Di Bacchette Centenarie e Serragli Stregati
di Ms_Arj

05/03/15, ore 10:57

Ecco che finalmente mi ritaglio un momento per commentare anche questa tua storia.
Come sai non è che io sia questa grande fan di Draco, né della nuova generazione, però questa fanfiction devo ammettere che l'ho letta con molto piacere.
All'inizio sembra una classica storiella su come il figlio di Draco si prepara come gli altri all'inizio della sua 'carriera' scolastica, ma la seconda parte ci porta altrove XD
Colpo di genio mettere il furetto bianco come UNICA alternativa. Avrebbe fatto meno ridere, se ci fosse stata la scelta e Scorpius avesse scelto per caso il bianco.
Meraviglioso anche il finale in cui Draco sviene dopo aver mostrato il proprio - giustificato a mio parere XD - risentimento nei confronti della moglie che non ha evitato questa catastrofe epocale! E poi la chiusura, in cui viene svelato il nome che il bambino vuole dare al furetto. Una piccola perla, che fa da ottimo richiamo con la saga originale e rende il colpo ferale inferto al povero signor Malfoy ancor più crudele e impossibile da sopportare!
Ho apprezzato anche la resa che hai dato della - nei libri originali - sconosciuta Astoria, che qui assume delle caratteristiche gradevoli che potrebbero essere la chiave di lettura per un miglioramento del personaggio di Draco.
Anche il figlio sembra decisamente meglio del padre, forse per via del momento storico diverso, dell'educazione diversa o forse della supremazia dei geni materni su quelli paterni...!
E boh, non so più che altro scrivere, se non che qui si è ancora in attesa di tue nuove storie. Capisco che è una fatica ritagliarsi il tempo - io stessa sto facendo fatica in questi giorni a scrivere qualcosa di compiuto (mentre quando ero proprio sommersa da impegni scrivevo e pubblicavo come se non ci fosse un domani) - ma, dai, è sempre un ottimo modo per distendere la mente.
Quindi, alla prossima!

17/01/15, ore 13:55

Scusa il mio immenso ritardo, ma con lo studio e il lavoro mi sono liberata solamente oggi, anche se ho un po' di mal di testa, ma non volevo ritardare oltre.
Io sono abituata prima a segnalare gli errori e le cose che non vanno e poi a parlare della storia. Se ti sei offesa, ti chiedo anticipatamente scusa ma non era mia intenzione, in fondo sono sincera e lo sono sempre stata!

Grazie, mio figlio vorrebbe un animaletto da portare con se a scuola
Il in questo caso andrebbe con l'accento.
- due grossi lacrimoni si stavano affacciando dai sui occhi ridenti.
Hai dimenticato una o in suoi.
- Mi sembra un ottima idea tesoro
Idea è femminile e quindi in un ci va l'apostrofo.
- Si, si è lui… Mamma, mamma voglio lui!! Ti prego!
Qui ci sono due cose. La prima è che il , essendo un'esclamazione, necessita dell'accento. La seconda è perlopiù un gusto personale, poichè a me non piaccia particolarmente l'uso di due punti esclamativi; si potrebbe esprimere l'entusiasmo con un narrato, ma ripeto, è una scelta tua ed è un mio gusto personale.
- Stia attento quando non conoscono bene qualcuno potrebbero essere un po’…
Qui c'è un'assonanza con la frase e il verbo, perchè penso che tu parli del furetto e quindi è conosce.
- soprattutto non vedeva l’ora di vedere la faccia del marito alla vista del nuovo animaletto di casa.
Qui ci sono tre ripetizioni una dietro l'altra, ossia, vedere. Mi dirai: non sono uguali, no, hai ragione, ma sono comunque dei verbi simili.
Sebbene tu avessi voluto rendere la cosa ironica, e per l'amor del cielo ci sei riuscita, i punti in quel modo non si possono assolutamente vedere. Raramente nei libri l'ho visto, se non per niente e con questo non voglio dirti che sto paragonando la tua storia ad un libro, era per farti un esempio. Per me l'elenco a punti in una storia è bruttissimo. Poi è sempre un mio gusto personale.

Non ti ho riportato gli errori uguali uguali uguali, perchè si ripetono anche dopo, però ti consiglio di modificarli, perchè sono davvero brutti da vedere seppur semplici e banali. Ho visto anche un errore di spaziatura, quindi un doppio motivo per rileggerlo.
Ci sono state alcune virgole che non mi sono piaciute e che hai omesso, cosa che hanno reso il testo trenta volte più difficile da leggere tanto che in alcune frasi ho dovuto frenare la lettura e rileggere una seconda volta.
E' una bella storia, divertente. Non conosco il fandom - cioè, so di che cosa tratta ma non ho mai letto o visto nulla a riguardo - e quindi errori così semplici possono compromettere la lettura di una storia per un lettore che non conosce la cosa.

La storia è scritta anche bene se non fosse per quelle cose; è bella, hai uno stile semplice ma le ripetizioni sono tante. Perciò ti consiglio anche di riguardare, perchè anche se son parole diverse, son pur sempre ripetizioni. Ovviamente è una cosa che puoi o non puoi fare, perchè anche io non faccio delle cose nella mia storia, proprio perchè mi piace così - errori a parte -.

Un bacio,
Love_Somebody

(Recensione modificata il 17/01/2015 - 01:57 pm)

08/05/14, ore 15:44

Hahaha oddioooo
Come credo che avrai notato, non riesco più a stare molto tempo su internet, però oggi mi sono messa a gironzolare un po' qua e là... E ho trovato questa storia.
Ok, sto svenendo io, ma dalle risate!!!
PoveroDracoDracuccioDrachetto!!! (No, non impazzisco per lui, però sto davvero morendo dalle risate.... Ahahah che faccia quel furetto quando ha visto il furetto!!! Si lo so sono cattiva...)
Va bene, ti lascio primadi far impazzire anche te...
Bacioni
VìGr7

06/05/14, ore 16:01

Ciao! che carina questa storia, e anche molto divertente! Scorpius che decide proprio di prendere un furetto ... povero Draco, così gli ricorda costantemente la sua piccola "avventura" al quarto anno xD
Ma il colpo finale non me l'aspettavo proprio: l'ha chiamato Alastor! lì sono morta definitivamente xD xD
Ok, si vede che è una storia-sclero, però dai, strappa qualche risata e ridere fa bene :D :D quindi il mio consiglio è: scrivi tutto quello che ti passa per la testa! (lo so che però c'è sempre il tempo di mezzo xD)
Un saluto!