The Miner Saw a Comet.
di Kary91

31/01/16, ore 10:25

Ciao Kary!

La storia della cometa è di una poesia fantastica. Ho pianto al pensiero che Mr. Everdeen, Mr. Hawthorne e Prim non la vedranno mai, la tanto famosa Cometa...

"La gardiamo tornare assieme, quando passa?"
"Saremo in prima fila, Katniss. Io,te, Prim e la mamma"

E invece no. Accidenti alla Coin, sto piangendo.

Un abbraccio e tante lacrime

Amortentia2610

P.S: Troppo fighi Gale da piccolo e Mr. Everdeen (o Hawthorne? Comunque, quello al centro) in copertina.

26/11/14, ore 15:06

Ed eccomi qua, ancora io che ti rompo :)
Ma cavolo, le tue storie sono troppo, troppo belle <3
Questa è davvero perfetta...mi piace pensare che i papà e i nonni di Gale e di Katniss fossero amici , così come mi piace da morire il tuo modo di fare completare le storie prima a uno e poi all'altro..sembrava di avere davanti agli occhi le due famiglie.
E' bellissimo il rapporto che descrivi di Gale con suo padre e questo bambino già così forte nonostante la sua giovane età.
Eh che dire..hai risvegliato in me la voglia di un finale Evethorne.. sono perfetti insieme, così simili, così diversi, fin da bambini.
Li adoro e ti adoro!
A presto katniss_jackson

10/09/14, ore 22:49

Hola!
Sono di nuovo io che recensisco la terza delle tue storie riguardo alla Cometa di Halley, la mia preferita delle tre, credo. So che tu l'hai scritta in funzione delle altre, per spiegare e approfondire di più il momento in cui tutto ha avuto inizio, ma, secondo me, si può benissimo leggere anche da sola. In questa fanfiction spieghi tutto quello che è necessario sapere sulla storia della cometa nel distretto 12 e su come è stata avvistata per la prima volta dal nonno si Katniss e da quello di Gale; sicuramente è meglio aver letto prima anche le altre per conoscere meglio la storia e comprendere meglio i riferimenti al nome Haley e il finale, ma credo che anche presa da sola faccia la sua splendida figura. Innanzitutto devo assolutamente dire che ho adorato il modo in cui ha raccontato la storia, saltando spesso dal punto di vista della famiglia Everdeen a quello della famiglia Hawthorne; l'ho trovato un modo fantatico di scrivere una storia che coinvolge due gruppi di persone, rendendola anche più interessante, visto che raccontata da due persone diverse alle proprie famiglie, anche se in contesti molto simili, se non quasi uguali. Ho adorato la tua descrizione delle situazioni di entrambe le famiglie, il fatto che si accenni alla caccia in entrambe le case, e il fatto che siano i padri a raccontare la storia dei nonni e della cometa ai loro figli. Ho adorato anche il fatto che tu abbia espresso la volontà di entrambi i padri di far conoscere i loro figli, l'ho trovato un accenno alla saga molto bello e positivo. Anche le citazioni all'interno della storia le ho trovate molto azzeccate e molto ben contestualizzate e motivate. Penso che sia una delle fanfiction di Hunger Games più belle che io abbia mai letto finora, sia tra quelle scritte da te - contando che ne ho lette solo 3 - sia generalmente. Devo dire che, all'inizio, la storia della Cometa di Halley unita a quella del distretto 12 non mi convinceva pienamente, ma dopo aver letto le tue storie mi sono ricreduta completamente, perchè sei riuscita a integrarla molto bene e a renderla realistica e credibile nel suo contesto. Bravissima, davvero non ho parole per complimentarmi con te per aver scritto una trilogia di fanfiction così bella, coinvolgente ed emozionante. Non vedo l'ora di leggere l'altra fanfiction che hai progettato di scrivere per concludere in bellezza questa serie; sono convinta che sara bella ed emozionante almeno quanto questa. Ora andro a curiosare sul tuo profilo per scegliere qualche altra bella fanfiction da leggere. A presto.
Un abbraccio,

halfbloodreader

08/09/14, ore 10:57

Molto molto carina.
Ho trovato particolarmente originale l'idea che entrambi i padri raccontino la stessa storia ai loro figli, infondendogli le stesse speranze e gli stessi sogni, alternando i due racconti che però vanno completandosi l'un l'altro.
Mi sono piaciuti moltissimo i due quadretti famigliari che hai ritagliato, dando quell'idea di piacevole quotidianità dei due nuclei famigliari - anche se, col senno di poi, mettono una malinconia raccapricciante.
Molto molto tenera, l'ho sinceramente apprezzata e per questo ti ringrazio di avermela proposta!
A presto

