Sentimenti che attraversano il tempo
di MaikoxMilo

05/10/22, ore 19:45

Cara Maiko!
Ci ho messo un’era geologica a passare, ma avevo bisogno di un paio d’ore per leggere in tranquillità questo capitolo lunghissimo e bellissimo, interiorizzarlo quanto basta e lasciarti qualche cosa di sensato scritto. Camus sembrava spacciato, destinato a morire, ma Marta si è opposta con tutte le sue forze e al termine di una battaglia disperata, ha sconfitto il Mago. La cosa che più amo di questa saga intricatissima è come riesci a dosare abilmente le informazioni: qui veniamo a sapere qualcosa di più sulle motivazioni del Mago, su Ipsas, ma anche sul motivo per cui il Mago si è incaponito con Camus: la sua potenza creatrice, che nemmeno Francesca possiede. Marta, dal canto suo, in questo capitolo è come se fosse sempre sulle montagne russe. Il dolore per il fratello, il bisogno di salvarlo e la forza che impiega per strapparlo al mago e per evitare che muoia comunque subito dopo sono cose che ti entrano dentro. Mi piace moltissimo che Marta si sia rivelata come la detentrice del Libero Arbitrio e questo ci porta all’altro grande tema del capitolo: la scelta di Marta e di Camus di non salvare Degél e Seraphina, l’impossibilità di farlo nonostante queste siano persone amate e perderle significhi smarrire una parte di sé stessi.

Naturalmente Marta e Camus, sebbene siano i perni della vicenda, non sono gli unici a soffrire. Cardia preferisce soffrire sbandierando un’amicizia profonda che allontanarsi da Marta, di cui è innamorato invano, Milo apre il suo cuore ammettendo di aver perso l’oggetto del suo amore e il XVIII secolo non smette di avere in sé quell’aura spaventosa, perché noi sappiamo – e il dialogo di Milo e Marta a porte chiuse ce lo ricorda, casomai ce lo fossimo scordato – che il futuro non sarà roseo con questi cavalieri. Non posso non spendere qualche parola per il risveglio di Camus, un misto di tenerezza e dolcezza. Alle scene squisitamente hurt/comfort vediamo anche accostarsi dei momenti più ludici, delle battute che ci fanno capire quanto i due fratelli siano legati e stiano acquisendo quello che, per le varie vicissitudini della loro esistenza, non hanno potuto condividere durante l’infanzia, eccezion fatta per qualche brevissimo periodo. Rimangono molte domande aperte: Marta si riferisce sempre a una sofferenza recente, che non desidera condividere con il fratello, sebbene il legame tra i due sia così viscerale. L’altro, invece, è per l’immagine particolare con cui si chiude il capitolo – se non fosse quasi ora di cena andrei a sbirciare il seguito, ma conto di farlo prestissimo! Un’ultima nota per la citazione a Battiato: è perfetta in questo capitolo, per loro due e per questa storia <3!

Scusami ancora se ci ho messo così tanti giorni a passare, ma meritava una lettura fatta con calma e in tranquillità <3. Un abbraccio e spero a presto,
Shilyss ^^

31/05/19, ore 17:57

Eccomi qua!
Questo capitolo mi ha reglato davvero tantissime emozioni!
Marta all'inizio lotta disperatamente contro il Mago! Questo infame vuole il corpo di Camus per poi uccidere Marta con queste sembianze! Davvero ignobile!
Marta è stremata, eppure il flebile respiro di Camus le dà tutta la forza per opporsi al Mago!
Davvero bellissimo!
Quindi Marta è la reincarnazione del Libero Arbitrio? Molto interessante!
E finalmente tutti i nostri amici si sono svegliati e sono sulla via di guarigiione!
I due Scorpioncini insieme sono mitici!
La parte finale mi ha commossa!
Marta ha bisogno di rimanere con Camus per sempre! Ma come può un Cavaliere di Atena promettere una cosa del genere? Davvero tenerissimi!

