Tana libera tutti
di Amantide

08/01/14, ore 23:38

Ciao! Sono rimasta incuriosita dalla presentazione della tua ff... ed eccomi qua :) Simpaticissimo il pezzo in cui i gemelli spiegano a Harry che tutti sanno dei sentimenti dei poveri Ron e Hermione, mi ha fatto davvero ridere :D Ora continuo a leggere, voglio sapere come finisce! :p Un bacio

04/12/13, ore 14:16

Grazie per aver aggiornato così in fretta! Sono proprio contenta di questa storia,è davvero tenera! Devo farti i miei complimenti perchè sei stata di parola...e in effetti hai sbloccato subito la situazione con Il bacio! E che bacio!! :) è stato emozionante e intenso! Forse un po' troppo lungo il preambolo che hai scritto, temevo che succedesse qualcosa che avrebbe potuto interrompere il momento,ma invece è stato proprio tutto perfetto! Brava,alla prossima! :)

22/11/13, ore 16:42

Ciaaao :)
Dunque, devo dire che la tua storia intriga molto già leggendo l'introduzione... Non ho mai visto nulla del genere in giro, davvero! Come si può non leggere una storia con un'introduzione così accattivante?
Per quanto riguarda questo primo capitolo... Beh, se l'introduzione è intrigante questo lo è ancora di più!
Può veramente succedere di tutto con una casa libera, sei amici, quattro ragazzi decisi a far mettere insieme gli altri due... tenendo conto del fatto che ci sono i gemelli Weasley (e già la loro presenza significa guai a palate) e una bottiglia di Whisky Incendiario, chissà come va a finire!
Mi piace molto il fatto che tu abbia deciso di piazzare questa storia alla fine del sesto libro, dopo la fine del sesto anno e prima che i tre ragazzi intraprendono la ricerca degli Horcrux, per due motivi.
Primo, perchè credo che quello sia il momento in cui i personaggi si sono definitivamente lasciati alle spalle l'infanzia e la spensieratezza e sono costretti a maturare in fretta. Maturano anche i loro sentimenti, che finalmente sono definiti e non più confusi come prima (Harry e Ginny che finalmente si mettono insieme, Ron e Hermione che realizzano di essere innamorati..).
Il secondo motivo si collega abbastanza al primo: essendo appunto che i personaggi si sono lasciati alle spalle la spensieratezza e stanno per andare incontro a un periodo molto duro in cui devono assumere un comportamento di persone adulte e mature, credo sia una bellissima cosa rappresentare una serata di allegria, una di quelle in cui possono ancora comportarsi da ragazzini incoscienti e fare le tipiche cavolate che si fanno quando si è giovani.
Lo stile è impeccabile, grazie ai dialoghi coinvolgi molto il lettore nella vicenda.
Detto questo, mi precipito a leggere (e ovviamente recensire) il secondo capitolo!
Ciaao :)

12/11/13, ore 19:56

Be' l'inizio incuriosisce molto. È originale e scritto veramente bene. Non vedo l'ora di vedere Hermione ubriaca, quindi spero che tu riesca ad aggiornare presto. Ciao;)

11/11/13, ore 14:42

Ciao! Ehm, che dire... per essere un primo capitolo coinvolge molto ed è scritto veramente bene! Sono curiosa di sapere cos'altro combineranno quei sei! :3 A presto! Felpata

11/11/13, ore 14:14

Allora. Devo dire che la tua introduzione incuriosisce molto. E il capitolo non è da meno. È molto carino. Non vedo l'ora di sapere come continua. Poi Ron e Hermione sono una delle mie coppie preferite. Aspetto il continuo. Baci, Leti

11/11/13, ore 12:35

Mi ha incuriosita la descrizione, ora mi metto a leggere questo primo capitolo, vediamo com'è. Intanto, ho deciso di recensire mentre leggo, quindi ancora non so come si svolge.

Quindi... Siamo alla fine del sesto anno, dopo che Silente è morto da poco e Harry ha in testa tutto il "casino" degli Horcrux.

Osservazioni:
- la prima frase contiene informazioni ridondanti. "L'estate è arrivata", "scuola finita" e "vacanze iniziate", penso non sarebbe male snellire, senza perdere la collocazione temporale.

- "Harry aveva deciso di trascorrere i primi giorni di quell’estate alla Tana, almeno avrebbe potuto passare un po’ di tempo con Ginny prima di partire alla ricerca degli Horcrux, non sapeva dove quella ricerca l’avrebbe portato, non sapeva se sarebbe tornato, ma adesso l’unica cosa che gli importava era godersi queste giornate con Ginny, tutti questi dubbi avrebbero avuto modo di torturarlo in futuro, ma non adesso." periodo troppo lungo, spezzalo con qualche punto. Troppe virgole, non sono resi bene i pensieri di Harry, che sicuramente non sono solo "stare con Ginny", ma saranno più complessi. E' tutto troppo veloce.

- "Harry vide Ron e Ginny scendere di corsa le scale per venire a salutarlo e Harry abbracciò entrambi sapendo che Ron non aveva ancora del tutto digerito la sua relazione con Ginny." e qui, zero punteggiatura, in più sarebbe da rivedere, non mi pare molto scorrevole.

- Subito dopo: ancora zero punteggiatura. O troppa o niente, e comunque risulta poco scorrevole e c'è un salto tra il momento in cui Harry abbraccia Hermione e Ginny e quello in cui Molly annuncia di dover andare via.

- Le cose accadono troppo in fretta, non dai modo di entrare in una scena che si è subito catapultati in un'altra. Devi collocare le azioni, non solo in spazio e tempo, ma anche in emozioni e pensieri dei personaggi.

- "Cercate di non dare fuoco alla casa! Vostro padre sarà a casa tra poco!" - ripeti casa, nella seconda parte sarebbe bastato dire "Vostro padre sarà di ritorno a breve", è implicito che tornerà a casa e non sulla luna ;)

L'idea non è male, un po' di divertimento in un momento così buio ci sta. Secondo me, dovresti riprendere il capitolo in mano e rivederlo.

Al momento, bandierina bianca. Ciau ;)

Vanny_Winchester