Lo spagnolo e la sua ombra
di OttoNoveTre

01/03/14, ore 13:30

Eeee... sono alla fine di questa maratona, finalmente ho recuperato tutte le tue storie!
Di questa mi ricordo benissimo quando è stata plottata, e c'è un'atmosfera ferrarese che non c'entra nulla ma mi viene sempre in mente quando la rileggo! Non fraintendere, non è che l'atmosfera ferrarese è nella storia. E' in me.
Invece la storia viene proprio bene dopo l'altra, consola i cuori infranti con tanto fluff e mostra quello che ti avevo scritto nella recensione precedente: che Corin è una che si insinua, come un'ombra che si allunga, e quando ti accorgi che è notte ormai è tardi, non è che ci puoi fare nulla: è notte, e basta. Come nella scena degli ultraporci, che mi piace moltissimo perché loro sono degli adorabili cazzoni e io li amo, è una scena tenera ed esilarante assieme, e fa ben capire quanto ormai Corin abbia preso spazio nella mente di Santiago. A partire dalle cose piccole, come un cappotto sotto la pioggia. Sono le cose piccole che ti fregano, i dettagli, le minuzie, come sanno bene Ruriko che appartiene a un popolo che sulle minuzie ci ha fatto una filosofia di vita e come sa Demetri che è un maniaco del dettaglio. Basta avere pazienza e perseveranza, come dice il kanji.
Ma la parte che mi è piaciuta di più, per motivi kinkosi, è quella di Zelime. Mi piace moltissimo perché Zelime è un personaggio fantastico: è tranquilla, infonde calma, è molto "mamma" in tutti i suoi atteggiamenti, e poi ha tutta questa "corte" di divinità che sono insieme misteriose e familiari, perché sono i suoi dèi e si sente che per lei sono profondamente intrecciati nel tessuto del mondo. Ed è bellissima quando rimette Corin e Santiago nelle mani di Erzulie e Agwe con un tono quasi di rimprovero divertito perché non stanno pensando abbastanza ai loro protetti. Ricordo che avrei voluto una storia in cui Corin e Zelime si incontrassero, e non smetto di volerla ancora... so che è una lunga lista, ma intanto chiedo.
Sono arrivata alla fine, non ci credo quasi! E quando si arriva alla fine che si fa? Si ricomincia. Quindi, non vedo l'ora di ricominciare!

26/02/14, ore 18:46

Dopo aver letto "La terza volta" ero così soddisfatta e al tempo stesso incazzata per la conclusione (che ripeto, è perfetta, punto) che mi era venuta voglia di leggere qualcosa che parlasse di quando Santiago aveva capito (finalmente) di essersi innamorato di Corin. Una voglia tale, che ero arrivata a progettare di scrivermela da sola. Meno male che non l'ho fatto e meno male che La Mente continua a funzionare a pieno regime, perché altrimenti non avrei mai potuto leggere questo concentrato di... fluff e soddisfazione. Sì, perché è una soddisfazione immensa leggere di Santiago colto di sorpresa, lui che sa sempre tutto, lui che ha sempre l'ultima parola, lui che è sempre sicuro del fatto suo, lui e la sua dannatissima faccia da schiaffi. Non per niente la mia parte preferita è
- Scusa, non lo sapevo. – gli sussurrò Felix nell’orecchio.
Santiago annuì, distratto da una matassa di pensieri in cui ancora non aveva trovato il nodo giusto da sbrogliare.
- Certo che… Voglio dire, non me lo aspettavo.
- Nemmeno io, Fel.

Sarà anche che ho un kink per l'uomo che perde le staffe quando si tira in ballo la sua donna in discorsi poco lusinghieri... ma più ci penso più mi convinco che in questo caso il kink non c'entra. E' proprio il fatto che Santiago sia stupito quanto e più di Felix. Mi fa... sciogliere letteralmente.
Di Santiago e Corin potrei leggere sempre e comunque, lo sai. Sono passati diversi anni, ho cambiato fandom, e anche quello nuovo comincia ad annoiarmi ma Santiago e Corin sono tra i pochi personaggi di cui non mi stancherò mai. Comincio a pensare che tu sia un po' come Zelime, hai fatto qualche strano gioco con i tuoi disegni?
Comunque sia, è interessante notare come tutti sapessero, tranne i diretti interessati (e Felix), non trovi? Quanto tempo hanno perso, mannaggia a loro! Meno male che sono immortali e hanno un'eternità intera da vivere insieme.
E sai cosa significa questo, vero?
Grazie per il bellissimo regalo, dal profondo del mio cuore di fangherl.
(Recensione modificata il 26/02/2014 - 06:48 pm)

13/12/13, ore 11:06

Ciao. E' sempre bello ritrovare Corin e Santiago!Questa raccolta mi piace sempre di più...