we are only survivor
di nerorchidea

19/04/14, ore 01:00

Ho letto alcuni capitoli per curiosità e anche alcune recensioni e no, non sarà tanto brava a recensire come quella che ti ha fatto una recensione critica lunga chilometri, ma vorrei comunque dirti quali problemi ho nel leggere la tua FF e perché la mia recensione è critica.
Per prima cosa, partiamo dal fatto, che come ha detto 3ragon (e io la ammiro), ci sono tanti errori grammaticali che non si possono leggere. Per esempio nell'ultio capitolo ho notato: "c'è lo ha detto", mentre correttamente dovrebbe essere: "ce lo ha detto", oppure, visto che che suonerebbe meglio: "ce l'ha detto". Ho ha visto un errore che odio quando fanno i miei amici e che non è accettabile: "lo" invece di "l'ho". E' un errore che io considererei anche gravissimo, visto che sono due cose totalmente diverse. Uno è un pronome e l'altro è l'unione di questo pronome con il verbo avere alla prima persona (dell'indicativo presente.).
Secondo, come ha detto già 3ragon, vedo che non metti a volte la maiuscola e la punteggiatura è terribile. Non sono forse perfetta nella punteggiatura, ma riconosco che se serve una virgola, non posso mettere un punto e virgola, o il contrario. Sinceramente, proprio perché non sono molto brava in questo, ho smesso di scrivere FF e se ho proprio voglia di scriverne una, ho una BETA, che mi aiuta; ti conisiglierei di averne una anche tu.
Terzo: secondo me i capitoli sono corti e ci sono poche descrizioni dei sentimenti dei personaggi, delle loro espressioni. O esattamente, le descrizioni che fai mi sembrano un po' banali e poco corrette.
Che dire altro? Come ha già detto 3ragon i personaggi sono OOC. Katniss a me sembra un'altra persona e devi sapere che da grandissima fan della saga, questa Katniss mi sembra.. non giusta. Peeta non è lo stesso e non parliamo allora di Johanna che da una donna forte che non vuole provare sentienti diventa la numero 1 nel dare consigli a Katniss. E poi... Consigli a Katniss? Insomma, ho letto alcuni capitoli e noto che spesso Katniss chiede aiuto a Johanna e questo mi sembra una cosa stupida, che ne può sapere Johanna. Da grande fan poi della Galanna non posso essere d'accordo sull'accoppiamento di Johanna e Thimo, ma questa è una cosa piuttosto soggettiva. Gale mi sembra totalmente diverso dalla saga, perché nonostante l'odio verso Peeta, nonostante la gelosia, secondo me avrebbe fatto pace con Katniss. Anche questo è un parere soggettivo, ma credo che non è poi tanto inventato da me... Katniss e Gale erano amici da tanti anni, non credo che un semplice litigio sentimentale potrebbe distruggere quell'amicizia così speciale.
Un'altra cosa è, come sottolineato da 3ragon, che c'è pochissima originalità nella storia. I loro avvenimenti sono banali: la loro prima volta, il matrimonio, il matrimonio di Haymitch ed Effie ecc... Anche dopo una vita più semplice di quella dei personaggi avresti più problemi che un tizio che minaccia. Sinceramente questa mi sembra una cosa banale, non credi? Dopo una guerra come quella io mi aspetterei dolore, tirstezza, anni e anni per calmare Peeta, per calmare Katniss... E poi, ok, volevi rendere Haymitch e Effie una coppia, ma... Solo una cosa: credi davvero che Haymitch chiamerebbe così sua figlia? E' una domanda soggettiva, ma non credo stupida. Haymitch nei libri non sembrava particolarmente affezionato a Prim, perciò non credo che chiamerebbe così la figlia e neanche Effie. Da grande Hayffie shipper devo dire di essere delusa da come hai reso quindi la coppia Haymitch ed Effie.
Qui non so molto bene che aggiungere e non vorrei dilungarmi troppo. Spero leggerai e mi risponderai.
Non voglio offenderti in alcun modo, semplicemente, come ha fatto prima di me 3ragon, ti faccio vedere i motivi per cui la FF non dovrebbe avere così tante recensioni e così tanta gente che la segue... Così tanti capitoli.
Ah, esatto! Un'altra cosa! Secondo me, ma qui sono di nuovo soggettiva, avresti potuto fare meno capitoli e più lunghi. Magari non ad aggiornamento giornaliero, ma ogni due giorni, ogni tre... Almeno così sarebbero più lunghi e sarebbero di meno... Sai, se qualcuno cerca una FF da leggere e vede una di 75 capitoli si rifiuta di leggerla. Troppo tempo e poi se leggendo troverebbe tutti gli errori che ho trovato io e anche 3ragon.... Credo che sbatterebbe la testa al muro pensando: "Chi mi ha fatto fare questo, qui?!". Non so se capisci.
Con questo ti saluto e ripeto: spero mi risponderai.