05/06/14, ore 14:37

lol, mi chiedo perchè non ti ho ancora messo tra gli autori preferiti.xD
Tralsciando il fatto che di tuo ho letto solo os su HG, in generale il tuo stile mi piace molto ed è scorrevolissimo, quindi finirai nella mia lista, è deciso *A* <3
Detto questo, passo alla storia x3 io l'ho trovata molto godibile anche singolarmente -certo l'avrei apprezzata di più se avessi letto anche le altre... Ma dopo questa sono in programma, sìsì- e ho apprezzato molto questo racconto con pov alternati ma ben incastrati tra loro *_*
Poi.. Beh, sono una fissata dell'infanzia, quindi leggere di Kat e Gale piccini mi ha inevitabilmente attirato come una calamita ><
Davvero, bellissima, complimenti ;v; <3
Come fan di Gale poi son stata contenta di leggere della sua numerosa famiglia (anche se mancava Posy, ma dal'altro canto era "presto" xD) quindi... Davvero, mi ha fatto tanto piacere dedicare del tempo a questa storia.
E posso dire con certezza...
Alla prossima <3

18/04/14, ore 15:12

Ciao :) Innanzitutto complimenti! Mi piace molto il tuo modo di scrivere... lo trovo molto lineare e comprensibile. Per quanto riguarda la storia, beh, l'ho adorata perché mi sono rivista molto nei due bambini, che amano il padre sopra ogni cosa. Mi hai fatto pensare a mio padre e a quanto mi manchi, soprattutto con questa frase: Ed era vero: non ne aveva mai, quando suo padre era con lei. Mi sono emozionata parecchio. La storia della cometa mo piace anche tanto e sicuramente leggerò anche le altre storie della trilogia *-* e sicuramente leggerò anche Hunger Games, dato che mi sono incuriosita. Non ho altro da dire se non complimenti ancora :) Grazia

22/03/14, ore 15:09

Non potevo non leggere questa tua storia dopo che me l'hai fatta presente nella risposta dell'altra recensione. Dato che il periodo pre-Hg per me é sacro e ancor di più se vedo Katniss e Gale bambini ^^
Penso che il tema della 'cometa di Halley' sia molto originale come filo conduttore per la tua serie.
Quasi sicuramente per la povertà che ha sempre distinto il distretto 12 vedere qualcosa di bello - come in questo caso la cometa - debba essere un evento speciale che veramente rincuora le persone, facendole stare bene e in un certo senso dando loro un po' di speranza sull'avvenire.
Quasi dimenticavo... FINALMENTE qualcuno ha dato dei nomi ai due minatori. Guarda non potevo e non posso ancora credere che la Collins abbia dato un nome a quel rompiscatole di Ranuncolo, alla capra Lady e non ai genitori di Katniss e al padre di Gale. Almeno sappiamo il nome della madre di Gale... Hazelle (?) - sicuramente ho sbagliato a scriverlo ma adesso non ho voglia di controllare... >.<-
Le mie recensioni sono spesso contorte quindi adesso mi fermo prima di scrivere altre frasi ingarbugliate XD.

22/03/14, ore 14:20

Non so... Oggi mi sento in vena di recensire perché... boh... Mi va.
Questa storia, come tante altre che hai scritto, l'ho letta nel momento della pubblicazione ma sono stata una "pigra" che non ha recensito, e me ne vergogno. In ogni caso questa storia è veramente amabile per il modo con cu riesci a trattare di personaggi piccoli. Sono veritieri e i bambini parlano, si muovono in modo perfetto, talmente giusti che me li vedevo davanti. Metti dei particolari, in azioni compiute, parole dette, espressioni che più naturali non potrebbero essere. E' questa la cosa che amo del tuo stile: la coerenza e la bravura nel descrivere scene familiari e nell'entrare nella testa dei personaggi. Ora sarai arrossita di certo, ne sono sicura. Ah... non azzardarti a dire che non meriti questi complimenti perché finisce male. La cosa più bella diquesta ff è senza dubbo l'alternarsi di POV KitKat e Gale, il modo con cui i loro rispettivi padri raccontano la storia e gli dicono che dovrebbero conoscersi (tra l'altro questa parte mi ha fatto venire un po' di tristezza, pensando che non riusviranno a farlo). La serie della Cometa di Halley è particolare e bellssima: sei riuscita a dare un perché a tutto quello che avevi pensato, a creare dei personaggi perfetti. Pensa che io amo le stelle, conosco i nomi ma non so dove siano, conosco tanti miti ma non la loro posizione. E' strano a dirsi ma è così, purtroppo...
Tornando alla ff, anche se è parecchio lunga, non mi ha affato stancata e questa è almeno la quinta volta che la leggo godendomi tutte le parole, dalla prima all'ultima.
Sei una bravissima paperella, molto dotata e tutte le cose che scrivi (anche elenchi di cose da comprare, eh...) trovano un posticino vicino al mio cuore <3

