Un anno per crescere
di Laylath

30/05/18, ore 15:53

No, non sono sparita e non mi sono dimenticata di questa storia: semplicemente la sessione estiva mi è piombata tra capo e collo togliendomi tempo e vita ^^'

Ma eccomi qui, a rientrare in questo mondo che, è proprio il caso di dirlo, mi piace sempre di più.
L'introduzione dei personaggi, vecchi e nuovi, è semplice ma efficace. Normalmente non apprezzo molto le parti "narrate" e tendo a preferire quelle "mostrate", non so se mi spiego, ma tu le scrivi con una naturalezza tale che scorrono senza intoppi, risultando gradevoli ed esaustive. E la nota latente di "libro d'altri tempi" è un ulteriore incentivo alla lettura.
Nonostante la differente ambientazione, Havoc e Breda sono perfettamente riconoscibili nei loro atteggiamenti e nel modo di parlare (ovviamente considerando che sono adolescenti ben lontani dal vero mondo di FMA). Janet mi ha fatto sorridere un sacco, sembra che Havoc sia condannato ad essere circondato da donne autoritarie anche qua...
Le riflessioni sulla famiglia di Breda (so che dovrei chiamarli per nome, son bambini dopotutto, ma ormai sono abituata così :P) danno molto da pensare, col senno di poi. Capisco la discretezza di Havoc e allo stesso tempo la curiosità e preoccupazione repressa rispetto alla famiglia dell'amico: credo che sia una situazione che abbiamo vissuto tutti almeno una volta nella vita e non si sa mai come porsi senza sembrare invadenti o indelicati; a quell'età, poi, è impensabile affrontare l'argomento con la maturità e il tatto necessari.
A parte questo: povero, povero Fury... nell'iniziare a leggere la storia per la prima volta mi ero immaginata che finisse per rivestire questo ruolo inclemente, date le tremende dinamiche adolescenziali. Meno male che poi le cose migliorano.
Invece Riza mi ha sorpreso in positivo: da una persona rappresentata come riservata, taciturna e posata non mi sarei aspettata tanto impeto nel prendere le difese di qualcuno, ma in qualche modo è pur sempre in linea col suo carattere guidato da un forte senso di giustizia, quindi l'ho apprezzata molto.

In sintesi: questo capitolo svolge benissimo il suo ruolo introduttivo, così come i successivi, nei quali conosciamo il resto dei personaggi. Appunto per questo cercherò di commentare prima di venire di nuovo risucchiata dallo studio.
Ancora complimenti e spero a presto :)

-Light-

09/06/14, ore 20:30

Ciao! ^-^
Non ho saputo resistere alla tentazione e perciò eccomi qui.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione della famiglia Havoc soprattutto quella del padre.
Adesso capisco da chi a preso il caro Jean.
Che carina la sorellina! Mi sa tanto che sarà un'adorabile peste e che complicherà' non poco la vita al fratello.
Povero Jean il rientro a scuola è sempre traumatico e sempre meglio restare a letto a poltrire.
Mi sa tanto che anch'io sto diventando pigrona come due persone di nostra conoscenza. A furia di leggere fic sto diventando come loro
Per Breda mi è sorto un dubbio ma lui l'infanzia se la gode o è dovuto crescere troppo in fretta?
Se è cosi questo spiegherebbe il sui comportamento nei confronti del fratellino.
Ma non dirmi niente non c'è bisogno di spiegazione si capisce molto bene.
Posso farti i complimenti per il personaggio di Riza non sarà la solita soldatessa marziale ma di certo non cambierà mai.
Solo lei poteva difendere Fury ed affrontare Jean.
Cavoli Kain è dolcissimo ed incarna benissimo il ruolo del secchione perseguitato dal bullo della scuola. Però non vorrei essere nei suoi panni e tantomeno essere visto e deriso dalla scuola.
Mi auguro che questa situazione non lo traumatizzi più di tanto e non incida sulla sua vita sociale.
Spero che nel prossimo capitolo parlerai di Roy visto che la sua assenza si fa sentire.
Alla fine è più forte di me non vorrei analizzare troppo i tuoi personaggi ma sono troppo belli che mi è impossibile.
Muoio dalla voglia dirti e chiederti altre cose ma penso che le riserverò' per la prossima volta.
(Recensione modificata il 09/06/2014 - 08:49 pm)

