Aleestrya
di Cygnus_X1

19/10/16, ore 21:32

Devo dire che la trama è notevole, mi hai già incuriosito e non vedo l'ora di andare avanti con la lettura. Il tuo stile è scorrevole e semplice. Ovviamente non posso dire molto per quanto riguarda gli avvenimenti o i protagonisti perché dal capitolo si capisce poco (e va più che bene). Detto ciò non mi resta nient'altro che andare avanti e scoprire cosa accadrà ai due ragazzi.
Al prossimo capitolo,
ninia

31/03/16, ore 21:52

Ciao,
Sono qui per lo scambio dei profili di Halley e ho scelto questa storia perché era ciò che volevo leggere da tempo. Aleestrya è una storia che avevo da tempo nella lista di quelle da leggere e recensire. Tuttavia eccomi qui, finalmente, dopo aver letto delle cose davvero strazianti con uno stile molto delicato e raffinato.
Anzi devo dire che nonostante tutto quello capitato a quella povera cittadina, un silenzio talmente oscuro che quasi quasi mi è venuto in mente quello che è capitato a Chernobyl. Non chiedermi perché, ma ho avuto la stessa sensazione di quella città fantasma, o almeno per quello che hai scritto. Attraverso questo stile delicato mi hai fatto venire anche in mente un sacco di immagini poco dolci, piuttosto ombrose, ma mi è piaciuta.
Questo prologo non è lungo, ma pieno di sorprese così come la descrizione della povera bimba di undici anni. Non ha paura, si ritrae e gli dice che non ha paura perché è lei stessa a fare del male alle persone. Poi c'è la parte dei suoi genitori che l'hanno abbandonata, infine il ragazzo buono la prende in braccio e la porta via. E l'immagine finale mi è proprio piaciuta, davvero profonda e con quei capelli che le vanno sugli occhi. E gli occhi sono davvero intensi, come se nascondesse un mondo. Posso chiederti come hai fatto a trovare il nome Aleestrya? È bellissimo. *-*
Ora posso procedere la storia fino in fondo, così come quella della Tempesta. Non ricordo il titolo, però.
L'hai appena cominciata.
Molto bene, ho detto tutto... ci sentiamo nei successivi e ovviamente anche in quella storia che ho abbandonato dei due combattenti.

Au revoir

23/09/15, ore 12:57

Ciao Vy, come promesso, dopo ere geologiche sono finalmente passato a vedere questa storia.
Allooooora, sì, in questo capitolo ci sono alcuni difetti non tanto nello stile di scrittura quanto nel fluire degli eventi: lo stile è molto bello e curato, magnifica la descrizione della città all'inizio, davvero. "Io non sono brava a scrivere" <.< vai a quel paese, seriamente. Io ti dico che è stupenda, sia per le immagini che riesci a evocare che per il senso di pesantezza e sfinimento provocato da una guerra che sicuramente perdura da anni. L'idea dei Cavalieri Erranti mi garba molto, mi ricorda i Jedi e per questo sono sicuro che saranno fighissimi.
Il problema del capitolo, credo, è nei bruschi cambiamenti di discorso: un attimo si parla della città, un secondo dopo Jahrien porta via la bambina; dato il suo ruolo è comprensibile, ma più che dirlo a lei, ritengo che avresti dovuto lasciar spazio a un attimo di introspezione e far pensare al ragazzo la cosa e spiegare che, non so, stanno evacuando la città? Fargli esprimere dubbi, ma anche un senso morale il quale lo porta comunque a salvare la bambina - a proposito, bella immagine.
Poi be', è abbastanza lungo e misterioso da incuriosire e abbastanza corto da volerti far proseguire, ma dato l'orario che vedrai, ja ne peux pas (per restare in tema al luogo ove hai soggiornato u.u)
A me è piaciuto molto questo prologo, non contraddirmi =.=
Alla prossima,
Aurelianus