Hope 13

20/03/14, ore 15:21

Ciao! Eccomi finalmente arrivata anche da te!
Allora, parto subito col dirti che questa OS mi è piaciuta davvero molto e penso sia una delle migliori che io abbia letto su questo fandom. Di certo, non è facile scrivere di personaggi che, seppur appartenendo a un libro, a una saga, si disconosco: immagino che sia stato difficile immaginare il papà di Kat e quello di Gale, i due ragazzi quando ancora sono bambini, le loro famiglie, e tutto il resto.
Quando si parla delle famiglie di Katniss e di Gale, si tende sempre a descriverle con tristezza, paura, anche per colpa delle condizioni in cui sono costretti a vivere, per questo ti dico che hai fatto un buon lavoro ad immaginarle felici, in armonia, con problemi ma sempre unite.
Ho sempre pensato che fossero loro gli aghi della bilancia, e questa tua OS mi da la conferma che qualcun'altro la pensa esattamente come me!
Ho apprezzato in particolar modo il rapporto tra i papà e i loro figli e la diversità di approccio con una figlia femmina e con un figlio maschio: Katniss è eccitata per la sua pima uscita nei boschi, non ha paura perchè a proteggerla ci sarà il suo papà e, soprattutto, è entusiasta di passare un giorno col genitore che vede di meno; dall'altra parte Gale, deve riununciare a questo piacere perchè conosce e comprende le esigenze della sua famiglia, capisce il padre lo fa per loro e nonostante la delusione, accetta questo "rifiuto" e continua a sorridere. Tra l'altro, lui è già un piccolo ometto e si sente più vicino al padre in questo modo.
Tornando alla trama, devo dire che il racconto spezzato, prima da una parte e poi dall'altro, è stato davvero molto carino e soprattutto significativo: entrambi i genitori vogliono imprimere nella mente dei loro figli che la speranza è una che non si deve mai perdere, che non bisogna mai mettere da parte. Un messaggio forte per dei bambini, messaggio forte per il mondo in cui vivono, ma di certo importante.
Katniss poi diventa quello che diventà, e direi che il messaggio l'ha capito in tutto e per tutto u.u
Ti faccio ancora i complimenti, davvero, mi è piaciuta molto e anche la parte finale mi ha colpito: forse perchè sostengo questa coppia dai tempi dei tempi e vederli insieme, finalmente, mi fa sorridere come una deficiente ma il riferimento sempre alla cometa è stato come la ciliegina sulla torta!
Tornerò a leggere sicuramente qualcos'altro, appena i libri mi molleranno xD
Alla prossima, Valentina :)

20/03/14, ore 12:13

Ciao cara!
So che ti avevo promesso che sarei passata subito, ma sono stati un paio di giorni turbolenti. Adesso ho un'ora di buco in università e quindi eccomi qui a commentare.
Sai che adoro il filone della cometa e quando ho letto che a Katniss piace il nome Haley sono saltata in pedi e ho esclamato: "ecco perché la figlia si chiama così! Ha ragione il piccolo Hawthorne!" sotto lo sguardo sconsolato delle mie compagne... sono un caso perso per loro ormai...
Mi piace moltissimo l'idea che sia stata la cometa a infondere forza e speranza nel nonno di Katniss e dargli il coraggio di passare la recensione e sfidare il governo per provvedere alla sua famiglia.
Un'altra parte che mi ha esaltata é stata la promessa di Joel. Gli Hawthorne avrebbero davvero cambiato le cose. Gale manterrà la promessa.
Io ho ufficialmente finito i sinonimi, nemmeno il vocabolario puó aiutarmi, per dirti quanto sei brava e quanto adori in tuo modo di scrivere!
Bacioni
Vale

19/03/14, ore 23:23

Contenuto: purtroppo non conosco affatto il fandom, non ho neanche idea di cosa tratti, quindi ho cercato di approcciare la storia come se fosse un’originale, sicuramente perdendomi qualche tratto importante. Tuttavia, anche rifacendomi a quanto da te detto nelle note, l’ho gustata anche senza saperne nulla e senza leggere le altre due storie della trilogia. In senso assoluto, è una storia di speranza, una storia di famiglie, di passato e di futuro. Mi è piaciuta molto.

