Quella volta che l'argento si trasformò in oro
di fuoritema

Negli ultimi mesi mi sono allontanata molto dal fandom di Hunger Games (sarà il tempo sempre troppo poco, o saranno gli altri mille fandom ad avermi catturata... chi lo sa!) Tuttavia sono ben lieta di esserci tornata e, soprattutto, di aver inaugurato la mia "seconda stagione" in questo fandom con la tua storia. Mi piace molto il cambio di prospettiva: è una reazione quasi normale dare la colpa ai due vincitori per ciò che è successo (probabilmente io stessa avrei reagito così), ma a pensarci due volte è chiaro che anche Katniss e Peeta non sono altro che miseri burattini di Panem -come dimostra lo sguardo perso nel vuoto, privo di quell'energia tipica di un vincitore.
Lo stile che hai usato mi piace moltissimo: semplice e diretto. In poche righe hai saputo rendere benissimo emozioni e pensieri della povera Silver, un pathos che alcuni autori non mi fanno provare nemmeno in mille pagine. Eh nulla, complimenti :)

{Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC]}

Ciao Pandinah :3 Finalmente sono riuscita a passare e ho deciso di leggere questa ff sia perchè attirata dal titolo sia perchè tratta del povero Cato :(
Mi è piaciuto molto il punto di vista di Silver, e ho apprezzato tutti i particolari inseriti nella storia. Hai scritto in maniera semplice ma toccante e questo mi piace sempre tanto quando leggo una storia, specie se l'argomento trattato non è dei più gioiosi, come in questo caso.
Silver mi piace, si vede che era molto affezionata a Cato e sperava che suo fratello vincesse, ma purtroppo le cose sono andate diversamente. Nella seconda parte, mi è piaciuta anche la sua presa di coscienza nel capire che in realtà i veri nemici non sono i vincitori del distretto 12, ma coloro che hanno deciso di creare i giochi fin dall'inizio, giochi in cui si perde la vita purtroppo.
Una cosa veramente tenera sono stati i flashback tra Cato e Silver, mi sono piaciuti tantissimo, specie dove hai menzionato anche Clove che spiava Cato *-* *me si scioglie*
Insomma brava, hai scritto davvero bene ^^

baci,Giraffetta

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Da notare che ogni volta uso un verde diverso, ma dettagli ^-^ eccomi qui a recensire :)
Premetto che è possibile che questa recensione contenga scleri a caso, domande inappropriate di cui la risposta è palese e frasi sgrammaticate perché sono molto fuori fase, oggi. E si capisce dal fatto che nemmeno mi ero accorta che era stata estratta la seconda persona xD
Parto subito con la prima domanda idiota: non sono sicura di aver capito bene il significato del titolo (che tra l'altro scritto così è molto odiginale e bello)... so già che quando me lo dirà vorrò sprofondare per la vergogna di non averlo capito da sola, ma lo chiedo ugualmente perché sono troppo curiosa...
Partiamo con la storia in se: mi ha emozionata parecchio devo dirtelo, perché hai un linguaggio semplice e diretto che arriva al cuore del lettore senza riempirlo di inutili vezzi stilistici che spesso appesantiscono solo la lettura. Complimenti davvero perché queste scelte stilistiche artefatte sembrano andare molto di moda ultimamente e vedere qualcuno alternativo fa sempre piacere :)
La sorella di Cato mi è piaciuta subito dalla prima volta che ho visto Silver sul gruppo, tra l'altro la presta-volto è molto carina e adatta, per cui perfetto. E' un pg che mi ha incuriosita da subito e ringrazio questa iniziativa perché la mia fastidiosa pigrizia mi aveva impedito di recensire qualcosa su di lei, nonostante fosse davvero un personaggio che merita uu
L'idea di partire dalla scena della morte di Cato, resa dallo schizzo di sangue che colpisce la telecamera è molto d'effetto e lo scoprire il rapporto fra Cato, la sorella e il padre-padrone da i brividi... insomma è molto da Distretto 1 in effetti, ma non mi abituerò mai a tanta violenza gratuita (?) (disse quella che scrive di stermini e storie deprimenti lol).
Il flashback è molto appropriato e me lo immagino con una canzone molto triste di sottofondo, magari suonata a violino, malinconica e velata, che in un film avrebbe un effetto sfumato ai lati (sì sono pazza) e poi si ritorna bruscamente alla scena presente, con finalmente lo sfogo delle lacrime e il gran finale col botto, un bel bacio che ci sta sempre bene. Solitamente non amo le storie d'amore fra migliori amici (disse l'inventrice della Jark che è esattamente questo), ma comunque nel contesto che hai descritto mi è piaciuta :)
Ho notato alcuni accenni Clato, che è una coppia che non shippo affatto, ma che ci stanno molto bene, a coronare la storia insomma... anche se ho preferito focalizzarmi sull'amore fraterno che sulla coppia ben nota, per godermi meglio il tutto a mio piacimento (?)
Bene, concludo il mio sclero a caso, che sicuramente avrà poco senso, dicendo che (soprattutto conoscendo la tua età) mi viene solo da farti un milione di complimenti perché scrivi davvero bene e non è una cosa da tutti!
Ci si vede sul gruppo,
JD

