Beyond belief – La storia di chi si è sbagliato una volta
di Shirokuro

03/09/14, ore 12:22

Ciao ~
It's me...

Ehi! Ciao, questa è la prima volta che ci incrociamo, o magari no ma io non ricordo (?) probabile, quindi passiamo alle mie impressioni generali. Allora, la ff ha una trama molto particolare, da quello che ho letto nell'introduzione sembra molto interessnte e magari mi darà una prospettiva diversa dei Pokémon, chi lo sa? Quindi, come primo approccio sembra molto bella, curata e tutto. L'inglese, allora anch'io uso molto l'inglese sia nei titoli che nei capitoli, perché boh l'italiano non esprime quello che voglio veramente espirmere nei titoli (?) per cui, beh, brava. Il titolo è il nome di qualcos'altro (l'ho digitato su internet) per cui sì, va bene e sarebbe dietro la credenza non la credenza di mia nonna, tutta piena di tarli e sacchi di farina ma la fede, più che altro. Quindi cosa mi aspetterà?

«Dame e siori allora, l'espressione siori non fa più medioevo/rinascimento, assolutamente, fa solo veneto. Oddio, se Soffiolieve la collochiamo vicino a Mestre può anche andare, ma se invece la voglia a Unima/Unova dobbiamo dire signori o comunque espressioni non dialettali.
ballerine in seta what? Nel 1600 solo le ballerine indossavano, appunto, le ballerine. La gente normale (qua sembra un'aristocratica, data la stoffa che hai voluto intendere) indossava delle scarpe su misura fatte di sicuro con materiali più resistenti e caldi.

Quindi, mi ispira molto come storia, nel pomeriggio recensirò altri 1/2 capitoli, e poi magari nei giorni seguenti per mettermi in pari, ecco. Sembra molto interessante anche il fatto che ci sia lei che si interessa della storia tipo fosse una storica, è qualcosa di ancora molto buio e polveroso, penso che sia una bella scelta per una trama fresca ed originale. Ora concludo, non vorrei girare sempre sugli stessi concetti (che è ciò che sto facendo) ma penso tu abbia afferrato il concetto.

Barks

09/07/14, ore 22:19

Ciao Fuyu.
Allora, ho letto questo capitoletto, seppur molto breve, con interesse.
Comincio facendoti i complimenti per la tua mordacità. Hai un carattere che mi piace molto, frizzantino, e questa è una cosa che apprezzo. Le persone serie non mi piacciono molto, mi fanno deprimere, ed io, che in realtà sono un giocherellone, un giullare, ho bisogno di gente che mi stimola la risata.
Ecco perchè con te sento che andrò d'accordo. Chiuso questo cappelletto iniziale, comincio con la recensione vera e propria.
Allora, l'impaginazione mi piace molto. Il fatto che il carattere utilizzato non sia quello standard mi dona un piacere quasi fisico, dato che non sono avvezzo ad usarlo per via della sua spigolosità.
L'utilizzo del corsivo poi, mi piace il modo con cui vengono adottati certi accorgimenti.

Lo stile è pulito, mordace in certi punti, comico, ma molto lineare. Mi piace il modo in cui presenti la situazione. Credo che la lunghezza derivi dal fatto che sia un prologo, lo scoprirò leggendo il prossimo capitolo =).
Solo una cosa non mi è piaciuta, ma credo dipenda da me.
La prima frase, quella detta da Aralia, dice accogliamo, mentre successivamente localizza l'arrivo di Gropius Harmonia la settimana dopo. Dovresti utilizzare il futuro, e quindi un accoglieremo. Tuttavia potrebbe anche essere che sono pronti ad accogliere in quel momento Gropius Harmonia, che arriverà la settimana prossima.
Però il futuro ce l'ho messo lo stesso, non lo so, a me non suona bene.
Per il resto tutto perfetto, non ho trovato errori.

La trama è ancora troppo spicciola per poter ricevere un mio parere.
Posso solo dire che comincia bene. Spero continui così.

Andy Black

05/04/14, ore 15:50

ehi ciao... sono arrivata da poco, ho letto un po' di recensioni prima di scrivere questa quindi spero di non dire cavolate... questa storia ha attirato la mia attenzione per l'ambientazione storica, adoro queste robe all'antica. Inoltre devo ammettere che ahimè, ho saltato bianco e nero e sono passata a bianco 2, non so niente di Anita se non x sentito dire, comunque dai un'interpretazione interessante del personaggio. Detto questo, non credo che sia mai esistito un nobile che disprezzasse la nobiltà in generale se non a parole (molto più facile che i nobili si odiassero a vicenda o odiassero il re per questioni di potere). Comunque essendo lei la protagonista dovrà pur avere qualcosa di particolare, no? E poi la storia è tua, non voglio andarci sopra. Qui scrivi che N apprezza la compagnia delle fanciulle... XD, brutto furbastro! anche se forse ti riferivi alle sue sorelle, no?
Quanto agli errori non ne ho visti, prometto che se ne vedo te li segnalo.
Spero di essere stata esaustiva... ripeto che è la mia prima recensione, non so come si scrivono senza risultare bacchettone o antipatiche :P aiuto... comunque seguirò la tua storia.
Barbra