Trama e intreccio: l’alternarsi della trama tra una famiglia e l’altra è sicuramente motivo di dinamicità e rende il tutto molto leggibile; ho fatto un po’ di fatica a capire chi stesse raccontando a chi, ma suppongo derivi dal fatto che non conosco il fandom. Sicuramente come intreccio è piuttosto lineare ma funzionale a ciò che vuole raccontare, e ho trovato la chiusa azzeccata.

Stile: è scritta indubbiamente bene, anche se io proverei ad usare meno il gerundio soprattutto dopo i dialogue tag; inoltre alcune virgole mi hanno lasciata perplessa (es: “Il suo sguardo si ravvivò ulteriormente, quando Katniss si sistemò di fianco a lui.”: è una frase breve e non vedo la necessità di quella pausa).
Ho trovato solo un paio di errori di battitura: “durante i giorni bui, Me l’ha”, “chiese la bambina; Il padre annuì.”, o metti un punto o togli la maiuscola. Per il resto non vi è alcun errore di grammatica.

19/03/14, ore 11:07

Mia adorata ragazza, buongiorno. Finalmente ho l’occasione di recensirti questa storia, ci penso da quando l’hai pubblicata. Ok che è passato poco tempo, ma fidati che è abbastanza e finalmente sono qui.
Quando l’ho letta la prima volta, ho finito con le lacrime agli occhi. Hai un modo meraviglioso di raccontare le cose, le dici in modo delicato, dolce, entro nella storia fino in fondo ed è una cosa che mi piace da morire. Non capita spesso di venire coinvolti così tanto, ma quando leggo qualcosa di tuo alla fine ci finisco dentro senza pietà. Hai uno stile, non so, posso dire amorevole? È come se cullassi le parole, si vede che sei attenta e ti prendi cura di ciò che scrivi. Non so bene spiegartelo, ma le tue creature hanno una vita propria, ti raccontano cose e te le fanno sentire tue. È bellissimo.
Hai anche un’abilità innata nel parlare di bambini, è vero, e quindi questa storia è un po’ il tuo pane quotidiano (sebbene io provi le stesse cose anche quando leggo tue storie che parlano di persone adulte, senza bambini in mezzo), ma la cosa ancora più importante è che tu parli della famiglia. Non ci sono solo i bambini, ci sono loro e il background, che in questo caso sono i padri e, un po’ di meno, anche la mamma e i fratelli o le sorelle. È bello perché crei un legame tra padri e figli, lo fai pieno di sfaccettature e guardabile da più punti di vista, perché ci sono Katniss e Gale che vedono allo stesso modo, ma al contempo diverso, una stessa storia, però vista da due punti di vista complementari. Forse è complicato e contorto, come ragionamento, ma la rete di parallelismi è davvero fantastica.
Probabilmente non ci pensi nemmeno, ma crei un legame davvero profondo tra i personaggi, e anche tra i personaggi e chi legge, perché mi sono sentita parte degli Everdeen e anche degli Hawthorne, come se quella storia della cometa fosse raccontata a me, non a Katniss e Gale e, indirettamente, anche a me. Solo a me, c’ero io a sentirla.
E ovviamente è bellissimo anche questo legame tra i nonni, che condividono una cosa così importante e piena di speranza come la Cometa di Halley. Poi so che tu hai creato un grande intreccio dietro a questa cosa e non potrei che adorarla ancora di più. Ma, dicevo, questo legame tra i nonni è bellissimo perché è come se desse giustizia al profondo sentimento – ovviamente indefinibile, anche se, se fosse per me, sarebbe tutt’altro – che unisce l’un l’altro Katniss e Gale.
Questi due personaggi avrebbero mille motivi per stare insieme, in un modo o in un altro, e apprezzo tanto le tue storie perché, oltre a essere bellissime dai punti di vista che ti ho appena raccontato, danno spazio a una coppia in tutte le salse, una coppia che viene ignorata o addirittura maltrattata.
Spero di non essermi fatta prendere dai feels e di averti detto tutto quello che dovevo, e che quello che c'è qui sopra sia comprensibile. In ogni caso, good job, sono tanto fiera di te. Coccole!

