The Requiem
di Marlene Ludovikovna

30/01/14, ore 17:56

Ciao mia cara, eccomi di ritorno!
Questo capitolo è davvero bello.
Innanzitutto mi piace il rapporto tra Ester ed Emilie. Più che altro mi piace il fatto che Emilie "spacci" sotto banco materiale illegale, che poi alla fine sono libri.
Ho sempre pensato che i libri fossero la miglior arma per difendersi dal bigottismo e dall'ignoranza e come armi, sono temute da Hitler.
In questo capitolo traspare proprio questo e ho adorato immensamente che tu abbia inserito questa cosa.
Il grande Gatsby è un libro che mi perseguita dal lontano 1998, quando lo scoprii tra gli scaffali della libreria del mio caro nonno e ancora, dopo anni, non me ne libero.
A parte il gradimento personale, credo che tu abbia inserito Fitzgerald a proposito, perché quel libro è pregno di concetti del tutto estranei a Hitler.
Il fatto che Ester si senta una peccatrice, ma che non può fare a meno di leggere, è la cosa che ho adorato di più.
Perché è coerente.
Chiunque avrebbe descritto questa donna come una spavalda, una donna dalla mente aperta e libera, in realtà Ester subisce un'evoluzione di pensiero. Vive in un contesto che non le permette di aprire la mente con disinvoltura e ne è consapevole, ma nonostante tutto continua a farlo, perché ama quello che legge e contemporaneamente capisce sempre di più quanto il regime sia dannoso per i diritti degli uomini, costretti a vivere con inculcate in testa idee altrui.
Mi piacciono le riflessioni di Ester e amo Emilie.
L'ultima parte mi è piaciuta molto e temo che quell'uomo gentile che le ha offerto l'accendino sia Hans?! XD
Staremo a vedere cosa accadrà.
Bravissima!
Un abbraccio.
Bloom

ah! Amo il tuo modo di scrivere.

04/01/14, ore 01:23

Ok, sono arrivata a leggere fino a qui, ma proprio non ce la faccio piu. Non fraintendere, la storia mi piace molto.. è che ho sonno, ahahahah!
Allora, passando a questi capitoli che ho letto.. la storia mi incuriosisce particolarmente ed è la prima che leggo che ha un'ambientazione storica.
Adoro il personaggio di Emilie, non per i suoi ideali sia chiaro, è solo che mi incuriosisce il suo modo di vedere le cose che ha intorno, di capire come sono le persone che la circondano.
Mi piace molto il modo in cui descrivi i personaggi e le loro idee, la lettura è molto piacevole e scorre che è una meraviglia.
Ti faccio ancora i miei complimenti e ci risentiamo domani(anche se sarebbe oggi), perche devo finire di leggere e quindi scrivere un'altra recensione.

Arii. xx

10/12/13, ore 23:16

Cara Marlene,
allora, allora. sono tornata, ((incubo persistente))
Questa storia è sempre più meravigliosa.
mi piace, ed è memorabile.
mi piace il fatto che sia realistica. i personaggi hanno pensieri veri, che chiunque potrebbe aver fatto, fanno cose da umani, hanno le proprie paure e le proprie 'false' paure, le proprie sicurezze e i propri sentimenti.
mi piace davvero molto.
scusa se non scrivo molto, ma ho sonno, quindi ti lascio ewe
ci vediamo al prossimo capitolo,
mi farò perdonare, lo prometto.
a presto,
S.

x o x o

30/11/13, ore 22:51

OMG HAAAANS AHAHAHAHAHAHHA questa storia mi fa sfasare aahahahaha che poi boh lei è troppo interessante: sempre così divisa tra il giusto e lo sbagliato, sempre in bilico mi fa venire voglia anche di pensarci ahahahahaha
devi comprendere quanto sia frivola e poco impegnativa la prima parte, mentre la seconda dove lei pensa è assai meno scontata: brava leni del mio cuore *l'abbraccia* ahahaha
corro al prossimo chap <3
tris
(Recensione modificata il 30/11/2013 - 10:51 pm)

29/11/13, ore 21:06

per la serie, detto fatto ecco qui il mio cigno! *^*
ok... la pensavo ...come dire più diversa, tipo più profonda, questa sua vanità può essere un difetto, ma chissà, magari diverrà il suo miglior pregio. certo, già che si faccia così tante domande sul nazismo e sulle altre ideologie però è un bene; sembra voler smentire la sua frivolezza.

