What if... Voldemort avesse scelto Neville?
di AryYuna

26/01/14, ore 01:53

Non sono morta, sono solo sommersa dalla vita reale (immagina che noia)! Ma ora eccomi finalmente a leggere questo capitolo! E sono strafelice che sia monotematico, non vedevo l’ora di sapere come sarebbe andata a finire la faccenda del rapimento! E devo dire che non deludi mai le mie aspettative, ho trovato tutto perfetto, dalla prima all’ultima parola. Ho adorato “vedere” un pezzo della scena sia dal punto di vista di Severus che da quello di James, e sono rimasta davvero colpita dal fatto che Severus ammettesse che anche James ama Lily esattamente come la ama lui. Immagino quanto debba essergli costato paragonarsi alla sua odiata controparte, anche se solo per un singolo momento. Anche Sirius mi ha positivamente stupito: anche se in parte le sue parole potrebbero essere viste solo come dettate dal bene che prova per James, ha comunque dimostrato molta maturità e molto sangue freddo, qualità che in quel momento mancavano entrambe al suo migliore amico. E a proposito, non credo assolutamente che il mezzo Crucio di James sia OOC, anzi lo trovo azzeccatissimo, visto il contesto! Si sa che James sclera quando si tratta della sua amata Lily! Bellissimo anche lo smarrimento di Severus nel trovare una persona a lui sconosciuta negli occhi di una persona che, anche se in senso negativo, credeva di conoscere. Ovviamente non avevo dubbi sul fatto che quel vecchio volpone di un Serpeverde sarebbe riuscito a svignarsela, quindi non vedo l’ora di sapere se la vendetta nei suoi confronti finisce qui o se ci saranno delle conseguenze. E poi spero davvero di vedere un po’ di più il mio amato, amatissimo Sirius! :3 Sempre ammesso che tu non lo coinvolga negli spargimenti di sangue che hai minacc... – ehm, cioè – di cui hai parlato! Spero di sentirti presto! Al prossimo capitolo! :D

11/01/14, ore 11:23

Bellissimo capitolo.
Ti faccio un monumento subito per Sirius, che di solito è presentato come un decerebrato che ne combina una peggio dell'altra, e qui è stato invece grandioso, nel suo preoccuparsi prima di tutto per Lily, vedere come stava, poi facendo di tutto per evitare che James si mettesse nei guai... E bravo il nostro Felpato, che mostra ancora una volta quanto conta per lui l'amicizia vera! Cero uno può obiettare che parliamo così perché amiamo Sirius, ma io trovo invece il suo modo di agire più che canon, perché Sirius non è solo impulsivo e irruento, è anche e soprattutto capace di vincere sfide impossibili per salvare le persone a cui vuol bene, stiamo parlando del giovane che è riuscito a fuggire da Azkaban per salvare Harry, quindi può aver benissimo trattenuto il suo imepto e la sua rabbia visto che in gioco c'era il futuro di James e della sua famiglia.
Quanto a James, non credo che sia eccessivo il suo tentativo di Crucio, anzi... è un marito innamorato che ha temuto per la sua donna, un padre amorevole che ha rischiato di dover dire al figlio che la madre non sarebbe più tornata, è più che responsabile, a 21 anni è già da tempo fiero e attivo oppositore del signore oscuro, ma è anche infinitamente umano, non è un santo e nessuno può pretendere da lui che lo sia, non in un frangente simile. Credo che lo scambio tra Sirius e James in questo capitolo sia di una bellezza unica, sei riuscita a rendere con quel continuo ripetere "James" la portata della loro amicizia, il loro poter contare uno sull'altro.
E infine Severus, l'elemento razionale (lui studia ogni singolo movimento per cogliere l'occasine migliore) di questo capitolo che gioca tutto sull'emotività dei personaggi in gioco, ma anche lui, in quel frangente iniziale, quando quasi respira con lo sguardo la sua Lily, che sa nn essere sua e che probabilmente non vedrà più...
Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il seguito.
Un bacione e a presto

Valeria

07/01/14, ore 12:34

severus è dolcissimo!!! quasi perdersi per la sua lily e avere anche il cuore di notare tutto il dolore di james nella situazione disperata in cui si trova e scoprirsi uguali invece di deriderlo!!! ahhhh!!! non so se james lo ha riconosciuto davvero ma credo per il modo dolce in cui ha trattato il corpo svenuto di lily e per il fatto che sia ancora viva, almeno il beneficio del dubbio poteva concederglielo a severus!!! XD grande sirius!!!

02/01/14, ore 01:19

Sì, James e Piton si somigliano, più che altro per l'orgoglio, anche la Row lo fa presente tramite Lily nel quinto... dunque perché no? Io adoro Severus, ma sono sinceramente convinta che il suo amore per Lily sia la cosa meno romantica e pura che possa esistere -- più gelosia, possesso, un sentimento molto egoista, che al massimo diventa più 'vero' dopo la morte di lei, e anche solo il pensiero che la ami dopo la morte a me mette un senso d'oppressione alla bocca dello stomaco... soprattutto se penso che era disposto a lasciar ammazzare sia James che Harry per averla viva :-/ Insomma, un personaggio ottimo in quanto a sfaccettature e di sicuro interessante, ma trovo che questo continuo insistere sul suo lato romantico sia logorante, una specie di fraintendimento operato dal fandom.

Ecco, non trovo James OOC... nel senso, è preoccupato abbestia, sua moglie si ripresenta esanime dopo esser scomparsa, si teme il coinvolgimento dei Mangiamorte... insomma, è comprensibile che ci schizzi un po', su. Alla fine se fa parte dell'Ordine e ha studiato DADA lo avranno anche istruito sulle Arti Oscure vere e proprie almeno in minima parte, tipo le maledizioni da duello e cose così. u.u Bello Sirius che riesce a fermarlo, solo lui poteva in quest'impresa... strano come proprio Pad si dimostri quello più maturo! Ma in una circostanza simile James non poteva, ripeto, agire in modo razionale... già che razionale non lo è...

Però, riprendendo il discorso, anche se quest'amore pitonesco mi nausea in dosi esagerate, in piccole lo sopporto e lo apprezzo anche. Che l'ami, poi, è innegabile, e di momenti teneri da piccini ne avran passati, le si è comunque molto affezionato e i Lestrange hanno davvero colpito un nervo scoperto. E adesso com'è la situazione di Sverus presso i DE? E i due Marauders ripensandoci capiranno chi avevano di fronte? Lily cosa ricorderà?
Infine, che sangue? Autrice sadica...

Alla prossima ;)

30/12/13, ore 10:26

Carramba che sorpresa! Nuovo capitolo! E denso denso di pathos! Splendida la descrizione dell'amore tormentato di Piton... non sono una sua fan, ma ho adorato come hai saputo rendere la sua personalità. James, poi,...che dire? Era molto, molto James: in superficie solare e spensierato, ma feroce come un leone per difendere chi ama... bello! *.* Spero di leggere un pò di Remus nei prossimi capitoli. Besos, Serpentina (alias la tua sis xD)