19/03/14, ore 10:47

E finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di minuti per rileggere questa splendida storia e lasciarti il mio solito polpettone viola :3
Ovviamente partiamo dal presupposto che tutta la "storia" che hai creato sulla cometa è per me una genialata grandiosa: sembra una di quelle favole antiche, passate di bocca in bocca, ricche di particolari e capaci di evocare sentimenti come speranza e fiducia! In effetti, qui la storia di Halley viene tramandata oralmente da padre in figlio, quindi dà proprio l'impressione di un mito orale! In più ha gli stessi tratti di mistero, fascino, illusione del mito, tratti che tu hai sottolineato con lo stupore e la curiosità di Gale e Katniss dinanzi a tale racconto!
Passando alla storia vera e proprio... aspettavo questo "inizio di tutto" da quando mi parlasti della storia della cometa, e quindi adesso leggerlo (o ri-leggerlo :P) mi ha fatto immensamente felice: abbiamo così le origini del famoso racconto sulla cometa, conosciamo meglio come sia nata la leggenda, scopriamo da dove derivi il nome Haley e chi in realtà doveva portarlo e arriviamo ad incastrare tutti i pezzi tra pre-Hunger Games e post-Mockingjay!
Lasciami dire che ho particolarmente apprezzato l'alternanza di racconto tra i due papà, ha dato un senso di continuità alla storia, l'ha resa più viva e ha dato ancora di più quella specie di suspance che si dovrebbe sempre creare nel raccontare un qualcosa!
I personaggi sono descritti come sempre in maniera superba: sia Caleb che Joel sono due padri molto ben rappresentati e mi sono piaciuti molto in tutte le iterazioni coi loro figli, sono dolcissimi *-* Gale e Katniss sono ben dipinti e adoro come sai renderli da bambini, dipingendoli con tratti tipici della loro età, ma senza distaccarti da come noi li conosciamo nel libro! Ovviamente nella loro descrizione non ci sono particolari come la diffidenza, il senso di ribellione o la preoccupazione, in quanto vivono ancora un momento spensierato, dove le brutture della vita, la morte, la sofferenza non li hanno ancora toccati. E questo mi è piaciuto, perchè sai sempre come calarti in un personaggio, rappresentandolo esatamente come deve essere. E poi Rory *-* è un pupetto adorabile, con quelle manine che esplorano qualsiasi faccia gli si pari davanti *-* Lo adoro moltissimo quando lo rappresenti più grandicello, specie con Prim :3 ma qui, l'ho amato alla follia e sono riuscita ad immaginarlo benissimo, mi è venuta una gran voglia di coccolarlo! <3
E ancora, una menzione speciale alle frasi citate da OTH, che sono azzeccatissime sia alla storia che al contesto! Mi sono piaciute perchè han reso il tutto ancora più evocativo e poetico, davvero belle!
Non so più che altro aggiungere, non voglio dilungarmi troppo o ti ritrovi un polpettone infinito, e penso di aver scritto tutto quello che avevo in mente (almeno credo >.<) Quindi tanti complimenti Picco mia, sei sempre bravissima e mi fai emozionare tanto quando scrivi :')
Alla prossima! <3

bacioni,Giraffetta

19/03/14, ore 00:20

No vabbè, è troppo troppo troppo bella! Descrivi così bene che è quasi come vedere un film, sarà che ho una fantasia particolarmente vivace, ma mentre leggevo sembrava di essere seduta accanto a Joel e poi a Caleb,e di nuovo a Joel e così via. Che dire dei piccoli cacciatori? ADORABILI! Katniss, così dolce e sognatrice, Gale, già un piccolo ometto che nasconde le proprie emozioni per non ferire le persone che ama! Davvero bella, e più la leggo più mi viene voglia di andare dalla Collins e farle riscrivere il finale :( Gale e Katniss sono la perfezione, che cavolo c'entra il fornaio? Mah! *modalità Everthorne disattivata*
Aspetto Il ritorno della cometa con taaaaaanta ansia, sperando che, magari, insieme alla cometa torni anche qualcos'altro :D

Perduta? Non mi piace questa parola, proprio no. u.u
Passa da me, quando vuoi ;)

Catnip
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 06:23 pm)

18/03/14, ore 19:46

Aww ma che dolciose famigliole *^* come fai a mettere detro le tue storie tutta questa pucciositá? :3
Comunque... Davvero adesso è finita la serie di storie sulle comete? Nuooo :( mi piacevano!
O scriverai una Haley/Joel Junior? <3
Baci e alla prossima (si spera)
Magicadark007