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }
Ciao Hope, rieccomi, ho letto con estremi piacere anche questo spezzone di vita di Silver.
Devo ammettere che la citazione finale è una chiusura molto ad effetto, sia in questo che in quello prima mi è piaciuta moltissimo.
Ancheper questo niente errori e cose da segnalarti, solo un dubbio, in quanto frequentatrice poco assidua della saga.
Ecco devo ammettere che questo, a differenza del primo l'ho trpvato un po' meno descirttivo e chiaro, un po' di "frettoloso".
Mi sarei soffermata a descirvere meglio la situazione, qui hai giocato sporco supponendo che chi ti legge cnosce come te perfettamente tutta la saga, e per quelli che non sono così fan?
Ecco solo questo, la scena principale di SIlver e Myr sul palco è un po' poco chiara, però la scena della confessioen di Cato, no quella si capisce eccome e d è molto ad effetto.
Nel complesso è bella esattamente come l'altra, con un piccolo appuntino, ecco.
;) spero che i miei consigli da "esterna" ti siano utili, nel caso però continua a postare e a dare il massimo, descirvi le emozioni molto bene.
Brava

Ciao Hope, sono Faith e sono qui per...oh beh verità per verità...osannare la tua idea.
Ci credi che mi piace tantissimo. No non è una delle solite frasi fatte. Ho letto la One Shot, la trovo molto emozionante, ricca di dettagli e i personaggi, per quel poco che li conosco, avendo solo visto i due film, mi sembrano molto ben descritti e fedeli agli originali.
E' uno scorcio che nei film non si vede, la reazione di chi guarda da casa i propri volontari morire, troppo concentrati sulla coppia Peeta/Catniss sopratutto per quelli del primo film un po' manca.
Non ho trovato errori ne sbagli grammaticali, quindi non posso che consigliarti di continuare così.
Brava

*ignorando il ritardo schifoso* MIKI MIO SOLE E STELLE!
Le ragazzine sono davvero delle cuoricine, dai. Che fanno il loro club colpevolizziamo-Kitkat guardandola male molto dignitosamente quando in realtà vorrrebbero morire.
"Mirthie non è un gioco. Nei giochi non si muore" questa forse è una delle mie frasi preferite: riesco a immaginare perfettamente il tono di Sil mentre la dice, con una vita di convinzioni che crolla perché per tutta la loro breve vita le hanno fatto credere il contrario.
Poi non c'entra niente ma mi piace che abbia saltato la virgola tra Mirthie e il resto della frase. Insomma, pronunciando la frase in questo modo mi sembra più naturale (?)
E' davvero molto carino che Sil inizi a capire che la colpa è di Capitol City, mi sto chiedendo che abbia combinato nella rivolta ù.ù poi naturalmente c'è Myr che senza Sil non avrebbe capito un beneamato perché onestamente, deve essere successo qualche casino genetico per cui lei ha ereditato l'intelligenza (?) di Cato al posto di Silver. Fu così che li shippai, okay, farsi due sorelle è il sogno di ogni uomo- pseudo cit. Mio ragazzo.
Ah, ti ringrazio per avermi aiutato a chiarire la questione del "chi la chiama Myr e chi la chiama Mirthie", è senza dubbio una logica migliore del "ognuno la chiama come gli gira" che avevo prima.
Nel flascback c'è l'angst puro, erano così carini e spensierati e Sil era sicura che avrebbe vinto, era fiera di lui... *corre a piangere*
Okappa, pace, amore e coltelli!
darky <3

