Bring me to life
di Harley Sparrow

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
09/12/19, ore 14:47

Molto, molto bella!
Ho letto la storia tutta d'un fiato, e ho molto apprezzato il tuo Hans: abbattuto, abbandonato alla rabbia, quasi rassegnato. Molto IC come reazione alle consegue delle sue azioni.
Il finale molto dolce ed emozionante.
Corro subito a leggere il seguito.
Complimentoni,

Crudelia

22/01/17, ore 12:01

Mi rendo conto di arrivare decisamente in "ritardo" rispetto la data di pubblicazione, ma vorrei comunque farti i miei complimenti! E' la prima fanfic su Frozen che leggo, e l'ho letta tutta d'un fiato!
La storia mi ha tenuto in sospeso fino alla fine, la caratterizzazione dei personaggi è molto profonda, in particolare l'attenzione alla psicologia dei protagonisti. Devo ammettere che mi sono commosso in un paio di punti.
Ancora complimenti e grazie per questa fanfic!

Adesso corro a leggere anche i tuoi altri lavori.. :-)

05/01/16, ore 01:05

Non so più come mi chiamo, non so più dove sono e non so nemmeno cosa dire. Tu mi hai letteralmente uccisa con questo CAPOLAVORO! Cioè io vorrei dire un sacco di cose, ma mi rendo conto che non direi nulla che già non sai. Non ho letto le recensioni che ti sono state fatte, ma posso metterci la mano sul fuoco, che siano complimenti su complimenti e come dar loro torto?
Ragazza, davvero non so come esprimerti la mia gratitudine per aver regalato a noi comuni mortali un tale racconto. Tra tutte le "Helsa" che ho letto posso affermare con assoluta certezza che questa è la migliore. L'ho scoperta tipo due o forse tre giorni fa e dopo il primo capitolo è stata una droga per me. Ho tentato di centellinarla per farla durare qualche giorno, ma sono riuscita a finirla comunque in poco, troppo poco, tempo. L'unica cosa per la quale ho storto il naso erano i dieci capitoli, ma solo perché poi mi sarei sentita sola una volta conclusa.
Che dirti? La narrazione spettacolare, scorrevole, assolutamente piacevole e mai noiosa. Hai un modo di scrivere che è accattivante e che ti prende senza darti via di fuga. Per colpa tua ho perso almeno un paio di ore che avrei dovuto dedicare allo studio (maledetta sessione invernale). Anche se devo ammettere che sono stata ben felice di aver speso quelle due ore su una storia mozzafiato e per nulla banale. Credimi se ti dico che ho letto diverse fan fiction su questa coppia, ma nessuna mi ha stregata come questa. È in assoluto la migliore! Lo so che l'ho già detto, ma WOW! Ho dovuto ripeterlo, sorry.
I personaggi, persino quelli secondari, hanno presa vita e la loro personalità è maturata, cresciuta e anche cambiata nel corso dei capitoli. Hans ed Elsa sono il top, perfettamente caratterizzati e fedeli a loro stessi dall'inizio fino alla fine, nonostante la crescita che hanno subito nel corso della storia.
Te l'ho detto, vorrei dirti tante cose, ma risulterei banale e scontata, perché di fronte ad un tale successo c'è solo da inchinarsi e battere le mani.
Ho già adocchiato delle altre storie, più brevi, che sicuramente andrò a leggere e probabilmente anche a recensire.
Quest'ultimo capitolo, o meglio l'epilogo, è stata la ciliegina sulla torta. A casa mi chiamano "cuore di ghiaccio" perché morire che io mi emozioni. Ti assicuro che non scende mai una lacrimuccia, mai. Oggi ci sei andata vicinissima. Mentre leggevo ciò che Hans pensava della sua Elsa mi si è stretto il cuore e pensavo "Cavoli, anche io voglio un uomo così! Magari senza il tentato omicidio prima, forse... Ma voglio un Hans!".
Eh niente, ti faccio di nuovo i complimenti e ti ringrazio per la storia.

