Diari di un onesto Assassino -il Templare, la Francese e il Profeta.
di Mirin

29/04/20, ore 23:31

Ho scoperto questa storia per caso e me ne sono INNAMORATA.
Ma come fai ad avere solo 5 recensioni in tutto...via bisogna rimediare.
L'unico problema è che non la aggiorni dal 2014... io devo sapere come va avanti! Scusa, esco dalla modalità pazza scatenata e faccio la seria.
Allora partendo dai fatto che ti stimo tantissimo per i capitoli lunghissimi, che crearli per me è tipo un utopia XD
Poi il personaggio di Marcello è bellissimo, soprattutto perché non è come protemmo immaginarcelo facilmente: eroico come suo padre e desideroso di seguire le sue orme come assassino, ma anzi è distaccato dalla figura paterna e ne è molto differente, anche se (forse l'ho visto solo io XD) ci sono molte somiglianze con l'Ezio da giovane.
Sono stata malissimo per la morte della mia adorata Sofia e per la vigliaccheria (meglio non dire parolacce in questa sede che Fiorella potrebbe sentirci) del marito di Flavia.
Prego la santa trinità: Padre Altair, Figlio Ezio e Spirito Connor che tu possa alleviare un po del mio dolore.
Un abbraccio.
Noham

26/02/14, ore 15:39

Bonjour LadieBlue! *voce flautata*
Ho DIVORATO il nuovo capitolo (in effetti, da qualche giorno ero sulle spine aspettando l'aggiornamento) e non mi viene altro in mente da dirti che non: E' MERAVIGLIOSO!!!!
Ok, cercherò di contenere l'entusiasmo, anche perchè non mi sono mai piaciute le ragazzine isteriche, però... questo capitolo mi è piaciuto ancora più degli altri (se questo è possibile)! In certi momenti mi sono sentita un pò disorientata dall'inframmezzarsi di una scena dentro un'altra, ma quando poi ho capito, ne sono rimasta infinitamente deliziata! Ho adorato che la scena d'azione (mi ripeterò, ma hai un ritmo nel racconto che rispecchia meravigliosamente l'incalzare dell'azione nel videogioco), intrecciata con quella del risveglio di Marcello. E poi, ho davvero AMATO (non so neanche dirti il perchè, forse è per la dolcezza che sta nascosta nel ricordo), le battute che si sono scambiati Marcello ed Enzo, quando quest'ultimo accetta il primo come allievo. Si tratta di poche frasi, ma nel mezzo c'è la figura di Flavia bambina, che si rivolge al ragazzo che è già assassino per poter diventare come lui (e soprattutto, come suo padre). A proposito, per quanto accennata, la coppia Flavia/Enzo mi piace davvero tanto! Chissà se avrai voglia di raccontare un pò di loro... *____*
Sono davvero rimasta conquistata dal dramma che hai saputo raccontare meravigliosamente, quello tra Cesare e Giacomo. Un padre che non esita a passare sul "corpo" del figlio che disonora gli ideali in cui crede. Ed il figlio, che si è macchiato di un atto così spregevole, è una figura tragica che trovo bellissima, nel suo dolore. U_U
Vir e mas: splendido il continuo confronto, giocato soprattutto sulle lievi variazioni tra una frase e l'altra, che riescono a cambiare però il messaggio in maniera radicale! Sono ammirata dalla tua bravura, davvero!
E adesso, l'angolo della tigna! La storia è in terza persona, e mi è venuta una curiosità: quando si trova il narratore? Mi spiego meglio, perchè non credo di essere stata chiara. E' facile, se si scrive di epoche passate, cadere in incongruenze temporali (tipo inserire nella scena oggetti o concetti che non potevano esistere al tempo), e ne ho notate alcune: la lama sottile un millimetro (il sistema metrico fu inventato nel XVIII secolo) ed il termine rinascimentale (che è stato coniato solo qualche secolo più tardi). Mandami pure a spigolare, me lo merito. ;-)
Avrei una marea di altre cose da dirti! Chantal, zia Claudia, Fiorella, Enzo... La tua storia sta diventando ricchissima di personaggi splendidi, e non so come farò ad aspettare il prossimo aggiornamento! <3
Un abbraccio

