Quando te ne andasti.
di FavoladiBeda

08/05/14, ore 15:50

Sto piangendo! Sono commossa, non devi assolutamente ringraziarmi per averti quasi costretta a scrivere su questo sito. Ho visto del talento in te e non mi andava di vederlo sprecato ;)

Le drabble non sono semplici da scrivere e te la sei cavata egregiamente!

Grazie grazie grazie per avermi dedicato questa storia tanto bella quanto triste. Allora, ti sto convertendo almeno un po' alle Harmony? Almeno un pizzico sì, dai, ammettilo!

Ti mando un grandissimo abbraccio e grazie ancora.

08/05/14, ore 11:06

La tua é la prima storia che recensisco dopo una lunghissima assenza di quasi un anno, quindi non volermene troppo a male.
Il titolo mi ha incuriosito molto. É molto semplice, ma d'effetto.
Ho deciso di dividere la mia recensione in vari punti, in modo da spiegarti nel modo migliore possibile il perché della mia bandierina bianca.

Grammatica, sintassi e lessico.
1. «Cercò il suo respiro caldo nei suoi ricordi e lo percepì sulla pelle.» ---> i due aggettivi possessivi appesantiscono un poco la frase. Ti consiglio di renderla più veloce e d'impatto togliendo il secondo "suoi" e sostituire "nei" con "tra". --> Cercò il suo respiro caldo tra ricordi e lo percepì sulla pelle.
2. «Una lacrima scese lenta sulla guancia mentre sotterrava il suo viso sotto al cuscino.» --> anche qui il "suo" é inutile ed appesantisce la frase. Basterebbe toglierlo lí e, magari, metterlo invece prima di guancia. ---> Una lacrima scese lenta sulla sua guancia mentre sotterrava il suo viso sotto al cuscino.

Ricorda sempre che é meglio scrivere una frase più semplice che appesantirla con ottantamila aggettivi o possessivi. I possessivi sono molto forti (?) e, quindi, usali solo e soltanto quando devono, non ad ufo.
La sintassi complessiva, così come la grammatica, é molto buona. Usi dei termini non troppo di basso registro, il che é molto buono.
Lo stile, invece, lo trovo molto impersonale. Sembra che tu abbia preso come esempio il modo di scrivere di qualcun altro e cercato di farlo tuo, senza però riuscirci molto.

Contenuti ed IC:
La bandierina neutra, comunque, più che altro per il contenuto della storia. Le Auror (o Hermony, come vuoi chiamarle) non sono facili da scrivere.
Dato che comunque Harry ed Hermione non sono mai stati una coppia effettiva e, quindi, vanno resi bene. Hermione é l'unica persona caratterizzata, ma non in modo esatto. É un personaggio forte e che prova molte emozioni, ma non é mai capitato di vederla esprimere il proprio amore per prima, da sola. Amava Ron da tanto, ma gliel'ha fatto sempre capire implicitamente, mai in faccia. Mi sembra, quindi, un po' troppo strano che si esprima così liberamente, confessando ad una persona che ama ciò che prova. Inoltre non hai affidato descritto perché Harry si trova nel letto di Hermione. Se due persone dormono insieme o fanno quello che possiamo pensare, si presume che un sentimento, forte o no, ci sia alla base.
Inoltre, nonostante Harry sia un impulsivo, non penso che si sarebbe comportato così, lasciando la migliore amica, nonché amata, da sola e tra le lacrime.
Sono entrambi OOC, per quel poco che li hai caratterizzati.
Spero di averti spiegato tutto abbastanza bene, e scusami se non l'ho fatto dato che devo ancora riprendere un po' la mano con le recensioni.
Per qualunque delucidazione sono qui.

Un bacio.
Alyssia