Baci

Arabella

02/04/15, ore 13:54

Beh, ok, commento un tantino in ritardo ma ora ho letto, e solo ora posso farlo.
Stupenda, tutta la storia.. ho avuto la fortuna di poterla gustare tutta d'un fiato e.. è semplicemente meravigliosa, in tutto.
Caratterizzati benissimo i personaggi, con un'interpretazione che oltretutto corrisponde pienamente a quella ch'è sempre sttata anche la mia - è stato come aver trovato sotto forma di concrete parole incise nero su bianco e senza la minima sbavatura quel che già per me è sempre stato vero, nel mio intimo, come avrei potuto non adorare questa storia?
Sincerissimi complimenti.

06/03/15, ore 16:17

È bella, intendo tutta la storia.
Scusa se non dico bellissima perché io sono e sarò per sempre nei secoli fedele alle Jelsa ma, se fossi stata una Helsa anche io, avrei detto sicuramente che è meravigliosa sia per come è scritta che per la trama!
Complimenti per il tuo talento di scrittrice!
Io ,personalmente, odio Hans, ma questa storia mi ha quasi fatto cambiare idea, davvero!
Nonostante tutti i pregiudizi possibili e immaginabili che si possano avere su Hans, questa storia ti scioglierà il cuore! Lo hai dipinto come un poveretto al quale è capitata una famiglia sbagliata, che fa fatica ad uscire il suo vero io perché gli è stata infilata in testa quella mentalità di essere inferiore agli altri e di conseguenza quella dell'ambizione! Se devo essere sincera, non avevo mai pensato ad Hans così, come non avevo mai realizzato che lui ed Elsa fossero così maledettamente simili!
Sei troppo brava! Mi hai fatto innamorare di una Helsa! Non ci era mai riuscito nessuno!
Ancora complimenti!
Un caldo abbraccio
La_Regina_Delle_Nevi

14/11/14, ore 22:43

"Lei si è fidanzata con un montanaro, mentre io, quando avrete finito di stressarmi, correrò nella stanza dell'uomo che ha tentato di ucciderci. Va tutto bene."
Solo con questa mi hai steso. Sarò io che ho i miei momenti in cui anche la sedia del mio tavolo mi fa emozionare, ma ho trovato il capitolo carico, dal punto di vista - ma sì, mi ripeto - emotivo. Il colpo finale me l'ha dato sicuramente il pianto di Elsa dopo la lettera di risposta per Anna. L'amore così forte, quello che la lega ad Hans - che il mondo considera sbagliato - e porta tanta gioia quanto dolore, ma non riesce a rinunciarci. Stupendo.
Lascio tutto il mio odio ai fratelli di Hans e a tutti i simpatici dignitari che pensano di tirar fuori l'argomento giusto insultando a caso Hans.
Spero vivamente che Hans riesca a dimostrare presto - e definitavamente - quando ama Elsa.

16/10/14, ore 19:33

Allooora,
dopo dieci emozionantissimi capitoli posso dire che questa è la mia ff preferita.
E' scritta benissimo, i personaggi hanno spessore e sono molto curati, non cade mai nella banalità, non annoia e ti fa stare con il fiato sospeso capitolo per capitolo, rigo per rigo.
Amo il tuo Hans e soprattutto lo amo con Elsa, amo l'ultimo capitolo e l'allegra famigliola che hai creato intoro a loro due.
Ti prego continua a scrivere su di loro perchè: lo fi benissimo e... ne ho bisogno!! Ci sono troppe Jelsa nei dintorni...
Trovo che le canzoni che hai scelto siano perfette, in primis quelle di Glee.
Se dovessi decidere di scrivere anche delle Kristanna fammi un fischio, le leggerei mooolto volentieri!!
Penso di aver detto abbastanza,
complimenti per la storia e... aspetto nuove Helsa!!

