Un anno per crescere
di Laylath

14/07/18, ore 00:26

Ehilà!
Torno dopo tempo immemore a recensire; purtroppo lo studio mi ha ripreso tra le sue grinfie... ma spero di rimanere sintonizzata su queste pagine almeno per il finesettimana :D

Mi convinco sempre più che le caratterizzazioni di Havoc e Breda, in particolare la gestione del loro rapporto d'amicizia, siano quelle che preferisco in assoluto. Anche se in effetti è molto difficile fare una classifica, visto quanto hai esplorato nel dettaglio ogni personaggio.
Nel capitolo specifico, mi ha fatto molta tenerezza come Jean vorrebbe fare qualcosa per l'amico, anche se avendo letto qualche capitolo avanti so già che è una situazione nella quale non può e non deve intromettersi più di tanto se non, come dice saggiamente suo padre (che ne saprà di sicuro molto più di quanto dia a intendere), stando accanto a Breda e offrendogli il suo supporto.

A proposito di questo, anche le descrizioni della delicatissima dinamica familiare di Heymans sono molto toccanti. Mi piace molto come metti in evidenza la tensione in ogni suo gesto quando è a casa, e come si senta invece molto più rilassato con la madre. Il fatto che si senta così in colpa per averla "incastrato" in un matrimonio infelice è straziante, ma anche perfettamente comprensibile nella sua illogicità – d'altra parte, che colpa si può avere per essere nati? Altrettanto toccante è la considerazione sull'esigenza di mentirsi, mi ha colpita molto come pensiero nella sua schiettezza.

Il siparietto tra Janet e Heymans mi ha fatto collassare :'D Penso che chiunque da bambino/a abbia avuto almeno  una cotta per qualcuno di molto più grande, ma veder esternare la cosa in modo così palese da parte di Janet è esilarante, così come la reazione in preda al panico di Heymans, che giustamente non vuole passare per il mostro insensibile di turno... e così si becca i "pugni" d'amore :P
Henry invece è già ben instradato sulla via del bullo, vedo... povero Heymans: ne ha già abbastanza, di grattacapi. Il confronto tra lui e la banda di teppisti mi è molto piaciuto nel modo in cui mette in luce la mente logica e strategica del Breda versione-manga, sempre così intento a giocare a shogi, e a vincere.

Mi era mancato leggere e recensire questa storia, che migliora sempre più di capitolo in capitolo :)
Spero a presto, un caro saluto,

-Light-

09/12/13, ore 13:17

Con la prima parte di questo capitolo, ovvero quando presenti quei pochi momenti di intimità fra Heymans e sua mamma, non ho potuto fare a meno di pensare che hai accentuato a solitudine di Riza: sebbene la famiglia di Heymans non sia delle migliori in campo confidenziale, il ragazzo può sempre contare sulla madre e sulla sua bontà.
A proposito di lei, le hai dato uno spazio che purtroppo fa parte di molte donne, nonostante non siamo medioevali. Ingabbiate da un matrimonio riparatore e dagli stessi mariti che impediscono alle proprie mogli di esercitare la loro professione liberamente a causa dei figli. Questi, nonostante non sia propriamente colpa loro, se le addossano per la sola ragione di nascere. Sono questioni forti che ho sempre il piacere di leggere.

Inoltre, hai fatto bene a dare un legittimo desiderio di via d'uscita da parte di entrambi.E' legittimo voler uscire dalla quella condizione di staticità, se così vogliamo chiamarla.La sgradevole spinta di Gregor per la via poco raccomandabile che sta imboccando Henry ovviamente non piace né ad Heymans, né alla madre. Mentre la donna però è "obbligata" a tacere, il carattere del nostro rosso non glielo consente, provando a correre al più presto ai ripari. La debolezza di Henry gioca a favore del padre, e dovrebbe essere proprio Gregor ad interrompere questo circolo vizioso (a meno che tu non abbia progettato di farlo passar a miglior vita, ecco, allora lì ne riparleremo!). Il fatto che il giovane si senta in colpa per volere una famiglia diversa non è tanto da biasimare, in primo luogo perché Heymans, anche provandoci, non risolveva granché nella sua.

Bilanciando il capitolo, hai dato una notiziona sensazionale: Janet ha deciso (da sola, ovviamente xD) che Heymans è il suo fidanzatino! *^* Ma quanto adoro questa bambina?!
"Per i bacini aspetterò la quinta elementare!!"
Amore! La vorrei spupazzare!! <3 <3 <3

E poi, a guastare l'ultima parte arriva Henry e la sua banda (ha una banda, addirittura? Bene, finirà male, povero a lui! u.u).
Fratello o no, Henry non è un ragazzo a cui si può fare affidamento, ed il fatto che si sia scontrato con Janet ha allertato Heymans.

Ho messo insieme un sacco di sproloqui per recensirti, ma almeno ci sono riuscita! xD

Complimenti!!!!!!! :D
Anche a Mary!