Enemies ~ Team Idro & Magma
di Euphemia

13/12/15, ore 08:59

Ciao, Euphy! ♥
In questo periodo sto giocando a Zaffiro Alpha e questa raccolta è capitata a fagiolo! **
Mi sono piaciute molto tutte e cinque le flash, complimentissimi (?)
Soprattutto questa, forse perché Alan mi sta piacendo come personaggio. :D
E tranquilla, io sono ancora alla saga G/S/C! ^^"
Buona domenica! ♥
~Chiara

09/08/14, ore 17:05

Hello!

Arriva una Mudie selvatica, un esemplare raro in questo periodo dell'anno. Sono sparita da EFP per un bel po' di tempo, ma ora sono tornata qui per recensire questo tuo capitolo, che mi ero persa per strada. Non indugiamo oltre quindi.
Per quanto riguarda la grammatica, si nota tantissimo che vuoi cambiare stile di scrittura, o che vuoi arricchirlo il più possibile. Sfortunatamente, questo comporta una maggiore attenzione al senso del testo, perché si rischia di fare errori che fanno perdere il senso delle frasi, oppure si aggiungono ovvietà. Ti faccio subito un esempio: "deboli raggi solari della prima alba mattutina", l'alba è mattutina, quindi non serve aggiungere quell'aggettivo, facendo così diventare la frase meno fluida.
Le ripetizioni, lo sai, non mi piacciono proprio, specialmente quando le parole sono così vicine. Al posto di viso, puoi mettere volto o faccia; il "poggiata" può essere sostituito da posta, oppure togliere quel verbo e unire i due periodi.
Descrivere un corpo possente e gesti bruschi fa capire molto del personaggio, immagini che sia forte, vigoroso e che le sue maniere siano rudi e decisi. Tuttavia farli seguire da un verbo come "poggiare", che fa intendere un'azione lieve e calma, rende il tutto meno realistico, anzi, comico. Lo trovo buffo che un uomo grande e grosso spenga una sveglia con delicatezza attraverso un... tastino. Il resto è un po' forzato, insomma, non è lo stile a cui ero abituata, trovo quindi l'insieme non molto fluido. Si sente una pesantezza finale, dovuta soprattutto alla lettura resa lenta. Noto però che ti sei impegnata più delle altre fic, un lavoro del genere deve essere stato fatto con cura e lo apprezzo molto.
La trama annuncia elementi positivi. Finalmente leggo qualcosa di diverso dal solito pre-battaglia! A parere mio, invece che impiegare due righe per dire che era un incarico importante, si sarebbe potuto spendere un attimo di più anche per altre parti, tipo descrivere un po’ la missione imminente, o dei suoi sogni. Un missing moment carino, anche se l'ultima frase stona un poco a mio avviso; ma purtroppo non conosco bene la caratterizzazione di quest'uomo, quindi non aggiungo altro. Si vede un leggero blocco nella tua fase creativa, ma nulla di cui preoccuparsi. L'insieme, nonostante tutto, è gradevole. Non so però che bandierina darti, opto per quella verde. Confido che comunque, anche se ti do un giudizio positivo, tu capisca che non lo è totalmente. Ti sprono ad andare avanti, superare questa fase e brillare di nuovo.

Bye, Mud

16/06/14, ore 14:10

SPOILER

E per il personaggio in questione intendi Ivan, o Guille?
Lasciamo perdere, va, io la sto leggendo, non posso non farlo dato che li edita Rachel, e ti esorto veramente a perdere un pomeriggio dietro il manga. Rivaluterai tanti personaggi. A che sei rimasta?
In ogni caso dovrei parlare della tua flash. Naturalmente mi piace moltissimo, lo sai, adoro il tuo stile.
Nonostante la mancanza di specifiche tecniche hai descritto Alan come avrei fatto io. È mordace, in particolare il suo modo di fare quando prende la bandana, con la battuta finale, fa capire di essere in grado di fare una cosa relativamente difficile per i suoi ideali e per compiacere Ivan.
Bene così, va.
A presto.

16/06/14, ore 13:35

Eccomi qua! La flash è fantastica e Alan mi sembra IC ^-^ In effetti Ottavio lo preferivo prima...

11/05/14, ore 09:24

Hello!

