The Requiem
di Marlene Ludovikovna

16/01/14, ore 14:33

Ariciao Marlene. Siamo al secondo capitolo e devo dire che comincia a piacermi molto :P
Amo enormemente i capitoli introspettivi e tu sei stata capace di farci conoscere Emile davvero molto bene.
Mi piace molto questo personaggio, è uno spirito libero, amante dell'arte e devo dire che la trovo caratterialmente molto ben delineata.
Cazzutissima, si può dire in recensione questa parola? No! Ma la dico lo stesso.
Mi trasmette tranquillità, non so spiegarti... forse sicurezza è la parola giusta, è una donna che mi piace molto.
La pacatezza dei suoi modi, in contrasto con i suoi pensieri molto forti mi hanno deliziata. La parte in cui spieghi della sua antipatia nei confronti del regime mi ha fatta molto sorridere.
L'incontro con Celine è stato molto realistico.
Ovviamente, Celine ci ha messo un po' a fidarsi di Emile e spero che, quest'ultima, abbia le carte in regola per fare ciò che ha promesso.
Mi ha incuriosito molto la lettera che ha lasciato tra le mani alla ragazza, spero di poter addentrarmi al meglio nella trama nei prossimi capitoli e sapere di cosa si tratta.
Per adesso la trama prende forma a piccoli passi ed è una cosa che, normalmente, amo profondamente.
Mi piace conoscere i dettagli necessari per poter andare avanti senza avere punti vuoti. Mi piace fare la conoscenza dei protagonisti prima che inizi tutto.
Che altro dirti? Non so...
Leggerò quanto prima il resto.
Un abbraccio.
Bloom

14/12/13, ore 19:46

Ho letto solo il prologo e questa parte ma ne sono già innamorata!!

08/12/13, ore 22:35

Cara Marlene,
te lo avevo promesso, anzi minacciato: SONO TORNATA.
Questa storia, mi ha proprio presa, sotto ogni punto di vista, anche da quello storico ((e tutto lascia riflettere, perché io odio la storia, ma, sono sempre stata più propensa a studiare quella più contemporanea, soprattutto dopo la seconda rivoluzione industriale)).
Devo ancora mettere in chiaro alcuni punti, che, sicuramente, si spiegheranno da soli proseguendo la lettura.
Lo dico e lo ripeto, sei bravissima.
Leggendo ho notato alcune espressioni, che, scusami, ma non mi ricordo, le quali erano così belle messe in quel punto. Erano azzeccatissime. Mi piace, continuo a leggere.
Mi risparmio i complimenti per i prossimi capitoli.
A presto,
S.

xoxo

30/11/13, ore 22:35

leni è stupendo, lo giuro.
questa storia mi piace ogni capitolo di più e per come la scrivi bene mi sembra di essere lì.
LA STO DIVORANDO CACTUS!
amo sia emile, personaggio delineato magnificamente, sia cecile, che mi sembra uno spunto interessante.
corro al prossimo chap!
tris <3

14/11/13, ore 02:05

Hai creato un'atmosfera davvero sublime. Amo immensamente quando la parola scritta riesce a suscitare un momento o una sensazione di propria intimo piacere e desidere. Immaginare Parigi e volerci essere!
inoltre tutti i particolare, dai tacchi, al cappotto al rossetto sul tovagliolo... Faceva tutto molto alla moda e sfavillante! Quel genere di mondanitá che adoro! -di cui in senso attuale, io ritrovo solo nei libri del tipo del Diavolo veste Prada(ma qst é un super super offtopic)-

che dire, mi sono immedesimata un sacco con Emile. Perché amo disegnare, amo viaggiare e sto spesso in treno; dopo il treno rigorosamente pasta e cappuccino e occupo un pó di tempo a un buon libro, stando seduta al tavolino... Sono tutte cose che ti fanno sentire davvero indipendente e Emile x qst motivo posso capirla! Mi sono sentita davvero in simbiosi e da questa ff direi che la sua vita sta partendo benone!
Ma al tempo stesso, mi era parso di intendere che Emile... Sia anche un pó tu, o sbaglio? ;)
o quanto meno, penso faccia tutto ció che vorresti fare anche tu, secondo me è per quel che ti conosco...

