The Requiem
di Marlene Ludovikovna

20/01/14, ore 11:10

Ciao Leni, finalmente riesco a passare per recensire.
Come ti dicevo ieri sera in chat, la cosa che ho più apprezzato di questa storia sono le descrizioni. Non le ho trovate pesanti e noiose, bensì... Rilassanti, scusa ma non trovo il termine adatto. Mi danno un senso di pace, soprattutto quando parli di Emilie, che naturalmente è il mio personaggio preferito. Non so per quale motivo mi ritrovo a preferire Hans-Emilie come coppia, piuttosto che Hans-Ester, forse perché Emilie è un personaggio che si avvicina molto di più a ciò che sono io. Mi ha colpita subito nella presentazione della storia: "affascinante, crudele, ambiziosa e, per tutti, indimenticabile". Il pezzo in cui promette alla giovane ragazza di far liberare suo padre in cambio della consegna di un pacco per Ester è stato fantastico, e non ho dubitato neanche per un momento che Emilie avesse circuito quella ragazzina. Lo dice anche Ester stessa, all'inizio del capitolo successivo: "A portarlo era stata una francesina, le avevano detto. Ester aveva sorriso; la cugina faceva sempre quelle sue promesse irrealizzabili alle persone ingenue che sapeva non avrebbe rivisto mai più".
Mi piace l'intreccio che c'è fra i personaggi. Emilie incontra Hans, lui scopre che è la cucina di Ester, Ester chiede una sigaretta ad un tizio in un locale ed è proprio Hans. Veramente bello. L'unico personaggio che per ora non ho inquadrato bene è Russeau. Non riesco a collocarlo da nessuna parte, forse perché si è parlato poco di lui - almeno fino a questo punto della storia.
Non ho trovato nessun errore, né grammaticale, né typos, né di tempo. Ho apprezzato i dialoghi in lingua originale, si vede che sei informata e appassionata di storia.
Un abbraccio,
Paola.

28/12/13, ore 00:34

Cara Mar,
Ci sono, un'altra volta.
Allora, cosa dire?
Mi piace il tuo modo di prendere le cose con calma. I tuoi capitoli non sono mai troppo affollati di fatti. Succedono cose in quantità giuste. È un'ottima capacità (che io non ho, lol)
Si, shippo Hans e Ester, che è il mio personaggio preferito oltre alla ragazza dei libri (ti prego non mi scuoiare, prometto che farò in modo di ricordarmelo), che per quanto ne so potrebbero anche essere la stessa persona.
Mi dispiace, ma non ho critiche da muovere (as usual) su questo capitolo.
Un'ultima cosa, i dialoghi. Anche io avevo provato a metterli in lingua originale in una mia long, ed era così brutto,ma tu fai sembrare tutto una stessa lingua.
È meraviglioso, tutto quanto.
A presto.
S.

x o x o x o x o x o x o

P. S. Scusa gli errori, sono dal cellulare. ♡ ♡

01/12/13, ore 12:50

leni questo capitolo è meraviglioso e davvero il fatto che tu conosca anche il tedesco è davvero una cosa apprezzabile e rende il tutto davvero perfetto.
mi piace sempre più questa tua storia e davvero non smetterò di seguirla nemmeno morta.
adesso vado al prossimo chap, che davvero mi sta chiamando.
bacioni,
tris

30/11/13, ore 00:56

OPS. Ester ha 19 anni... Il mio volto di Grta Garbo va sfumandosi sigh D: ...peró, perché cé un perché, ... Ha due anni in piú di me, OHOHOHOH come mi immedesimo bene -faccia poco raccomandabile si frega le mani-
io peró sono stronzissima e desidero un sacco che Ester non ci caschi. No lei non deve cadere nelle brame di Hans. Voglio un Hans corroso dalla gelosia! Sisi giá me lo immagino, un dramma alla Moulin Rouge! Magari quando la vede mezza trafelata per un pó di coccole fatte con il marito, mentre escono da un bagno o altro e Hans la vede.
Questi viaggi saranno la mia fine, ma che problemi ho?!  XD
e niente, li apprezzo molto, tutti bene o male, tutti i personaggi. E si vede che tu li ami e li circondi di amorevoli cure, brava continua cosí!

.lalls

25/11/13, ore 18:49

Innanzitutto perdona il mio terribile, tremendo ed ignobile ritardo, è stata una settimana devastante. Detto questo passiamo alla storia…proverò a scrivere qualcosa partendo dal presupposto che mi hai tolto le parole…sarà il fascino, sarà il tuo modo di scrivere così diretto e misterioso, saranno i tuoi personaggi delineati con così tanta passione, saranno le scene che mi ricordano “Bastardi senza gloria” e tanti altri film che trattano tematiche simili…non lo so! L’unica cosa che so è che qui c’è il tuo cuore, la tua passione per cinema, scrittura, storia e quant'altro…tutte cose che condivido pienamente. Insomma grazie per aver iniziato a scrivere questa storia, grazie per i dialoghi in lingua, per i personaggi così originali, autentici, devastati, inquietanti e perfettamente delineati che si sono già appropriati di una parte della mia mente, grazie per aver messo Christoph Waltz come presta volto…grazie per l’infarto annesso…perché lui è così mfjhgihj *-* ora, purtroppo, cara mia dovrai sopportare la sottoscritta e le sue recensioni senza senso per tutti i capitoli a venire.
Amélie
P.S. il mio ritardo è imperdonabile lo so -.-“
P.P.S. Ok…dopo questo capitolo…Ester e Hans…Hans ed Ester…beh, inizio a venerarli e non poco :3

