Hunger Hurts
di The Corpse Bride

08/09/14, ore 14:33

Leggo questa fanfic in ritardo (di quasi...woah, 7 anni?), e mi pento di non averla scoperta prima. Questa è la voce della Cassie Ainsworth del telefilm, dipinta nei suoi monologhi profondi, complessi, taglienti e scanditi dai suoi tipici 'wow'. In genere non amo la scrittura in prima persona, ma sono assolutamente felice quando trovo brani in cui l'autore riesce a usarlo bene, come in questo caso caso. Le riflessioni di Cassie ad una lettura superficiale potrebbero sembrare caotiche e nonsense a tratti, ma non è così: sono appropriate, IC, e in ogni passaggio l'autrice ha dato prova di aver interpretato in modo assolutamente perfetto il male interiore del personaggio, il problema con l'anoressia, che dopotutto, non è altro che l'ennesima forma di autolesionismo a cui Cassie si abbandona (in aggiunta alle droghe, all'alcol, al "mindless sex"). In particolare, sono rimasta colpita dal modo in cui l'autrice ha reso chiari i meccanismi psicologici che stanno dietro l'anoressia stessa: i pensieri ricorrenti e ossessivi sul cibo, le paranoie delle calorie ("Continuo a chiedermi se posso mangiare una mela, ma non sono ancora sicura di aver digerito quell’hamburger di quattro giorni fa, perché chi mi assicura che se n’è andato?"), ma soprattutto il fatto che in questo modo Cassie possa esercitare una sorta di controllo sul suo corpo, sulla realtà, su ciò che concretamente, materialmente può cambiare.
"ma se è il mio corpo allora sì che posso fare qualcosa… posso non mangiare, e se non mangio il corpo è costretto a fare quello che voglio io, e almeno questo lo posso decidere io; almeno su questo ho un qualche potere" > il linguaggio usato è terribilmente schietto e semplice, in queste spiegazioni. Mostra come quelli che sono sciocchezze o scelte incomprensibili per le persone che 'stanno bene' e non si prendono la briga di vedere oltre, sono invece problemi reali per chi, come Cassie, ne è affetta, li vive giorno per giorno e ne viene consumata - letteralmente.
Un altro particolare della shot che mi ha colpita in positivo è stata l'immagine di quei pezzettini di carta con su scritte le parole - stralci di frasi che Cassie cerca di mettere in ordine per capire se stessa e per farsi capire dagli altri. Trovo che sia una metafora estremente d'effetto, anche perché viene utilizzata sia all'inizio che sul finale.
"Wow… forse l’amore è quando qualcuno arriva e sai che riesce a leggere quegli spezzoni di frasi e a capire cosa ti succede dentro"
In conclusione, ci tengo particolarmente a segnalare la storia tra le Scelte della sezione Skins, perché è uno dei migliori lavori dedicati a questa serie che io abbia letto.

14/09/13, ore 14:40

avevo letto questa os un anno fa, e l'avevo adorata. la rileggo ora, e comprendo quando veramente tu sia stata brava. non so come hai fatto, ma è perfetta. triste, dura, fa male ma è realistica in una maniera impressionante. hai messo cassie (e qualsiasi ragazza con questa malattia) su carta, poi ho adorato tutti quei 'oh..wow..', sentivo la voce di cassie nelle orecchie. questa os è un piccolo capolavoro, complimenti.

27/06/13, ore 11:44

La storia è carina, ma sono davvero troppi wow, anche per cassie, e messi nelle frasi meno probabili...
in ogni caso, ripeto, la storia è carina, quindi ti metto la neutra :)

25/05/13, ore 11:19

Bellissima storia, scritta perfettamente! Sembrava essere nella sua mente con tutti quelli Wow che mi piacciono tanto quando gli dice *^* ahahaha Io amo Cassie, davvero troppo! È tra i personaggi più belli di skins! Davvero tanti tanti complimenti! Questa storia finisce dritta tra le mie preferite ;) Baci Queen_B

07/07/10, ore 16:34

Io amo Cassie.
Sono davvero fissata con lei, l'adoro, e mi arrabbio quando fa qualcosa di sbagliato, e sono felice quando la vedo con Sid.
Quindi, adorando lei, non potevo non amare anche quello che hai scritto: magnifico, davvero magnifico.
Hai cercato di mostrare al mondo una parte del suo cervello, che sembra sempre così pieno di cose ed al tempo stesso vuoto.
Secondo me sei riuscita a descrivere i suoi pensieri davvero bene, complimenti.

Midao.

15/12/09, ore 22:12

Mi sono accorta solo ora che, leggendo la recensione che mi hai lasciato, non c'era proprio nulla per cui prendersela, mi hai anche fatto dei complimenti.
L'ho già detto, sono una vera cretina.
Ancora scusa - e complimenti per la storia.

