Scusa ogni errore perché dietro c'è amore
di bemyronald

22/11/15, ore 19:13

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - OTTAVA CLASSIFICATA

Scusa ogni errore perché dietro c'è amore - Ehijessie

Grammatica: 7/10
"Ron ripensava a ciò che era accaduto qualche ora fa". Per rispettare la consecutività del racconto, al posto di "fa", dovrebbe esserci un "prima". -0,30
"E ora lei non ci pensava nemmeno a rivolgergli la parola e il fatto che non lo degnasse nemmeno di uno sguardo, lo logorava". In questa frase cambierei la punteggiatura: "E ora lei non ci pensava nemmeno, a rivolgergli la parola, e il fatto che non lo degnasse nemmeno di uno sguardo lo logorava". -0,20
"le era mancata in un modo inquantificabile". Ron è un maschio, quindi "Gli era mancata". -0,30
"abbattutto". Errore di distrazione. -0,10
"spesso si era ritrovato a pensare a cosa sarebbe successo al suo ritorno, ammesso che sarebbe riuscito a ritrovarli". Agh! "Ammesso che fosse". -0,40
"un Hermione". Hermione è una femmina, quindi "Un'Hermione". -0,30
"L'appellativo «stronzo» che rimbomba nel silenzio della tenda". Tutta la storia è al passato, quindi "rimbombava" è corretto. -0,40
"un po' divertita dal fatto che prendesse sul serio una banale informazione". Questa frase non ha molto senso da sola: potresti cambiarla in "un po' divertita dal fatto che prendesse sul serio un'informazione così banale" oppure "che prendesse sul serio una banale informazione come quella". -0,30
"arrossenso". Errore di battitura: "Arrossendo". -0,10
"ma Lui". Maiuscola ingiustificata. -0,10
"troppoma". "Troppo". -0,10
"una parole". Errore di distrazione. -0,10
"difronte". Si scrive staccato. Pensavo fosse un errore di distrazione, ma ho visto che anche in altre storie l'hai scritto così. -0,30
Stile: 10/10
Bellissimo. Impeccabile, direi. Ho apprezzato ogni singola scelta che hai fatto. Il tuo stile è scorrevolissimo nelle parti descrittive e narrative, dinamico nei dialoghi, ma soprattutto trasmette emozioni, che è la cosa più importante. Mi è piaciuto anche come hai inserito la canzone, l'ho trovata molto adatta al racconto.
Originalità: 4/5
Allora, Missing Moment su questo periodo post-ritorno-di-Ron ce ne sono parecchi. Perché Ron e Hermione DEVONO aver avuto un chiarimento o qualcosa del genere. Il tuo sembra parecchio verosimile, ma davvero tanto, ed è proprio questo che lo rende originale, oltre al fatto che è scritto benissimo.
IC dei personaggi: 10/10
Sono loro. Ron è spaventosamente IC, dai gesti fino ai pensieri più intimi. Anche Hermione è tratteggiata benissimo. Il modo in cui interagiscono è perfetto, sia nei momenti scherzosi, come nel ricordo, sia nei momenti drammatici.
Gradimento personale: 10/10
Ho amato tutto di questa storia. Ogni cosa era il pezzo perfetto di un bellissimo puzzle: i pensieri di Ron, il flashback, l'abbraccio di Hermione, la canzone. Ti confesso che ho avuto il magone durante tutta la lettura e la valutazione, perché la one shot mi ha emozionato profondamente, e leggerla mi ha fatto male e bene al cuore contemporaneamente.
Per un totale complessivo di 41/45

14/10/14, ore 18:31

Rieccomi :)
Ecco un altro dei momenti Romione che preferisco: il ritorno di Ron.
Dolcissima, veramente. Ron che si era immaginato la versione romantica della scena, poi... Fantastico! ahah Si vede che ami questi personaggi: riesci a cogliere benissimo, secondo me, il loro carattere ed i loro atteggiamenti...
E poi, cavoli, scrivi dannatamente bene! Non è così scontato imbattersi in una ff scritta bene e che sia anche una bella storia... Spesso si trova solo o una o l'altra cosa.
Quiiiiindi... Complimenti, sul serio :) Un abbraccio! <3