05/08/15, ore 09:38

Scrivi davvero bene. La maestosità ormai decaduta della città traspare in tutti i paragrafi, con descrizioni puntuali ma non ossessive, e il mondo, quello che hai creato, si legge con decisione, senza dubbi. È un bene, perchè specialmente nei fantasy, quando si è titubanti sull'ambientazione, è impossibile risultare verosimili anche con tutto il resto.
A prescindere dal fatto che abbia trovato troppo spesso la parola 'città' nella prima parte (ndr secondo me dovresti sostituirla o addirittura eliminarla in un paio di occasioni), e che non possa non odiare le storie con protagonisti troppo giovani (che nella maggior parte dei casi si comportano come persone di vent'anni, quindi tanto vale), ho un solo grande appunto da farti, ed è quello di rendere più freddo, o semplicemente lungo, lo scambio di battute tra i due. Così, nella versione attuale, si passa troppo facilmente dal terrore all''amore' con tanto di promesse. Ho capito il fatto che lei lo avesse già spiato e che lui aiuta tutti a prescindere - perchè è nella sua indole -, ma mi è sembrato il tutto un po' troppo forzato e, passami il termine, 'scontato'. La farei penare di più, così potrebbe diventare anche più coinvolgente!
Ma questo è solo un parere tra i tanti, sia chiaro. Non è che sia il guru della narrativa, anzi. :)

In ogni caso la bandierina verde non te la toglie nessuno. Fare in altro modo sarebbe un delitto.

Buona giornata!
Ivan

05/06/15, ore 00:14

la tua storia, la tenevosott'occio da molto tempo, e la salvai nei preferiti, per leggerla, essendo colpito, dalla trama. Come prologo, l'ho trovato, molto belllo, e anche la descrizione è ottima. Mentre lo leggevo, mi immaginavo, già, come sono fatti i personaggi e anche gli ambienti. Spero andando avanti con la storia, mi cominci ad appasionarmi.

22/05/15, ore 15:58

Qua u.u
stavo facendo un giro annoiata nella sezione fantasy e sono per sbaglio incappata nella tua storia e, incuriosita dalla descrizione, ho aperto il prologo. Ecco, diciamo che è stata una scelta più che felice. Cominciamo con la descrzione di questa vecchia città, una città costruita in un continente dilaniato dalla guerra, dove il potere è in mano ad un uomo ingiusto chiamato " L'Usurpatore". Vediamo questo forte dal passato che glorioso, ma di quei tempi di gloria è rimasto davvero poco perchè i suoi costruttori ( presumo) sono ormai spariti da secoli.
Ecco, questo è il genere di inizio che mi prende. Mi piacciono le guerre, le terre sconosciute, il potere corrotto contro il quale nessuno o quasi riesce ad opporsi. Infine, c'è questa bambina, Myrindar, una ragazzina che è stata abbandonata dai genitori e sulla quale pende una maledizione terribile che non le permette di vivere come una persona normale. Mi ha fatto una pena immaginarla utta rannicchiata in quel vicolo, sporca e coperta solo con degli abiti lerci senza più niente da perdere. Diciamo che per qualche secondo, ho temuto che Jahrien si tirasse indietro, ma quando ho visto che l'ha addirittura presa in braccio e le ha proposto di trovarle una famiglia... mi sono venuti gli occhi a cuoricino <3 Bon, credo continuerò a leggere in questi giorni di tortura. Penso che questa storia mi terrà sana di mente... almeno finchè non la finisco.
Un bacione
Hime