13/01/14, ore 18:12

Salve Shirokuro!
Mi presento, sono urara98 e questa (penso) sia la prima volta che recensisco qualcosa di tuo. Ti conosco molto bene - almeno in questo fandom - in quanto mi soffermo sempre a leggere le tue recensioni, visto che sono per la maggior parte d'accordo con tutto quello che dici. Anzi, a dir la verità, ammiro molto il tuo senso del giudizio, perché dici quel che pensi a prescindere se la recensione sia positiva o meno. Un'altro fatto per cui ti seguo è per il tuo lessico dannatamente vario e che invidio, visto la tua giovane età (non che io sia poi così più grande di te).
Allora, passando al prologo, purchè sia corto, è davvero fatto bene e suscita l'interesse per il seguito a differenza di altri prologhi che sono più lunghi, ma ricadono di più sul banale e con poco interesse per il proseguimento.
Altro fatto per cui seguo questa Log è perché - oltre ad esserci la mia amata Ferris - è ambientata sulla storia di Unima, il che ha suscitato ancor di più il mio interesse, anche perché di informazioni sulla storia di Unima non ce ne sono poi così tantissime. Infatti trovo che sia difficile costruirci sopra una FanFcition e ti ammiro per questo.
Insomma, in parole povere sono curiosa sul continuo, adoro il tuo stile di scrittura e spero che il prossimo capitolo arrivi presto.
Alla prossima e al prossimo capitolo,
-urara98

12/01/14, ore 23:38

La storia parte bene, mi hai messo una curiosità pazzeca addosso.
Mi sto scervellando da 10 minuti, facendomi seghe mentali per immaginare come possa continuare la fanfiction!
Direttamente nelle storie seguite, la Ferriswheelshipping (precisamente "coppia della ruota panoramica") è la mia preferita in assoluto, nel mondo Pokémon!
Aspetto con ansia il capitolo successivo, mi raccomando!

(Recensione modificata il 27/08/2014 - 03:26 pm)

11/01/14, ore 20:06

A parte che no tu non puoi scrivere una storica su Unima che è ciò che ho sempre sognato di leggere e che poi piango perché scrivi sui nostri paladini (?), devo assolotuamente recensire. E tu devi continuare,  perché suvvia questa long va dritta dritta nelle seguite e senza alcun indugio. Ho sempre pensato a un lontano parente di N e-e-e muoro anche perché stiamo parlando del SEICENTOOO INSOMMA IL SEICENTOOO--- E' una delle mie epoche preferite, è stupendosissima e tivibbì Caravaggio (che poi lui è morto nel 1610 ma ok) ; w ;
Ah, una cosa. //ruba icon- No, ok, se l'hai fatta tu ti faccio i miei complimenti perché è carinissima! Ma passiamo alla trama, vah.
Il titolo mi piace mucho mucho quindi shhh. Touko è perfettamente IC: scettica, perplessa, annoiata. Odia la sua stessa classe sociale, ricca di intrighi e congiure; trova che tutto attorno a lei sia estremamente falso, costruito solo per dare una buona apparenza della nobiltà. Tutto fumo e niente arrosto, ecco. Ama comunicare con gli animali, in particolare con Snivy - chissà che nasca una bella amicizia fra questo Pokémon ed N? - e stare all'aria aperta per scoprire tutto ciò che la circonda. Non sopporta di stare in rinchiusa nelle mura della sua villa, nonostante sia sfarzosa ed altamente invidiabile. Per lei la sua vera dimora sono gli alberi, l'aria fresca, il vento che le scompiglia i capelli. Seh, adesso. Tarzan. Sono sciura che questa cosa l'avvicinerà al Re e viceversa - c'è da ricordare che anche N è piuttosto indifferente nei confronti dei nobili che lo circondano.
Touko non è particolarmente interessata all'arrivo di Gropius Harmonia, ma non riesce a nascondere una lieve curiosità nonostante si ostini a pensare che il ragazzo sia un nobile come tanti altri: vanitoso, ricco, falso come l'atmosfera che aleggia nella villa dove abita.
Adoro l'idea di Soffiolieve come una località marittima. Seriamente, giocando ai titoli dei Pokémon mi domandavo se commerciassero robe (?) in quelle enormi distese d'acqua accanto alla città del protagonista. M'immagino Touko ed N a tapparsi il naso per l'odore del pesce :'D No, suvvia, piuttosto a tuffarsi e pescare (?). Mi alletta molto un collegamento alla guerra fra Reshiram e Zekrom, chissà mai che a quei tempi ancora non sapessero che uniti (fusiooon) fossero un Pokémon solo - ovvero Kyurem. Insomma, come se qualcosa di quell'antica Guerra non fosse stato ancora rivelato e fosse sconosciuta nel Seicento.
Il lessico e lo stile sono piacevoli e fluidi come sempre, quindi no problem. La storia si prospetta mooolto bene e la seguirò con molto piacere. Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo, lo aspetto con ansia! ♥
~ Lady_Hitsuki_Who che sclera tanto con Touko ed N

10/01/14, ore 21:46

E questa storia vola tra le seguite. Mi scuso infinitamente per la brevità della recensione, ma sono dal telefono dopo un intero pomeriggio passato in compagnia di Manzoni, quindi cerca di capirmi. Cavolo, per essere un prologo si è prospettato piuttosto interessante, sai? Sulla correttezza espressiva non ho nulla da dire, mi è sembrato tutto in ordine (se dovessi notare qualcosa successivamente modificherò la recensione ;) ma la cosa che mi preme maggiormente è la trama: sai, quando ho letto Ferriswheelshipping assieme al tuo nome mi sono fiondata sulla pagina e non sono rimasta affatto delusa. Un re e una nobile che non ama essere nobile: sicuramente va contro lo stereotipo del nobile che si innamora del poverello/a di turno, e questo ti procura già dieci punti a tuo favore. Ho letto che la storia sarà introspettiva e la cosa mi ha già spezzato un po' il cuore, perché per qualche motivo avevo voglia di fluff, ma non ha più importanza, visto che mi hai incuriosita molto. :) Attendo il primo capitolo con interesse c: Class