due corpi e un'anima
di dolceade

03/05/14, ore 22:28

Ciao Dolceade, ho trovato casualmente questa storia e sono qui a recensire per dirti cosa ne penso, e per darti delle dritte per migliorare.
Allora, partiamo dalla trama. Sembra non essere male, anche se ammetto che, in questi due capitoli, non ho riscontrato nulla di particolare. Insomma, sembra la solita storia tra la ragazza un po' più timida e con problemi familiari e il ragazzo figo, bello e fotomodello. Sono solo al secondo capitolo e non si può ancora affermare con certezza che la trama sia così, ma si prospetta in questa maniera. Un po' mi ha ricordato quel libro "Uno splendido disastro", in cui Abby (la protagonista) considera il ragazzo del quale si innamora solamente portatore di guai. E la situazione in questa storia è simile: lei ha problemi in famiglia e lui è lo stronzo che lei considera il ragazzo sbagliato.
Il fatto di inserire un fratello incasinato e con problemi di denaro è stata efficace, ma credo che tu stia correndo troppo. Siamo solo al secondo capitolo, non dico di introdurre tutto in tre o quattro capitoli, ma questi primi due sono fin troppo frettolosi. Neanche si finisce di parlare dell'incontro con Mirko, che subito viene introdotto il problema del fratello. Inoltre ammetto che la storia familiare di Sara è un po' ambigua. I genitori hanno divorziato e lei non vuole più vedere il padre: ma per quale motivo? Se i genitori divorziano, è un loro problema e i figli non hanno alcuna ragione per odiarlo. Certo, se il padre poi si rivela un alcolizzato, un pedofilo, un drogato, allora la situazione cambia. Però nella storia non si allude a nulla di tutto ciò, nemmeno in modo implicito.
Ooook, chiarito questo, passiamo ai personaggi. Non li trovo molto interessanti, eccetto Giulia (la fidanzata del fratello) e Alex. Parlando della protagonista, in questi due capitoli non è sbucato nulla di interessante. Narra in prima persona, esprime anche abbastanza le sue emozioni, ma la trovo comunque piatta, non riesco a definire bene il suo carattere. Tende allo stereotipato, però, alla classica brava ragazza che (come avrò ribadito tre o quattro volte già) ha i soliti problemi familiari. Anche Mirko, la stessa cosa. Lo stereotipo del figaccio. Poi c'è Alice, un personaggio che non mi piace affatto e che ispira subito antipatia. Questa storia che si è rimessa cinque volte col fidanzato la rende una stupida e anche un po' oca... Giulia e Alex invece incuriosiscono.
Venendo al tuo stile, non è assolutamente male, ma nemmeno chissà cosa. Conosci molto bene le regole di grammatica e il testo è scorrevole e leggibile. Però alla fine non è nulla di particolare, insomma, uno stile che rientra nella media. Una cosa per la quale ti condanno, però, è la grafica XD ciò che è importante in una storia è il contenuto, ma anche una bella presentazione dei capitoli aiuta ad attirare i lettori. Qui, per esempio, chissà quante persone sono fuggite vedendo che non c'è l'html D: che rende il testo tutto attaccato, e di conseguenza, scomodissimo da leggere, anche perché noto che ci sono parecchi dialoghi.
Come ultima cosa, ti segnalo alcuni errori (del primo capitolo, qui con questo blocco non sono riuscita a vederli):
1. "Assaporavo già il sapore di libertà che mi avrebbe invaso". Allora, per prima cosa l'assonanza Assaporavo già il sapore non suona molto bene, inoltre il termine invaso non va bene, a meno che non segue "la bocca" o "la lingua" o qualcosa del genere, calcola che stiamo parlando di sapori. Più corretto sarebbe "Pregustavo già il sapore della libertà che mi avrebbe invaso la lingua", che toglie sia quella brutta assonanza, rende un po' più particolare la frase e i concetti sono anche espressi in modo meno forzato.
2. "Lui era seduta in una panchina del pullman". Panchina del pullman? Nel pullman ci sono le panchine? Forse, una panchina della fermata del pullman. E aggiungo anche che pullman non è proprio la parola adatta... sono meglio autobus e corriera, il pullman è più quello che prenoti per le gite.
3. "Che dava sulla strada". Qui stiamo sempre parlando della fermata. Essendo una fermata dell'autobus, mi pare una cosa ovvia che dia sulla strada, non credi? Gli autobus non li prendi sul marciapiede.
4. "Intento a girarsi una sigaretta". Ti dico, non sono la persona più adatta a consigliarti termini riguardanti il fumo, ma "girare la sigaretta" suona molto male, inoltre non si capisce bene cosa sta facendo. La sta girando nel vero senso della parola, o se la sta facendo (quelle sigarette fai-da-te in cui metti il tabacco ecc.)? Nel primo caso sarebbe meglio "giocare con la sigaretta" o "si passava la sigaretta fra le dita". Nel secondo o "farsi la sigaretta" o "rollare", anche se ti ripeto, non sono la persona più adatta in questo campo.
"Non sapevo neanche io perché lo avessi scelto". Dunque, sarebbe meglio "avevo scelto". Lei in quel liceo ci sta da anni, quindi è un dato di fatto che l'abbia scelto. Non capisco, quindi, l'utilizzo del congiuntivo.