Belle Jones
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 07:35 pm)

22/09/14, ore 20:50

Ho iniziato a leggere questa storia quando hai cominciato a pubblicare i primi capitoli, anche se sfortunatamente arrivai a leggere fino al penultimo.
Oggi ho riletto senza fermarmi questa meravigliosa fanfiction, e mi sono commossa alla fine, leggendo le parole di Hans.
Devo dire che all'inizio ero fan della Jelsa, poi però ho iniziato ad amare questa coppia e non posso che considerarla qualcosa di fantastico.
Ho amato quando Hans ha preso le mani di Elsa dopo che lei aveva perso il controllo. Come ho adorato ogni scena di questa dannatissima e speldida storia.
Il tuo modo di scrivere è fantastico! Vorrei poter leggere altre long del genere sulla Helsa, anche se non penso che potranno mai essere come questa.
Grazie per avermi dato la possibilità di leggere una fanfiction così e di avermi fatto amare ancor di più la Helsa.
Baci AlexRae00.

09/09/14, ore 20:31

Ciao sono Irian e come sai, non sono un'amante della coppia Helsa. Ma insomma, tra mia cugina e le ff che girano sul fandom, qualcosa dovevo pur leggerlo no? Sì, dillo che me le cerco lo so bene anche io. Sapevo che la tua storia era una delle migliori e allora mi sono chiesta:" perchè non leggerla?". Beh per colpa, o merito tuo adesso Helsa mi piace un pochino di più. Sentiti importante, no ok, scherzo, sei davvero bravissima e la tua storia mi piace tanto. Ecco, ora mi dileguo...ciao ciao
p.s. Adoro la canzone "bring me to life" degli evanescence.
(Recensione modificata il 09/09/2014 - 08:32 pm)
(Recensione modificata il 09/09/2014 - 08:33 pm)

03/09/14, ore 21:42

Eccomi, eccomi. Alla fine ce l'ho fatta ad arrivare alla fine di questa splendida storia e sono molto contenta.
E' stato un vero piacere leggere di questi momenti tra Elsa e Hans e la cosa più formidabile è che entrambi siano rimasti IC.
Credo che la cosa che più ho amato è che Hans sia rimasto lo stesso fino alla fine. E lo dico io che nella mia di storia ho scelto di affrontare un Hans completamente diverso.
Tu hai fatto un lavoro eccezionale!
In due giorni sono riuscita a finirla, leggendola tutta d'un fiato. Come poteva essere diversamente! Mi ha completamente trascinata in un mondo che hai costruito alla perfezione insieme ad una coppia che amo tantissimo.
Ti faccio ancora tanti complimenti, davvero bravissima!

02/09/14, ore 22:33

Va bene, non ho resistito. Questa sera ho dedicato tutto il mio tempo alla tua storia e ne sono felicissima!
Per ora sono arrivata a leggere fin qui e mi prefiggo di fare altrettanto nei prossimi giorni perché ADORO come la stai svolgendo.
Il rapporto di amore e odio che hai creato tra Hans ed Elsa mi piace molto, lo trovo ben costruito e come sempre riesci a gestire i personaggi in modo mirabile.
Hans è cresciuto nell'odio, nel rancore ed Elsa è riuscita a fargli aprire quel cuore di ghiaccio :P come dice Anna, tra tutti, è proprio lui ad averne uno.
Mi sta appassionando davvero molto questo svolgersi degli eventi e non vedo l'ora di andare avanti.
Ti rinnovo i miei complimenti **

02/09/14, ore 21:48

Avevo adocchiato questa storia tra quelle che hai scritto e mi ero ripromessa di iniziare a leggerla il prima possibile.
Ebbene: sono più che soddisfatta di averla iniziata!
Prima di tutto ribadisco che mi piace il tuo stile di scrittura e mi piace anche come gestisci i personaggi, Hans in particolar modo. Amo questo modo che hai di renderlo, è come se il lettore riuscisse a percepire tutto ciò che prova. E' un personaggio multiforme, difficile da mettere per iscritto ma tu sei riuscita in tutto e per tutto nella sua realizzazione (sia nella shot che ho letto, sia in questa storia).
Posso dire di odiare profondamente i fratelli di Hans? Lo faccio, lo dico: sono detestabili. Ti credo che Hans è cresciuto in questo modo! Lo odiano perché esiste? Diamine, meriterebbero una lezione.
Inoltre è anche molto bello come Elsa percepisca il loro modo di fare come odioso, quasi a sentire una certa compassione nei confronti di Hans.
Lo scontro che c'è tra loro poi mi è piaciuto moltissimo, sei riuscita a gestire entrambi alla perfezione e i dialoghi sono ben strutturati.
Spero di mettermi presto in pari e lasciarti altre recensioni.
Davvero COMPLIMENTISSIMI!

