Little girl
di Acinorev

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/09/18, ore 17:16

Questa è indubbiamente una storia che qualche giorno fa mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ma anche con la piacevole consapevolezza che ne fosse valsa la pena. Non penso di aver mai visto personaggi caratterizzati in modo così realistico e naturale, tanto da farmi iniziare a credere che esistessero davvero. Durante la lettura le loro emozioni sono diventate le mie, provocandomi risate, pianti sommessi, brividi che si ostinavano a correre lungo la mia spina dorsale per interi capitoli, nervosismo oltre ogni limite e tanta, tanta felicità. Non so come sia possibile che una storia possa trasmettere così tante emozioni e in una forma così armoniosa, ma questa lo fa. È una storia fatta di introspezione, di dubbi, di sentimenti, di verità. Assieme al suo sequel "High Hopes" mi azzarderei a dire che rappresenta un incredibile ed egregiamente riuscito romanzo di formazione. Sono stata incollata alle parole per tre giorni, dimenticandomi persino di mangiare, e so di non essere stata la sola. Sin dalle prime pagine il cuore ha iniziato a pompare nel mio petto con una velocità insolita, spingendomi a chiedermi se fossi totalmente impazzita. La verità è che questa storia ti entra nelle ossa, non lasciandoti nemmeno il tempo di rendertene conto. La scrittrice è riuscita a dare importanza ad ogni singolo dettaglio, ad ogni singolo personaggio, e posso dirvi con assoluta certezza che il suo lavoro sia stato impeccabile. Anche ora che sto scrivendo questa recensione, il mio stomaco non si è ancora del tutto ripreso dal dolore di aver concluso il sequel così velocemente. La struttura, le parole scelte, i toni utilizzati, la veridicità delle emozioni descritte...è tutto assolutamente perfetto. È riuscita a cogliere appieno tutto ciò di cui l'adolescenza si fa portatrice. Questa storia mi ha segnato nel profondo, regalandomi anche una piccola speranza, e non potrei esserne più grata. Credo davvero che sia ciò che di meglio io abbia mai letto e meriterebbe senza alcun dubbio di diventare un libro. Per adesso, però, tutto ciò che chiedo è che venga inserita nelle Scelte, così che anche coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di imbattervisi, possano godere della sua bellezza e dell'eccezionale talento della sua autrice.

26/09/17, ore 17:53

Non ho mai negato di essere una ragazza più che incline all'emotività. Amo questo lato di me, mi permette di vivere ciò che mi circonda in modo molto più totalizzante rispetto agli altri. Amo ridere fino alle lacrime, piangere fino a sentirmi un buco nel petto, sentirmi caricare di ansia e di inquietudine fino a non riuscire quasi più a respirare.
Certo, l'entità di ciò che provo rapportandomi con un frammento della realtà che vivo o sperimento è direttamente proporzionale all'abilità della stessa di suscitare in me quel genere di emozioni. Il che può talvolta essere problematico, perché insieme all'emotività Madre Natura mi ha cucito addosso anche il perfezionismo e la puntigliosità analitica che mi portano spesso a notevoli battaglie interiori tra il mio raziocinio ed il puro istinto emozionale.
Questa storia ha demolito qualunque barriera e risolto ogni conflitto di questi due lati di me, in modo così delicato e naturale che non ho dovuto nemmeno scegliere chi far prevalere nel mio giudizio. Trovo che la vera abilità di uno scrittore sia quella di evocare lo straordinario dall'ordinario, e con questa piccola storia ne ho avuto la riconferma definitiva.
Situazioni quotidiane, screzi, sentimenti grezzi; c'erano infiniti modi in cui questa storia sarebbe potuta andare alla deriva nel mare della banalità e del cliché - e ne ho lette fin troppe che tristemente ricalcavano questo sentiero. Tuttavia questa storia non me ne ha mai dato la minima impressione. C'era sempre questa freschezza, questa purezza nel descrivere i dettagli dei personaggi (e della loro percezione degli altri) che mi hanno fatto innamorare sempre di più, riga dopo riga, del ritmo della narrazione e del modo in cui riuscivo così fastidiosamente bene a capire il punto di vista di tutti senza poter prendere le nette difese di nessuno.
Ho letto a fatica l'ultimo capitolo, ma solo perché avevo gli occhi gonfi di lacrime. Sto scrivendo queste parole con una voragine nello stomaco, e non vedo l'ora di inviare questa segnalazione per fiondarmi sul sequel.

I miei più assoluti e sentiti complimenti, Veronica. Ti ringrazio per avermi permesso di passare questi lunghi momenti a fare ciò che più amo - "sentire", nel suo significato più lato.