Detto questo sarà meglio dileguarmi, ti ho lasciato una recensione più lunga di quanto mi aspettassi D:

04/02/14, ore 21:54

Bello bello bello!!!!! Mi piace questo capitolo!!! Ho sempre tifato per Mirko ♡
Ooops, ciao, scusa non so se questa è la mia prima recensione qui perché è un po' che non entro più. . Comunque complimenti sto seguendo la storia ed ho aspettato tanto questo capitolo :) e l'attesa è stata ripagata ! Ripeto bello bello bello, ha la sua 'dolciosità' mista ad obiettività.. non so se riesco a spiegarmi come vorrei..fatto sta che mi piace :)
Complimenti! Aspetto il prossimo capitolo!!!!!!! :* bacii

25/01/14, ore 22:33

...semplicemente bellissimo!
tralasciondo ciò che si può vedere a primo impatto quasto capitolo lascia trasparire una dolcezza inimmaginabile e tanto di quell'amore e dolcezza che leggendolo sono diventata diabetica... mi è piaciuto veramente molto e spero di leggere presto anche quello dopo :)

17/12/13, ore 22:46

Oh mio Dio!!!
Questo capitolo è veramente bellissimo!
finalmente Andrea è stato piantato, non lo sopportavo xD
E Mirko...Ah mirko!!!
scrivi davvero molto molto bene e ho l'impressione che tu stai migliorando ulteriormente!
Non so che dirti, questa storia mi ha preso completamente, ogni giorno controllo se hai postato nuovi cap e quando oggi ho visto questo non ho resistito e sono corsa a leggerlo x'D
Spero di poter recensire il nuovo cap presto :)
Konbanwa! ("Buonasera") e a presto! ^^

13/12/13, ore 21:09

Fammi un favore, uccidila, uccidi erica!
è comparsa nelle ultime 3 righe del cap, ha detto 2 frasi ma non la sopporto già!!!
per il resto tutto magnificerrimo come al solito.
Poor poor sara, e mirko....ah mirko non si fa, nono! torna alla retta via! ti aiuto io se vuoi! diventerò la tua pissicologa u.u
non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo :)
a presto

11/12/13, ore 19:29

una Ypsilon nera?!? mi stai dicendo che è lui il "collega" di alex? quello che lo pass a prendere all'università???
o sono io che mi faccio flippe mentali?!?
Bah, sta storia è troppo bella per discutere u.u

10/12/13, ore 21:47

OMMIODDIO!!! Io ti venero!
Ti giuro che per tutto il capitolo ho avuto il fiato sospeso!
Questo Andrea mi sta sempre meno simpatico mentro mirko.,....ah mi sposerei pure lui! L'unica cosa che gli anca è una bella chitarra e un gruppo rock xD
spero che aggiornerai presto così potrò continuare a leggere questa magnificenza!!!

10/12/13, ore 21:35

Io non so più cosa dirti! Mi senti ripetitiva al massimo ma è troppo bella!!! spero che continui di almeno 394 capitoli!
a presto :)

10/12/13, ore 21:26

konnichiwa!
liberissima di non crederci ma mentre leggevo questo cap stavo ascoltando fix you!
È una canzone bellissima che adoro e conosco a memoria <3
Scrivi una storia bellissima e hai ottimi gusti musicali....se fossi maschio ti sposerei!
A presto! :)

10/12/13, ore 21:14

benebenebenebene
rieccomi a recinsire cotanta magnificenza.
ho letto questo capitolo almeno 4 volte e non mi stanco di rileggerlo, c'è qualcosa in mirko che...boh, sa di familiare xD
in ogni caso complinentoni come sempre :)

10/12/13, ore 19:06

konniciwa!!!
ho letto e riletto questo capitolo, mi piace da morire! il tuo stile è veramente magnifico! ora oltre che nelle seguite questa storia ve nelle preferite!!! complimenti!!
Mi piace troppo la resa psicologica che dai ai personaggi, è molto...realistica se così si può dire, non vedo l'ora di leggere il seguito!!!

10/12/13, ore 19:03

Rieccomi!
Un giorno ti innamorerai anche tu...
quanta verità in queste parole!
complimentissimi perchè la sotria è veramente magnifica!!! 頑張ってください!!!

10/12/13, ore 19:02

konnichiwa!
Inizio col dire che questa storia è fantastica!
Il carattere di Mirko è uno di quelli che preferisco perchè sembra duro ma in fondo in fondo è dolce (poi magari io sono talmente scema da aver capito così e invece non è vero ma abbi pazienza) mentre quello di Sara assomiglia parzialmente al mio... complimentissimi e...頑張ってください!!! (Ganbatte kudasai) Perfavore fai del tuo meglio!!!

09/12/13, ore 19:48

Bella!! Mi è piaciuta subito,intrattieni molto e sai scrivere bene,in modo semplice,ordinato e non vi sono errori di ortografia,penso che la metterò tra quelle da ricordare,un bacio :*

Nadline.-