Un anno per crescere
di Laylath

11/06/18, ore 21:24

Macciao! Ti ricordi di me? *cri cri cri*
Ok, penso che ormai sia chiaro come la costanza non sia il mio forte... detto ciò, finalmente riesco a trovare due minuti per recuperare un po' di capitoli&recensioni :D

Di questo cpaitolo ho apprezzato molto l'indagine sui retroscena della famiglia di Riza, per quanto drammatici, così come la descrizione del suo non-rapporto con Berthold... ma di questo ti ho parlato fin troppo lungamente sulla tua one-shot e già sai come la penso sul modo in cui lo rendi e di quanto mi piaccia :)
Sappi però che il discorso immaginario che rivolge al padre mi ha stretto il cuore, oltre ad essere tremendamente realistico per una bambina di tredici anni che, in fondo, vorrebbe solo un briciolo dell'attenzione del genitore.

E poi, Roy <3 Come ti ho già accennato, è il mio personaggio preferito di FMA nonché in assoluto (sempre a turnazione con Stark, che tra tutti e due non si sa chi ha l'ego più immenso ed è una bella lotta), quindi sono sempre felicissima di vederlo ben caratterizzato in tutti i suoi atteggiamenti, anche in un contesto completamente diverso come questo.
La sua descrizione fisica è veramente efficace e gli dona un appropriato tocco di esoticità. Dico appropriato perché circola da tempo la teoria che Roy sia mezzo Xingese, teoria che in effetti mi trovo piuttosto incline a condividere, visti i tratti insoliti che tu stessa hai descritto.
Noto con piacere che già a questa giovane età ha il vizio di sottrarsi ai suoi doveri e tocca a Riza redarguirlo... come volevasi dimostrare :'D
Per inciso, mi è piaciuta molto la gestione di Rebecca, energica come sempre. Finora mi sembra il personaggio che ha dovuto subire meno adattamenti dal manga alla storia, trattandosi di un caratterino abbastanza particolare.

In ultimo, mi è piaciuta moltissimo questa frase, soprattutto l'ultima parte: "Ma una parte di lei non poteva fare a meno di restare legata [...] a quel piccolo mondo che in fondo li proteggeva." l'ho trovata estremamente suggestiva e aiuta anche a delineare il carattere più modesto di Riza, contrapponendolo agli arditi sogni di Roy, proiettato già verso un mondo "più grande". Sono davvero curiosa di scoprire come trasporrai le ambizioni che ha Roy nel manga in questo contesto campagnolo :)

Ti rinnovo i complimenti per la gestione dei personaggi: non è assolutamente facile scriverne così tanti contemporaneamente mantenendo la stessa cura per ogni singolo carattere e rendendoli tutti perfettamente distinguibili l'uno dall'altro.
A tra subito, che passo al capitolo successivo!

-Light-

P.S. Ho dimenticato negli scorsi capitoli di fare i complimenti a Mary_ per i disegni: sono meravigliosi e catturano perfettamente l'essenza di ogni personaggio <3

02/08/14, ore 17:20

Mi sono accorta di aver salvato questo capitolo per cui rimedio subito.
Caspita mi sembra di essere tornata a scuola.
I ragazzi più fighi attirano sempre l'attenzione e hanno sempre le loro ammiratrici.
Povera piccola Riza nonostante non voglia si trova costretta a spiare il suo nemico.
Non so perché ma mi viene in mente il detto chi disprezza compra.
Finalmente capisco la ragione del suo diffendere Kain.
Devo dire che la giovane Riza è una ragazzina molto forte e matura per la sua età.
Certo che dev'essere traumatico vivere con un padre che si comporta come se tu non esistessi.
Spero per lui che si renda conto che comportandosi così si renda conto che sta distruggendo e perdendo per sempre sua figlia.
Meno male che le amicizie vere cisono sempre.
Finalmente fa la sua apparizione il giovane Roy e mi dispiace apprendere che è un lupo solitario.
Non mi stupisce che voglia lasciare un piccolo soffocante paesino.
Come sempre il legame con Riza esiste ed è molto forte.

05/12/13, ore 18:02

E' ovvio che Jean diventa sempre più carino, Rebecca! Aspetta di vederlo dopo il liceo, poi mi dirai! xD

Sono contenta di questa parentesi sul passato ed il presente di Riza: non solo perché hai ulteriormente marcato i carattere di Berthold, un uomo incurante di qualsiasi cosa lo circondi tranne che per la sua alchimia, ma hai anche messo a punto il suo atteggiamento, così silenzioso che quel silenzio arriva persino ad amarlo, considerando la sua casa come un guscio da cui lei può entrare od uscire quando e come vuole.
La parte più brutta è quella in cui s'immagina di poter conversare con il padre. Sono chiacchiere che spesso i figli scambiano con i propri genitori di ritorno dalla scuola, ma la ragazzina sa già che a Berthold non potrà mai importare.
Somiglia un po' al rapporto di Ed e Al con Hohenheim agli inizi, ma sappiamo quanto quaest'ultimo sia molto diverso da Berthold.

Penso che questo abbia contribuito al suo essere sola e solitaria. La sua empatia nei confronti di Fury è proprio dovuta al fatto che entrambi sono "segnati" da certe situazioni: la prima per questioni parentali da aggiungere al fatto che ha pochissimi amici; de secondo invece che la sua fama di secchione tenda a far allontanare le persone da sé e addirittura facendosi beffe di lui (anche se sappiamo che le prese in giro di Havoc non sono a fin di male).

Diversa invece la situazione di Mustang. La reputazione che aleggia sulla sua persona non è delle migliori, ed è tutta da attribuire alla "casa" in cui vive. E' perfettamente ovvio e reale tutto ciò che ne deriva, ma è anche vero che tutto basato su pregiudizio.
Ma a Riza non importa. Lei gli è amica (almeno per ora!! xD), al contrario di molti che "dovrebbero" stargli alla larga.

Lo sapevo che Roy era uno di quei ragazzi che vuole andarsene!! :D

E' lui quello che ha più sogni ad occhi aperti di tutti! *^*
E il disegno rende bene l'idea, con quei luccichini alla Armstrong! x'D

Brava!! Sta uscendo davvero bene!!!!!!