SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

18/03/20, ore 16:04

Ciao, Ninfea. Me lo ero ripromessa...di tornare a questa tua bellissima long da me interrotta causa la prolungata assenza dal fandom (quasi 6 anni...).
Dovevo prendermi il tempo di ricominciare dal capitolo 1 e questa forzata assenza di impegni me lo ha permesso.
In questo tuo "episodio" si vedono lampi e fulmini...comincia Andrè, stufo di una situazione senza sbocco, nella quale ha messo a nudo i suoi sentimenti e ha trovato di fronte l'insostenibile silenzio di Oscar e continua Danielle, gettando completamente la maschera e osando l'impossibile. Tutto lo svolgimento del capitolo è un crescendo di emozioni quasi orchestrale, che si porta via il lettore...sono davvero felice che la storia sia conclusa, così posso correre al capitolo 22 e placare la mia curiosità!
Sempre B R A V I S S I M A

24/09/15, ore 20:53

ben scritto, come sempre .)
Succedono tante cose: due sono amanti, una donna riceve una proposta che soppesa con attenzione, e ne fauna a sua volta.
un bicchiere si rompe.

La scena è bella perché non è dato capire cosa capiterà: Oscar non si arrende al suo uomo e il suo uomo è stanco di non avere una compagna che lo ami esplicitamente, Danielle è molto sola ed è disponibile, anche ad accettare cose che non accetterebbe. O forse si illude? O fa un sacrificio per quei due muli testardi? Tutto può essere.

28/04/14, ore 18:19

Ciao Ninfea, in un paio di giorni ho letto tutti i capitoli e ho trovato la storia bella, coinvolgente e avvincente, appassionata e passionale. Tu riesci a mixare tanti ingredienti e ogni volta il risultato è eccezionale. Ho trovato la divisione in capitoli ben fatta con la suspense necessaria e crescente che, credo, debba essere caratteristica necessaria di questo tipo di lavoro. I personaggi, grazie ai dialoghi e al tuo modo di descriverli, prendono vita e si presentano in tutte le loro sfaccettature. Semplicemente un lavoro perfetto. Ma con te i complimenti non sono mai sprecati, anzi. Certo, il personaggio di Danielle col tempo mi è diventato antipatico perchè non amo chi, per raggiungere ciò che vuole, è disposto a passare su tutto e su tutti, senza alcun rispetto. Proprio come sta facendo Lei. E che dire di Andrè...anche se so che è funzionale alla storia, ogni volta che la bacia, una vocina dentro me vorrebbe urlargli di smetterla perchè non può comportarsi cosi', lui appartiene e ama solo ed esclusivamente ad Oscar.
Essendo tu l'autrice, deciderai cosa è meglio per i nostri eroi ...ma ti prego ... non far capitolare Andrè nelle braccia di Danielle. Fai che quel bicchiere rotto sia solo l'inizio di Oscar che sa cosa vuole e se lo prende, perchè Andre' è suo...da sempre. Però ho la sensazione che devo aspettarmi il peggio.
Comunque so che ci darai un' emozione. Ne approfitto per dirti che ho letto altri tuoi lavori e anche se non li ho recensiti ho solo un commento...Bravissima.
Anche io da ora faccio parte di coloro che aspettano la prossima puntata.
Emerald77

16/01/14, ore 11:53

Cara Ninfea,
dopo tanto tempo sono rientrata in questa sezione e trovo un tuo aggiornamento.
Ho ricominciato a leggere questa che come ho sempre detto è una storia di sublime intensità e di pregevole scrittura.
Che dirti, tornare a leggerti è stato un balsamo per le mie memorie, un atto d’amore verso questo capolavoro che ho abbandonato molto tempo fa.
Tornando alla storia, e dopo la lettura di tutti i capitoli lasciati alle spalle, giungo alla conclusione che Danielle è una persona completamente opposta a Oscar, non la trovo una persona leale, forse vuole bene alla sorella ma prima di tutto lei, a prescindere da tutto e a qualunque costo.
Diciamo che all’inizio mi intrigava, ora non mi piace proprio più. Sapevo dove sarebbe andata a parare, ma devo essere sincera pensavo, fosse più sorella e meno donna.
Mi spiego meglio, una volta capito l’amore (perché intendiamoci non è solo sesso tra Oscar e André) che entrambi provano l’uno per l’altra mi sarei aspettata una sorella, invece ha preso, o sta prendendo, quello che vuole, come ha sempre fatto.
Ma la cosa che non capisco proprio, soprattutto nelle ultime righe è l’atteggiamento di André, remissivo ad una scelta molto probabilmente non sua. Noncurante delle conseguenze, noncurante di quello che quel piccolo gesto può scaturire e cosa può degenerare.
Ora tocca ad Oscar fermare questa follia, forse è proprio questo che spera Andrè, forse spera che sia lei a frenare la sorella uscendo allo scoperto, dichiarandosi apertamente.
Ma se conosco un po’ questa Oscar, ho il terrore che si tirerà indietro, che lascerà alla sorella quella felicità che spetta solo e soltanto a lei e non capirà cosi che oltre lei a vivere una vita di sofferenza e dolore sarà anche lo stesso Andrè.
Forse… forse… forse …. quanti forse che aspettano di essere svelati e io rimango in trepida attesa.
Complimenti cara Ninfea, un capitolo di un’intensità unica, come solo la tua penna è capace di fare, ora sto su un altro fandom (Mass Effect), ma continuerò a seguirti con molta curiosità e affetto.
Ti abbraccio forte
K.

