Non sempre si combatte per ciò che è giusto.
di LilyOok_

24/03/14, ore 16:34

Questa recensione è divisa in due parti e me ne scuso, ma sul serio non posso fare altrimenti, ho letto tante tue storie e mi sentirei ipocrita a dirti solo "bellissima, continua" quando non la penso così. La prima parte della recensione è tutta positiva, hai reso in modo vivace e realistico tutta l'avventura dei Nani, Bilbo ecc... prima contro i Giganti, poi contro i Goblin e infine contro i Mannari e Azog. Sei riuscita a rendere piacevole e scorrevole la lettura, senza soffermarti troppo su particolari che già si conoscono benissimo (avendo visto il film!) e hai saputo usare in maniera veramente ottimale la tecnica dei flashback di Keira per passare da una fase all'altra delle vicende senza ripeterti e senza però dare l'impressione di fare un "riassunto" del film. Questa è una tecnica non semplice che solo i grandi scrittori sanno usare così efficacemente, bravissima!
Questo capitolo, però, mi è piaciuto meno degli altri. Il motivo è presto detto: negli altri, comunque, la presenza dei Nani, di Gandalf e di Bilbo era molto forte, tutti loro erano ben caratterizzati e avevano dei momenti tutti loro molto divertenti e ben fatti. In questo capitolo è sembrato che tutti loro si muovessero, parlassero e agissero in funzione della sempre più "ingombrante" Keira, che a questo punto sembra davvero una Mary Sue delle più eclatanti! E' sempre lei a prendere iniziative, lei che si mette contro il Re dei Goblin, lei che cerca di salvare Thorin, lei che tutti i Nani adorano e cercano di proteggere, lei per la quale sembra scomodarsi persino Galadriel (secondo me è lei la Dama misteriosa del flashback)... Insomma, ti avevo detto fin dal principio che il personaggio di Keira, in quanto eroina e Mary Sue, non mi piaceva, ma questo finora non aveva tolto nulla alla storia in sé e alla splendida resa dei personaggi. Ovviamente non sta a me dirti come scrivere la tua storia, ma se posso dare un piccolo suggerimento ti direi: lascia più spazio a Thorin, Fili, Kili e gli altri, lascia agire loro non come estensioni di Keira ma come fanno nel film, riprendi a caratterizzarli come avevi fatto tanto bene nei primi capitoli e non lasciare che la storia di Keira schiacci tutto il resto. In questo capitolo mi è sembrato di capire che la missione della tua eroina non coincida con quella di Thorin e dei suoi, forse lei ricerca la vendetta più che la riconquista di Erebor: questo può essere un bene, perché puoi sviluppare la vicenda di Keira parallelamente a quella di Thorin e degli altri, dando spazio a entrambe senza che l'una fagociti l'altra e senza che Keira appaia come l'unica vera sola e assoluta protagonista. In questo capitolo, purtroppo, in molti punti è sembrato così. Spero che i prossimi ritornino ad essere interessanti e piacevoli come i primi quattro.
Mi dispiace di non averti potuto dare una critica solo positiva, ma preferisco dirti cosa davvero mi piace e cosa invece non mi piace delle tue storie. Spero di non averti delusa o offesa, sinceramente, del resto non mi sono mai limitata nei miei commenti e quando la storia mi entusiasmava o mi commuoveva te lo dicevo. Proprio perché ricordo benissimo le ff splendide che hai scritto so che puoi fare molto meglio di così!
A presto
Arien