05/02/14, ore 22:12

Credevi che fossi fuggita, mh? Credevi che fossi perita sotto le moli di studio?
E invece sono ancora qui, dopo un esame orale durato 3 (TRE) ore.
Le mie sventure contro i templari la prof di religione a parte ... OH MIO DIO. OH MIO DIO. OH MIO -- Marcello che smatta è bellissimo. Lo amo. Adoro i personaggi che mostrano la debolezza al momento giusto, che non fanno sempre i valorosi ma che si concedono l'oro di smattare di brutto e buttarsi a terra in preda al delirio. Rendono di più, secondo me.
Accidenti, di già addio a Flavia? Non me lo aspettavo, anzi, ti dirò che stavo cominciando a credere che sarebbe stata lei, ad introdurre il fratello all'Ordine ... non so, speravo in un colpo di scena simile. Del tipo: ehi ciao, marito e figlia erano solo coperture eheh!
Vabbé, è andata c___c
L'entrata in scena di Chantal è stata bellissima *v* Mi aspetto che da un momento all'altro si incontri (scontri?) con Marcello. Lo spero davvero tanto *^*
E il Templare? Quand'è che incapperanno in lui?
Ho come l'impressione si troveranno a fare squadra, in qualche modo, anche se la mia immaginazione non ha ancora capito bene come si incastreranno i pezzi.
Sì, non avevo altro da pensare mentre mi interrogava sui dualismi religiosi e ho dovuto farmi un'idea u.u
Inutile dire che avevo adocchiato l'aggiornamento già ieri ma che per mancanza di tempo non avevo recensito xD
Ho rimediato.
Un bacio, mia cara, sei davvero molto brava *3*

Biscotti,
Lechatvert

05/02/14, ore 14:52

Rieccomi qui! :-))))
Bellissimo questo nuovo capitolo, ti assicuro che mi è piaciuto ancora più del primo!
La scena dell'incendio della casa e della morte di Sofia e Flavia è stata davvero un incubo ad occhi aperti per Marcello, ma devo dire che questo ragazzo sta cominciando a tirare fuori gli attributi! La molla che lo ha spinto fino al limite umano è stato l'amore per la sua nipotina, ma nel contempo ha dimostrato di essere molto più vir che mas (come ti ho già detto, mi piace molto questo binomio ed il modo in cui si armonizza nella storia).
Hai uno splendido stile di scrittura, molto evocativo e ricco, mi piace tantissimo, davvero!
La scena in cui Marcello tenta e poi riesce ad aprire lo scrigno prezioso, eredità di Ezio, è stata davvero emozionante: sembra quasi che il figlio stesse a sua insaputa ripercorrendo i passi che il padre compì decenni prima. Come lui veste la divisa degli Assassini senza veramente sapere di farlo, come lui comincia a percorrere la strada del Credo (Ezio incosapevolmente, Marcello convincendosi che è solo una scelta temporanea dettata dalla necessità) per cercare vendetta per l'uccisione dei suoi cari. Uau! <3
Solo una curiosità, perdona la mia tanardaggine ma proprio non ho capito un passaggio della storia: se Caino ha messo a soqquadro la villa degli Auditore prima di darle fuoco, come hanno fatto i suoi occupanti a non accorgersene? Sono stati uccisi prima? Sofia era già morta, mentre Flavia è morta davanti agli occhi del fratello, ma come? E Fiorella dove era? E lui? Scusami ancora, ma la tua storia mi piace così tanto che volevo andare a fondo del dilemme e non tenermi questo buco nella trama...
A presto, spero molto che i tuoi aggiornamenti continuino ad essere sempre così veloci e sostanziosi (seimilaquattrocentosessantasei parole = *_*)!!!
Un abbraccio