Baci,
Loony.

ps. Se trovi parole senza la "m" è perché non mi funziona bene.
pps. Se vedi errori, per favore, fammelo notare. Purtroppo ora non ho tempo per rileggere tutto ciò che ho scritto, quindi potranno esserci errori. Con questo ho finito. Evaporo sul serio!

08/04/14, ore 23:08

Ciao.
Allora... Da cosa comincio? Innanzitutto ti dico chiaro e tondo una cosa: la storia, nonostante le millemila recensioni positive (che mi chiedo come facciano ad esserci e poi ti spiegherò i motivi), non è una buona storia. Nota bene, ho scritto buona perchè non la giudico dal punto di vista creativo e soggettivo (quanto è originale, quanto mi sono piacuti i personaggi, se è bella o meno, etc. etc.), bensì da quello formale.
Non so davvero da dove partire, dunque, farò un elenco.
1. Le storie, su Efp ma anche se pubblicate sotto forma di libri, si presentano con l'introduzione (o sommario, o breve riassunto che dir si voglia). Essa è fondamentale per intrigare i lettori pertanto è un aspetto che dev'essere curato con attenzione ed impegno. La tua introduzione è penosa. La grammatica inesistente (LE MAIUSCOLE AD INIZIO FRASE, PER LA MISERIA! I congiuntivi, la costruzione della frase, che non sono cosa da poco!), il riassunto scialbo e poco incisivo. Parli dei motivi che ti hanno spinta a scrivere questo ''sequel'', ma della storia in sè non dici quasi nulla. Avresti potuto scrivere una cosa tipo: ''Vi siete mai chiesti cosa sia accaduto ai nostri eroi/beniamini/... prima dell'epilogo e della nascita dei loro figli? Come ha fatto Peeta a superare i suoi traumi? Io sì ed è proprio per questo motivo che ho cercato di scrivere...'' eccetera eccetera.
2.Non sono andata oltre la metà del secondo capitolo, perchè i miei occhi non ce la facevano più. L'impaginazione è importantissima in una storia, perchè permette al lettore (se strutturata correttamente) di leggere fluidamente e con piacere, mentre è fondamentale per lo scrittore per evidenziare alcune parti (paragrafi, frasi, parole, dialoghi) e per indurre in alcuni casi il lettore a fare delle pause, delle ''riflessioni'', per dare, in sostanza, il tempo degli eventi.  narrati.
3.La grammatica. Non so quanti ORRORI grammaticali ho visto, in un capitolo e mezzo (uno su tutti la concordanza di tempi verbali: se inizi a scrivere al presente perchè ti piace di più, sei più sicura su quello o altro, MANTIENILO; se inizi a scrivere al passato, per i motivi che vuoi, MANTIENILO. Ci sono poi, ancora, parecchi degli errori di cui ho scritto prima, nel punto 1.). Una storia, uno scritto in generale si basa prima di tutto sulla grammatica, che serve per comunicare con chiarezza e precisione. Ci sono delle regole, che spero ti siano state insegnate. Se così non è, ti consiglio vivamente di cercarle e provare ad applicarle.
4.Come sopra per la sintassi.
5.Questo punto è un po' particolare, perchè non è propriamente una valutazione oggettiva come le precedenti. Si tratta dell' IC dei personaggi, ovvero quanto i personaggi di cui scrivi tu rispecchiano i modi, il carattere, l'aspetto e quant'altro di quelli originali. Io trovo, ma non è un aspetto tra i più critici della storia, che non siano proprio loro. Mi spiego meglio. Le reazioni che hanno, ciò che dicono, mi semrano tutte cose ''fuori'' dal personaggio, cose che nei libri non accadrebbero mai.
6.Sull'originalità non mi esprimo, dal momento che ho letto così poco della storia (ma comunque non credo che leggerò altro. L'unico motivo che mi ha portata a provare a leggere è stato l'immensa mole di recensioni, che trovo immeritate.) e che la stessa trilogia mi è parsa estremamente banale e scontata (tranne forse alcune parti dell'ultimo libro, ma erano poche), per cui non penso che da una cosa che non trovo originale possano scaturire colpi di scena.
7.Ci sono anche alcuni errori di distrazione, che tuttavia capisco possano presentarsi, anche se forse con una rilettura in più o con una beta sparirebbero.
Per questi motivi la recensione è negativa, ma spero che tu abbia colto le critiche come costruttive e non distruttive o offensive, dal momento che ti ho spiegato tutto per bene, con esempi e alternative e senza mancarti di rispetto. Se trovi errori grammaticali nella mia recensione (dal momento che ho tanto battuto su questo punto), sappi che non ho il tempo materiale di rileggerla, per cui se dovessero essercene, passaci sopra.
Bene, ho concluso, ora puoi odiarmi quanto vuoi, ma spero davvero che tu mi scriva una risposta, visto che mi interessa sapere la tua reazione e visto che ci ho messo parecchio a scriverti la recensione.
Ciao.
Eli
(Recensione modificata il 08/04/2014 - 11:14 pm)

11/03/14, ore 19:06

Ti conviene aggiustare il codice html, si fa molta fatica a leggere il capitolo...