Ora e sempre
di innominetuo

13/12/14, ore 21:02

Il capitolo si apre in modo rilassante per il lettore: Igraine ed Harlock Sempre più uniti dopo 10 anni insieme. Il Capitano è sempre affascinante :-) come si fa a dire di no a lui? Impossibile!! E infatti la regina cede :-) poi cominciano i momenti di tensione: la sorella gemella di Esmeralda, che non mi fa presagire nulla di buono, il furto dello scettro e l'inquietante fratello di Jordan. Molto interessante e molto ben scritto :-)

Devo dire che come descrivi tu le battaglie non lo fa nessuno: perfette! Complimenti mia cara, sembrava di vedere un film! Mi è piaciuta molto la scena in cui Mayu è contenta di combattere al fianco di Harlock, il suo adorato padrino. E bella la frase pensata da Harlock: “Meno male. Cominciavo ad annoiarmi. Il gioco troppo facile non mi interessa”. Me lo sono vista, col sorriso ironico e lo sguardo da falco, in plancia col timone tra le mani...
Attendo il resto, sono curiosa di rileggere di Igraine con i figli, e di cosa farà la famigliola dopo la guerra...ah, e complimenti a tuo marito per i suggerimenti!!!

Un abbraccio

Premetto che l'argomento mi  è ostico, in quanto sono profondamente ignorante in materia di battaglie, spaziali e non. Io stessa faccio una fatica tremenda a descriverle e quindi posso capirne la complessa difficoltà nel renderle.
Fatto questo doveroso cappello introduttivo, non posso che farti i complimenti, proprio perché sono un'ignorantona, e posso dire che hai reso questa battaglia molto bene e  sopratutto molto comprensibile. Le immagini sono nitide e si entra dentro l'azione che hai saputo ben rappresentare.
Devo farti i complimenti anche per il ritmo che hai dato a tutto il capitolo, è incalzante e dà prorio l'idea dello svolgimento di una battaglia!
Ovviamente è tutto ben calibrato  e ragionato, anche i termini mi sembrano appropriati. Ho apprezzato la cura nell'usare proprio le armi e i modi di fare tipici degli anime a cui ti sei ispirata per questo tuo lavoro.
Il finale  è molto commovente, la figura del generale  è davvero poetica, la sua decorosa fine è davvero  toccante!
Sei stata brava a rendere questa atmosfera quasi Matsumotiana, in cui anche i nemici hanno un loro onore, che Harlock sa riconosce ed apprezzare.
Quindi per quanto mi riguarda hai centrato in pieno l'obiettivo e sei stata all'altezza delle aspettative.
Perdonami se concludo con una nota leggera  che non centra nulla con il capitolo e la recensione, ma te la devo :P
Venia non c'è, è inutile chiederla, Firenze ti ha bandita per uso improprio dle Giglio sappilo :D (perdona la mia stupidera!)
Bisous e alla prossima!
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 02:37 pm)

Tanto tuonò... che finalmente brillò (il cannone) HURRA'!!!!
Tutta la tattica della battaglia mi è piaciuta molto, fin dall'inizio, si vede che è stata pensata con attenzione ai dettagli ;) E soprattutto mi è piaciuta l'immagine dell'Arcadia e della Queen che si muovono in modo speculare come se eseguissero una danza nello spazio, seppur letale! E intanto la Karyu prepara il cannone a far fuoco, belli i dialoghi tra i membri dell'equipaggio del drago fiammeggiante, me li sono proprio visti e sentiti e.... lode a Maji e a Yattaran per aver perfezionato il sistema di raffreddamento che dava un sacco di problemi ;) Vedere un'arma così potente in azione è sempre un piacere e... sì il modo in cui i raggi si avvinghiano alla nave nemica sembra quasi un'abbraccio letale, e tu lo hai reso benissimo. Complimenti! Il generale di Kalibut è morto onorevolmente e ora nello spazio c'è solo silenzio. Attendo il finale di questa interessante e avvincente storia. Alla prossima! R.

😄 che dire stupendo meraviglioso, e come rivivere davvero quella battaglia soprattutto sapevo che avresti messo il gesto dell' onore delle armi da parte di Harlock mi sarei stupito del contrario 😄 il tuo linguaggio entra nel cuore al solito è emozionante come descrivi l approccio allo sparo di sant elmo quello sicuro è opera tua per il resto ringrazia tuo marito anche da parte mia molto bello tutto l insieme della battaglia a presto spero il tuo amico ed allievo Denny. 😄

11/12/14, ore 19:46

Ho amato questo capitolo, per diversi motivi. Innanzitutto è un capitolo femminile: prima i sogni di Igraine in cui compare Raflesia( bellissima l' immagine alla fine), poi la piccola Raflesia che sta crescendo,Memee e il suo incontro con la regina e infine l' incursione sul galaxy( stupenda fan art). L' unico uomo che potevo tollerare in cotanta apoteosi di femminilità è il Capitano :-) l' incontro tra i due mi ha emozionato come se fosse la prima volta che ne scrivi. Sento di condividere i sentimenti di Harlock, in tutto è per tutto. Sei bravissima, riesci ad emozionarmi anche con le virgole.