Buongiorno!
Avevo adocchiato la storia già ieri sera, prima di entrare al cinema, ma oggi mi sono trovata un momentino per stravaccarmi sul divano e commentare per bene. u.u
Innanzitutto ti seguirò volentieri, perché la sorte di Flavia e Marcello ha sempre scaturito nella mia mente non poche domande. Ergo, sarò più che felice di leggere che fine hanno fatto nella tua mente ;)
Il carattere che hai dato a Marcello caro è meraviglioso. Mi ricorda un po' Ezio da giovane, in fondo, e forse è per questo che lo trovo così azzeccato. "Un onesto fruttivendolo" mi ha stesa!
L'astio tra Chantal e Claudia è fenomenale. Sarà che a me Sorella Auditore non è mai stata particolarmente simpatica, anzi, non è mai stata simpatica punto. Mi avevano promesso meraviglie da parte sua in Brotherhood, invece non ho visto un grande cambiamento se non nel momento in cui impugna un coltello per difendersi E grazie tante, Claudia. Ezio sono anni che si fa pestare!
Insomma, alla fine si tratta di gusti. Però tra tutte le donne di Assassin's Creed II e Brotherhood lei è quella che mi ha colpito meno :c
Attendo sviluppi, comunque :3
Marcello seguirà la via dell'Ordine? Spero proprio di sì e spero anche che trovi qualcuno in grado di insegnargliela. Forse proprio Chantal, nonostante per ora sembrino nemici. O forse il fantomatico Templare che tu stessa hai nominato nelle note?
Curiosità, curiosità, curiosità ç_ç
E non ti preoccupare per il capitolo lungo, anzi: se mi dici che d'ora in poi i capitoli sfideranno questa lunghezza non potrò esserne che felice! Amo gli aggiornamenti corposi *0*

Alla prossima, mia cara.
E complimenti per queste prime seimilasettecentouno parole! <3

Un bacio,
Lechatvert

Ciao LadieBlue!
Ho cominciato a leggere la tua FF con molta curiosità e devo dire che ne è valsa la pena, scalare le tue seimilasettecentouno parole del primo capitolo! O_O
Avrei una tonnellata di cose da dirti, ma non vorrei essere troppo soverchiante, quindi mi limiterò a quelle, IMHO, più importanti: la scena iniziale, e quella del duello con gli spagnoli è davvero ben scritta, il ritmo viene dato in maniera eccellente.
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione dei personaggi attraverso il loro modo di parlare: davvero leggere la costruzione di certe frasi e l'uso di termini desueti è stato una bella sorpresa, perchè molto spesso, pur essendo la storia ambientata nel passato, si fa uso dell'italiano corrente (la mia FF ha lo stesso difetto, per così dire); inoltre, anche se mi ha dato qualche problema, mi è piaciuta la cadenza francese della misteriosa e temibile assassina! E il linguaggio infantile di Fiorella! <3
Mi è piaciuto anche molto la differenza tra vir e mas, e come l'hai usata per sottolineare la differenza principale tra Marcello ed Ezio, ma anche per mostrare i primi segni di cambiamento nel pensiero di Marcello, quando si trova davanti al pericolo.
Solo una cosa: Marcello ha vent'anni, ma in uno o più punti (se non ricordo male) dici che Ezio è morto da vent'anni, quindi questa mi pare un'incongruenza, no? ^^
E comunque, la situazione della famiglia Auditore e dell'Ordine degli Assassini italiani non mi pare sia tanto in buone acque: non so cosa penserebbe il nostro amato Ezio nel vedere i due figli, uno che assomiglia davvero troppo nei difetti che aveva lui da giovane - troppo arrogante e dongiovanni, quasi un perdigiorno, mentre l'altra sposata ad un ubriacone fannullone (qui mi viene in mente il modo in cui lui trattò Manfredo, il fidanzato di Cristina: una passata così al genero e lo metterebbe davvero in riga! ^^).
Ho solo una grossa perplessità: capisco che Ezio Auditore da Firenze fosse molto famoso, e che la sua eredità spirituale possa venire ammantata dal mito così come è successo per Altair, ma credo che non sia corretto che TUTTI (dal popolino alla nobiltà, per intenderci) conosca le gesta di Ezio, sappia chi siano gli Assassini ecc. ecc. Mi parrebbe più logico che, per i più, la famiglia Auditore sia una famiglia di banchieri caduta in disgrazia nel 1476, con l'accusa di aver cospirato contro la città di Firenze.
Ecco, spero in tutto questo sproloquio di essere stata abbastanza chiara, ma ho davvero buttato giù i pensieri di getto, senza tanto filtrarli... ^^"
Per ora le premesse sono ancora confuse, e non potrebbero essere altrimenti, dato che la storia la vediamo più che altro con gli occhi di Marcello, quindi aspetto con ansia il seguito!
Ti faccio i miei complimenti, sicuramente il giudizio è positivissimo e la tua storia va dritta filata nelle seguite! A proposito, quanto pensi che verrà lunga? ^^
Un saluto e a presto
Illiana

P.S. Ho letto il tuo profilo! Lo adoro! <3 Sei davvero cattivissima come dici? LOL