Look how far we've come
di Yoan Seiyryu

07/05/14, ore 10:59

Il capitolo, il capitolo!
Ok, la smetto di saltellare festante per l’aggiornamento e mi metto a recensirti in modo serio o quanto meno ci proverò, ma non garantisco risultati.
Carissima, prima di tutto lasciati dire che puoi allungare la storia con quanti episodi vuoi, soprattutto se sono di questo tipo e scritti tanti bene, quindi allunga e allunga che io non mi lamento, anzi, ne sono solo felice perché significa che questa storia durerà più del previsto e ciò non può che rendermi il cuore ricolmo di immensa gioia. Insomma, questo Loki e questa Sigyn sono assolutamente perfetti, mossi divinamente e resi in modo impeccabile.
Ma andiamo con calma, che altrimenti comincio a delirare e vorrei evitartelo.
Prima di tutto devo dire che amo immensamente come gestisci la prima persona. Solitamente con la prima persona si corre il rischio di non riuscire a rendere una buona caratterizzazione o far sembrare tutto eccessivamente pedante perché privo di una descrizione completa di ciò che avviene, invece tu riesci a gestire i punti di vista in maniera assolutamente fantastica. L’osservazione del discorso di Thor dal punto di vista di Sigyn mi è veramente piaciuta moltissimo, è stata resa in maniera impeccabile e si afferrano sia i giudizi della donna riguardante il suo futuro marito, sia però il suo desiderio di essere inclusa nella sua vita. Mi è piaciuto quando hai sottolineato come lei non voglia amore o fedeltà, ma semplicemente essere presa in considerazione, essere vista e ammessa nella vita dell’uomo che praticamente è stata costretta a consentire di sposare. Non è ferita perché Thor preferisce Lady Sif, è ferita perché non le consente di avere un ruolo, di essere se stessa, di farsi vedere e soprattutto non mostra attenzione anche ai suoi sentimenti oltre che ai propri – perché Thor, prima della sua vacanza su Midgard, è un po’ troppo concentrato su se stesso e non presta molta attenzione ai sentimenti altrui, troppo impegnato ad abbeverare la propria immagine di gloria fa passare tutto il resto in secondo piano.
La decisione di fuggire di Lady Sigyn è avventata, decisamente troppo avventata, ma lo è alla luce del suo orgoglio, del suo desiderio di salvare il proprio popolo e non se stessa. Ancora una volta la fatalità della sua condanna si mostra nel suo non possedere alcun oggetto personale, nel suo disincanto, nel suo voler essere come l’acqua che Loki percepisce scorrere in lei – inafferrabile, incapace di trattenersi nelle mani di chiunque per scorrere verso l’inevitabile. Ma un fiume può sempre rompere i propri argini, no?
E i pensieri di Loki, oh, i pensieri di Loki. Posso costruirti una statua per avermi regalato la gioia di leggere di un Loki IC? Il mio animo è sempre sollevato quando ritrovo tra le tue righe il dio degli inganni per ciò che è, per la crudeltà della sua anima senza che venga giustificato o resto vittima della crudeltà del mondo, semplicemente dipinto nel suo voler troppo rancorosamente possedere il potere che crede di avere il diritto di avere. Il modo in cui hai giostrato le sue riflessioni sul discorso di Thor è stato assolutamente perfetto, sì, decisamente. Si percepisce non la sua gelosia, quanto il suo forte disappunto, il suo rancore per non essere lui la scelta primaria e la sua natura di ingannatore e bugiardo qual è, senza essere mascherata da buonismi.
Ho veramente apprezzato moltissimo il discorso tra lui e Sigyn, il modo in cui Loki pensa che potrebbe impossessarsi di qualcosa di suo fratello partendo da lei – una ripicca, in un certo senso – e come questo pensiero venga soppiantato dalla meno negativa immagine di potersi servire di lei per poter possedere una pedina in più. Ma si percepisce anche molta curiosità da parte del principe nei confronti della ragazza, la curiosità nata dal vedere come lei riesce ad essere fermamente sempre se stessa e dichiarare le proprie verità con la forza con cui lui invece mente.
Non so per quale strano meccanismo del mio malatissimo cervello io abbia potuto trovare molto bella l’asserzione che le fa Loki, ovvero che non sta cercando di aiutarla e non le sta parlando perché desidera che lei stia bene, ma è come se tale dichiarazione perché fatta con sincerità sia più bella di qualsiasi altra e finta che le avrebbe potuto fare pur di convincerla a rimanere. Non so se tale mio pensiero è chiaro, ma spero lo sia e nel caso non cruciarti, sono io ad avere qualche problema e non tu a non stare dietro ai miei passaggi mentali.
Insomma, penso si sia capito quanto il capitolo sia stato di mio totale gradimento, dunque ti dico fin da subito che ti assillerò non poco per avere al più presto il prossimo. Non puoi lasciarmi qui, a poco tempo dall’incoronazione – quindi dagli eventi del primo film! – e con Sigyn che sta cercando un modo per sfuggire al proprio destino con un Loki che è sempre più interessato a carpire il segreto che nasconde! Capiscimi, ho bisogno che questi due si avvicinino ancora un po’, che lui spezzi la maledizione, che lei sposi il fratello giusto e che insieme distruggano i Nove Regni che abbiano il loro lieto fine (?). O qualsiasi cosa, basta che io ce l’abbia perché ho assuefazione dalla tua storia.
Alla fine la parte del delirio è arrivata, quindi cedo sia mio dovere interrompere qui, subito ed ora la scia pericolosa che sta prendendo questa recensione. Rinnovo ulteriormente i miei complimenti per questo aggiornamento e per l’IC di Loki quanto per la bellezza del personaggio di Sigyn.
Al prossimo aggiornamento, carissima,

Mania

07/05/14, ore 00:33

Ohhhh! Finalmente aggiorni! :P
Non preoccuparti di "allungare" troppo la trama, trovo invece che inserire questi piccoli ma significativi episodi sia un'idea perfetta! Ogni capitolo contribuisce ad alimentare la curiosità di chi legge e aggiunge un tassello al carattere di questi così complicati personaggi!
Spero solo che Loki non sia guidato solo dalla voglia di usare Sigyn  come pedina ma che da questa curiosità di conoscerla nasca qualcosa di più profondo (e da un paio di frasi che hai scritto in questo capitolo forse comincio a intravedere qualcosa) Vedremo! Bravissima comunque!!

Al prossimo capitolo!