Vintereventyret (En Julekalender)
di Callie_Stephanides

04/01/14, ore 11:22

È straordinario il modo in cui, in questa raccolta, fai emergere le ambivalenze di Loki (che sono, a mio avviso, un elemento costitutivo del personaggio e che, pertanto, gli sono proprie fin dall’infanzia), così come è splendido il modo in cui Frigga le avverte ed è, per questo, perennemente divisa tra amore e inquietudine.
Di questa drabble m’è piaciuto da morire il fatto che rappresenta Frigga come una sorta di punto di raccordo tra i due figli; ne intreccia le fila quasi ad unirli, li vede assieme malgrado siano due opposti – perché li sente suoi entrambi e li ama allo stesso modo.
Meravigliosa, come al solito ♥♥♥

03/01/14, ore 19:02

Anche in questa drabble c'è un Loki che divide tra tenerezza e inquietudine: da un lato c'è il bambino, c'è l'arazzo di Frigga e persino un regalo, dall'altro, però, c'è il significato del ricamo e quel 'freddo' finale che straccia parecchie illusioni. E' come se il futuro fosse già dentro qualcuno che è solo un bambino, ma che non può sfuggire alla sua più intima e pericolosissima natura.

26/12/13, ore 18:26

Per me, imbranata e dimpedita in tutti i lavori femminili, il ricamo È una guerra. Cona la tela, con il disegno e con i fili che s'annodano, s'ingarbugliano, si spezzano. Senza speranza, proprio. Per questo invidio a Frigga il saper ricamare, come il saper brandire una spada. Perché è una donna a trecentosessanta gradi. Una madre, a trecentosessanta gradi, che illude se stessa con la speranza che quel figlio di neve possa avere un cuore caldo.

24/12/13, ore 11:35

Più cresce, più Loki diventa tetro e leggermente (ma anche no) spaventoso. Sono cupi gli ambienti in cui si muove, ma è anche cupo lui, nel suo sfuggire da un'ombra all'altra e trasformare persino un regalo nel simbolo di qualcosa che, se non maligno, di certo non brilla quanto a calore (e negli intenti e nel risultato). Eppure non posso fare a meno di pensare che a sua madre abbia regalato un cuore, forse la parte più autentica di lui.

21/12/13, ore 12:03

Il vantaggio di essere in ritardo è che almeno ho più di una pagina di calendario da sfogliare oggi :3

Freddo è il titolo adatto a questa scena, perché è raggelante. Il freddo è proprio la sensazione che mi ha lasciato alla fine.
Ancora una volta hai detto tantissimo in una manciata di righe.
È sempre un piacere vedere come riesci a portare a galla situazioni e sfaccettature così complesse in poche parole, e allo stesso tempo riuscire a essere toccante in così poco spazio.
Complimenti =)

19/12/13, ore 18:15

Piccoli sociopatici crescono. *w*
Sempre tra il tenero e l'inquietante le tue drabbles dedicate a Loki e Frigga. Mi piacciono molto. Questa, in particolare, mi colpisce soprattutto sul finale - col cuore freddo premonitore - e nell'immagine epica del biondo leone col verde serpente, che fa tanto stemma medievale. Ottimo lavoro!

18/12/13, ore 21:58

E il piccolo Loki tolse così qualche centinaio d'anni a mamma Frigga.

*prende da parte Loki e spiega che non si urla all'improvviso. Poi Loki la congela e Nocturnia sviene*

Scherzi a parte, il tono profetico e poetico di queste drabble non si smentisce mai, conducendoci passo per passo verso un finale che, purtroppo, sappiamo già essere amaro.
Come al solito, magnifico lavoro. ♥♥♥

*regala orsetto di cioccolato. Le renne le ho mangiate tutte, purtroppo*

18/12/13, ore 21:54

*^*
Piccolo dolcissimo puffetto ghiacciato!
Me lo mangerei!!!
*^*
E' adorabile!!! Non so' perché Loki mi piaccia così tanto. Ne vorrei uno da tenere sul comodino. Così, per ogni evenienza!
Sei sempre più brava!