Il Rito
di Malika

24/06/14, ore 18:31

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Malika (Luna del fiore, erbe) IL RITO

Inizio evidenziandoti alcuni errori ‘bruttini’ …
[…] per potersi rilassarsi;
[…] a Moira sembrò che la notte non fosse neanche arrivata. Quando la Somma Sacerdotessa arrivò nuovamente […] la ripetizione del termine ‘arrivare’ stona non poco;
 […] per essere stata impossibilitata a partecipare a una celebrazione con la sua famiglia. Ma dall’altra parte c’era anche la felicità […] dopo famiglia trovo l’uso del punto fermo poco adatto.
Lo stile non coinvolge… la protagonista è sottoposta ad un grande stress dovuto all’oneroso compito affidatole, che però le regala anche  orgoglio e soddisfazione. Purtroppo non sono riuscita a percepire nessuna di queste emozioni.
In effetti appare tutto raccontato come in un reportage, guadagnando in precisione ma rimettendoci il pathos…
I prompt sono stati gestiti benissimo, nulla da obiettare: tutti presenti e perfettamente pertinenti con le loro caratteristiche peculiari.

Grammatica e sintassi: 7 pt
Stile e adeguatezza del registro: 7 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Originalità: 7 pt
Gradimento personale: 3.5 pt

Per un totale di 38,5 punti.

29/05/14, ore 10:59

Ciao ciao, devo dire che questo contest ha fatto nascere delle meraviglie :)
La tua storia mi piace molto, è molto forte il legame con Le Nebbie di Avalon, ma nonostante questo ti sei decisamente fatta valere. Avrei voluto leggere dello svolgimento del rito, ma so bene che far entrare tutto in 500 parole è un impresa! Forse per chi non conosce la storia rimane tutto molto più misterioso, comunque sei stata brava. Hai un bello stile semplice e pulito, le parole suonavano proprio come fosse un attimo strappato da una leggenda lontana.
Ancora brava e buona fortuna per il contest! :D

Baci Baci
Jogio
(Recensione modificata il 29/05/2014 - 11:00 am)

20/05/14, ore 12:35

Ciao Malika!
Partecipo anch'io al contest di Aleyiah e sto sbirciando le storie degli altri concorrenti! :)
Inizio, dicendoti che amo le nebbie di avalon e che quindi ho apprezzato molto questa "impostazione" (passami il terminie poco poetico xD) classica e artureggiante.
Se fossi stata in te però, mi sarei concentrata sullo svolgimento del rito, invece di "oscurare" quella parte e passare alla mattina dopo. Parere personale, eh!
Lo dico perchè ero cuiosa di leggere come si svolgeva il rito e non ho saziatò questa curiosità.
Non ho notato errori o incorretezze nel testo in sè e ll'ho trovato ben scritto e fluido.
Tutto sommato (preferenze personali a parte) hai raccontato un bel fragmento della vita di questa giovane sacerdotessa e i dubbi e le incertezza di questa nuova responsabilità mi sono arrivate tutte! Bel lavoro e in bocca al lupo per il contest! ;D

AnnitaB.