15/01/14, ore 23:05

Non speravo più di trovare un tuo aggiornamento! Mi unisco ai commenti delle altre perchè scrivi sempre divinamente bene.
Ora però facciamo i conti ;)
Danielle mi è diventata veramente insopportabile.
Piuttosto che avere una sorella come lei è meglio essere figlie uniche: è di un egoismo incredibile. Consapevole che l'uomo che ama, ama Oscar e Oscar ama lui, non esita un istante a tentare di frapporsi fra i due con tanti saluti all'affetto e alla lealtà che si deve a una sorella. Si comporta veramente come una bambina che vuole il giocattolo dell'altra. La scusa che Oscar sia sempre stata "libera" è assolutamente ridicola, Oscar è da sempre prigioniera del suo ruolo maschile che le impedisce di dare voce al suo essere donna. Danielle, poi, parla e agisce come se André non avesse voce in capitolo nella vicenda e lo tratta anche lei (visto che lui dice che Oscar lo tratta come un trastullo) come un soprammobile che può essere spostato da una casa all'altra a piacimento. Chi le dice che lui voglia effettivamente abbandonare Oscar per lei? In questo caso mi sembra anche un po' ingenua (o presuntuosa).
André. Se non fosse che ho un'alta considerazione di questo André veramente sarebbe da prendere a schiaffi. Ma considerato quanto ho letto nei capitoli precedenti io credo (spero!) che i suoi atteggiamenti siano frutto di un calcolo ben preciso. Lui conosce profondamente Oscar, l'ha attesa per anni, ha fatto il diavolo a quattro per averla e ora che è a un passo dalla meta non posso credere che sia così stupido da piantarla in asso perchè lei ha delle difficoltà ad accettare i propri sentimenti. Come se lui non lo sapesse! Nell'interpretare i suoi gesti preferisco ricordarmi di una frase che ha detto a Danielle in qualche capitolo precedente "in guerra e in amore tutto è permesso"...
Il lato positivo di tutta questa scena tra Danielle e André potrebbe essere uno shock liberatorio per Oscar, visto che lei per agire ha bisogno di provare emozioni forti! Certo, a questo punto però lei potrebbe tornare a credere che André in realtà ami e abbia sempre amato sua sorella invece che lei. E dopo hai voglia a convincerla del contrario!
Hai creato una situazione veramente ingarbugliata dove l'unica a trarne profitto credo sia proprio Lisette.
Spero che aggiornerai presto perchè lasciarmi così, con il bicchiere di Oscar che si infrange a terra è da sadici!

P.S. Dai Oscar, fai vedere a tua sorella di che pasta sei fatta!
Questo capitolo ha scatenato il mio spirito da ultras....