10/12/13, ore 09:45

Due sole parole: idea geniale!!!
Adesso mi metto a leggere gli altri capitoli. Sono curiosa di vedere cosa succede e soprattutto sono curiosa di vedere Roy =P
Complimenti alla ragazza che disegna ;)
A presto, Sara

09/12/13, ore 23:37

Ah! Eccomi a recensire anche il primo. :D
Leggendo la descrizione del papà di Havoc me lo immaginavo tutto sorridente circondato da stelline alla Armstrong, non chiedermi perché. Sono sicura che è un uomo adorabile, comunque. u.u
Wah! Non ci avevo pensato, ma qui Havoc e Breda hanno l'età di mio fratello! Uh, che impressione. *_*
Janet è perfetta, è proprio come mia cugina al suo primo giorno di elementari.
E' bello rivedere in questa storia anche le altre che hai scritto. Mi piace come hai riadattato il modo in cui sono diventati amici Breda e Havoc, che ricalca quello di "Brothers in arms".
E poi vabbè, non si può non amare Breda. A parte la sua situazione familiare, che lo farebbe spupazzare da tutti comunque, ma poi il suo rapporto con Janet è una cosa fantastica. Janet è una bambina che mete in rilievo la pucciosità di chi le sta intorno.
(Mi sono appena accorta che l'aver finito di tradurre 38 paragrafi sull'apicoltura dal latino mi fa parlare fluffese. D: Effetti collaterali di cui non parlano all'università.)
Ed ecco anche lo StupidoHenry. Prima o poi lo tratterò con maggior affetto, ma per ora proprio non ci riesco. Anche se in realtà è tutta colpa del padre…
E Fury!
Tutte le volte che in questa storia Havoc gli si para davanti lo prenderei a sberle (con amore, perché è pur sempre Havoc. u.u). Ma pazienza, almeno c'è la buona vecchia Riza.
Riza è perfetta nel suo atteggiamento materno verso Fury, che è ancora più evidente non essendo un'impeccabile tenente. Ammetto che faccio ancora fatica a sentirla chiamare "Riza" e non "tenente" o "signora".
"Perché non metti un minimo di sale in quella testa bionda?"
Andiamo, è il mio idolo.
Sto crollando dal sonno, quindi mi sa che gli altri capitoli mi tocca recensirli un altro giorno.
Comunque come al solito complimenti, non so più come farteli in modo originale.
^^"
A presto,
Mary

05/12/13, ore 13:34

Scusa se ti ho fatta attendere!
Sto facendo un salto qui apposta apposta per leggerti (e risponderti).

I disegni sono bellissimi! Porgi i miei complimenti a Mary! ^-^
Merda, anche nella mia futura AU comincia l'anno scolastico o_o Proverò a modificare qualcosa, sempre se riuscirò a continuarla! xD

Mi sono immaginata che la staccionata cedesse sotto il peso di Breda mentre lui faceva lo sguardo tutto figo... non so perché! xD
Ok, ricomponiamoci... u.u

Hai dato un sacco di dettagli che già avevi scritto nelle tue opere precedenti,e questo mi ha dato una sorta di piacevole nostalgia. Primo fra tutti, il divario che incombe fra la famiglia di Jean con quella di Heymans, nello specifico il rapporto con i rispettivi fratelli. Jean e Janet così piacevolmente affiatati nonostante il maggiore a volte la consideri una seccatura (adoro questo Jean!! *-*) e le considerazioni dure di Heymans circa il comportamento con suo fratello, quasi assente se non burrascoso.
Nonostante tutto mi piace come Breda faccia l'imparziale di fronte alla "vivacità" di Henry: spesso si finisce sempre con il giustificare ogni tipo di azione per affetto parentale, ma lui sa quando metterlo da parte.

E poi, ci si rivede tutti a scuola: il biondo che fa il cretino con Kain che puntualmente viene deriso dagli altri mentre deve riprendersi il suo libro.
Arriva Riza che manco a farlo apposta ha cominciato a sfidare Jean a favore dei secchioni come il pulcino Kain. hahahah povero gli ha messo il gomito in testa! xD

Ma che carini tutti e tre che vanno a vedere i coniglietti!! *^*
E Janet che non vuole separarsi dal fratellone!!!!!!!! *o*

Awww, che bella! :D
PS: In serata recensirò anche il successivo! :)