02/08/14, ore 16:57

Trovo che la caparbietà di Anna sia inversamente proporzionale al mio stupefacente tempismo nelle recensioni... non lo pensi anche tu? :)
Questa Anna insistente che ci presenti è pienamente IC, ed è perfettamente comprensibile la sua insistenza! Dai, tua sorella torna da un viaggio in quelle condizioni, dopo aver incontrato proprio quel dolce principe che ha cercato di ucciderti... mi preoccuperei anche io! Però proprio non riesco a non irritarmi per il suo comportamento... Solo pochissimo naturalmente perchè, ripeto, è comprensibile la sua reazione, ma sapere perché Elsa sta tutto il tempo con la testa tra le nuvole - in direzione di un certo regno chiamato Corona - mi porta a reagire in questo modo. Povera Anna e povera Elsa, insomma :)
E poi, cosa più importante: Wow. WOW WOW WOW. Non mi aspettavo davvero un avanzamento così rapido nel rapporto tra i nostri cari amanti, ma cavolo... che scena intensa! Certo, non mi aspettavo una scena d'amore a metà fanfiction, ma questo non vuol dire che mi abbia deluso o che l'abbia trovata fuori luogo. Anzi!
Ti giuro che quando la serva è venuta a svegliarla a forza di botte alla porta, mi sono immedesimata un po' troppo e mi è salito il nervoso ahah Credo che al posto di Elsa, le avrei urlato aggettivi non troppo lusinghieri... Ma vabbè.
L'espediente delle scale in ghiaccio è un tocco di classe in pieno stile Elsa. Fantastico!
Credo che a ogni fine recensione scrivero cose tipo "bellissimo capitolo come gli altri", "una storia fantastica", "vogliamo di nuovo Hans versione Pasqua, viva le coroncine di fiori"! Rischio di diventare monotona, ma è veramente così. E' la migliore Helsa che abbia mai letto! E questo lo dico tenendo in considerazione anche il fandom inglese/americano che frequento giornalmente :)
Come sempre, spero di riuscire a recensire presto, ma tu ormai avrai imparato a non fidarti troppo di me - e fai benissimo.

30/07/14, ore 23:19

Parto subito col dire che ritengo che questa sia la storia più bella nell'intero fandom italiano di Frozen. È scritta molto bene, ma non è questo il motivo per cui mi trovo qui ad affermare una cosa del genere.

ELSA E HANS SONO IN CHARACTER.

A me, insieme, piacciono molto, ma devo dire che sono in troppi coloro che stravolgono o l'uno o l'altra per farli stare insieme. Tu no.
No, tu hai miscelato i loro caratteri, i loro backgrounds e le loro storie - diverse, ma simili sotto tanti punti di vista - e sei riuscita a farli incontrare come solo due personaggi come loro potevano incontrarsi, scontrarsi e arrivare ad amarsi.

Odiandosi.

Lavorare sull'odio è un'impresa ardua, difficile ed estremamente personale: per questo voglio farti tutti i miei complimenti. Te lo dico da persona che sa bene cos'è l'odio e, proprio per questo, ho saputo vedere questa storia per quello che è: una meraviglia.

È bella, intensa, coinvolgente, appassionante: in meno di due ore l'ho letteralmente divorata e, sinceramente, credo che presto la rileggerò.

Elsa è meravigliosa, è un personaggio che hai gestito al meglio e che è cresciuto nel corso di questi 10 capitoli in un modo davvero commovente; ma è Hans che mi ha colpita, affascinata e stregata - più di quanto non avesse già fatto l'Hans della Disney.

