Moments
di _Hikari

30/11/13, ore 10:44

Ciao Dream! :)
Scusami tanto per questo indecente ritardo nel recensire ma le ultime settimane sono state davvero un delirio!
Comunque eccomi qui a darti il mio parere su quest'ultimo (purtroppo) capitolo della tua raccolta GoldenSwan.
Anche stavolta sei partita da una Emma immersa nei suoi pensieri e dai quali viene puntualmente strappata e riportata alla realtà dalla voce di Gold, venata del solito sarcasmo. Mi è piaciuto molto come hai descritto la solita sensazione di disagio che la Salvatrice prova dinanzi all'uomo ma che in questo caso viene ulteriormente accentuata dal fatto che alcune sue caratteristiche le ricordino Neal e il fatto che lui stia con un'altra donna.
Tuattavia ho apprezzato molto come tu non ti sia fermata alla semplice somiglianza tra gli occhi del padre e quelli del figlio: hai centrato perfettamente il punto quando hai sottolineato la differenza tra i due e il fatto che quelli di Gold sembrino poter leggere l'anima delle persone che incrociano, anche la sua.
Hai reso magistralmente il contrasto fra l'atteggiamento shietto e difensivo della donna e quello rilassato, elusivo e imperscrutabile di lui.
Eppure nonostante queste modalità così diverse di comportamento, ancora una volta riesci a far emergere una connessione tra i due, attraverso alcuni dettagli dell'aspetto di Gold che fanno intuire a Emma che anche lui sta attraversando un momento difficile.
«Ci sono persone che hanno bisogno di venire convinte per lasciarsi salvare, Emma». Incredibile come questa semplice frase abbia colpito nel segno e abbia dato il via a tutta una serie dubbi, riflessioni e sensazioni contrastanti nell'interiorità della Salvatrice.
Trovo davvero che in ogni capitolo di questa raccolta tu sia riuscita ad analizzare in profondità la mente e il cuore dei due protagonisti, impresa non facile considerando la complessità dei loro vissuti, senza mai perdere di vista i tratti che li accomunano e quelli che invece li differenziano l'una dall'altro. Bravissima! Spero davvero di leggere presto qualche altro tuo lavoro. :)
Grazie per avermi citata nelle note ma per me è stato davvero un piacere seguire questa raccolta.
A presto, cara! Baci! :)
Stria93

26/11/13, ore 12:32

Ciao, Dream! :)
Scusa s e mi faccio viva solo ora, ma negli ultimi giorni non ho avuto un istante libero!
Mi dispiace che questa raccolta sia terminata: sai che non shippo GoldenSwan, ma ammetto di essermi affezionata alla coppia, grazie al tuo modo di renderla, che è – un una parola – perfetto.
Riesci a descrivere magnificamente i caratteri dei personaggi, le loro differenze e le recondite somiglianze, senza smussare in alcun modo le asprezze dei rispettivi caratteri, anzi, risaltandole e facendo emergere la verità dietro ogni maschera.
Questo lavoro conferma per l’ennesima volta le tue abilità: già dal titolo, così incisivo nella sua semplicità, emerge il tema della fanfiction, la difficoltà che Emma, ormai conscia della reale identità di Bealfire e del suo legame con Rumpelstiltskin, incontra nell’ammettere a se stessa di essere segretamente attratta dall’uomo. Se già prima la situazione non era delle più cristalline, ora che è tornato Neal tutto si è ulteriormente complicato e la donna si ritrova, come si suol dire, “tra due fuochi”.
Il continuo – fino a che punto conscio? – paragone tra gli occhi dei due uomini, il desiderio di perdersi – di fuggire dai problemi, il modo in cui Emma si riprende di continuo, cercando di tornare coi piedi per terra e allontanare da sé quei pensieri… Tutto ciò è perfettamente IC: lo si evince anche dalle azioni che le hai attribuito e dal suo modo di ribattere a Gold quasi come se stesse combattendo con lui. Sono gesti tipici di questo personaggio, la cui maschera di durezza è il risultato di lunghi anni trascorsi a fronteggiare il mondo indossando una corazza, frapponendo una barriera per paura di soffrire ancora una volta.
Anche Rumpelstiltskin è fedele all’originale: è un personaggio che preferisce agire, anziché parlare, che calcola ogni espressione, ogni gesto, rendendolo quanto più incisivo possibile e capace di insinuare il dubbio nell’interlocutore; e in fondo, è quel che fa anche questa volta con le frasi che pronuncia, quantitativamente non numerose, ma certamente non lasciate al caso.
In conclusione, non posso far altro che rinnovare i miei complimenti per questa splendida raccolta, che va dritta tra le preferite e sperare di leggere presto tuoi nuovi lavori, in questo fandom o altrove. :)
Grazie mille per la citazione nelle note!
Baci, collega! :) :*
Euridice100

24/11/13, ore 17:54

Ciao Dream! :D
Questo capitolo carico di angst è perfetto per chiudere la raccolta dedicata ad una delle coppie crack più travagliate della storia di OUAT! xD
Mi è piaciuta moltissimo l'intricata rete di pensieri di Emma, rivolti sia a Neal che a Gold. Ho adorato il modo in cui frapponi il richiamo a Bae e gli sguardi a Gold, con annessi parallelismi tra gli occhi di padre e figlio.
Emma è perfettamente IC anche in questo: è una donna che bada ai particolari, soprattutto della persona che ama. Per di più, si sente attratta, in qualche modo, dal signor Gold, cosa che la mette in difficoltà e non poco.
La continua gratitudine che prova nell'essere risvegliata dai suoi pensieri crea nel lettore una sorta di ansia mista a sollievo, perché il tuo stile è così vivido che non solo si riescono a vedere le scene che scorrono davanti agli occhi, ma traspaiono persino le emozioni!
Gold, dal canto suo, è fedele al personaggio originale in tutto, a partire dall'iniziale difficoltà nell'intavolare l'argomento che gli preme.
Capisco perfettamente il dolore di Emma, la sua voglia di fuggire, di andare via e di correre fuori dal locale.
Che dire? Mi dispiace un po' che la raccolta sia conclusa! Tuttavia, ti faccio i miei migliori complimenti per come hai svolto ogni singolo prompt, riuscendo a mantenere i personaggi sempre IC e le situazioni mai paradossali!
Bravissima, Dream!
Un bacione, carissima, e alla prossima avventura! :*
Julie_Julia

P.S. Grazie per avermi citata nelle note, ma sono io a doverti ringraziare per questi nove splendidi capitoli! :D