Cor Mortem Ducens
di LaMicheCoria

17/10/13, ore 01:53

È da ieri che mi domando come commentare questo capitolo in veste ufficiale e, alla fine, sono giunta alla conclusione che è opportuno essere almeno un pizzico più contegnosa di quanto sia stata in quella ufficiosa. Per questo, mi avvarrò di alcuni supporti grafici.
Per metà del capitolo son stata così: http://media.tumblr.com/2274f6495109e1ecf5e55b2eb02c20dd/tumblr_inline_msmckvUw9g1qz4rgp.gif
E per l’altra metà così: http://tinypic.com/view.php?pic=533f50&s=5#.Ul8cBdJSg8o
SON STATA DIVORATA DAI FEELS COME IL LEGNO DALLE TERMITI ci ho provato ad esser seria, GIURO, ma gniente, perdonami
Scherzi a parte (è una formula meramente convenzionale: non stavo affatto scherzando), sforzandomi potrei anche riuscire ad articolare qualche frase di senso compiuto, ma perché ricorrere a delle lunghe e tediose proposizioni quando si può racchiudere tutto in un esplicativo “aw”? no però davvero, tu non puoi fare così con le ship che io shippo selvaggiamente, altrimenti poi muoro e non è bello, perché devo portare a termine la lettura della storia
Dunque, la cosa più seria che mi esce è che SONO BELLISSIMI e che tu li racconti esattamente come me li immagino io e niente, ti lovvo tanto #deliriofangherlistico e Clint è così incredibilmente adorabile
*si ricompone*
Ci sono due cose di questo capitolo di cui mi sono innamorata a parte Clint e Phil vabbeh : la prima è la gestione dei personaggi mitologici e la seconda è la narrazione del vaticinio di Tony.
Io penso che prendere in prestito personaggi così maestosi e maneggiarli in questo modo sia un’impresa veramente per pochi (non so se ci sia qualche altro autore capace di compierla). È dal primo capitolo che quest’aspetto della storia mi lascia senza parole. È straordinario come l’amalgama tra gli eroi e i Vendicatori risulti naturale: insieme, danno vita ad un quadro armonico, in cui ognuno trova la propria collocazione, e suggestivo da morire, la cui originalità (e bellezza) difficilmente potrà essere eguagliata (sfido chiunque a trovare una fan fiction con scenari di questo tipo). È tutto perfettamente verosimile e lo è perché ciascun personaggio è tratteggiato nel pieno rispetto della sua natura e tutto, ogni minimo dettaglio, contribuisce alla buona (ottima, perfetta) riuscita delle caratterizzazioni (esempio: I DIALOGHI. Gli scambi di battute tra gli eroi paiono usciti dalla penna di Omero *piange bellezza*) (e ‘il paninaro’, come appellativo, merita l’Oscar).
L’incontro con la Sibilla (chi altri avrebbe mai potuto scrivermi una storia in cui figura la Sibilla Cumana, se non la mia splendida consorte? Io ho visitato il suo antro qualche anno fa e non puoi capire quanto mi abbia gasata ritrovarmi tutto in questa storia TT) e il ‘vaticinio’ che ne consegue son qualcosa di ENORME. Questo è saper raccontare, questo è saper trasformare immagini e pensieri in parole. È tutto talmente bello e ‘visivo’ che non saprei davvero su cosa soffermarmi. Dal momento che, come commentatrice, non sono abbastanza brava da saper rende giustizia a quel brano, mi limito a dire che è oltremodo magnifico e a riportare il “Non ho vaticinato. Sono una persona educata, non faccio queste cose” di Tony (perché NON SI PUÒ NON RIPORTARLO, sarebbe un sacrilegio).
Senza ombra di dubbio ho dimenticato qualcosa per strada (ci son troppe cose belle in ciascun capitolo di questa storia, dalla prossima volta prendo appunti durante la lettura per evitare di fare omissioni TT), ma preferisco smetterla di annoiarti e pertanto concludo rinnovandoti, ancora una volta, i miei più sinceri complimenti, per la cura, l’intelligenza e la passione con cui stai portando avanti questo lavoro (che è uno dei migliori del fandom e che, ne sono sicura, provocherà la mia dipartita ben prima dell’ultimo capitolo). Sei bravissima e i miei indegni sproloqui non sono all’altezza di questa meraviglia, per la quale non ti ringrazierò mai abbastanza.

P.S. Ricordati che io non posso mangiare dolci e che quando soffro ho bisogno di ingerire zuccheri, altrimenti muoro. Ergo, non farmi soffrire ti prego