La puntualità non fa proprio per me.
Nuovo capitolo, questo significa: nuova recensione positiva. Quindi eccomi qui, iniziamo no? Noto molti miglioramenti, lo stile è diventato più fluido rendendo più semplice la lettura, ma non per questo i dettagli mancano, anzi, è tutto ben descritto. Sono riuscita ad immaginarmi bene tutta la scena: la tensione dell'Allenatrice e lo sguardo pieno di disprezzo del Magma tenente. Unica pecca è la ripetizione di "occhi azzurrini" (che poteva essere sostituito con: celeste chiaro, per esempio). Però, oltre a questa nota, non vi è più nulla da segnalare, a parte tanti complimenti.
La caratterizzazione di Ottavio è efficace nel contesto, pur non sapendo assolutamente come sia nell'anime. (Nel videogioco però mi da questa impressione).
La trama è carina, mi è piaciuta. Solo che vorrei che andassi avanti, che spingessi un po' di più l'immaginazione. E' la terza flash su quattro che racconti solo i momenti pre battaglia con qualche dialogo. Non sto dicendo che la fic è brutta, al contrario, come al solito l'ho gradita molto, ma vorrei un'idea nuova. E' solo un mio pensiero, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di diverso, perché ne hai le capacità! Detto questo, ancora complimenti!

Bye, Mud!
P.s. Hoenn Confirmed! Non sai quanto io sia felice per questa notizia. - fugge via saltellando -

08/05/14, ore 12:21

Phem, ciao.
Sentiti onorata, questa che sto facendo è la mia duecentesima recensione!!!
Sono felice ed orgoglioso di aver recensito così tanto!
Allora, finisco di pare di me, e parlo della storia.
Nulla da segnalare per quanto riguarda gli errori ortografici o grammaticali. Ben trasuda dalla lettura il carattere sbruffone di Ottavio, che a quanto ho capito non è quello del manga, e quindi è un OOC.
Non hai letto ancora il manga...male male male male male male...
Troverai senz'altro molti più spunti per questa bellissima raccolta, vedere i personaggi, i loro volti, le loro espressioni e soprattutto i loro caratteri, che spesso attraverso bit non è semplice decodificare, ti fungerà sicuramente da musa ispiratrice.
Inoltre è bello. Tuttavia capisco che per gli occhi possa essere stressante =(
Che altro dire...
Ah già. Mi è piaciuta molto la descrizione della goccia di sudore che cadeva sulle guance arrossate di Sapphire (la chiamo così, sorry). Mi piace molto il tuo modo di scrivere, spero che prima o poi tu possa cominciare una long, ma ci vuole molta fantasia... chissà.
Beh, che altro dire!
E vienimi a trovare anche tu ogni tanto, che mi sento solo! haha scherzo naturalmente. Trova la pace per i tuoi occhi e continua a scrivere, che sei bravissima!
Ed aggiorna in fretta, dannazione!

Andy Black
(Recensione modificata il 08/05/2014 - 12:22 pm)

07/05/14, ore 21:11

Ehilà! Iniziamo con un bel "W Ottavio" che male non fa. Poi, facciamo le persone serie e passiamo alla recensione: bella, mi è davvero piaciuta (la storia, non la recensione). Non ho notato errori e mi è piaciuto come hai presentato Ottavio (o Tabitha - secondo me in inglese è più figo, ma non importa): d'altronde, è pur sempre un ragazzo giovane.

07/05/14, ore 15:58

ciao :) bella questa storia, bella anche l'idea della raccolta... anche se non mi sono mai trovata con un carattere così piccino... :P però vedo che va di moda x e storie brevi, è un must, quindi sto zitta. Ho notato questa ff anche perché il team idro non se lo fila mai nessuno, sono tutti coi rocket qui :(
il capitolo è cortino quindi non so cosa dire, sono pessima con le recensioni, penso che metterò la storia tra le seguite.
A presto.
Barbra.

19/04/14, ore 11:05

Hello!
Mi scuso per il ritardo, ma sono da poco tornata da terre lontane e non mi sono neanche accorta che hai aggiornato la tua raccolta. Quindi rimediamo subito con una bella recensione! Esatto, perché anche questo capitolo è molto carino.
Sinceramente, non so dare una caratterizzazione precisa ad Ada, però la vedo pure io come una ragazza che si sente superiore a tutto e a tutti, senza pietà e dallo sguardo feroce. Quindi credo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro sul fronte descrittivo e caratteriale di questo personaggio. Brendon con una leggera aria di sfida mi piace davvero molto, l'ho sempre visto un po' spavaldo... per quanto i dialoghi uguali per tutti e due i sessi e il viso composto da solamente due pallini neri possano essere considerati spavaldi. Comunque, la rabbia e l'odio dell'Idrotenente sono resi bene, seppur in un testo così breve, hai catturato in maniera ottima quel piccolo momento tra lei e il povero scienziato preso in ostaggio.
Stile di scrittura semplice e scorrevole, come ho già detto, è l'ideale per queste flash. Il lessico utilizzato è perfetto per questo genere di scritti, anche questo l’ho già detto, questa volta però c’è un dettaglio che mi ha fatto storcere il naso. Si tratta una semplice parte che riguarda il suono e le ripetizioni, quindi nulla di grave. Il problema delle fic brevi è che devi usare sempre nuove parole o sinonimi. "Ghignare", "sorridere", "digrignare" li hai messi tutti vicini tra loro, più che altro si nota perché, appunto, è una flash e quindi c’è poco testo. E’ fastidioso rileggerli anche se sono a due o tre righe di distanza. Per il resto mi è piaciuta davvero molto!
Continuo a seguire questa raccolta perché ti sta riuscendo magnificamente. Concludo con un complimenti per il tuo lavoro e al prossimo aggiornamento!
Bye, Mud!