non so tu ma io Ester la vedo col volto di Greta Garbo *^*
la cosa più bella è il marito che la chiama "Rosa del Reich" <3 e proprio da Rosa, ho pensato la Garbo. perchè l'attrice si son sempre affiancate queste immagini e idee di fiori, a partire da uno dei suoi film più famosi, La Signora delle Camilie (libro bellissimo, tra l'altro, da cui è tratto)

ho solo una domanda, ma la faccio ora perchè l'ho visto anche prima, ma non ci avevo fatto subito caso. come mai non ci sono le " " a ogni dialogo?
chiedo perchè magari usi qualche simbolo che io non vedo dal pc non aggiornato (e non li legge) per cui chiedevo solo conferma di ciò :)

io continuo a leggiucchiare prima di spiazzarmi con un film del venerdì sera, e sappi che sto apprezzando molto la tua storia :)

.lalls

10/11/13, ore 10:04

Ehilà carissima, buon giorno!* Raccoglie in fretta e furia tutti gli orsacchiotti gommosi *
Allora tu non immagini quanto stavo aspettando questo capitolo, non lo immagini neanche, quindi grazie per averlo postato alla super velocità, te ne sono davvero grata!
*Comincia a festeggiare non appena legge il titolo*Nella scorsa recensione ti avevo accennato al fatto che non vedessi l'ora di leggere un capitolo sulla nostra Ester e sinceramente leggendo la tua risposta mi ero un' po' demoralizzata !♥
Invece leggendo e scoprendo che questo capitolo era totalmente dedicato al cigno mi sono notevolmente ripresa!
Adesso dopo averti ridotto alla disperazione con l'intro della recensione, direi di iniziare ad analizzare questo bel capitolo!
Ester è davvero disinteressata a tutto, la cosa particolare è che fa di tutto per nasconderlo indossando una maschera diversa per ogni occasione. Questo mi ricorda un' po' la teoria di Pirandello , che semplicemente descrive come l'uomo indossi una maschera diversa a seconda delle occasioni...bravissima!*-*
Il rapporto che ha col marito è forzato, fa di tutto per assecondarlo , per farlo sentir sicuro di sé e per far finta di esser una brava moglie tedesca...tutto pur di sopravvivere!
Lascia che lui ogni volta la esponga come una splendida donna oggetto, lascia che gli altri la guardino ricchi di ammirazione e invidia, si lascia sottomettere schiacciando negli angoli più remoti della sua mente la brutta sensazione di esser usata di continuo....ma tutto pur di sopravvivere!
Senza volerlo- o volendo fin troppo- hai dato una caratterizzazione completa di questo meraviglioso personaggio, mostrando quel suo lato subdolo ed astuto...complimenti cara!
Altra forma di ribellione, a mio avviso importante, è stata l'avere e il desiderare libri proibiti dal regime nazista, letti e riletti , che non solo le hanno fornito una cultura discreta ma hanno collaborato a distruggere in parte quel suo esser obbediente!
Mi piace che le due protagoniste siano imparentate, adesso si capiscono molte cose(?); solo la nostra adorabile Emilie avrebbe potuto condurre sopra l'oscuro sentiero Ester...adesso stimo troppo Emilie!
E alla fine si incontra con il nostro carissimo Hans....cosa succederà? E il ballo?
Bene carissima complimenti ho adorato questo capitolo, un bacio e alla prossima Schatz!
Ireide

Ps: nel primo paragrafo nei dialoghi fra marito e moglie hai dimenticato le virgolette, ma credo sia più un' errore di distrazione che altro!♡
~Chi interpreta il cigno? Me molto curiosa!~

09/11/13, ore 16:32

Finalmente uno sguardo approfondito sul personaggio di Ester! :) Potrebbe sembrare, a primo impatto, più frivola, ma il suo interesse per la letteratura, anche grazie ad Emilie, la rende un personaggio in via di sviluppo. E questa è una nota positiva, perché i caratteri sono belli nella loro mutevolezza.
Sarà interessante approfondire il suo pensiero che cambia in base alle varie letture.. come con Marx, la lettura "proibita". Non penso che al marito piacerebbe, penso che a lui faccia molto più piacere saperla stupida, in modo da mostrarla come un gioiellino all'alta società.. pure in questo fatto ritrovo molto le atmosfere del Grande Gatsby, in particolare di Daisy e del marito babbione. Anche seee.. l'amante in questo caso potrebbe indossare la divisa delle SS, giusto? ;)
Attenta alle frasi troppo lunghe, potrebbero affaticare la lettura. Per il resto, le descrizioni in particolare restano degne di nota! :)
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere dell'incontro fra Ester e questo "tizio misterioso".. XD