Un abbraccio immenso,

26/09/17, ore 17:53

Un abbraccio immenso,

24/09/17, ore 21:48

Eccomi qua, dopo la gaffe di aver letto prima il primo capitolo del sequel ho corretto il tiro e sono finita sul Little Girl, finalmente :D
Che dire, l'inizio è decisamente promettente come immaginavo. Sono convinta che questa storia sarà all'altezza delle mie (già alte) aspettative :')
Non ti rubo altro tempo e mi fiondo a leggere :D se alla fine della lettura questa storia mi sarà piaciuta come già immagino, la segnalerò più che volentieri per l'inserimento tra le storie scelte <3

Un abbraccio,

17/02/15, ore 13:39

Ho letto questa storia d'un fiato e l'ho semplicemente adorata. Davvero. Il modo in cui l'hai scritta, l'evolversi degli eventi per nulla scontati..che dire, complimenti davvero! Questa storia vola fra le mie preferite :)

06/02/15, ore 10:11

Questo capitolo mi ha incuriosito tantissimo e non vedo l'ora di proseguire la lettura.
Hai usato un linguaggio adatto a dei ragazzi della loro età e assolutamente realistico, proprio come i personaggi. Oltre alla protagonista -che già mi piace tanto- ho adorato da subito Pete. Ho sorriso leggendo di lui perché mi ricorda tremendamente uno dei miei migliori amici e ciò mi riporta al dirti che la stesura di questo capitolo è molto accurata e minuziosa. Sei stata molto brava, non ti sei persa in spiegazioni inutili riportando però sufficienti dettagli ad avvalorare le scene che io personalmente ho raffigurato senza alcun tipo di sforzo nelle mente.
L'incontro dei due protagonisti ha suscitato in me una curiosità strana ma piacevole; la linguaccia di Emma contro la testa calda di Harry, secondo me ne vedremo delle belle.
Ti lascio facendoti i miei più sentiti complimenti e dopo tutte queste parole, con la promessa di ritrovarci più in là con gli altri capitoli.

Ti abbraccio, Ariel.

20/11/14, ore 21:31

Leggo fan-fiction ormai da due anni e ultimamente ho avuto parecchia difficoltà a trovare una storia che mi prendesse veramente. Quando ho cominciato a leggere "Little girl" mi sono finalmente "messa l'anima in pace", contenta di aver trovato qualcuno con un corretto uso dell'italiano e una trama intrigante da proporre. Per questo motivo penso che questa fan-fiction sia degna di essere notata e catalogata fra le "storie scelte". Ringrazio l'autrice per aver composto una bella storia come questa (sicuramente leggerò tutte le altre scritte da lei) e le rivolgo ancora i miei complimenti!

17/11/14, ore 18:24

Da premettere che io non recensisco nessuna storia, a prescindere se mi piaccia o meno... ho letto questa storia per caso... infatti leggendo morning bar mi sono innamorata del tuo modo di scrivere così ho curiosato tra le altre storie e così eccomi qui :) non amo particolarmente gli one direction, 1 xkè ascolto altro e 2 perché sono cresciuta con i N'SYNC e i Backstreet boys che erano le boy band della mia adolescenza (oddio come mi sento vecchia e nostalgica:D) però a prescindere dai personaggi voglio dirti che sei davvero molto brava ma soprattutto non scrivi le solite storie lette e rilette... Sei la mia prima recensione quindi pensa un pò quanto sei stata brava a colpirmi :) quindi figlia, marito e lavoro permettendo cercherò di leggere anche il sequel e altre tue storie :) ciao ciao e complimenti davvero!!!

28/10/14, ore 14:13

Una trama ben delineata e chiara, descritta perfettamente e capace di donarci una visione assai veritiera della storia. Personaggi reali e palpabili.

03/09/14, ore 22:08

Dunque! Premetto che ci ho messo un secolo a leggere questa storia perché non facevo che ripetermi "Stai lontana da Acinorev finché non hai finito di studiare, altrimenti è la fine". Invece hai vinto tu e in circa due giorni ho letto tutta la FF.
Dire che amo il soprannome "ragazzina" è un eufemismo ora, anche se non nascondo che sia fastidioso. Sono molto felice per la notizia del sequel e mi scuso se non riesco a fare recenzioni serie come quelle passate.
Inanzitutto sono stata molto felice di sapere la versione di Emma sul rapporto con la sorella e tutto ciò che era dietro la "sparizione dei soldi da casa". Devo ammettere che Harry ha acquistato simpatia con le dovute spiegazioni.  Gli amici di Emma... Ah che dire. Pete e Tianna! Sapevo sarebbe successo qualcosa! Il mio preferito resta però Dallas e le sue "emergenze".
Il finale ha questo retrogusto amaro che sa così perfettamente di Harry ed Emma, della loro storia che non penso potesse essere diverso senza risultare fuoriposto, spero solo che nel sequel riescano a viversi meglio.
Come sempre sono tante le cose che mi sono rimaste impresse, dalle cicatrici di Emma ai silenzi di Harry e spero di riuscire a recensire capitolo per capitolo il sequel in modo da poterti far sapere tutto, ma protprio tutto, ciò che resta impresso.
Aspetto con ansia il continuo e qualsiasi altra cosa tu decida di scrivere.
Shiny