16/04/14, ore 10:27

Ciao Phem (se non sai perchè ti chiamo così, leggi la recensione al capitolo precedente), come avevo detto ho voluto anche recensire questo capitolo, tanto sono brevi da leggere e non portano a riflessioni esageratamente lunghe sulla vita, sulla morte, sui pastelli a cera ecc.
Quindi parto subito dicendo che, come negli altri due capitoli, non ho trovato alcun errore, di alcuna natura (grammaticale, di coerenza, sintattico). Inoltre hai caratterizzato molto bene Ada, perchè dimostra questa aggressività e quest'arroganza unica, che unita ad una bellezza quasi unica (la reputo una delle più belle donne presenti nel fandom, naturalmente dopo Fiammetta e Camilla, ed un'altra sfilza di donne disegnate a matita che stuzzicano la mia fantasia da scrittore e non solo). L'unica cosa che un po' mi fa storcere il naso è quando descrivi l'espressione di Ruby, che nel manga dimostra di essere più cocciuto e che arrogante, quindi un ghigno da parte sua non lo si sarebbe mai potuto vedere. Se ti rifai al gioco, invece...non so da cosa tu lo abbia visto, dato che lo sprite si limita a due punti neri su di una pallina rosa (volto dello sprite). Ma comunque serviva a caratterizzare il tuo personaggio, Ada, che in quel momento doveva "stare sopra", con l'arroganza, ed anche se sarebbe finita per perdere, perchè altrimenti ora affogheremmo in acque marine (a meno che non ci mutassimo ed avessimo tutti le dita palmate, ma sai che schifo...). Complimenti, dunque, per come hai reso questa brevissima flash, attendo la prossima =)
Baci,

Andy Black.

P.S. In ogni caso, è meglio apprezzare chi sta da solo facendo qualcosa di buono, piuttosto che quelle persone che cazzeggiano dalla mattina alla sera senza portare risultati utili a casa. E tu, almeno un raccolta di bellissime flashfic, l'hai scritta.

16/04/14, ore 10:09

Ciao Euphemia! Spero di essere semprei l benvenuto nelle recensioni delle tue storie.
Allora, ho letto con fame questa flash, e probabilmente recensirò anche il prossimo capitolo oggi, ma non ti prometto niente.
Ed in effetti si denotano perfettamente le emozioni della recluta (?) del Team Magma, che ha appena perso, magari proprio nel Monte Camino, sconfitto dal(la) protagonista. Trasuda rabbia, rancore, orgoglio e soprattutto stanchezza. Non lo so, lo vedo stanco di quella situazione, infiacchito dal caldo e da quella divisa troppo pesante per quel posto.
E vorrebbe farsi un bagno al mare, ma non può, altrimenti lo licenziano.

=)

Continua così, Phem (ho deciso che ti chiamerò così, per replicare chiama il numero verde in sovrimpressione), stai andando molto bene.
E prova a scrivere qualcosa di più lungo, e che soprattutto non riguardi Ash ed i mocciosi televisivi, che mi avrai come recensore fisso!

14/04/14, ore 21:39

Ciao! Prima di tutto mi presento, mi chiamo Sakichan24, ma puoi abbreviare il mio nome come vuoi.
Ora, passiamo alla recensione: che dire, una raccolta davvero ottima. Già che parla di Team Idro e Team Magma e quindi dhsjdjsjainsjwjaksjw, ma davvero non ho notato errori/imprecisioni.
Vai avanti su questa strada!