01/10/14, ore 17:54

Recensione premio per primo posto al contest al contrario

Eccomi ancora...
In questo capitolo c'è il tanto temuto (da Ron) e aspettato(da Hermione) chiarimento! Finalmente Ron, dopo l'ennesima sfuriata di Hermione, riesce a dirle quello che rpvoa per averla abbandonata e la reazione è quel fantastico abbraccio stritola tutto. Così, anche se lei non l'ha esplicitamente detto, la storia finisce in un sorriso che non si dipinge solo sui volti dei protagonisti ma anche su quello di chi legge!
Questa piccola mini long mi è piaciuta tantissimo, come tutto quello che ho letto di tuo fino a questo momento. Sei davvero abile con questi due personaggi, riesci ad entrare loro dentro e a regalarceli in tutta la loro ICcità (??).
Si susseguono momenti toccanti a momenti simpatici, perfino momenti in cui arrivano le lacrime. La tua scrittura riesce a coinvolgere enormemente e per i minuti che si impiegano a leggere si viene proprio trascinati in un altro mondo, in una altro tempo!
Brava, davvero, davvero brava!!
^__^

01/10/14, ore 17:31

Recensione premio per primo posto al contest al contrario

Questa storia si apre dagli eventi del libro: il ritorno di Ron alla tenda dopo il "ripescaggio" (è proprio il caso di dirlo) di Harry, la distruzione dell'Horcrux e la strigliata di Hermione.
Ronald è pensieroso, ma rimane perfettamente IC con la sua ingenuità, la sua genuinità e i suoi sforzi per risolvere la situazione. Da questi tentativi, che prendono avvio con la preparazione di un té, parte un flashback davvero simpatico ambientato alla tana. Lui viene incitato da Hermione a preparare un té alla menta che sce un vero schifo perché al posto di "cucchiaini" lui mette "cucchiai" di zucchero!
Ho davvero riso in alcuni passaggi divertenti, mentre in altri mi sono commossa. Questo è un po' l'effetto delle tue storie. Riesci a mescolare per bene tutti gli elementi e farli arrivare dritti al lettore. I tuoi personaggi sono sempre ben strutturati e fantasticamente IC, il tuo stile è semplice ma efficace. Insomma non manca niente!!!
Ah, ecco, non ho ben capito se qui "Nella sua immaginazione vedeva davanti a sé un'Hermione felice, che le regalava un sorriso solare, che gli correva incontro [...]" volevi scrivere così "Nella sua immaginazione vedeva davanti a sé un'Hermione felice, che gli regalava un sorriso solare, che gli correva incontro [...]".
Vado a leggere l'altro capitolo!

29/06/14, ore 19:18

Bella creazione notturna! =)
Mi piace molto come scrivi, il tuo stile scorre bene. Non ci sono errori e i dialoghi sono perfetti (non so perchè, ma a me risultano piuttosto difficili certe volte.. A te sembrano uscire maturali!!)
L'idea dell'abbraccio stritola tutto ci sta! Hai dipinto proprio un bel momento commovente! Mi hai fatta sorridere con le risposte scocciate di Hermione e mi hai emozionata con i pensieri di Ronald.
Sei stata molto brava! Davvero complimenti! Passerò sicuramente a leggere qualche tua altra creazione =)
Un abbraccio!

29/06/14, ore 19:05

Brava! Hai reso bene i pensieri di Ron in quei momenti.. Riesco a vederlo, seduto che sbircia Hermione senza volersi far notare, ma sperando magari che lei si giri, lo veda e gli parli.. Dolce!!! Sei stata brava nel mantenere il carattere di Ron, un bambinone cresciuto che non vede quanto amore provi Hermione per lui =)
Corro a leggere il secondo capitolo!! =)

10/05/14, ore 17:44

Molto carina è piacevole come ff,originale il ricordo di Ron e di come tutto in qualche modo si collega,scritta molto bene grammaticalmente.

A presto Federica :)