Ho guardato e ho visto che i Cap 38/39/40 li avevo già recensiti all'epoca.
Li leggerò sicuramente per chiarirmi tutti i dubbi, ma sul fronte recensioni ci troviamo per il gran finale con il capitolo 41 e naturalmente su tutte le altre tue storie!
Narclinghe

17/01/14, ore 17:46

Scusa l'immenso ritardo!
Finalmente Camus si è svegliato e ho trovato molto dolce la scena finale con il loro ritrovarsi dopo essere stati ad un passo dalla morte! Molto realistica. Ciò che mi ha più stupita è stata la rivelazione di Crono! Marta è il Libero Arbitrio! Caspita! Sempre più pesi gravosi sulle spalle della tua protagonista.
Sempre adorabile il tuo Cardia!
A presto

21/11/13, ore 18:44

Eccomi anche se leggermente in ritardo :P
Iniziamo con il commentone XD
1)" ...Inspiro ed espiro diverse volte, nel vano tentativo di calmarmi e di bloccare la tremarella che continua a percorrermi tutte gli arti fino ad invadermi la mente ed impedirmi così qualsiasi tipo di azione. Freddo... le mie mani sembrano totalmente intirizzite dal freddo, come se il gelo della pelle di mio fratello avesse invaso anche loro, impedendone il movimento. Il corpo di Camus è completamente abbandonato a sé stesso, perso nei recessi più profondi della Dimenticanza. Più nessun tipo di calore sembra essere in grado di accarezzare delicatamente le sue membra e ritrasmettergli vigore, eppure … eppure la speranza, se pur fievole, continua ad esserci. E' un qualcosa di irrisorio e talmente debole da poter sparire in un istante, ma è sempre presente e sufficiente per non farmi demordere: il suo respiro." semplicemente fantastico ... bellissimo amo questo pezzo <3<3 :)
2) Povero Camus che soffre :( ( si adoro queste scene :P )
3) Quindi il nemico vuole possedere il corpo di camus per uccidere Marta eh beh piano malvagio
4)"Stampato nella mia memoria ho ancora ben chiaro il sacrificio di mio fratello durante la prima vera battaglia della mia vita, così come tutti i momenti passati con lui e il sorriso che, talvolta, mi regalava, prezioso come un fiore primaverile che rompe la crosta di ghiaccio sopra di lui per affacciarsi ai caldi raggi del sole, ma altrettanto unico e irripetibile" se me gusta molto questa descrizione del sorriso di Camus molto poetica :)
5) Questi sacrifici...
6) Finalmente se ne è andata e Camus può riposare e riprendersi
7)Marta dovrebbe andare a riposare e sentire Degel che ha perfettamente ragione
8)Marte che si è dimenticata di Francesca e Michela non è affatto bello -.-
9)Il discorso di sonia be concordo pienamente
10)I due scorpio insieme sono adorabili :3
11)Eh no Milo ora voglio sapere che devi dire ufffff
12)Ahahahahah la scena con Marta e Michela è esilarante... ho il sesto senso che sia una descrizione molto realistica :P
13)Camus si è svegliato finalmenteeeeeeeeeeeeeeeee :)
14)Camus sei un amore sei pucciosissimo <3
15) Il discorso tra aman... ops tra fratelli è stupendo e sono tenerissimiiii <3
16)Ma Camus ma cosa mi combini non puoi arrossire ... :3
17) (“Prometti che, da ora in poi, rimarrai sempre al mio fianco!” continuo, imbarazzata. Sembra un qualcosa di tremendamente infantile, perché è ovvio che nessuno può vivere per sempre, eppure in questo momento ho bisogno di sicurezze. Ne necessito per continuare a sperare, così come l'aria è indispensabile per vivere! “Marta, non posso farti una simile promessa, lo sai bene, sono un guerriero di Atena e...” “Tu prometti e basta, ti scongiuro!!!” lo imploro, mentre i miei occhi ritornano, per un breve istante, lucidi. “Marta... quanta sofferenza ti ho procurato in questi giorni per averti reso così sconvolta? Quanto hai dovuto patire per salvarmi dal Mago?” chiede retoricamente lui, alzandosi di nuovo a sedere, sinceramente addolorato dal mio stato d'animo. “Prometti, ti prego!” ripeto, abbracciandolo.
“Stai tremando... - constata lui, passandomi una mano dietro alla schiena, poi sospira – Va bene, piccola mia, te lo prometto!”) O MIO DIO CIOè IL PEZZO INIALE MI è PIACIUTO MA IL FINALE NN è DA MENO :p BELLO DAVVERO. Cioè camus che promette ma ti amo <3
18)L'inica cosa che manca ... è Francesca... è sparita ???? XD

Cmq si questo capitolo mi è piaciuto molto soprattutto l inizio e la fine ...l'inizio è sublime e bello la fine è pucciosa e teneressima :)

Ok forse ho scritto troppo XD Dai nn vedo l'ora di sapere che cosa ha detto milo a marta :P
ahh ps mi sono dimenticata Marta è il liberio arbitrio .... cioè wow che genialata :P