Soldato, bambino per un giorno.
di Lunaevenere

20/03/14, ore 22:46

Ciao,
dopo un po' che ci rimuginavo, mi sono decisa a lasciarti una recensione. Come noterai la bandierina è bianca; è stata una decisione molto sofferta per me lasciare la mia prima recensione neutra e proprio per questo non so bene come muovermi. Comunque sia, spero che non la vivrai troppo negativamente; la mia bandierina neutra - e probabilmente come tutte le bandierine neutre - è un semplice segnale che invita l'autore a fare attenzione alla storia e apportare le opportune modifiche. La mia intenzione non è quella di scoraggiarti, di farti cancellare la storia o non so che altre azioni drastiche... insomma, spero non la prenderai male, anche perché la storia è carina e si preannuncia divertente; immagino che nei prossimi capitoli ci saranno delle scene divertenti e diverse gag e fraintendimenti esilaranti. ;)
Tuttavia, lo stile copione, a mio parere, non è molto indicato, anche perché sono assenti descrizioni di ogni genere, di luoghi, delle azioni e soprattutto dei sentimenti dei personaggi. Ok, forse, sono io che sono un po' stupida, ma quando mi sono trovata a leggere un'opera teatrale, in alcuni punti ho fatto fatica a capire come il personaggio si sentiva; se si sentiva davvero come diceva, se mentiva, se era sincero o se era ironico. Ammettiamo anche che questo è semplicemente un mio personalissimo problema, e ci può stare, tuttavia converrai con me che in uno stile copione ci sono poche descrizioni e così, per il lettore, è più difficile immedesimarsi in una scena, perché la deve vedere rappresentata. Il copione diventa un supporto alla scena rappresentata, e nella maggior parte dei casi è visto e letto solo dal regista e dagli attori, dagli addetti ai lavori.
Inoltre, se dovesse capitare un lettore che conosce poco la serie, farebbe molta più fatica a capire le intonazioni dei personaggi, invece se fosse in uno stile più narrativo lo comprenderebbe chiunque, anche chi non ha mai visto la serie in questione.
Quindi, ti consiglierei di provare a narrare di più, abbandonando lo stile copione. Ho visto che lo utilizzi spesso, capisco che potrebbe essere più facile e immediato, a volte anche più consono per determinati progetti, tuttavia credo che non sia consigliabile abusarne nell' utilizzo.
Avevo dei dubbi sul regolamento: credevo che non fosse accetto, ti posso tranquillizzare che non è citato tra i divieti dal sito. C:
Quindi, volendo potresti scrivere sempre con questo stile. ^^
Comunque sia, io ti consiglierei di provare a scrivere in modo più narrativo, così facendo renderai la storia più completa e più accattivante e soddisfacente per i lettori. Perdona se io sono una di quelle che non capisce molto in stile copione, anche se in questo capitolo non ho fatto fatica a immaginarmi i toni delle voci dei personaggi, ma è stato un caso, eh! XD Di norma, sono abbastanza tarda a capire le cose, per cui... :D
Comunque sia, il mio è semplicemente un consiglio, che sta a te poi decidere se seguire o meno.
Inoltre ho notato delle incongruenze con i verbi nelle poche descrizioni delle azioni. All'inizio usi il passato remoto " Uao - pensò- strano che sia proprio io a dirlo!" e dopo usi il presente come ad esempio nella frase: "Entrano entrambi nel momento in cui soldato viene colpito."
E un' ultimissima cosa, ma probabilmente è stata una svista: un albero, si scrive senza apostrofo, perché albero è un sostantivo maschile. ;)
Avrei una domanda sulla storia, da lettrice: ma Soldato è diventato un pulcino anche nell'aspetto fisico? Oppure è solo una cosa mentale? Nel titolo tu usi la parola "bambino", nel senso che Soldato diventa umano? Sono un po' confusa, ma probabilmente avrò le mie risposte al prossimo capitolo. ;)
Bene, ho detto tutto. Spero di non essere stata troppo dura o di averti offeso in qualche modo; sappi che non era mia intenzione.
Ti auguro buona serata. :)
A rileggerci! ;)
Selly
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 02:03 pm)