e dunque ancora una volta, tantissimi complimenti!
.lalls

09/11/13, ore 10:53

Eccomi! Ce l'ho fatta! Mentre aspetto dalla parrucchiera ho trovato il tempo di leggere un po' :3 Allora, anche questo capitolo mi ha colpita. Hai raccontato bene i sogni e le speranze di questa nascente pittrice, hai già fatto capire molto del suo carattere, molto molto particolare! Del resto in po' tutti i pittori lo sono... Questo lo so perché studio e faccio arte xD Le parti descrittive le ho apprezzate molto, tutto ben curato e approfondito. A tal proposito mi complimento ancora per le citazioni che hai fatti! Io le adoro queste cose... Sono un pezzo fondamentale per la buon riuscita di una storica... Con le citazioni il racconto assume spessore e i lettori vengono invogliati di più a leggere, perché 1. Rispecchia il modo in cui vengono scritti i libri veri e propri; 2. Fanno capire quanto la scrittrice ci tenga alla storia e l'impegno che impiega per realizzarla. Brava! Non ho altro da aggiungere, le correzioni te le hanno già fatte notare le altre e mi trovo d'accordo, ma appunto non sono nulla di grave ^^ Ora scappo, è il mio turno! Hahahaha Un bacio! Tua, Zanna

03/11/13, ore 21:01

... solo io posso essere così geniale da non notare il primo capitolo.
COOOOOMUNQUE, tralasciando questo... wow. Mi sono fatta trasportare dall'atmosfera francese, che mi affascina molto, e dall'entusiasmo di Emilie. Meraviglia di capitolo.
È quasi perfetto, ci sono alcune virgole ed un punto o due fuori posto... ma non si notano. Una cosa sola; bohémien. *Scusa*
Ho adorato il tutto, mi sono sentita anch'io un'austriaca lettrica che va a Parigi ** mi hai fatta immergere completamente nella storia, complimenti.
Quoi dire? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche perché voglio assolutamente sapere cosa farà Ester con la sua SS asdfghjkl
Tanti benny col frustino per te - e per me - e a presto♥

03/11/13, ore 16:27

Dunque, eccomi qua! :D
Mi fa davvero piacere vedere che ti sei cimentata in una long fic, dopo le varie shots. Nel prologo ho apprezzato molto l'austera figura di Hans, una SS colma di fascino, e soprattutto galante, un personaggio tutto da scoprire insomma (e soprattutto.. landiano <3 ) . Il tuo stile è sempre molto poetico, pieno di sfumature oniriche e riferimenti alla letteratura, per questo molto apprezzabile nello scorrere lineare.
In questo capitolo invece ci siamo imbattuti nella figura di Emilie la pittrice, fino ad ora il personaggio che più mi ha intrigata. Mi ritrovo molto nella malinconia che prova nel vedere una città come Parigi succube della dominazione nazista. La storia promette bene, i caratteri sono intriganti e potenzialmente ricchi, l'unica cosa che ti consiglio è quella di ridurre la descrizione della storia nella presentazione, perché svela troppo dei personaggi. Io personalmente lascerei solo la parte finale come "tease", la provocazione che ci spinga ad approfondire i destini di queste "anime distrutte" :)
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, anche perché voglio conoscere questo Jean Russeau, che dalla descrizione mi ricorda molto il grande Gatsby!

03/11/13, ore 15:26

Ehi ciao :)
Eccomi a recensire, come promesso!
Molto bello questo capitolo, stai riuscendo ad approfondire la psicologia del personaggio principale. Emilie mi piace e ti sei soffermata molto sulle sue emozioni! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, bravissima *-*
Ciao ciao, a presto :)