15/01/14, ore 18:54

Concordo con le altre lettrici. Aggiorna quando vuoi, se il risultato è questo!
Ti farò una recensione a scale.
1. LISETTE. Il personaggio è molto astuto nel cogliere le debolezze di Danielle ma, dobbiamo ricordarci che si è sposata e conosce i desideri di una donna sposatasi per convenienza. Ugualmente, la sua offerta, apparentemente a vantaggio di Danielle, mi sembra ingannevole. Basterebbe che Danielle accetti la bastardina...non è necessario il divorzio. Ripeto, quello che le sta offrendo potrebbe essere meno favorevole di quello che sembra. La libertà potrebbe non essere necessariamente il divorzio specie per una che non è abituata a mettere in campo quali sono davvero i suoi bisogni.
2.ANDRE'. L'attendente si sente schiacciato. Da un lato, c'è il sentimento che sente per Oscar e che non è mutato. Lo sviluppo passionale, tuttavia, lo porta a dubitare dei sentimenti della donna e quindi si trova a sbandare, di fronte alla rivelazione, peraltro non nuova per lui, di Danielle. Il suo cedere a Danielle sa di rassegnazione al fatto che, ora come ora, la donna che ama non è in grado di dargli sicurezza.
3.OSCAR. La donna soldato è cambiata ma la sua vita militare no. Quella resta dove si trova, anche perché ha sempre vissuto così. Malgrado sia fuori dagli schemi è attaccata alla sua maschera ancora più della sorella che non deve negare i suoi desideri di donna. I suoi sentimenti per André, che non si sente rassicurato da questo sviluppo passionale, tutt'altro, non sono emersi, non abbastanza da rassicurarlo. La scoperta di Danielle è scioccante ma, d'altra parte, non è abituata a vedere i suoi bisogni ed i suoi desideri.
4.DANIELLE. Lisette ha toccato il nervo scoperto...ma non era difficile farlo. Danielle sente di aver sprecato la sua vita in un matrimonio che le è completamente estraneo e che non la soddisfa, malgrado il marito le abbia lasciato spazio e solitudine. Per anni, la gemella di Oscar non si è interrogata su cosa la rende felice. Non è qualcosa che interessa a nessuno. Ora però, la possibilità di avere André, i cui bisogni non importano a nessuno. La sua affermazione su Oscar è falsata dal confronto con la sua vita. Anche il concetto di libertà è ingannevole. Leopold, diventato padre, l'ha lasciata libera di fare ciò che voleva, comunque la si guardi. Oscar è solo apparentemente libera. Può decidere solo finché i suoi pensieri non intralciano il desiderio del casato a cui deve sempre obbedire. Danielle è talmente insoddisfatta della sua vita che non ha mai pensato a come sarebbe vivere come la sorella che, peraltro, conosce poco o nulla. Può leggere i suoi desideri, speculari dei propri, ma non basta per dire che la conosce. Hanno condotto vite parallele fin dall'inizio, guardandosi da lontano. L'invidia è inevitabile ma nasce da una considerazione esterna, che non guarda il rovescio della medaglia. Danielle non ha mai dovuto ignorare i desideri della sua natura di donna. Anche nei limiti del lecito, ha potuto comunque essere una donna.
Oscar ha vissuto la vita di un uomo, con le libertà di un uomo, con i doveri di un uomo, schiacciando sistematicamente tutte le possibili esigenze femminili.
Danielle ha tirato in ballo la questione della libertà a cui ha sempre anelato...ma forse quello che le offre Lisette è quello che vuole solo in apparenza. Il divorzio all'epoca è qualcosa che la ricoprirebbe d'infamia, privandola dell'unica cosa buona che ha avuto dalle nozze, ovvero i figli. Ancora bisogna vedere cosa dirà Leopold ma non credo che questa soluzione possa rendere felice Danielle. Il suo punto di vista, come quello di Oscar e di André è molto ridotto, ripiegato su sé stesso per far fronte alla solitudine e all'insoddisfazione che la divorano. Dà per scontato che André la ricambi ma non è così. Non è come quando ha avuto la possibilità di fuggire con quel pittore e questa è una seconda occasione solo in apparenza. Hai creato dei personaggi abbastanza egocentrici, delle isole le une verso le altre. Il bisogno di libertà di queste anime in gabbia è comunque ancora indefinito, senza fondamenta. No, così com'è può non essere positivo. Danielle, anche in questa gabbia, ha creato degli affetti...come è successo a Oscar che, pur essendo cresciuta come un uomo, è stata vista davvero da André. Sono meno sole di quello che sembrano ma il ripiegamento su loro stesse è tale da impedire loro di vedere il resto. Per farti un esempio, Leopold è un uomo del suo tempo ma non credo che sia così sciocco da sapere di non piacere alla moglie che ha preso per forza e che gli appare assolutamente insignificante.
Un matrimonio combinato può essere un castigo ma tutto dipende dall'intelligenza dei due coniugi. Hanno in comune l'amore per i figli ma questo non ha spinto entrambi a mettere da parte la loro distanza, almeno un po'. Lisette si è inserita benissimo in tutto questo e porta questa soluzione perché in questi anni non è nata nessuna confidenza tra i due coniugi. Io penso che anche divorziando Danielle non sarà comunque felice....e per una ragione molto semplice. Libertà vuol dire tutto e niente...e lei ancora non sa cosa vuole. E'un bisogno indefinito che Lisette sta plasmando per poter riconoscere la sua nipote...ma può non essere ciò che vuole. Esistono varie sfaccettature di libertà...ma il punto è un altro. Danielle non conosce sé stessa, abituata a indossare una maschera come Oscar...siamo proprio sicuri che il divorzio sia la panacea dei suoi mali? Io penso di no. Il suo matrimonio è piatto e la sua sofferenza talmente indefinita da non farle vedere cosa davvero le manca. La mancanza di un dialogo con Leopold non le ha permesso di fare esperienza con sé stessa...e così siamo alla situazione di ora. Si sta comportando come una bambina...e potrebbe fare dei danni non da poco.