Sempre in ritardo, ma eccomi ♥ Sto recuperando un po' di recensioni, quindi sono passata. Grazie a Dio mi hai mandato i messaggi di risposta alle altre recensioni, se no mi sarei dimenticata, come mio solito. xD
Comunque, è bella l'idea del Tour della Vittoria dei settantaquattresimi Hunger Games visto da Silver. Partendo dall'inizio, è bella l'idea dell'unione dei due palchi quando i tributi del distretto vengono entrambi uccisi da quelli dei distretti diversi. Alla fine dimostra che anche quelli del Due sono abbastanza umani, sebbene li addestrino per fare le macchine da guerra (?)
Mi piace anche questa frase: Chiunque avesse guardato quelle due ragazzine avrebbe visto solamente delle guerriere invincibili, ma entrambe non si sentivano affatto così. Era la copertura che erano state costrette ad indossare dalla nascita e che avrebbero indossato fino alla morte, nella gloria di essere vissute senza alcuna debolezza.
Mi spiego: è una frase vera. Non saprei come altro definirla, ma secondo me mette bene in chiaro il carattere di Silver e non solo perché tutti siamo costretti ad indossare maschere nella vita reale. Oddio, magari tutti no, ma per quel che mi riguarda, ho sempre odiato mostrarmi debole. E, come hai scritto, lo stesso vale per Silver e per tutti quelli dei distretti favoriti, costretti ad allenarsi per portare gloria e ricchezza al luogo in cui sono nati e cresciuti.
Tornando alla storia, il flashback è stato molto interessante. Un po' perché mostra l'evoluzione del rapporto tra i due fratelli, un po' perché è stato davvero tristissimo, pensando a ciò che è accaduto a Cato. Ci starebbe un terzo punto, ovvero che dimostra come il ragazzo del Distretto 2 non sia poi così cattivo, in fondo. Era una "maschera" come stavo dicendo giusto poco prima e come hai scritto te nella frase sopracitata. xD
Infine, l'ultima scena è stata molto triste, ma ho trovato davvero bello il punto in cui Silver ammette di non amare poi tanto gli Hunger Games. Ho trovato molto bella questa "redenzione", questo suo cambiamento nel modo di pensare. Dimostra che la piccola (?) Silver è cresciuta e ha iniziato a pensare con la propria testa. Vivere cose brutte, come la morte, aiuta in questo.
E niente, chiedo scusa se questa recensione è un po' incasinata e priva di senso logico, ma sono ancora stanca per la scuola. xD
Brava, comunque ♥
Paola. :)

Allora, questa one shot è magnifica, anche perché vediamo Katniss e Peeta da un punto di vista diverso, all'inizio quasi colpevolizzante nei loro confronti da parte di Silver, anche se alla fine si rende conto che loro non sono i veri nemici.
Mi sembra simpatica Myrtle, la sorella di Clove, e fin troppo sicuro di sé Cato, nel flashback di Silver.
Non ho chiara una cosa: continuerai o no?
In questo caso, alla prossima :)
Bolide

Sadica! Mi hai fatto piangere! Il contenuto ti tocca, scrivi molto, molto, molto bene, in modo fluido e la grammatica è impeccabile. Mi è piaciuto molto molto il momento in cui hai messo il flash back (non so se si scrive tutto attaccato xD), e devo dire che (almeno secondo la mia modesta opinione) sei un genio nel descrivere momenti tristi come questo. Mi dispiace vedere che hai completato la storia qui, mi sarebbe piaciuto continuare a leggerla...
Baci!
-Sara

Hope non sei passata a leggere ricordi :(
Spero lo farai presto <3
Comunque ho sempre amato Silver e adesso mi sono affezionata anche alla piccola sorellina di Clove. Mi dispiace per entrambe, davvero, non è bello veder morire così i propri fratelli. Ma sono sicura che entrambi erano sicuri di vincere e se Cato o Clove avesse vinto, le due non sarebbero diventare amiche, quindi forse è un bene.
Lo so sto sparando a caso ma mi devo consolare un po....
Passa presto,
Ti aspetto