E adoro il fatto che tu abbia sottolineato che Hans VOLEVA uccidere Elsa, là, nel palazzo di ghiaccio. Lo adoro davvero, in pochi lo hanno notato.

Quindi ancora complimenti: tu e questa storia andate direttamente fra le mie preferite, e di corsa, pure.

Grazie infinite per aver scritto questa storia, per tutte le emozioni che sei riuscita a trasmettermi, per i sorrisi e la commozione che hai suscitato.

B.

30/07/14, ore 15:04

Sono piombata qui grazie al passaparola di un'amica fidata - e infatti non si è smentita - e ho letto la tua storia tutta d'un fiato questa mattina all'alba, preda dell'insonnia.
Parto subito col dire che non sono mai stata una Helsa per due motivi: il primo è che mi sono fatta portare molto dal film - mi sono cioè concentrata più su Elsa e il suo isolamento, prendendo Hans come semplice, ma d'effetto, "colpo di scena" quando si è rivelato l'assassino di turno (in generale, Elsa è l'unico personaggio di tutto Frozen che ha attirato maggiormente la mia attenzione). Il secondo motivo è che, sebbene anche a me intrigasse la mente di Hans (come era arrivato a quella conclusione estrema? Per citare Once Upon A Time, "Evil isn't born. It's made." E perché poi salvare Elsa dai "cacciatori", se poteva sfruttare l'incidente a proprio vantaggio?), non credo proprio che avrei potuto perdonarlo per aver tentato di uccidermi, se fossi stata in lei.
Detto ciò, quando una storia è così ben scritta è facile che il proprio punto di vista venga gradualmente invitato a cambiare. Hai sfruttato in modo geniale i vari dettagli fornitici dalla Disney (come dicevo sopra, l'incidente della balestra al castello di ghiaccio) per creare questo background di un "cattivo" che, altrimenti, sarebbe stato ricordato solo come il più manipolatore e falso di tutti. Trovo che tu abbia descritto una Elsa molto in character, soprattutto perché, sì, alla fine del film lei è finalmente libera, ma la gente non cambia da un giorno all'altro opinioni radicate per secoli sul temere la magia e le streghe. E anche lei, è cresciuta tanti anni reclusa, non può diventare come Anna all'improvviso.
Proprio quest'ultima era perfetta nella scena della rivelazione della sorella. Ho apprezzato tantissimo il modo in cui il suo opporsi virasse sempre leggermente anche al proprio orgoglio ferito, oltre che alla scontata preoccupazione per l'amata sorella. Anna è pur sempre una donna che è stata ingannata, hai puntualizzato bene questa cosa senza scadere nel semplice capriccio.
Sicuramente, data la portata della storia, partire da un odio così profondo per arrivare a questo amore è stata un'impresa ardua, in soli dieci capitoli. Però, come hai brillantemente spiegato, è più facile odiare ciò che non si può avere e per questo non ho trovato troppo inverosimile lo svolgersi degli eventi. Ho apprezzato tantissimo, tantissimo, il fatto che Hans sia rimasto "sempre lo stesso" fino alla fine. Nel senso, non si è improvvisamente aperto ad Elsa, confessandole il suo amore sconfinato, o ha improvvisamente cambiato carattere diventando un altro. E' sicuramente maturato, ma in modo naturale, e fino alla fine è comunque Elsa (e noi, grazie a te) l'unica che riesce a percepire le leggere sfumature di quel carattere complesso che il principino si ritrova. (Per quanto, ripeto, non fossi partita come Helsa, mi ha ricordato tantissimo la storia di Buffy e Spike - e io sono una Spuffy sfegatata)
In conclusione, l'unica cosa che mi dispiace di questa storia è averla scoperta troppo tardi e non averti potuto supportare lungo il percorso (so bene quanto servano e facciano bene all'autostima le recensioni). Per il resto è scritta in modo perfetto ed emozionante, i colpi di scena non mancano e la caratterizzazione di personaggi così difficili è veramente fantastica - soprattutto Hans, che è un'arma a doppio taglio. Mi auguro di poter leggere altre Helsa così belle, intanto questa va dritta fra i preferiti!

Claudia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]