15/01/14, ore 17:37

Ninfea il tuo scritto è sempre e comunque musica per le mie orecchie, soprattutto di questi tempi...e hai già capito il riferimento. Vale sempre la pena di attendere un buon prodotto e io lo farò sempre, anche a se ci volesse di più...
La tua Danille pare stia per piazzare il colpo e Andrè è giustamente sempre più sulle spine per ciò che lei dichiarerà...Oscar l'ho vista trasecolata e incredula, ma non ho capito se per ciò che Danielle sta per confessare o se per ciò che Andrè le ha taciuto e lei ha intuito...
Andrè grandissimo dello scambio verso palazzo Recamier !
Ottimo Ninfea, come sempre ^^

15/01/14, ore 16:37

Ci hai fatto spettare tanto ma devo dire che ne è valsa veramente la pena.capitolo ben scritto che porta ad una svolta nella storia oscar sarà arrabiatissima nei confronti di Andrè e della gemella, ma non riesco a capire lui che prima affronta oscar a viso aperto dicendo che vuole rispetto per i suoi sentimenti e poi porge la mano a danielle, che gli passa per la testa vuole solo far ingelosire oscar o cosa....Non farci aspettare tanto non posso resistere fino la propssimo capitolo

14/01/14, ore 23:20

Sto impazzendo. Letteralmente.
Ninfea vale sempre la pena attendere un tuo aggiornamento; un'attesa ripagata con capitoli sempre ben scritti, coinvolgenti, che appassionano alla lettura e succulenti come questo tuo ultimo.
Ti faccio immediatamente i miei complimenti.
Hai mischiato per bene le carte: l'idea di Lisette sembra fin troppo semplice da attuare quasi da non essere presa veramente in considerazione, penso che chiunque di noi l'abbia pensata; invece trattasi di psicologia inversa, ma ancora più complicata.
Lancio l'idea che pare fattibile in quanto semplice e lineare, poi la ragione urla che è appunto la semplicità a recare i possibili danni e svantaggi e quel punto, vagliata ogni singola ritorsione d'immagine e personale, si arriva alla verità: perchè non farlo invece.
Danielle ha spulciato ogni cavillo, ogni possibilità, ogni soluzione. In qualsiasi caso, la sua condizione di infelicità la porterebbe in primis allo scontro con sua sorella. A quel punto cosa ha davvero da perdere? Tanto vale affrontarla subito! Aiuto però...ho letto l'ultima parte del capitolo con il cuore in gola!
E aveva ragione Lisette: si è limitata solamente a gettare il sasso nell'acqua. La natura fa il suo corso nell'incedere senza arresto di quelle onde concentriche che si propagano inesorabili.
Gli ultimi istanti sono intrisi di una tale tensione palpabile, da suscitare in me lo stesso malessere.
Quindi non importa quanto ci metterai ad aggiornare (anche se a questo punto mio cara, spero sia il prima possibile), io resterò qui in attesa del seguito di questa storia meravigliosa ed emozionante.
Bravissima cara Ninfea!!!

P.S.: ora, come ora, difficilmente riesco ad immaginare come condurrai l'evolversi di questa storia, non riesco proprio a capire chi infine perirà per il troppo amore...

p.s. del ps. : mi ripeto, l'ultima scena...no words...forse è meglio che non mi esprima a riguardo, so di essere tremendamente e recidivamente di parte, anche se due schiaffi ad Andrè non glieli avrebbe tolti nessuno, dopo aver accettato la mano di Danielle!!! Ma come?? mi fai il predicozzo alla mia Oscar, che porella è in balia di una lotta continua e non sa della tresca che Grandier tiene in piedi con la gemella, lui che due minuti prima rivendica rispetto per i propri sentimenti e poi... che fa?! Povera la mia Oscar :'( ecco, lo sapevo ho sbottato in preda ad una crisi ;) ....cioè dire che sono rimasta sorpresa è un eufemismo! ;P
(Recensione modificata il 14/01/2014 - 11:37 pm)

14/01/14, ore 21:17

Che dire.... non ci speravo più, ma ne è valsa assolutamente la pena! Certo che O. non ci fa proprio una bella figura. Non mi sento neppure di biasimare Andre' per non essersi sottratto alla sorella, disposta allo scandalo x lui, mentre O. resta intrappolata nelle sue sege mentali. Non so proprio immaginare cosa possa accadere ora..staremo a vedere. A presto!!

