Un anno per crescere
di Laylath

11/06/18, ore 22:33

Inizio dicendo che questo capitolo mi ha messo veramente di buonumore: la descrizione e introduzione di Fury è semplicemente adorabile senza scadere nel melenso, e hai dimostrato grande abilità nel gestire quello che in fin dei conti è ancora un bambino, in un'età a parer mio particolarmente difficile da rendere attraverso la mano di uno scrittore adulto.
Ho adorato in particolare il passaggio in cui si gode la semplice gioia di poter correre, in cui in realtà mi sono anche rispecchiata: per vari motivi anch'io da bambina ho dovuto "andarci piano" con l'attività fisica, ma correvo a più non posso non appena svicolavo dal raggio d'azione dei miei, esattamente come Kain. Leggendo quelle poche righe mi è sembrato di rivivere quella sensazione di libertà assoluta che solo la corsa ti sa dare, quindi complimenti per la resa della scena, in cui mi sono subito immedesimata :)

Parlando di tematiche più serie, apprezzo sempre più il modo in cui descrivi con gli occhi dei ragazzi stessi il problema del bullismo. È una problematica spinosa e percepita come molto attuale ma che in fin dei conti esiste dall'alba dei tempi, ed è bello che tu abbia deciso di affrontarla, fra l'altro col giusto equilibrio tra sensibilità e realismo, a partire dalla reticenza di Kain nel parlarne con la famiglia.

Ma passiamo al momento clou, ovvero Falman :D Nel leggere questi primi capitoli mi ero giusto chiesta dove si nascondesse, e appena ho letto "capelli bicolori" ho esultato, visto che è un personaggio che mi sta particolarmente a cuore sebbene tenda ad essere sempre messo in disparte.
L'altro colpo al cuore, in positivo, è arrivato con la menzione dei Fratelli Grimm. Da studentessa di lingue, in particolare tedesco, non potevo non apprezzare questa chicca <3 Certo, poi penso a quanto sono truculente le loro fiabe e un po' mi viene da ridere per Kain che ne rimarrà traumatizzato... a parte questo, mi piace sempre vedere eventi, fatti ed opere del mondo reale che vengono trasposti in quelli di fantasia, quindi tanto di cappello per la scelta.
Scleri miei a parte, è proprio la parte dell'incontro con Vato ad avermi intenerita, come è intuibile: il modo in cui si nasconde e spera di essere accettato mi ha fatto fare il tifo per lui, anche se conoscendo l'indole di Falman mi aspettavo la sua estrema gentilezza e voglia di renderlo partecipe. Vedere Kain che si rende conto di aver infine stretto il suo primo legame è quanto di più adorabile abbia letto finora <3

Esami permettendo, spero di passare presto a recensire i prossimi capitoli, visto che adesso si entra nel vivo :)
Un saluto e all prossima,

-Light-

02/08/14, ore 15:47

Avevo un po'di tempo libero e cosi eccomi qui.
I miei complimenti perché stai introducendo molto bene i protagonisti e le loro famiglie.
Non solo stai riuscendo a descrivere molto bene la loro adolescenza rispettando appieno il carattere degli originali.
Non immaginavo che Kain avesse alle spalle un passato cosi triste.
Come non pensavo che col padre avesse un rapporto difficile.
Mi è sembrato di capire che il piccolo cerchi di non deludere le aspettative del padre.
Che tenerezza leggere la scena del suo incontro con Vato.
Certo che il nostro Fury ha molta fantasia oltre che timidezza.
Spero per lui che l'amicizia con Falman possa aiutarlo a socializzare con gli altri.
Mi hai fatto venire un dubbio, ma i capelli di Vato erano bicolore anche quand'era bambino?
Io pensavo che fossero diventati cosi col tempo.
Ah! Quasi dimenticavo dirti che nell'ultima parte ho avuto l'impressione di leggere una favola.
Alla prossima! ;)
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 03:53 pm)

10/02/14, ore 17:32

Ehi ciao! Non so se ti ricordi di me, ma se non ti ricordi fa niente. Ho recensito un paio di capitoli della tua storia "In dieci giorni". Poi sono sparita perchè ho cominciato a leggere il manga di "Soul Eater" e quindi ho abbandonato per un po' Efp. Questa storia però mi è stata caldamente consigliata da Mary_ e quindi ho cominciato a leggerla.
Mi è piaciuta subito. E' bello ritrovare le caratteristiche dei tuoi personaggi preferiti in versione adolescente. Li hai resi proprio bene. Anche l'atmosfera che si respira è proprio quella dell'infanzia vissuta in campagna o in montagna.
Cercherò di tenere il passo stavolta perchè non voglio perdermi il seguito.
sweetophelia

06/12/13, ore 15:39

Come avevi già anticipato, Riza si sente simile a Kain per il fatto di esser circondati da poche persone. Ma ovviamente c'è una differenza che non si potrà mai colmare: Kain ha genitori così affettuosi con lui, al contrario di Riza.
Inotre, lui è praticamente cresciuto con la sola compagnia di congegni elettronici che gli danno felicità, ma c'è un punto in comune con Riza: quello di avere un luogo segreto dove rifugiarsi.
C'è una timidezza di fondo, certo, ma il fatto di non essere accettato lo ha chiuso sempre di più, fino a rendero titubante perfino ne porgere una domanda innocua come quella sul libro.

Mi è piaciuto tanto l'incontro fra il nostro pulcino e Vatino: è un momento che sembra radiare magia dappertutto, proprio come fa quel libro di favole, uno dei tanti oggetti d'interesse di Kain. Anzi, sembra quasi che fra le mani di Vato questi appaiano molto più interessanti.
Da ora Vato è uno dei pochi che non l'hanno bullato e cacciato via, come ovviamente Kain si aspettava, ed è diventato una sorta di punto di riferimento con cui condividere le gioie della lettura.
Vato si è dimostrato molto più maturo di tutti i cattivelli che tormentano Kain.

Ellie si è dimostrata una madre modello; tuttavia quella sua reticenza a farlo uscire non esclude il fatto di esser troppo apprensiva.
Non si potrebbe biasimarla, siccome il figlio ha attraversato tutti quei problemi di salute. Ma è bene che i piccoli facciano le loro prime esperienze, di quasiasi tipo, con il mondo esterno (ed abbiamo visto com'è andata bene! ^-^)

Non vedo l'ora di leggere il prossimo! *o*