Portento di donna
di Rik Bisini

20/04/15, ore 00:47

Moooolto caruccia.
Poi calcifer è il mio Personaggio preferito,quindi sarò pure un po di parte,ma...
Voto 8

11/12/11, ore 16:47

Chissà perché mi era sfuggita questa perla! Mi piace moltissimo!
Andiamo con ordine. Innanzitutto mi piace perché è ispirata al romanzo, e lo fa al punto giusto; lo stile è molto simile a quello dell'autrice e questo fa sì che sembri di leggere proprio una pagina di quel romanzo. Tutti noi immaginiamo una vita quotidiana in cui Sophie ed Howl cercano di mantenere la loro individualità, e con testardaggine si affrontano ogni giorno, pur non riuscendo comunque a fare l'uno a meno dell'altra. Lo spunto è semplice -una pioggia, un fiume da arignare- ma è l'occasione giusta per far capire al lettore chi in casa porta i pantaloni: e senza dubbio questi è Sophie, se con doclezza e quasi indifferenze, utilizzando una osttile arma femminile, riesce a convincere Howl ad aiutare.
Il "colpo di scena" lo si ha quando si intuisce chi sia il narratore: crea un effetto sorpresa non indifferente! E chiude anche un cerchio con l'inizio del racconto, ci si spiega perché si parli del ciocco di legna pregiata. Ed è inevitabile che Calcifer sia dalla parte di Sophie, lei che gli ha salvato la vita e lo ha reso libero. Michael, anche se compare solo di sfondo, è ben utilizzato.
Insomma, mi è piaciuta moltissimo! Complimenti ;)

04/08/09, ore 17:31

bella, anzi bellissima ^^ IC e divertente al punto giusto ^^

10/06/09, ore 16:58

ciaoooooooo,hai riportato egregiamente il carattere do howl e i modo di fare di sophi,bello davvero,bravo.

11/08/08, ore 01:06

Davvero dolce e IC. Amo Howl alla follia soprattutto per la sua capacità di arrendersi, quando serve. E Amo Sophie perché sa guidare tutti con maestria. E amo Calcifer perché, andiamo, come si fa a non amarlo? :) (Ho solo una curiosità: cosa sarebbe "Castle in the air"? Perché se è un nuovo film del Maestro che per giunta ha a che fare con Howl's Moving Castle... beh, potrei tranquillamente svenire dalla gioia, rinvenire con velocità sorprendente e scovare tutto lo scovabile su tale meraviglia. Mi darai questa gioia oppure ho travisato tutto? ;) Complimenti per questo piccolo gioiello, a presto. Silvia

24/07/08, ore 17:26

Di solito sono piuttosto scettica sulle fanfiction riguardanti i film di Hayao Miyazaki: per me sono qualcosa di sacro e intoccabile... Ma questa storia squisitamente in stile miyazakiano, quello che nelle piccole cose fa intravedere le più grandi, mi è piaciuta molto. Dolce e composta, ha colto perfettamente l'atmosfera che dovrebbe aleggiare nel castello di Howl, più precisamente nella cucina dominata da Calcifer, catturando anche la dolce determinazione di Sophie e l'amore arrendevole che Howl prova per lei. Tutto in poche, semplici righe. Complimenti!