14/01/14, ore 20:34

Finalmente siamo arrivati al punto tanto agognato, e mi tocca dire che Andrè trarrà beneficio dal discorso di Danielle , che arriva a fagiolo, perché é che la goccia che fa traslocare il vaso e che arriva al momento perfetto, ora che lui vuole mettere la sua Oscar alle strette, di fronte alla verità sui suoi sentimenti, qualsiasi siano.
Eppure sembra che Danielle sia la più coraggiosa del terzetto... ma io sono abituata aalla tua capacità di sovvertire tutto, anche quello che appare definitivo.
Ora penso che sia arrivato il momento della nostra orgogliosa Oscarina.... o se lo prende quel'uomo magnifico, o lo perde.

14/01/14, ore 17:30

Bentornata!!quasi non ci speravo più!!e come si commenta un capitolo così??io non sono lucida, ma continuo a trovare Andre' e Danielle terribilmente irritanti!ma perché si ostinano a trattare così Oscar??perché Ninfea la tratti così??la tua Oscar è così fragile, pura ed ora è distrutta come il cristallo di quel bicchiere infranto!!sarà scappata??resterà lì a difendere lei ed Andre'??e lui cosa farà??inizierà a comprenderla, aiutarla, lottare per loro o continuerà con le sue assurde pretese??ehhh ma io spero che tutto venga a galla, ci sono "fatti" che devono venire a galla!!tutti hanno dei segreti, Andre' e Danielle in primis!!forza OSCAR!!!e tu Andre' vedi di tirar fuori gli attributi!!alla frase "sentimento diverso per entrambe" ho iniziato a saltar sulla sedia!!ma come si permette!!!Danielle quello di Oscar è vero amore, assoluto!!certo si può obiettare che dopo Oscar ha usato parole taglienti con Andre', ma ormai non si fida più, non può più fidarsi, non dopo la scena finale!!
ANSIAAAAA!!Spero in un rapido aggiornamento!!

Ps: e poi cosa dice??(guarda non la nomino nemmeno più!!)tu non puoi capire perché sei sempre stata Libera??libera di cosa??Dover reprimere la propria natura vuol dire libertà??Dover reprimere ogni sentimento, anche il più semplice degli effetti vuol dire essere liberi??essere sempre sottoposta a giudizio da tutti, anche da colui che chiede "rispetto per i propri sentimenti" chiedendo di essere ricambiato, senza dare quell'aiuto o quella comprensione che invece a te ha concesso??no non è questa la libertà!!cercherò di darti anche una visione distaccata, magari a mente fredda, ma ad un certo punto i miei buoni propositi vanno a farsi benedire!!che poi chiedere di essere ricambiato e poi stringere la mano di Danielle non è una contraddizione??o sono io l'inguaribile romantica O&A per sempre da sempre??l'unica certezza??è davvero il punto di non ritorno e tutto dovrà essere svelato!!
(Recensione modificata il 14/01/2014 - 06:09 pm)

14/01/14, ore 17:22

Hai detto bene: il punto di non ritorno. Danielle ha capito che per avere qualcosa di grande, come la libertà, bisogna rinunciare a qualcos'altro, ed è disposta ad affrontarlo; è più coraggiosa di Oscar, la quale continua a prendersi ciò che desidera senza mettersi mai in gioco. André è esausto di questo suo atteggiamento, ha accettato forse per questo i sentimenti di Danielle. Il momento scelto da Danielle per dichiararsi è il più difficile per loro, quando si sta aprendo un divario tra Oscar e André, ma per lei è il più propizio, perché trasformerà in voragine il divario tra loro. Affrontare un divorzio all'epoca era cosa difficile, ma la sofferenza di una vita costretta che soffoca l'anima ha dato il coraggio necessario a Danielle; Oscar non si rende conto di quanto è fortunata nella sua libertà!

14/01/14, ore 17:03

Chi indovina la citazione nascosta ha diritto ad un premio? "Devo ammetterlo: a volte sono proprio uno stupido illuso…" ;)
Fino a 3/4 di capitolo mi era sembrato che stessi preparando il sorpasso a destra di Danielle, ma mi sa invece che la poverina sta per prendere una bella tranvata! Non c'è niente di peggio che essere guardate con commiserazione dall' uomo che si ama senza essere ricambiate...
Bentornata :)