09/04/15, ore 22:53

Ciao! ^.^ Già da un po' avevo adocchiato la tua storia, ho letto il primo capitolo ed ora eccomi a recensire.
Innanzitutto parto col dirti che amo le tue descrizioni! Riesci in poche parole ad esprimere concetti ampissimi, sono così limpide e lineari, quasi cristalline, mi sembra proprio di essere lì, a fluttuare sopra la testa dei personaggi e vedere ciò che succede!
La trama promette benissimo! Città epiche decadute, elfi e fate scomparsi, battaglie continue, nemici oscuri... Awawaw!
Myrindar è un personaggio particolare, sono convinta che mi affezionerò presto a lei, non vedo l'ora di scoprire sempre più dettagli sul suo conto e sul suo misterioso marchio! Anche Jahrien mi sembra un bel personaggio, certo, questo è solo un prologo e ancora non si sanno molte cose, ma già piacciono ;D
Sento che mi divorerò tutti i capitoli in un colpo, purtroppo recentemente non sono più riuscita a trovare libri di questo genere, fortuna che c'è Efp e fortuna che ho trovato la tua storia x)
La metto subito tra le seguite!!!

Alla prossima recensione, allora!

Salutiii! <3

The_Grace_of_Undomiel

03/04/15, ore 20:14

Bonsoir o bonjour.
È da tanto che non leggo storie high fantasy, e visto che per i libri sto andando sul risparmio *cough cough* ho visto la tua storia e mi sono incuriosita.
Sono stata contenta di trovare gli elementi che cercavo fin dall'inizio: guerre, usurpazioni, creature magiche (anche se scomparse) eccetera. Oltretutto ho avuto buon occhio perché scrivi in buon italiano e con uno stile scorrevole.
Già dal prologo i personaggi iniziano ad acquisire una loro dimensione e anche se ancora è presto per giudicare, mi sembrano abbastanza buoni.
Ecco, quindi complimenti e sono certa mi regalerai bei momenti durante le pause studio.
Ti vu bì e alla prossima.

19/08/14, ore 21:09

Questa storia mi ispira molto, le prime righe mi hanno letteralmente incantato, mi piace veramente tanto il modo in cui scrivi. Myrindar mi incuriosisce tanto quanto il mondo in cui vive: non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su di lei e su Jahrien!

18/08/14, ore 11:26

Ciao :)
Ho appena trovato la tua storia... è un po' che vago nella sezione "fantasy", perchè sinceramente amo davvero molto questo genere, ma finora non ho trovato nessuna storia che mi abbia particolarmente colpita. Invece, non appena ho letto il titolo della tua, non ho nemmeno avuto bisogno di andare a vedere la trama, che sono rimasta subito affascinata.
La trama, in realtà, non è molto chiara, ma tramite quelle frasi frammentate e ad effetto e con quel dialogo tratto dal testo sei riuscita ad attirare subito la mia attenzione. Questo capitolo mi ha incuriosita moltissimo, trovo che il tuo modo di scrivere sia una meraviglia per gli occhi; è così scorrevole, usi termini molto ricercati e adatti al genere di storia che stai scrivendo. Ho notato anche fai anche largo uso di aggettivi, il che è un bene perchè rende tutto più reale. Descrivi anche i suoni, gli odori... beh, che adoro il tuo modo di scrivere già l'ho detto, quindi chiudo qua questa parentesi, per evitare di diventare noiosa.
Ci sarà qualche errore di grammatica sparso qua e là, ma tranquilla, gli errori di distrazione capitano!
Una piccola pecca che ho trovato sta nel fatto che di Jahrien (ti giuro che adoro questo nome!) hai fatto una descrizione per lo più interiore e hai presentato questo personaggio un po'... dal nulla. Si, hai parlato della storia di questa città distrutta, dell'Usurpatore, solo che non ho ancora ben capito cos'è realmente successo in questo mondo.
Myrindar (adoro anche questo nome) sembra essere la protagonista di questa storia, ma per quanto riguarda lei hai fatto un ottimo lavoro, nella sua descrizione. Riesco persino ad immaginarmela e mi piace moltissimo l'idea che sia "maledetta" e del tatuaggio sul petto.
Premetto che ciò che ti ho detto sul personaggio di Jahrien non fa affatto di questa recensione una critica, anzi. E' del tutto positiva! Volevo solo farti notare alcune cose che non mi sono state chiare, ma forse è perchè sono al primo capitolo e continuando a leggere - cosa che farò di sicuro - capirò di più.
Ho messo questa storia tra le preferite&seguite, in modo da riuscire ad aprirla più facilmente e da non perdermi i tuoi aggiornamenti, ma specialmente perchè - nonostante abbia appena letto solo il primo capitolo - questa storia mi piace già tantissimo.
Complimenti e alla prossima ^^
N.

