Cuore di ferro
di Ita rb

03/06/14, ore 21:23

Ciao,
Faccio una piccola premessa dicendo due cose: la prima è che sto scrivendo col cellulare e chiedo quindi perdono se ci saranno degli errori di battitura e la seconda invece è che questo è un periodo a cui sono particolarmente legata e quindi sarò abbastanza pignola soprattutto sul fattore storico.
Come prima cosa hai scritto Jadem das Seine, a ognuno il proprio, ma perché risulti corretto in tedesco dovresti scrivere Jedem, magari ti può sembrare una cosa da niente ma per chi parla il tedesco e legge di continuo questa cosa è come per un italiano leggere errori banali e che stonano. Sempre legato alla scritta del cancello del KZ di Buchenwald c'è da dire che tu, o meglio Till, lo definisce una beffa. Questa penso sia una convinzione di quasi tutte le persone che hanno studiato la storia sui libri o letto le pagine di wikipedia, come per Höß che aveva copiato la scritta Arbeit macht frei da Dachau per porla sul cancello di Auschwitz, ma che non la intendeva come beffa bensì come ideale, poiché secondo lui solo tramite il lavoro si poteva diventare liberi, anche a Buchenwald la scritta era sensata, poiché le SS, e quindi anche il tuo protagonista, erano estremamente convinti che loro fossero migliori e superiori e che quindi a loro spettasse la supremazia, mentre agli ebrei e agli altri indesiderati l'unica cosa che spettasse fosse la sofferenza e la morte e ti assicuro che a forza di sentirselo ripetere anche loro se ne convincevano. Quindi se una SS dice che quella era una beffa e non è quindi convinta della propria superiorità e soprattutto se pensa che il sangue degli ebrei, zingari, omosessuali, asociali, criminali, comunisti e nemici del regime vari sia sprecato inutilmente credo proprio che abbia sbagliato corpo nel quale arruolarsi.
In quanto al nome di Anderson più di tanto non ti esprimi ma penso sia giusto specificare alcune cose: le SS per arruolarsi dovevano presentare l'albero genealogico di tutta la famiglia fino a due o tre generazioni, in base al grado che ricoprivano, per esser sicuri che fosse tutto sangue puro quello che scorreva nelle vene dell'aspirante e questo riesce a entrare nelle Schutzstaffel, inoltre con un grado di riguardo a quanto pare, con un cognome inglese, dei principali nemici delle SS, insomma al Reichsführer Heinrich Himmler sarebbe venuto un infarto se fosse venuto a conoscenza di ciò.
Per il resto non posso dirti nient'altro poiché non sono andata avanti con la lettura.
Spero tu non prenda questi "richiami", chiamiamoli così, come un'offesa ma un invito a migliorare e a tener conto dell'epoca storica nel quale si svolge la tua storia.
Ciao, Alee.