19/11/13, ore 15:14

Mi è piaciuto un sacco questo capitolo. In qualche modo è dolce, sebbene si stia parlando di Hans (e con ciò ho detto tutto).
C'è qualcosa di affascinante nel modo in cui descrivi le dinamiche di questo capitolo. L'immagine di Ester è qualcosa di incredibilmente bello, innaturale, quasi ultraterreno. Hai disegnato questo personaggio delineando una bellezza impressionante ma al tempo stesso delicata. Mi piace moltissimo questo personaggio e già mi ci sono affezionata.
Per quanto riguarda il contenuto, beh..che dire, sono curiosissima di sapere che cosa accadrà quando i due si vedranno di nuovo..aggiorna presto, mi raccomando :)
Non lasciarmi troppo sulle spine.
Un bacione, e ancora complimenti,
Stella cadente
(Recensione modificata il 19/11/2013 - 03:18 pm)

17/11/13, ore 20:55

Eccoci qua! :) Trovo molto caratteristica la tua idea di mettere i dialoghi in lingua, e io sinceramente l'apprezzo, però ricordati che non tutti i lettori hanno le stesse conoscenze linguistiche e dialoghi troppo complessi potrebbero risultare difficoltosi. Sarebbe scomodo per un lettore aprire il traduttore e riportare le parti che non capisce, secondo me dovresti mettere un piccolo glossario in fondo alla pagina per rendere il tutto meno confuso.
Per il resto.. quanta audacia da parte del colonnello! Proprio non sopporta il fatto che la cara Ester sia sposata, eh? Il frutto proibito che non può ottenere.. forse se fosse stata libera non lo avrebbe intrigato così tanto, dopotutto, questa è una missione per chi ama le sfide! Eheh, gagliardo il tipo.
Sempre eccellente nelle descrizioni, soprattutto nella tensione sollevata fra i due. Voglio proprio vedere cosa si metterà in testa di fare per raggiungere il suo obbiettivo ;)
Alla prossima con Jean Russeau!

17/11/13, ore 20:11

*Prende un bel respiro, cerca di levarsi quel sorriso ebete dalla faccia e si fa forza per scacciare l'immagini dei piccioncini...non ci riesce!*
Guten abend mein liebe! Sono corsa qui appena ho visto che avevi aggiornato e come al solito le mie aspettative non sono rimaste deluse...danke!**
Allora inizio col dirti che hai la mia totale approvazione per i dialoghi scritti in lingua estera-anche se io di francese non capisco assolutamente nulla- in quanto non solo evidenzi il "patrimonio" culturale che quel Dio della bellezza*si esibisce in commenti poco casti su Hans* possiede, ma dai una caratterizzazione più ampia dell'ambiente e dell'epoca...e poi io amo e studio tedesco, quindi non potrei non sostenerti!
La teoria dei simboli è interessante e da un certo punto di vista mi troverei d'accordo se non fosse per il fatto che la svastica , valutata dal tedesco nazista e razzista, varrebbe cento volte di più della stella di Davide di un Ebreo. Avresti potuto approfondire maggiormente l'argomento , anche se alla fine hai dato la possibilità al lettore- o almeno per me è stato così- di immaginare cosa ne pensi al riguardo il nostro colonello ...insomma ci hai dato la possibilità di fangirlare sfrenatamente !
Lei è qualcosa di assolutamente meraviglioso e puro, e credo fermamente di non poter esprimere a parole tutta la mia adorazione verso Ester. E' un piccolo uccellino grazioso e fragile, una bambina che si nasconde dietro quella maschera di perfezione e sicurezza. E lui in qualche modo la riesce a capire, riesce a vedere dietro quello splendido viso elegante e finemente truccato; si invaghisce di quelle guance rosse e quegli occhi lucenti e innocenti che sembrano richiamarlo a sé , nonostante i due anni di lontananza.
E' curioso il fatto che la nostra meravigliosa Ester non sappia parlare francese , nonostante si trovi "ospite" nella France, ma credo che qualcuno non le lasci molte libertà- sicuramente sbaglio, il mio istinto è pari solo a quello di un bradipo!-.

«La mademoiselle est en France récemment et ne connaît pas bien la langue.» Intervenne lui in suo soccorso, ottenendo la reazione che si sarebbe aspettato da colui che aveva rivolto la parola a Ester.
Il francese si mostrò leggermente infastidito e disse:« Êtes-vous son mari?»
«Est-ce moi ou vous êtes trop des faits qui affectent les autres?» Hans rispose alla domanda, con una domanda che non voleva risposta che pose con tono mellifluo, ma aggressivo.
Dimmi che Hans ha detto ciò che penso abbia detto! Cioè, ha praticamente affermato di esser suo marito solamente per non vederla in balia di un altro e per difenderla, e per di più con quel tono?*MUORO*
Sono una cosa troppo pucciosa è inutile negarlo, e non vedo l'ora che ...bhe quello!*arrossisce imbarazzata*
Lei è davvero giovanissima e credo che lui, vedendola così fragile e piccola, così bambina, non possa fare a meno di darle tutto ciò che vuole, di accontentarla e difenderla...li amo!
Alla fine lui si scioglierà e l'avrà per sempre? Oppure saranno divisi da forze maggiori? E in quest'ultimo caso io interverrò col bazuca o la bacchetta?
Bene liebe , ottimo capitolo ! Il prossimo da come ho capito lo dedicherai al nostro Don Giovanni francese e chissà, alla nostra dolce Emilie!
Un bacio e auf widersehen !
Ireide