15/12/09, ore 22:08

Premetto che ho letto la tua fan fiction con un po' di scetticismo e, soprattutto, nervoso.
Ho appena letto il tuo commento alla mia fic XD e sì, è stupido e ingiusto da parte mia, ma mi sono "offesa" [comportamento molto infantile, ma lasciami perdere XD] quando hai detto che non ho aggiunto nulla alla storia, anche perché non era quello il mio intento, ma amen. Così sono andata sul tuo account [che avevo già precedentemente spulciato, ma non avevo trovato la fan fic su Skins] credendo di poterti sminuire. Ma, come al solito, devo ricredermi .____.
Sei davvero brava. All'inizio trovavo un po' stonata la prima persona singolare che hai usato per scrivere, detesto le storie scritte in prima persona, ma stavolta ci sta davvero bene. Forse un po' troppi puntini di sospensione [ringrazio che tu ne abbia messi tre e non di più, detesto chi ne mette due o più di tre] ma tutto sommato è un flusso di coscienza o un soliloquio, quindi va bene. E' una riflessione interessante, quella sulla concezione di ingrassare di Cassie, e devo ammettere che mi ci sono ritrovata XD cioè, diciamo che so come ci si sente, ed effettivamente era proprio così. Ho adorato il particolare dei pezzettini di carta che galleggiano nella testa di Cass.
L'unica cosa che posso appuntarti, forse, è solo la lunghezza della storia - è veramente lunga, ma dopotutto non puoi scrivere una riflessione personale di un personaggio in tre righe. Quindi questa interpretala come invidia e null'altro XD
Che dire, complimenti. Sei stata davvero brava ^^ scusa se me la sono presa, ma sono ancora una bambina permalosa sotto questo punto di vista. Ti prometto, fra parentesi, che correggerò la citazione iniziale di Cassie e Jal: quella me la ricordavo vagamente dalla puntata in Inglese e l'ho tradotta così come la ricordavo XD mea culpa. Ah, poi ho creditato Melanyholland non per la tematica dell'anoressia, ma perché mi sono accorta che anche lei fa un'analogia con Sid e gli occhiali ed il fatto che non vede Cassie. Ci tenevo solo a precisarlo -w-"
Vabbé, oh, ho rotto il cazzo abbastanza.
Scusa ancora, sono veramente una deficiente - vabbé, ho veramente rotto, me ne vado che è meglio XD
Ecco, solo questo: ancora complimenti.

xoxo,
E.

09/07/09, ore 02:12

Wow! Parlando di Cassie questa esclamazione ci sta a pennello xD Io l'adoro, è troppo assurda. Assolutamente fantastica. Bellissima questa ff , brava =D Oltre tutto è la primissima che leggo di Skins xP

01/03/09, ore 16:17

Adoro anche io Cassie: nella prima stagione è un personaggio straordinario. Lei e Sid sono adorabili, anche se sbagliano non riesci a non adorarli. La seconda stagione è stata pessima, a mio parere, perchè ha sconvolto le mie opinioni su di loro...quindi farò finta di non averla vista. Ritornando a noi, la tua fan fiction è bellissima e profonda in una maniera che non si può spiegare. Credo che quelle fossero esattamente le parole di Cassie e non perchè infarcite di "wow", ma perchè a mio parere rappresentavano davvero uno specchio sul suo contorto mondo.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

09/12/08, ore 12:42

Credo che Cassie sia il personaggio più complesso di Skins e il fatto che tu sia riuscita a scrivere di lei con così tanta efficacia è davvero straordinario. In più hai affrontato temi forti senza superficialità e questo è un altro punto a tuo favore, non tutti ci sarebbero riusciti. Insomma, la storia mi è piaciuta, perché la tua Cassie sembra uscita dalla penna di Brittain & Elsley, perché il testo è scorrevole e mai noioso o ripetitivo, perché adoro Cassie e leggere di lei mi ha fatto passare dei minuti piacevoli. Non posso quindi che concludere facendoti i miei complimenti.

26/09/08, ore 15:09

cassie è il mio personaggio preferito di skins e spero proprio che tu farai altre fanfic su di lei perchè questa è stata stupenda

23/09/08, ore 00:29

E' stata molto bella, molto profonda. Ho apprezzato tantissimo che tu abbia ricalcato il suo linguaggio. E... Amo anch'io Cassie! E mi piacerebbe leggere quella fic...

30/06/08, ore 19:56

io adoro cassie è il mio personaggio preferito. certo che l' hai scritta proprio bene, insomma mi sembra di sentire lei mentre parla, è davvero bella complimenti!

23/06/08, ore 22:22

Cassie wow l'adoro... Il suo modo di essere e di fare, il fatto che nessuno la capisca perchè è troppo speciale e complicata per essere capita, il suo mondo dentro quella sua testolina svampita e wow un pò matta che la rende Lei. La rende Cassie. E la sua fissazione per il cibo: ordinarlo e non mangiarlo. Fragile. Come un bicchiere di cristallo: una volta rotto come fai a rimettere insieme quei piccoli pezzetti? La voce di Cassie, quella ragazza che wow non viene compresa, mai ascoltata, mai guardata e che usa l'anoressia come unico modo per essere notata. Perchè tutti Vedono Cassie ma Nessuno la Guarda. Ed ora dopo questo mio solito sproloquio ti dico che come farebbe la nostra Cassandra Ainsworth:"Wow forte!" Complimentiii perchè sei bravissima... Hai reso l'essenza del personaggio e ti sei immedesimata benissimo!! Continua e scrivi anche altri capitoli su di lei perchè in questo sei stata meravigliosa... L'ho messa anche fra i preferiti!

01/06/08, ore 12:53

Mi piace, mi piace!
sei stata molto brava, hai reso benissimo la Cassie della prima serie ^___^ che adoro un sacco anche io...è troppo tenera!!
come per Burn, mi piace troppo come l'hai scritta, sembra un monologo all'interno di una puntata!lo stile è ottimo...hai ripreso benissimo i modi del telefilm!
Brava!continua così ^__^