Recensioni per
Tana libera tutti
di Amantide

Questa storia ha ottenuto 39 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/11/13, ore 12:35
Cap. 1:

Mi ha incuriosita la descrizione, ora mi metto a leggere questo primo capitolo, vediamo com'è. Intanto, ho deciso di recensire mentre leggo, quindi ancora non so come si svolge.

Quindi... Siamo alla fine del sesto anno, dopo che Silente è morto da poco e Harry ha in testa tutto il "casino" degli Horcrux.

Osservazioni:
- la prima frase contiene informazioni ridondanti. "L'estate è arrivata", "scuola finita" e "vacanze iniziate", penso non sarebbe male snellire, senza perdere la collocazione temporale.

- "Harry aveva deciso di trascorrere i primi giorni di quell’estate alla Tana, almeno avrebbe potuto passare un po’ di tempo con Ginny prima di partire alla ricerca degli Horcrux, non sapeva dove quella ricerca l’avrebbe portato, non sapeva se sarebbe tornato, ma adesso l’unica cosa che gli importava era godersi queste giornate con Ginny, tutti questi dubbi avrebbero avuto modo di torturarlo in futuro, ma non adesso." periodo troppo lungo, spezzalo con qualche punto. Troppe virgole, non sono resi bene i pensieri di Harry, che sicuramente non sono solo "stare con Ginny", ma saranno più complessi. E' tutto troppo veloce.

- "Harry vide Ron e Ginny scendere di corsa le scale per venire a salutarlo e Harry abbracciò entrambi sapendo che Ron non aveva ancora del tutto digerito la sua relazione con Ginny." e qui, zero punteggiatura, in più sarebbe da rivedere, non mi pare molto scorrevole.

- Subito dopo: ancora zero punteggiatura. O troppa o niente, e comunque risulta poco scorrevole e c'è un salto tra il momento in cui Harry abbraccia Hermione e Ginny e quello in cui Molly annuncia di dover andare via.

- Le cose accadono troppo in fretta, non dai modo di entrare in una scena che si è subito catapultati in un'altra. Devi collocare le azioni, non solo in spazio e tempo, ma anche in emozioni e pensieri dei personaggi.

- "Cercate di non dare fuoco alla casa! Vostro padre sarà a casa tra poco!" - ripeti casa, nella seconda parte sarebbe bastato dire "Vostro padre sarà di ritorno a breve", è implicito che tornerà a casa e non sulla luna ;)

L'idea non è male, un po' di divertimento in un momento così buio ci sta. Secondo me, dovresti riprendere il capitolo in mano e rivederlo.

Al momento, bandierina bianca. Ciau ;)

Vanny_Winchester