Elly

E' bellissimo. Punto. Ho visto ora il capitolo e non posso non passare. Per colpa di una partita ho tempo pari a zero, ma spero tu capisca quanto sei brava e quanto condivida la tua insana passione sulle sorelline sadiche.....la parte in corsivo, dove rivedo il mio amore aka Cato, fa piangere. Le guerriere sono sempre più belle e cattive. Silver più di Myrtle, ma entrambe sono stupende. In poche parole, bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Tu, tu....tu hai messo la CLATO!! Ok, ora comincio ad idolatrarti!! Sei geniale...e mi fai sempre pingere. non so come dirtelo, ma non vedo l'ora di rivedere una tua storia. Grazie, Silver è stupenda, e mi hai regalato un nuovo personaggio da amare!! A presto cara.....le frasi in corsivo mi distruggono....

CIAO CIAO BEDDA BAMBINA *ride*
La mia dolce piccola! Silv! *la ama* Mi piace un botto come inizia il tutto, con un semplice schizzo di sangue, scenografico al punto giusto.
Il flashback è davvero pisino, che bella Clove che spunta da dietro a guardarli *^* probabilmente da qualche parte c'era anche Mirthie con le bandierine che era tutta *ClatoOMG* ma dettagli.
Si vede proprio la durezza che c'è stata nella vita dei due piccoli Valen, mi sembrava di sentire la fatica di Cato che reggeva quella spada troppo grande ç_ç
Il padre di Cato è qualcosa di non stronzo, di più e ciò mi fa strano perché io l'avevo immaginato un po' cupcake dolcioso (?). Cioè, non si è dispiaciuto manco per il fatto di averci perso tempo ad allenarlo .-.
Mi piace molto la scena con Jan. E' raro che Silver sia pucciosa o triste o pianga e quindi è plausibile che sia cui che si sia aperta a Jan, quando era vulnerabile perché soffriva tanto.
Povera cocchina ç_ç che poi è anche com'è andata tra Chad e Myrtle xD ste coppiette di favofighi...
Mi fa tenerezza come si mette a insultare suo padre per aver allenato Cato quando in realtà vorrebbe avesse fatto lo stesso con lei... sono cose che ti distruggono la razionalità ç_ç
Sei molto brava con la tristezza, davvero, e tutto ciò che provano i personaggi appare bene.
Poi non fai nemmeno errori, tipo che io alla tua età facevo MOLTO più schifo :'D
Love you, pace amore e coltelli <3

Macciao ♥
Allora, lo sai che io ero curiosa di vedere la reazione di Silver alla morte del suo fratellone, quindi eccomi qui!
Ordunque, nonostante Cato non sia uno dei miei personaggi preferiti, secondo me la sua morte è stata la peggiore di tutte. Non nel senso che mi sia dispiaciuto (oddio, un po' sì, ma non eccessivamente), come per esempio con Rue, ma nel senso che la sua morte è stata il peggio del peggio, la tipica morte lenta e dolorosa. Quindi, mi colpì molto quando lessi il libro. E quindi immagino anche il dolore di Silver nel vedere il corpo del fratello sbranato dagli ibridi, tanto da dover chiedere a Katniss di ucciderlo.
Per quanto riguarda il padre, lo sai come la penso. Secondo me, un po' soffriva. Insomma, è quasi impossibile voler male al proprio figlio o figlia. Io ho interpretato la sua reazione come un modo per non perdere il suo orgoglio e la sua dignità. Probabilmente anche lui è stato male nel vedere la morte di Cato, ma non voleva mostrarlo alla figlia e alla moglie. Boh, fatto sta che io vado sempre a scavare dentro le persone. Magari è solo stronzo e basta. xD
Comunque, il flashback mi è piaciuto molto. Dimostra il perché Cato si comporti come un mostro senza cuore: questione di educazione, lo dico sempre, io. Io penso che avrebbe potuto vincere, anche se si fosse innamorato di Clove. Sì, perché io non shippo Clato uu
Anyway, mentre leggevo l'ultima parte avevo le lacrime agli occhi. La disperazione di Silver, l'ho sentita anche io, mi sembrava di essere lì con lei çwç

Ancora complimenti!
Ciao,
Paola :)

Sto piangendo!
Cato e Silver e... E.... *annega tra le lacrime*
È bellissima,davvero.
Ora vado a finire greco (scegliere il classico non è stata la migliore delle idee)
Bacioni cd