proibizioni che si sommano le une sulle altre, fino a risultare insopportabili...almeno per me, per loro a quanto pare no. Ma chissà, magari vista da fuori la nostra cultura è altrettanto stritolante...

Quanto al resto, alle dinamiche che si stanno delineando nel racconto, mi trovo a fare il verso a Renato Zero: "Il triangolo no, non l'avevo considerato..." per quanto, boh, non è ancora detto che effettivamente lo sia. Sento puzza di equivoco nell'aria.

Ancora bravissima, alla prossima!! ^^

16/10/13, ore 22:35

Ehhh, ma il cliffhanger no! Ora che succede? Deyan la curerà insieme a Ran, però... non so, son confusa. Fino al capitolo scorso mi pareva chiaro che tra Ran e Naysiak ci fosse del tenero, anche se lei mi par solo considerarsi sua amica. E vedevo che Deyan aveva inziato a rispettarla, eppure questo non me l'aspettavo, non mi aspettavo un tale turbamento. Illuminante la prospettiva di Ibal: che Deyan davvero veda in Naysiak una donna degna di essere una compagna al posto delle schiave cui i kelith sono abituati? Il fatto che lui sia un tipo difficile si sa, ma pensavo di essere io a farmi i castelli su un possibile invaghimento -- per quanto Ran e Naysiak mi piacciano insieme, il mio cuore è tutto per lei e Deyan <3
In realtà non avevo intenzione di iniziare il commento parlando delle coppie come se questa fosse una storia d'amore, però è colpa del capitolo, sappilo. Amo tutti i personaggi e tutte le vicende. E Tasia, ragazzi! Ho amato il suo P.O.V. nello scorso capitolo, una donna così in una shanda è davvero sprecata. Il modo in cui si prende sottilmente gioco di Gamosh usandolo per accaparrarsi vantaggi è da brividi, giuro. E in realtà desidera Deyan, mmmh ;) Non pensavo che sarebbe ricomparsa dopo così tanto tempo, mi ero rassegnata a considerarla un simbolo dello spirito avventuriero e amante del rischio del nostro kelith. Non mi spreco a dirti quanto adori i tre pg principali, già lo sai, sarebbe come ripetermi. Deyan in particolare sta evolvendo moltissimo, un'evoluzione contorta data la sua personalità, ma molto affascinante. E uhuh, quindi i sayanni erano stati mandati dai kelith per ucciderlo. Sì, ricordo che quelli della Fratellanza volessero farlo fuori, seppur a malincuore.
Quando e se la concludi con il tempo che ti ci vorrà potresti anche provare a farla pubblicare. Naturalmente non ci guadagni nulla, ma tentar non nuoce perché è molto valida. La sto consigliando a un po' di gente, purtroppo conosco pochi che leggano originali, ma io non demordo perché voglio qualcuno con cui fangirlarci. All'inizio era solo bella, adesso mi appassiona proprio perché più prosegue più mi affeziono ai personaggi.
Complimenti vivissimi e attendo il prossimo capitolo nella speranza che giunga al più presto ;)

P.S.: credo che i miei fangirlamenti su Luna di Fuoco siano equiparabili a quelli che mi son fatta per le Kabuto Gaiden. (Per darti un'idea, io le Kabuto Gaiden le ho stampate, rilegate e rilette una decina di volte. Quindi sì, un livello molto alto. Non hanno tanto in comune, questa è più matura per varietà di contenuti, personaggi, paesaggi, per il metodo narrativo migliore -- le descrizioni sembrano immagini, uno le visualizza senza essere annoiato dai dettagli -- eppure c'è qualcosa nell'atmosfera di simile... qualcosa di molto insinuante, d'orientale, soprattutto quando mostri personaggi sensuali e manipolatori. Sono un genere e uno stile che ti riescono maledettamente bene.)

13/10/13, ore 12:05

Quindi alla fine si sta delineando un triangolo tra Ran, Deyan e Naysiak o è solo una mia vaga speranza. In effetti tutta la storia è impostata su quanto Deyan sia diverso/superiore per rango e magari anche per intelligenza e su quanto anche lei sia più unica che rara(e superiore agli altri sayanni più o meno per le stesse caratteristiche). Ed ora lei gli  ha salvato la vita quasi a costo della sua, Deyan si farà un esame di coscienza dopo quest'episodio? La libererà? mi chiedo.  Comunque questo asservimento allucinante dei kelith per i  loro nobili davvero non lo capisco mi fa abbastanza specie in effetti. Spero al più presto in un nuovo capitolo, la storia mi appassiona ed è scritta molto bene, ma prima aggiornavi piu spesso ( torna a rifarlo per favore).

M