30/08/14, ore 22:35

L'interrogativo che mi pongo (e a cui non riesco a trovare risposta) è sempre lo stesso: "perché cavolo questa storia non è ancora fra le Scelte?"
Ma ora tentiamo di rimediare :)

Personalmente, credo che "Little Girl" meriti un posto di rilievo fra tutte le storie appartenenti a questo fandom. Perché?
Partiamo dalla trama: molto originale, si discosta da quelle che sono le classiche storie cliché di cui ormai il fandom è pieno. Moltissime storie vedono come protagoniste ragazze di quattordici/quindici anni che hanno relazioni amorose con maggiorenni, e ne ho lette diverse, ma nessuna mai come "Little Girl". Il discorso della differenza d'età è stato sviluppato nella maniera più corretta, originale e migliore possibile. L'autrice è stata molto brava a mettere in piedi una storia, anche bella lunga direi, assolutamente nuova, mai letta prima d'ora, con due protagonisti la cui differenza d'età è di tre/quattro anni (lei quindici, lui diciannove).
Altro discorso molto importante è la forma della storia, e qui vorrei riempire la cara Acinorev di complimenti perché scrive in maniera impeccabile. In 29 capitoli non ho trovato un singolo errore, né di grammatica, né di lessico o di sintassi. Si vede che spende molto tempo a revisionare i capitoli, oltre che a scriverli, e credo che questa cosa vada evidenziata. Oltretutto la storia è fluida, le descrizioni dettagliate di situazioni/momenti/sensazioni/sentimenti ci sono e, oltre ad essere scritte molto bene, non sono mai troppo lunghe e quindi non spezzano la continuità della fanfiction.
Il lessico è appropriato, né troppo forbito, né troppo scurrile. Perfetto.
La storia offre anche una varietà di personaggi non indifferente, tutti ben delineati, sia fisicamente che psicologicamente (nonostante l'autrice abbia deciso di avvalersi di una prestavolto per la protagonista.)
Non dimentichiamoci, inoltre, che "Little Girl" è nata come uno spin-off di una storia già scritta -dunque parte della trama era già nota ad alcuni lettori. Nonostante ciò, Acinorev è riuscita a creare degli ottimi intrecci, scrivendo una storia coinvolgente e assolutamente imperdibile.
Per questo credo che meriti di entrare fra le Scelte: penso che un estraneo al fandom che decidesse di "avventurarsi" qui, debba obbligatoriamente leggere "Little Girl", per i motivi sopra elencati.
E' una storia che rapisce, si legge tutta d'un fiato e ti lascia dentro qualcosa di indescrivibile e incancellabile. O almeno, così è successo a me.
Faccio ancora tantissimi complimenti all'autrice e aspetto con ansia settembre (ormai alle porte hehehe) per leggere il sequel di questa storia meravigliosa che consiglio spassionatamente a tutti, fan dei One Direction o meno.
Spero di vedere presto esaudito il mio desiderio di trovare questa storia fra le Scelte :) grazie per l'attenzione.

Kasai.

25/08/14, ore 13:39

Wow è davvero bellissimo! Mi è piaciuta tantissimo la descrizione del ragazzo (Harry) e i dialoghi dei fratelli!
Vale<3

08/08/14, ore 11:18

Ho cominciato a leggere questa storia da poco tempo e mi è sembrato di leggere un libro.
Una storia d'amore con tanti lati oscuri che sa tenere il lettore in tensione e che sa farlo sciogliere in un momento di dolcezza.
Segnalata per le scelte semplicemente perché merita, complimenti alla scrittrice!
(Recensione modificata il 08/08/2014 - 11:19 am)

07/08/14, ore 15:04

Hey, ciao, beh vedo che la storia comincia bene con un Hazza che fa tanto "sono figo e lo so" emma mi è simpatica e i gemelli mi fanno morire dal ridere, spero di recensire presto, baci
milly

13/07/14, ore 11:09

Credo che questa storia meriti di entrare tra le storie scelte per la semplicità, la correttezza, la notevole capacità che hai nel saper emozionare e coinvolgere i tuoi lettori. Penso che poche siano le storie così realistiche e così belle! Anche se tutte le tue storie meriterebbero un riconoscimento,credo che mai, come in questa storia, tu abbia dato il meglio di te!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]