11/12/14, ore 14:20

In questo capitolo ritroviamo il bellissimo capitano: la scena sull'Arcadia con l'amato figlioletto è tenerissima. A quanto vedo ha preso dal papà anche il carattere :-) La tenerezza è spazzata via in un sol colpo dalla triste storia di Esmeralda. Ricordo benissimo Galaxy Express 999 e un pò meno La regina dei 1000 anni ma le vicende della piratessa mi suonavano familiari. Tu le hai ripercorse benissimo e con un tatto notevole.
Non paga delle emozioni che mi hai dato, hai chiuso il capitolo con una bella cospirazione verso Igraine e Harlock....ho quasi paura di leggere il seguito!

10/12/14, ore 15:19

Finalmente riesco a leggere il seguito! E che seguito mi viene da dire. Arriva Esmeralda e con lei, immagino, diverse novità. E' bello vedere come siano passati gli anni per Igraine, Harlock e la loro famiglia.
Mayu ha 22 anni ma per quanto possa essere "matura" non penso che sarà facile per lei incontrare una madre che non ha mai conosciuto. Continuo a leggere con interesse :-)

Davvero commuovente e toccante l'immagine di Harlock e Igraine che osservano rapiti il tramonto di Sa’hat-ω, e comprendono che è ora di tornare sull'Arcadia per combattere insieme l'ultima battaglia, anche se è piuttosto improbabile che un pianeta che ha ben tre soli possa avere un tramonto, molto probabilmente avrebbe invece un giorno perenne, poiché i tre soli non potrebbero mai avere la stessa orbita e tramontare contemporaneamente, di conseguenza l'unico tramonto lo si potrebbe ammirare esclusivamente nel momento in cui sono perfettamente allineati... eventualità di sicuro non impossibile ma molto rara ;) Il discorso tra Igraine e Aalyiah è sintetico ma arriva dritto al punto... Questa regina è davvero una donna con delle qualità sopra la norma, è lei la vera protagonista indiscussa di tutta la vicenda, gli altri personaggi le ruotano attorno ma non offuscano la sua grandezza, nemmeno Harlock! Bello l'incontro con i suoi bambini, anche se non sarebbe cosa saggia tenere dei ragazzini su una nave da guerra durante una battaglia all'ultimo sangue. Poi finalmente le tre corazzate sono pronte alla battaglia finale e Mayu è lì dove dovrebbe essere, a combattere al fianco di sua madre. Finalmente ha trovato la sua strada e non posso che gioirne! Di rimando il generale nemico si prepara all'attacco, pur sapendo che andrà incontro ad una morte certa ma onorevole. Spero di vederne delle belle col super-cannonazzo di Zero revisionato dal mitico Maji!!! Attendo la battaglia finale con trepidazione!!! Alla prox!
(Recensione modificata il 06/12/2014 - 11:03 pm)

Ma non avevo commentato?
O__O
Ma "porcogggggiuda"! Avvisami! Dammi una scossa!
Scusa, tesoro... sono pessima.
Eccomi qui a rimediare.
Si vis pacem, para bellum.
Mai titolo fu più azzeccato.
Momento di quiete prima della tempesta: mi è piaciuto un sacco il quadretto tenero di Igraine che riabbraccia i figli. La donna, per quanto regina, maga e "guerriera" è innanzi tutto una madre. E tu l'hai resa benissimo.
Complimenti.
E poi i vari preparativi per la battaglia sulle varie navi e Mayu che finalmente lotta a fianco di madre e zia. Bella immagine davvero.
Bravissima, Lou: non ti smentisci mai.
Sei un'ottima scrittrice e sai come emozionare chi ti legge.
Anche me che conosco ben poco dei personaggi e degli scenari da te descritti.
Coinvolgi, c'è poco altro da dire.
Un bacione,
Ai