16/08/14, ore 02:14

Ed eccomi quaaaa :D Finalmente ho trovato il tempo per leggerla! **
Quanto ti invidio... mi viene voglia di andarmi a nascondere quando leggo questi testi. Te lo avevo detto, ma nel caso te lo fossi dimenticata te lo ripeto: mi piace un sacco come scrivi ç_ç
Venendo al prologo... Il titolo è stupendo del prologo mi ha complito molto. "La bambina dagli occhi di foschia"... Ha un suono bellissimo, come anche il titolo della storia.
Sono andata un po' in confusione all'inizio, quando spiegavi della guerra e delle creature ormai scomparse, ma immagino che i miei dubbi si dissiperanno andando avanti di capitolo in capitolo.
Quando leggevo della bambina impaurita mi venivano le lascrime. Mi immaginavo proprio la scena di lei, sporca e urlante che si copriva la testa ç_ç Picciola mia... Miryndar (che nome *O*), sono proprio curiosa di sapere come si è beccata quel marchio e perchè. E certo che il nostro quasi cavaliere è appare molto coraggioso e maturo per avere solo quindici anni, eh u.u Bravo ragazzo.
Ti saluto ciccia, piano piano arriverò fin dove sei arrivata anf anf!
A presto <3
Dile

04/08/14, ore 12:42

Dato che ho iniziato da poco un'originale fantasy anch'io, appena visto il link nel gruppo non potevo non correre a leggere! *----*
Il fantasy è stato il mio primo amore in termini di lettura, eppure non ho mai sbirciato nella sezione di EFP, forse per timore di non trovare belle storie o al contrario di trovarne troppo belle che mi avrebbero depresso xD
Il tuo prologo mi incuriosisce molto e di certo continuerò a seguirti, post sul gruppo o meno. Finalmente mi sono decisa a leggere fantasy anche qui! XD
Allora, come in una qualsiasi storia fantasy (e dato che credo sia il mio tallone d'Achille) ho prestato particolare attenzione al contesto e devo dire che hai fornito già qualche informazione, qualcosa che ci fa capire dove siamo e che creature girano nel tuo mondo. Ho particolarmente apprezzato questo tuo.modo di presentare le cose, perché non sembra per nulla forzato... Brava! La vicenda è chiara sin da subito e per niente irreale; quell'attesa prima della battaglia scorre sotto pelle e il fulcro di tutto - la bambina che uccide con il tocco - è presentato subito agli occhi del lettore.
Ti dirò, l'unica cosa che mi ha disgustato è il marchio... Sono aracnofobica! XD
In ogni caso, davvero, hai fatto un ottimo lavoro :)
Complimenti, andrò avanti nella lettura quanto prima! :)

16/06/14, ore 14:09

Una parola:STUPENDO. Basta solo questa per descrivere questo mirabolante inizio, già l'adoro. è scritto veramente bene, se lo trovassi sugli scaffali di una libreria non esiterei a comprarlo...è davvero meraviglioso e promettente.

08/04/14, ore 20:37

Un ottimo inizio direi. La storia si prospetta misteriosa e anche un pò tragica. L'ambientazione dark-fantasy è ottima. Vado subito a leggere il secondo capitolo, sono troppo curioso.

06/04/14, ore 22:12

la tua storia mi ha incuriosita tanto , vorrei sapere come finisce , ti prego metti altri capitoli :3