31/03/14, ore 11:45

Ciao Euphemia, mi chiamo Andy Black e scrivo di Pokémon.
Ho letto questa raccolta tornando indietro nella sezione Pokémon ed ho voluta aprirla, dato che per reputazione so che scrivi molto bene.
E ti sembrerà strano, ma non voglio recensire la tua storia.
Voglio parlare del tuo angolo autore.
Non per penuria di informazioni riguardo la storia, dato che è una flash fic e che è scritta molto bene, non ho trovato errori ed è ben fatta.
Io personalmente mi riferisco al blocco craetivo che hai avuto.
Mi avvilisco quando leggo, sento o vedo queste cose, perchè sinceramente e molto poeticamente, le paragono ad una pianta che avvizzisce. La bellezza e la creatività che uno scrittore possiede in sé non svanisce mai del tutto, e ciò che devi fare è innaffiare il tuo spirito.
Gli impegni, lo stress, tutto mi porta a pensare che i problemi possano bloccarti.
Tuttavia, e te lo dico epr esperienza, quello che ci vuole è un cambio di prospettiva. provo a darti un consiglio, anche se sei libera di prenderlo e giocarci a pallacanestro col cestino: hai mai letto il manga?
Vedo che i personaggi che utilizzi, almeno nel fandom dei Pokémon, sono prettamente quelli dell'anime, ed in questo caso del videogame. Io all'inizio scrivevo di tutt'altro, non pubblicavo su efp e mi bloccai su di una storia originale, tutt'oggi incompiuta, che è sul mio desktop e che brucia come un marchio a fuoco, perchè sono un tipo orgoglioso che odia sentirsi sconfitto.
Amo scrivere, è il modo che ho per fuggire dal mondo, crearne uno tutto mio, ma il non riuscire ad andare avanti con quella storia mi aveva bloccato.
Leggendo il manga, tradotto su facebook (se vuoi ti do il link per messaggio privato) ho trovato nuovi stimoli, tanto che mi sono iscritto su questo portale (o sito, chiamalo come ti pare) e migliaia di idee sono cominciate a venir fuori.
E non ho il tempo per scrivere tutto X) dato che lavoro.
Comunque ti rinnovo i complimenti per la flash fic, sei stata davvero molto molto brava. Seguirò i tuoi scritti perchè adoro il tuo stile e mi piacerebbe che tu passassi da me a darmi la tua opinione, dato che ho ancora molto da migliorare.
Detto ciò ti saluto, sperando che le cose possano andarti meglio.
Per qualunque cosa, chiacchiere, consigli, letture e recensioni, io ci sono ;) Ti sono vicina.

Andy Black
(Recensione modificata il 31/03/2014 - 11:46 am)

16/03/14, ore 15:06

Eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo di una raccolta assai bella! Bando alle ciance. Hello! And Let's go!

Adoro il Team Magma, ma l'ho già detto fin troppe volte nella scorsa recensione - quindi ora meglio evitare, o anche no - . Comunque, mi piace che tu questa volta abbia usato una recluta Magma. Mentre leggevo ho sentito pure io una folata di aria calda, mi sono sentita esattamente come quel povero individuo. Amo la loro divisa, molto di più di quella del Team Idro, ma capisco che indossarla per delle ore in un vulcano non sia una passeggiata. Scritta in maniera semplice e scorrevole. Adoro queste flash, sono davvero rilassanti da leggere. Il tema poi è carino. E' un titolo che può accomunare tutte le reclute di tutti i giochi, ma i dettagli iniziali rendono le emozioni più personali per questa Recluta Magma.
Sono davvero felice di seguire questa raccolta! Complimenti!

Bye, Mud.

07/03/14, ore 22:16

Nessuna recensione? Impossibile, non ci credo, rimediamo subito!
Hello!

Io adoro Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Sono stati i miei primi giochi di Pokémon e, nonostante non posseggano la migliore delle trame, a mio avviso sono i videogame di questa saga con i team nemici più belli. Aqua e Magma, per la prima ed unica volta ben due team rivali! Adoro la loro caratterizzazione, sono tanto magnifici quanto malefici. La loro idea di controllo mi ha fatto sorridere da piccola.
Comunque, passiamo alla fic, è scritta bene. Semplice e leggera da leggere, niente di impegnativo, è un'ottima piccola pausa di relax. Forse, l'unica pecca è la frase "che una ragazzina mandasse all’aria il piano di riempire il pieno globo terreste del mare", l'ho trovata un po' macchinosa e stridente. Per il resto è tutto perfetto e piacevole.
Flash interessante, che si può allargare a tutte le reclute di tutti i team, ma l'ultima frase, arrogante e beffarda, è assai di effetto e identifica bene questo (piccolo) sottoposto.
Mi piace, davvero!
Seguirò questa raccolta, aggiorna presto!

Bye, Mud.