Finalmente la famiglia è riunita! Davvero intenso, tenero e commovente l'incontro tra Igraine e i suoi ragazzi, e mi è piaciuto Harlock che dispone che nessuno li disturbi per molto tempo!
Adesso si preparano tutti alla battaglia finale, in cui tutti, compresa Mayu, daranno il loro contributo. In realtà, mi chiedo se non ci sia un'altra via d'uscita, visto che la situazione è molto cambiata, di fatto chi aveva fomentato e attuato la rivolta è stato eliminato... ma la mentalità militare è molto diversa da quella comune, e probabilmente è meglio combattere per definire in modo chiaro un vincitore e non creare problemi peggiori in futuro... Ha qualcosa di tragico la figura del generale Kyrin: sa con chi ha a che fare e sa anche che non ha molte probabilità di cavarsela, ma compie ugualmente il suo dovere.
Ma mi ha molto commosso anche il commiato tra Aalyiah, che finalmente riconosce la sconfitta, e Igraine, che non gli serba rancore e lo invita a rifarsi una vita. E Harlock si è comportato in modo impeccabile (anche se gli sparerebbe volentieri!): concede alla moglie di parlare con il rivale per pochi minuti, dopodiché esige che la questione sia definitivamente chiusa. Ragionevole e determinato (ma dove hanno buttato lo stampo?)!
Complimenti sinceri per come sai esplorare la psicologia di personaggi così diversi! E ora mi preparo anch'io alla madre di tutte le battaglie!

- I pirati, in silenzio, contemplarono commossi una madre in ginocchio che cullava ambedue i figli, tenacemente avvinghiati ad essa come solo una tenera ma pervicace edera sa fare con la sua parete di roccia.-
Pura poesia, mia cara Lou. E non perché sono madre, ma perché tu leggi nei cuori e negli animi e riesci a descriverci sentimenti tanto contrastanti : il coraggio e la perfidia, la dignità e la spregiudicatezza, l'ambizione e la disperazione, ma l'amore (qualunque forma si intenda), è indubbiamente quello che ritrai meglio.
Grazie per questo nuovo bellissimo capitolo che mi ha emozionato (in privato direi commosso ;) ) e che vede Harlock e Igraine finalmente nella loro vera casa.

[La battaglia che verrà sarà strepitosa, come tutte le cose che descrivi tu.]
Bax
Tamy

Dunque, mi sono commossa (lo sai che ho la lacrimuccia facile...:)))) quando Igraine ritrova i figli....e tutta la ciurma dell'Arcadia gioisce con lei ed Harlock! Considero l'Arcadia una grande casa, e quindi la riunione di famiglia la vedo come una riunione allargata a tutti i pirati harlockeschi....
Mi è anche piaciuta Mayu, pronta a combattere: ormai è adulta e sa il fatto suo!
Sono contenta di aver "rivisto" Zero e la Karyu, e resto in trepida attesa della battaglia...conoscendoti sarà formidabile!!!

baci

E' chiaro che tutto il capitolo è un crescendo che fa da intruduzione a quella che credo sarà un'epica battaglia!
Nella prima paret del capitlo c'è un momento molto bello che è l'addio definitivo di Aalyiah a Igraine, che di per sé sarebbe anche toccante, se non fosse che io personalmente non sopporto il suddetto personaggio! Avrei preferito che Harlock lo spedisse via in malo modo, ma è solo un mio vezzo sia chiaro :P Perché Aalyiah non mi è mai piaciuto e anche se alla fine si dimostra meno peggio di ciò che sembrava continu appunto a non piacermi, chiedo venia!
Struggente e davvero molto bello il ricongiungimento della madre con i propri figli, mi ha davvero colpita, soprattuto questa frase: I suoi bambini: la sua vita, il suo stesso respiro…

Verissima e potente nella sua semplicità!
Il resto come dicevo è il cresdcendo dei reparativi alla battaglia descritto bene e con  il giusto ritmo incalzante in cui finalmente ognuno è pronto a dare il suo prezioso contributo!
Altra frase degna di nota è questa: tre corazzate, baluardi formidabili, con alla guida i loro rispettivi comandanti, giustamente noti per essere volitivi ed inesorabili
Bella anche la figura deel generale Kyrin che si rede conto dell'inutilità di questa battaglia, ma che non vi ci si può sottrarre. Hai perfettamente reso lo spirito militare, che anche in una situazione controversa resta ligio al proprio dovere. Brava!
Ed ora attendo il rush finale!
Bisous!

Eccolo qua, il preludio alla battaglia finale, dove ciascuno ritrova il suo posto e sa ciò che deve fare. Nell'incertezza che precede sempre uno scontro, in un certo senso è rassicurante ritrovare ciascuno nel ruolo che gli compete e adesso Harlock, Warius ed Esmeralda sono pronti. Sono sempre un po' perplessa sulla decisione di tenere dei bambini su una corazzata da guerra durante uno scontro, ma tutti hanno fiducia nell'Arcadia e così sia :-).